Quarter Quell: welcome to the hell
di Cathi

22/03/14, ore 11:12

Premessa: odio recensire negativamente, ma quando è necessario è più un bene che un male, perché ti aiuta a migliorare!
Allora, la mia recensione vale per tutti i capitoli, a partire dal secondo.
1) NESSUNA SPIEGAZIONE. All'improvviso il padre -non si capisce nemmeno bene quel dialogo- le dice che ci devono essere altri Hunger Games...? Ma perché? Ma chi lo ha permesso? E allora a che è servita la rivolta?E perché li presenta Enobaria se prima aveva combattuto per abolirli? E perché solo le ragazze? Perché lei è finita tra le favorite? Perché ha preso 11?
2) LA STORIA E' INCOMPLETA. Hai "chiesto venia" per non aver scritto tutti gli Hunger Games "perché non avevi ispirazione?" E allora? Al lettore che importa che non avevi ispirazione? Tu avevi presentato degli altri Giochi e hai scritto di tutto fuorché dei Giochi. Non puoi saltare i pezzi solo perché non hai "ispirazione"!!! Semmai mettici più tempo a pubblicarli, ma scrivi!!!
3) LE VIRGOLE. Dio mio, leggere i dialoghi mi fa piangere. Mettere una virgola no? Ma non ti viene spontaneo? Un punto? Due punti? Punto e virgola? Punto esclamativo? Hai una così vasta scelta, ma le virgole erano le più appropriate e ce n'è un disperato bisogno nei tuoi scritti!
4) AFFERMAZIONI SENZA UN PERCHE'. Regola degli scrittori: se scrivi qualcosa devi anche spiegare perché. Non è che puoi dire "è così perché io sono lo scrittore e lo decido io". Assolutamente no. Devi spiegare il motivo, il cambiamento, i conflitti e dialoghi interiori... un mare di cose!
Es. Perché Katniss e Peeta si baciano? E perché poi "scompare il feeling"? Perchè si allea con le favorite? E troppo altro.
5) BANALITA'. La ragazza, va bene che è la figlia di Katniss e Peeta, ma non ha proprio niente niente di suo? Nel senso: adora i boschi (Katniss), adora il pane (Peeta), tira con l'arco (Katniss), è amichevole con i tributi (Peeta), non vuole uccidere (Peeta). Qualcosa di suo no?
6) ASPETTO FISICO. "Io sono brutta. Però ho capelli biondi da strafiga, occhi grigi ovviamente enormi ed espressivissimi, e adorabili fossette che però io detesto, gngn" suvvia, davvero?
7) FAMILIARITA'. Sei in un'arena, devi uccidere tutti, e vai a diventare la migliore amica di una Favorita? Maryne. Ok, ancora ancora ci sta, ma, "Mar"? ora la chiama pure con un soprannome? Mi sembra davvero troppo improbabile.
8) SCRITTURA. Quando scrivi non si capisce chi parla, perché cambi sempre punto di vista -cosa terribilmente irritante-. Inoltre non usci, che ne so, il corsivo per i tuoi flashback, e ci ho messo circa dieci minuti per capire, ad esempio, che l'amorevole chiacchierata con quella del 5 (in cui l'assenza di virgole fa piangere i cani) l'aveva fatta alla sfilata dei carri (ah, e poi che c'entrano le rose con il 12? Boh) e non mentre stavano per scannarsi.

Ho molte altre cose da dire, ma sinceramente quelle più importanti le ho dette, e spero, almeno in parte, di averti aiutata ad aprire un po' gli occhi sulla verità.
Alla prossima! :)
#C

09/11/13, ore 14:10

É davvero una bellissima storia! Continuala appena puoi, sono curiosa di leggere come andrà a finire!

03/11/13, ore 20:10

Mi piace molto come hai narrato gli incubi, anche se non mi piace quel c***o inserito lì in mezzo! per me stona >< e non mi piace neanche il dialogo col fratellino appena tornata...
Per il resto è stupendo ;3 davvero! Gale che prova a fare il padre .-. Non gli riesce bene x3

02/11/13, ore 12:07

Io concordo con Silente996. Ti avrei scritto più o meno le stesse cose, ma poi h visto che qualcuno era arrivato prima di me e quindi mi limito a dire che per me il tuo più grande problema è proprio il ritmo. Tutto avviene in un lampo, e a volte disorienti il lettore con questa velocità :).

02/11/13, ore 11:24

Allora... comincio dicendo che la storia mi piace, mi intrigano gli Hunger Games che ricordano i "non-Hunger Hames".
Però così proprio non va bene. Ci sono molte cose da aggiustare, qui elencate:
1. PUNTEGGIATURA! Le virgole sono state abolite e messe a morte!
“No lasciali dormire torna anche tu a letto Tobi” in questa frase andavano inserite TRE virgole e non ce n'è neanche una (No, lasciali dormire, torna anche tu a letto, Tobi)! Ma questo è solo un esempio, ci sono tantissime virgole mancanti!
2. Il ritmo; tutto succede in un lampo, cioè: "La mamma sta con Gale - c'è la mietitura - sono nell'arena - ho vinto - intervista - casa - yeeeh!"
Non lasci il tempo neanche per capire cosa succede! Questi 6 capitoli dovevano essere diluiti in 12, 13, 14! Riagganciandomi al punto 1, la mancanza delle virgole rende tutto ancora più veloce.
3. Incogruenze; prima dici che Renée (spero si scriva così) rimane sola nell'arena con la ragazza del 4, poi dici che quet'ultima viene uccisa prima. Inoltre, cosa ci facevano Katniss e Peeta a Capitol City? e prima ancora, come può una gonna di rose caratterizzare il Distretto 12?
4. Calo di qualità; il primo capitolo era veramente un gioiellino fatta eccezione per la punteggiatura. Dal secondo in poi cominciano ad arrivare strafalcioni, buchi, scene-lampo, contraddizioni e chi più ne ha più ne metta!
5. Cambio di persona; è grammaticalmente sbagliato cambiare persona, anche parlando di ricordi o sogni. Quello che si può fare per differenziare il presente da tutto il resto è cambiare tempo verbale. Cioè, se usi il presente prima, usa il passato remoto, l'imperfetto o tutto quello che vuoi (alcuni eccelsi scrittori usano l'imperativo, fai un po' tu) per ricordi e incubi, ma senza cambiare persona. La prima singolare rimane la prima singolare e la seconda plurale rimane la seconda plurale.

Per finire, ti confesso che odio recensire negativamente, e lo faccio solo quando è necessario. Ti ho "bastonata" per farti migliorare, non per il gusto di farlo ;)!
Sperando che tu non te la sia presa,
Silente996

31/10/13, ore 14:07

Ma mica è finita così?? Comunque a storia è bellissima e visto che scrivi così bene vorrei chiederti di recensire la mia e dirmi gli eventuali errori. Si chiama " Paura di amare" Baci

30/10/13, ore 18:55

Carin il capitolo ;3 anche se avrei voluto sapere che fine aveva fatto la sua amica dei favoriti ;( ti consiglio di utilizzare dei flashback :3 magari narrando i suoi incubi racconti ciò che è accaduto nell'arena ;3

30/10/13, ore 18:55

Ciao bella,
Ho letto oggi tutti i capitoli
Ok.. Mi piace molto questa storia
Anche se, come hai riconosciuto anche tu, hai saltato tutta la parte dell'Arena.. Be scommetto che in futuro ci saranno tanti nuovi episodi che non vedo l'ora di leggere ohoh

A presto xx

29/05/13, ore 16:52

Eccomi ancora, Molto carino anche questo capitolo. Spero di scoprire di più sui retroscena di questa edizione della memoria e di sapere come se la caverà Renèe nell'arena. Spero le saranno utili i suoi genitori come mentore. Ha fatto come suo padre nella prima arena, si è alleata con i favoriti. xD Al prossimo capitolo.

29/05/13, ore 16:36

Rieccomi. Capisco che Renèe non sopporti Gale, con un padre dolce come Peeta, ma credo che se sopravviverà all'arena inizierà ad accettare il nuovo compagno di sua madre. L'unica cosa che mi sembra strana è il fatto che Katniss abbia accettato questa nuova edizione della memoria, dopo tutto quello che ha passato. Al prossimo capitolo. :)

29/05/13, ore 16:32

Anche se è solo il secondo capitolo mi sta piacendo :)
Scrivi bene e in modo scorrevole.. solo una cosa non ho capito. Se sono 25 anni senza Hunger Games, come mai c'è la mietitura e quindi gli Hunger Games?
Spero mi chiarirai questo dubbio :)
A presto

p.s. se ti va passi da me??

29/05/13, ore 16:22

Mi piace che tu abbia deciso di parlare della figlia di Katniss e Peeta e trovo molto particolare l'idea di Katniss che lascia Peeta per mettersi con Gale. Adoro Peeta, ma in un certo senso sono convinta che una piccola parte di Katniss amasse ancora Gale, ma era troppo ferita per quanto riguardava le bombe. Al prossimo capitolo. :)

26/05/13, ore 11:37

Allora, devo dire che gli altri capitoli mi erano piaciuti di più.
Anche questo è ben scrittto, intendiamoci, ma avresti dovuto soffermarti di più a spiegare la situazione. Inoltre, un altro capitolo pre-Arena era indispensabile secondo me.
Per esempio: come ha fatto Reneé ad ottenere un 11? poi perchè solo le ragazze partecipano? quando ha fatto la conoscenza delle Favorite?
E tante altre domande. Insomma,come ti ho detto nella storia precedente dovevi dilungarti un po' di più secondo me.
Va be', alla prossima, e passa da me se ti va.
Baci.

26/05/13, ore 11:25

Ecomi di nuovo qui.
Allora,questo capitolo mi piace,però ho una cosa da dirti:
nel prologo la Collins dice chiaramente che i bambini si passano due anni di differenza, che lei ha i capelli scuri e gli occhi azzurri e lui i capelli biondi e gli occhi grigi.
Bhe, apparte questo non ho altro da dire, vado a leggere il terzo capitolo!

26/05/13, ore 11:16

Mi piacciono molto le storie post-Mockingay.
Anche la trama della tua mi intriga molto. Renée è un personaggio che mi ispira molto, e bel nome!
Vado a leggere il secondo capitolo :)