I want to be happy
di Lu_Marmo

12/04/15, ore 15:12

Sono sempre io. Ho deciso di fare un'analisi più approfondita di questo capitolo, almeno rispetto a quella dell'altra volta.
Inizio dalla grammatica.
I punti di sospensione sono tre, non due. Inoltre in un testo letterario sarebbe meglio scrivere i numeri in lettere.
Quando inizi un discorso diretto ci va sempre la maiuscola. Inoltre se usi le virgolette, il punto finale andrebbe dentro queste.
Ci va messo lo spazio dopo le virgole.
Bisogna mettere il punto alla fine del discorso diretto.
Avrei anche dei dubbi su un'espressione: 'quell'aria'. Sarebbe stato meglio 'quell'aria arrogante che le era propria' o 'quella sua aria arrogante.
"Appena aprii la porta l'unica sensazione che mi diede quella camera era di malinconia,proprio come ero io [...]"
Il verbo 'era' è sbagliato, essendoci un verbo al passato remoto prima. Sarebbe meglio 'fu'.
'Stavolta' è un'unica parola.
"Durante la passeggiata c'era un gran silenzio quando fu lui a rompere il ghiaccio -" dove ti porto?" chiese con aria imbarazzata. -" non so,non sono di qua,portami dove vuoi" risposi affidandomi."
Allora, 'quando fu lui' non andrebbe usato in questo contesto, in quanto significherebbe 'quando in realtà fu lui'. Sarebbe meglio usare 'quando lui ruppe il ghiaccio'. Inoltre metterei una virgola dopo silenzio. Poi devo dirti che non è corretto usare -" per introdurre un discorso. O usi " o -. Non tutte e due insieme. Qui c'è una cosa che non ho capito: la scelta del vocabolo 'affidandomi'. Cosa intendevi? Seguendolo fidandomi?
Poi mi ha lasciata perplessa la frase 'Con tutte le persone, ecc.'. Mi sembra una costruzione colloquiale, e non letteraria, ma magari mi sbaglio.
'Stasera' è un'unica parola.
Poi 'sisi' mi sembra un linguaggio da SMS più che da storia. Sarebbe meglio 'Sì, sì' (con l'accento). Non ho capito il passaggio un po' strano a quello che ricorda uno stile copione "J:", che non rocompare più. 'Motivi di lavoro di mio padre' non suona bene. Avrei preferito un ' Motivi di lavoro. Sai, mio padre...'. In più finora hai usato le virgolette, mentre dopo passi all'apostrofo. Che si usa, per carità, ma per indicare pensieri o parole intesi come vocaboli, ecc. Non per il discorso diretto.
Dopo i puntini di sospensione ci andrebbe la maiuscola.
Quest'espressione, "si era proprio lui penso", è scorretta. Il 'sí' va sempre accentato, e avrei cambiato il modo in cui hai espresso il concetto (occhio al tempo verbale): pensai che dovesse essere lui.
"Li raggiunsi anche io,passammo una bella serata." è una frase che secondo me sarebbe meglio unire: per carità, è giusta anche così, ma suona meglio "Li raggiunsi anch'io e passammo una bella serata.".
"Vabhè" non esiste.
"Sinceramente no avrei voluto nessuno [...]". Attenta! È 'non'.
"un brivido mi (aggiunto da me) percorse la schiena [...]"

Ti ho segnato tutto questo in modo che tu possa (eventualmente) correggerti e migliorare.

Lo stile è semplice, non accattivante, a essere sinceri. Prova a entrare più nella testa dei personaggi, a inserore descrizioni e riflessioni. Fai periodi un po' più lunghi, rendi la storia ritmata. Aggiungi particolari che aiutino il lettore a immedesimarsi nella protagonista, perché così è una storia un po' piatta.

La trama è lineare e non particolarmente elaborata. Ricca di cliché e con pochi contenuti. Non ho ben capito perché è una commedia, né perché è in questa sezione del sito (non sarebbe più opportuno metterla nel fandom degli 'One Direction'?).

Spero di non essere stata troppo crudele. Continua a scrivere e a leggere, e vedrai che migliorerai sensibilmente. Basta un po' di pratica. Un bacione,
Ally

30/03/15, ore 17:03

Allora, ho recensito questo capitolo negativamente, non certo per sadismo quanto per aiutarti a migliorare.
Partiamo dall'introduzione. Non attira particolarmente, sono presenti numerosi errori e la storia sembra simile a molte altre (lei è depressa, si taglia, vive una tragedia familiare).
Il capitolo è corto, e ripete molte cose dell'introduzione. Ci sono moltissimi errori e le frasi sembrano quasi buttate là, completamente prive di una qualsivoglia forma di introspezione.
Inoltre, secondo me, tratti con troppa superficialità argomenti che richiederebbero un'analisi più approfondita. Un bacione,
Ally
(Recensione modificata il 12/04/2015 - 11:35 am)
(Recensione modificata il 01/05/2015 - 09:33 am)