Confessione
di montblanc

[Precedente] 1 2 3 [Prossimo]
04/06/20, ore 00:24

La mia autrice preferita!
Bravissima come sempre!! Ti rileggo spesso.

Fantastico questo intreccio. Hai delle idee incredibili.
Ti aspettiamo!
(Recensione modificata il 19/05/2022 - 06:19 am)

05/03/20, ore 14:02

Non c'è nessun divieto di immaginare Alain amante di Oscar, né che Oscar potesse innamorarsi di lui. Parlando di amore ovviamente.
Qui, Alain confessa di amare Oscar. Ammette di provare un sentimento che è sublime e terribile al tempo stesso.
E’ difficile immaginare di dover confessare di amare, come se fosse un peccato mortale.
L’amore dovrebbe portare alla felicità più completa mentre in questo caso ad Alain ha riservato solo “una lenta e triste agonia”.

Alain confessa di aver amato.
In questo senso un gesto fisico, talmente importante, da essere divenuto la sua stessa pelle su cui è impresso l’odore dell’altra che però lui sa non gli appartiene.
L’accento più terribile si sposta al fatto che Alain sapeva dell’amore di André per Oscar, sapeva che si amavano e si cercavano e che si erano amati e si sarebbero sempre cercati.

Alain ricorda ciò che è accaduto ma in tutta sincerità ammetto che la scena mi è parsa inverosimile, quasi comica.
Alain resta solo, André non è lì. E’ buio…
Oscar entra nella camerata scura e si butta sull’uomo che ha già amato e…
Non lo riconosce?
Non riconosce il corpo di André?
Oscar crede di baciare lui mentre sta baciando un altro?

Fino all’ultimo si spera sia solo uno scherzo, un brutto sogno, una sorta di estasi indotta dal vino.
Che non ci sarebbe nulla di male per Alain.
No, è tutto vero, i due si amano e allora ci si domanda come Oscar non sia capace di riconoscersi addosso l’impronta lasciata dall’uomo che ama, il suo odore, i suoi baci, se non la sua voce, prechè sicuramente Alain non dice una parola (se non alla fine) almeno il suo respiro?

La sintassi è davvero molto intensa ed incalzante, i pensieri di Alain rotolano addosso al lettore che si ritrova disorientato e rapito e per qualche istante ad ammettere che forse sarebbe anche possibile che lei non si sia resa conto di quello che stava accadendo.
Disarmante è la chiusura, le parole di Alain che, ladro di sesso, vuole metterla al corrente di ciò che ha fatto e luridamente la ferma e le dice che lui non è André.
Perché?
Perché sporcare quell’istante?
Per avere la soddisfazione di distruggere la coscienza dell’altra che seppur senza consapevolezza ha tradito l’uomo che ama?
Per vedersi riconosciuto il ruolo di grande amatore e precipitare Oscar nella vergogna di aver provato piacere con un uomo che non è André?
Resta una fic scritta molto bene ma dal significato incomprensibile, indubbiamente molto lontano da quella che doveva essere stata la percezione che Oscar e André dimostravano l’uno nei confronti dell’altra, così come del rispetto che si riservavano.
Alain avrebbe anche potuto approfittare di Oscar ma non sarebbe stato amore.
Oscar avrebbe anche potuto amare un altro uomo ma non sarebbe stato amore.
Tutto questo si, tutto questo può anche essere degno della più sentita delle confessioni.
Ilomilo

09/09/15, ore 16:47

Ammetto che non sono una grandissima fan della coppia descritta in questa one-shot,c'è da considerare anche che Oscar l'aveva scambiato per il suo amante,ma questa recensione la considererò ugualmente neutra.
Dal punto di vista grammaticale,non vi sono gravi pecche,ma ammetto che sono presenti ripetizioni che dopotutto non intralciano il susseguirsi dei fatti.La parte "spinta" è stata descritta molto bene anche per il fatto di non essere stata eccessivamente "pesante" da leggere.Nel complesso non c'è male,anzi direi che hai fatto un buon lavoro.

02/04/15, ore 23:28

OK..OK anche se non sono una vera amante della coppia Alain x oscar questa è molto carina ma non del tutto. La storia ( ovviamente non facendosi una critica perché questa recensione è tutti altro che una critica) ha un flusso molto lento e di mio mi immaginavo una storia subito al dunque ma questa è una mia opinione del tutto peronale . Comunque parlando per quanto riguarda altro è piacevole il racconto; la narrazione intendo; la fantasia nel crearla. Ho sempre pensato almeno io che oscar e Alain non stettero mai bene insieme; perché d atronde sono sempre stata affezionata a lei e Andrè... Vabbe dai!! Complimenti per la storia !! Un bacio

13/03/14, ore 21:28

Bellissima "one shot" dal finale a sorpresa! L'ho letta con piacere e nostalgia, mi ha fatto ricordare quando aspettavo con ansia un nuovo episodio della serie...molto bello il dettaglio della confessione in chiesa e l'accenno alla povertà del cibo quel Natale..

01/07/13, ore 22:47

Ho riletto la tua fan fiction diverse volte tra un lasso di tempo e l'altro, e la adoro, non mi stanca mai, ogni volta che la rileggo mi piace sempre di più. Complimenti :) l'originalità e allo stesso tempo la semplicità della storia sono stupende. ;) sei forte, lasciatelo dire.

11/08/12, ore 23:42

ahah! l'ho trovata molto divertente! alain poi mi è sempre stato simpatico. brava

17/06/12, ore 14:15

Bella storia , ben scritta a parte qualche piccolo errore ..Brava!Anche se , e questa non è affatto una critica, avrei preferito che i protagonisti fossero altri due .. forse perchè non immagino come possa succedere..come si puo' non riconoscere che le labbra che ti stanno baciando , le mani che ti stanno accarezzando non sono quelle del tuo uomo?forse perchè questa Oscar è un po' diversa da quella che ho imparato ad amare!Con altri due protagonisti avrei trovato la storia semplicemente perfetta!!Ripeto non è una crtica è solo il pensiero dell'inguaribile romantica che sono!!

09/09/10, ore 23:56

E' una storia molto particolare su un personaggio che avevo finora considerato molto poco. E' interessante, anche se a mio avviso un po' troppo OOC per quanto riguarda Oscar, che non è così passionale. Credo tu ti sia ispirata al manga e non all'anime visto che ipotizzi che Oscar e Andrè siano stati insieme per un lungo periodo (addirittura da Natale), invece che pochi giorni prima della morte di entrambi (il 14 luglio). Credo che il pregio principale della fanfic sia la fine, sia come trama (Oscar che in realtà ha capito, anche perchè non vedo come una donna non si accorga di fare l'amore con un altro), sia la frase finale, molto molto bella.
NB: ci sono alcuni errori di battitura e di grammatica. Il più grave è: “scusa tanto Oscar ma io non sono André… sono soltanto l’altro…ma comunque è tutto apposto perché ti amo anche io!”…per dirgli questo?
In questo caso ci va il DIRLE questo, ovviamente, essendo OScar una donna. Inoltre a mio avvisohai un po' abusato dei tre puntini di sospensione.
In generale, comunque, complimenti :)

20/08/08, ore 23:29

Davvero suggestiva e particolare,m piace molto il modo in cui scrivi davvero..alcune frasi vanno a segno.complimenti..kiss.

22/06/08, ore 17:09

Oh no!!! L'ho letta velocemente ma credo di aver capito...ma che ha fatto Oscar? Perchè? Cioè lui si sentiva in colpa perchè stava fingendo di essere Andrè senza che lei lo sapesse, e poi lei a modo suo afferma che lo sapeva? E ha riso pure? Spero di aver capito male hihihi...te l'ho detto l'ho letta molto velocemente...ma noooooooo!!! Non è giusto!!! XP é sempre e comunque scritta molto bene! Bacioni

17/06/08, ore 10:43

Bella bella bella! E' da poco che ho scoperto questo sito (spero di aver finito di violentare Google..), e vi dico subito che mi piace assai! Complimenti per questa ff, veramente ..."stuzzicante". E poi, in fin dei conti...a me Alain piace forse + di Andrè : AHHHHHHH L'HO DETTO FINALMENTE !!!!! Ave, Klo

04/06/08, ore 20:45

Mi è piaciuta, Alain è un personaggio che mi ha sempre affascinato...Anche se Andrè è insostituibile *_* Devo dire che Oscar la vedo quasi meglio con Alain stesso, forse perché non riesco a farmela piacere fino in fondo. Il tuo stile è suggestivo e hai usato delle espressioni davvero molto belle, anche se quoto chi ha scritto che hai usato dei puntini di sospensione di troppo. A parte questo piccolo dettaglio, però, complimenti! Resta pure a me un piccolo dubbio su come Oscar abbia potuto confondere i due, ma è vero che con il buio...E in fondo è pur sempre una fic, no? ;)

24/05/08, ore 08:37

non riesco proprio a capire perchè vi divertite tanto a far passare oscar per una zoccola che la da a tutti sembra che faccia la difficile solo con andrè vi rode che si sia concessa solo a lui be mi dispiace per voi ma è così che è andata e tutti gli altri a bocca asciutta compreso alain

13/03/08, ore 19:39

Sono un po' perplessa: va bene i trent'anni passati a "guardare la luna", va bene il buio, ma che oscar confonda un uomo per un altro mi sembra eccessivo. Non so...la conclusione di questa ff mi ha lasciato un sottile dispiacere (e adesso ridete pure del mio sentire ma sappiate che io leggo con tanta passione e piacere le vostre ff...e rido e piango con loro...). Vorrei farti i complimenti per lo stile. Trovo la tua scrittura emozionante e densa: spero di leggere presto un'altra tua storia con i miei due (Andrè&Oscar non Alain&Oscar) personaggi preferiti. A presto e grazie.

[Precedente] 1 2 3 [Prossimo]