Confessione
di montblanc

05/03/20, ore 14:02

Non c'è nessun divieto di immaginare Alain amante di Oscar, né che Oscar potesse innamorarsi di lui. Parlando di amore ovviamente.
Qui, Alain confessa di amare Oscar. Ammette di provare un sentimento che è sublime e terribile al tempo stesso.
E’ difficile immaginare di dover confessare di amare, come se fosse un peccato mortale.
L’amore dovrebbe portare alla felicità più completa mentre in questo caso ad Alain ha riservato solo “una lenta e triste agonia”.

Alain confessa di aver amato.
In questo senso un gesto fisico, talmente importante, da essere divenuto la sua stessa pelle su cui è impresso l’odore dell’altra che però lui sa non gli appartiene.
L’accento più terribile si sposta al fatto che Alain sapeva dell’amore di André per Oscar, sapeva che si amavano e si cercavano e che si erano amati e si sarebbero sempre cercati.

Alain ricorda ciò che è accaduto ma in tutta sincerità ammetto che la scena mi è parsa inverosimile, quasi comica.
Alain resta solo, André non è lì. E’ buio…
Oscar entra nella camerata scura e si butta sull’uomo che ha già amato e…
Non lo riconosce?
Non riconosce il corpo di André?
Oscar crede di baciare lui mentre sta baciando un altro?

Fino all’ultimo si spera sia solo uno scherzo, un brutto sogno, una sorta di estasi indotta dal vino.
Che non ci sarebbe nulla di male per Alain.
No, è tutto vero, i due si amano e allora ci si domanda come Oscar non sia capace di riconoscersi addosso l’impronta lasciata dall’uomo che ama, il suo odore, i suoi baci, se non la sua voce, prechè sicuramente Alain non dice una parola (se non alla fine) almeno il suo respiro?

La sintassi è davvero molto intensa ed incalzante, i pensieri di Alain rotolano addosso al lettore che si ritrova disorientato e rapito e per qualche istante ad ammettere che forse sarebbe anche possibile che lei non si sia resa conto di quello che stava accadendo.
Disarmante è la chiusura, le parole di Alain che, ladro di sesso, vuole metterla al corrente di ciò che ha fatto e luridamente la ferma e le dice che lui non è André.
Perché?
Perché sporcare quell’istante?
Per avere la soddisfazione di distruggere la coscienza dell’altra che seppur senza consapevolezza ha tradito l’uomo che ama?
Per vedersi riconosciuto il ruolo di grande amatore e precipitare Oscar nella vergogna di aver provato piacere con un uomo che non è André?
Resta una fic scritta molto bene ma dal significato incomprensibile, indubbiamente molto lontano da quella che doveva essere stata la percezione che Oscar e André dimostravano l’uno nei confronti dell’altra, così come del rispetto che si riservavano.
Alain avrebbe anche potuto approfittare di Oscar ma non sarebbe stato amore.
Oscar avrebbe anche potuto amare un altro uomo ma non sarebbe stato amore.
Tutto questo si, tutto questo può anche essere degno della più sentita delle confessioni.
Ilomilo

09/09/15, ore 16:47

Ammetto che non sono una grandissima fan della coppia descritta in questa one-shot,c'è da considerare anche che Oscar l'aveva scambiato per il suo amante,ma questa recensione la considererò ugualmente neutra.
Dal punto di vista grammaticale,non vi sono gravi pecche,ma ammetto che sono presenti ripetizioni che dopotutto non intralciano il susseguirsi dei fatti.La parte "spinta" è stata descritta molto bene anche per il fatto di non essere stata eccessivamente "pesante" da leggere.Nel complesso non c'è male,anzi direi che hai fatto un buon lavoro.