“Schiantesimo d’amore.”
di _ems

29/10/13, ore 18:12

Recensione\giudizio per il contest "Le storie del cuore"
GRAMMATICA: 8,8\10

Ci sono alcuni errori che ti segnalo:
-“un attimo dopo tutto attorno a lui non c'era più nulla”: la parola “tutto” non ci va. –0,2 punti.

- “E ciò la spaventava da morire, aggiungere”: non capisco l’utilità di quell’aggiungere, quindi credo che non dovrebbe esserci. -0,2 punti.

-“Quella del dolore, delle notti insonne”: è “insonnI”. -0,2 punti.

-“e aveva annusato il loro profumo”: visto che il soggetto è “il mazzo di garofani” il pronome dovrebbe essere “suo”, non “loro”. -0,2 punti

-“E lui lo sapeva bene, Rose”: qui sarebbe meglio mettere i due punti perché si introduce un’altra proposizione. -0,2 punti

“Rose, era diventato solo questo”: la virgola va eliminata. -0,2 punti

A volte inizi la frase con la congiunzione “E”: grammaticalmente è scorretto, ma è anche vero che spesso lo uso anche io.

STILE: 8,5\10

Mi piace molto il tuo stile: con poche parole riesci a dire molto (come in fondo così dovrebbe essere con le fic corte) e riesci a concentrare dei bei concetti usando le giuste parole al posto giusto. Inoltre hai fatto un ottimo uso della citazione, che è molto appropriata per la storia.

È anche vero, però, che tra la prima è la seconda parte c’è una sorta di “baratro” che non riesco a spiegarmi.

Però generalmente usi delle belle espressioni, intelligenti, che stanno bene con la storia.

IC E CARATTERIZZAZIONE PERSONAGGI: 7\10

Purtroppo di loro non si capisce molto: certo, parli di uno Scorpius decisamente più umano di come viene solitamente dipinto, ma non dici davvero molto di questi due personaggi.

Solo che non vogliono (da ciò che ho capito) stare insieme, forse un po’ per ogoglio, forse un po’per paura.

Ci sono alcune espressioni che possono lasciare intendere come sia la loro psicologia, ma comunque non sono molto sviluppati, purtroppo.

ORIGINALITA’: 9,5\10

Qui ti devo davvero premiare: hai reso la loro storia d’amore una storia d’amore mai nato, forse per colpa di lui, forse per colpa di lei, forse per colpa di entrambi.

Hai reso bene come il rimpianto viva in tutti e due, come loro si chiederanno per tutta la vita cosa sarebbe successo se si fossero messi insieme, e quell’ “e se” è continuamente presente, come una cantilena, per tutta la fic, rendendola ancora più gradevole.

Ti ho tolto mezzo punto perché la coppia è veramente usata e riusata, ma in fondo è difficile trovare una coppia che non sia stata “spremuta” per bene in questo fandom.

GRADIMENTO PERSONALE: 13\15

La tua storia mi è piaciuta davvero molto: è chiarissimo come tutti e due siano attratti ma come non si rendano conto (non si sa perché) che potrebbero davvero stare insieme.

Inoltre mi piace la citazione, come già detto, che trovo azzeccata e che inoltre è una delle me preferite.

Ti ho tolto punti perché avresti potuto veramente sviluppare meglio il tema, anche scrivendo qualcosa di più lungo, ma questo è un problema di molte fic che ho ricevuto.

04/07/13, ore 23:22

11 - “Schiantesimo d’amore” di _Nips
Totale: 47.6/65.

1) Grammatica e ortografia: 8.85/10.

Ci sono alcuni errori di distrazione, come “E se c'ere una cosa”, in cui andava ovviamente “c’era”. “E ciò la spaventava da morire, aggiungere”: immagino intendessi “aggiungerei”. “Notti insonni”, non “insonne”. “- più di qualcuno altra cosa -”: immagino volessi dire “più di qualunque altra cosa”, perché così non ha nessun senso. Di solito non tolgo niente per gli errori di distrazione, ma ne hai fatti parecchi in un testo tutto sommato breve, quindi -1.
Ti ho tolto 0.15, per “ad Hogwarts”: davanti ai nostri stranieri che iniziano con “h” la “d” non ci va.

2) Stile (lessico, figure retoriche, uso di aggettivi e avverbi): 7/10.
Allora, lo stile è molto semplice, però tutto sommato scorrevole.
Ci sono alcune imprecisioni di lessico, però. La peggiore:“Eppure dall'amor proprio non riusciva a non scappare.”: penso che tu intendessi che Rose scappa dall’amore che potrebbe provare, ma “amor proprio” significa un’altra cosa, vuol dire “amore di sé”.
Diciamo che, in ogni caso, non ha incontrato il mio gusto in nessun modo specifico.

3) Titolo: 4/5.
Adatto alla storia, ma nulla di che. Avrei preferito “Soltanto garofani e parole”, o qualcosa su questa linea, insomma. Può darsi che tu abbia preso il titolo da una canzone di Celestina Warbeck? Non so, in realtà non sono sicura, mi ricorda il suo stile e basta.

4) Caratterizzazione dei personaggi e sviluppo della coppia: 12/15.
Beh, i personaggi, pur non essendo come io me lo immagino di solito, sono caratterizzati piuttosto chiaramente. Scorpius, in particolare, mi è piaciuto abbastanza. L’ho trovato forse un po’ troppo timido (i Malfoy sono così arroganti, in genere), ma per il resto ho gradito i suoi comportamenti, soprattutto quelli inerenti all’amore (“A Scorpius non importava, il come e il quando erano superflui per lui. Ogni momento era quello giusto per agire, per amare, per sbagliare.”). Unica cosa, ho trovato un po’ un controsenso che non avesse il coraggio di mostrarsi a Rose per il suo compleanno, quando, lo lasci intendere all’inizio, lui le si dichiara (“Perché lui le aveva aperto il proprio cuore”), beccandosi pure uno Schiantesimo.
Di Rose, invece, si intravede meno il carattere. Ho apprezzato molto, però, questa sua folle paura dell’amore, quando in tutto il resto è piuttosto coraggiosa: è una bella idea, originale e che non stona, tutto sommato, con la mia opinione su di lei.
Molto amara la conclusione, con la decisione della Grifondoro che, pur amandolo, si impone di non avere mai una relazione con lui.

5) Attinenza ai contenuti del pacchetto: 5.75/10, 3 punti per ogni parametro da me fissato, più un punto bonus.
Per quanto riguarda la coppia in relazione al tema, ti do 1/3. Non era quello che volevo, anche se c’è una certa malinconia di fondo e sicuramente il finale è triste.
Per l’incantesimo indicato (Schiantesimo), invece: 2.5/3: utilizzo molto buono, anche se non perfetto (più che altro, in altre storie è stato fatto un lavoro eccezionale, e devo tener conto anche di questo).
Per le caratteristiche dei due personaggi, ho fatto una media: 2.25/3.
Scorpius mi è piaciuto abbastanza: è molto diverso da Draco, quindi bene. È fragile, innamorato perso, timido (nel mio immaginario, il padre non lo è). Devo dire che non hai rispecchiato pienamente la mia idea di lui e che, in alcuni punti, forse l’ho trovato troppo dolce, anche per colpa dell’amore, quindi 2.5/3.
Rose, invece, l’ho trovata più simile a sua madre, anche se non saprei dirti esattamente per quale motivo. Mi è piaciuta moltissimo la sua paura dell’amore, però, è un tocco particolare che di certo non stona. Quindi: 2/3.
Il punto bonus non te l’ho dato, per svariati motivi, tra cui il fatto, non certo irrilevante, che i tuoi personaggi mi sono piaciuti non alla follia.
E poi, perdonami ma… “i suoi capelli biondo sporco e gli occhi azzurri”? La Rowling dice chiaramente che Scorpius è la fotocopia di Draco e, come tutti sanno, Draco ha occhi grigi (una volta tradussero male in verdi – “gray”, “green”, sai -, ma azzurri quando mai?) e capelli di un biondo quasi bianco (biondo sporco ce li ha Luna!).

6) Originalità della trama e dei contenuti: 5/5.
Carini i personaggi (anche se molto lontani dall’idea che ho di loro), e bella l’idea di Rose che schianta Scorpius perché ha paura dell’amore. Mi è piaciuta anche l’idea dei garofani rossi, per variare dalle solite rose e dai soliti gigli.

7) Gradimento personale: 5/10.
Ti dirò, in realtà la storia in sé non è neanche male, anche se, essendo la mia seconda coppia preferita, avrei preferito qualcosa di più articolato e più lungo. L’ho gradita poco, forse, anche perché i personaggi sono molto lontani dal mio modo di vederli.
Più che altro, mi ha indispettita (e non poco) una parte delle note:“È la prima (e credo proprio ultimo) Scorose che scrivo.” (e, da qualche altra parte – forse Efp – avevi scritto anche qualcosa sul fatto che non ti eri ancora soffermata a pensare a loro come coppia, e a Rose praticamente mai). Mi rendo conto di non poter vietare i pareri personali delle mie partecipanti, ma se questa coppia non ti piaceva, perché l’hai scelta? E ancora, che bisogno c’era di dirmelo, quando nel pacchetto ci avevo pure scritto “Trattatemela bene… è una coppia da me molto amata!”? Cioè, io dico, un po’ di furbizia!
Alla fine, è stata la storia a risentirne, perché mentre la leggevo continuavo a pensare a quanto poco volentieri, probabilmente, l’avessi scritta. E persino adesso, rileggendola dopo settimane, continua a trasmettermi questo senso di inadeguatezza che non c’entra niente col testo, al punto che, pur sapendo che non è affatto male, leggo le recensioni positive sul sito madre e mi chiedo:“Ma com’è possibile?”.
Perdonami la critica infervorata, ma è stato davvero irritante.

30/06/13, ore 08:55

A volte detesto essere cinica. Io sono sempre stata geneticamente incapace di versare lacrime per le storie che leggo o che sento:mi limito a diventare depressa per più o meno tutto il giorno. Ora, si può sapere perchè una storia come la tua la devo leggere quando sono già depressa? ;_;
Non so se tu l'abbia scritta in questo modo perché ti sembrava la parte più difficile da affrontare dell'amore o per esperienza personale (se così ti capisco e so di che parlo). La tua storia mi ha emozionato nel profondo: pochi sono capaci di affrontare il tema degli "e se" (per citarti) con originalità e la... Tristezza giusta. tu sei fra loro. Dire che la tua stooria è tristissima è un eufemismo, quindi non lo dirò. Ti assicuro però che è una delle cose più emozionanti che mi sono capitate, negli ultimi tempi. Complimenti, sei stata davvero brava :)
Bi

30/05/13, ore 11:11

Bellissima! Stupendo il ritmo che hai scandito in questa storia, bellissimi i sentimenti che hai espresso con una semplicità disarmante in cui chiunque può riconoscersi con facilità ed emotività. Penso tu sia stata molto realistica nell’esprimere le incertezze adolescenziali e mi è piaciuta la paura di Rose che… non so, mi ricorda Hermione e per me è calzante come cosa.
Molto belle le citazioni che si incastrano alla perfezione nel tuo stile scorrevole, piacevole e coinvolgente.
Mi permetto solo di farti un appunto: nella parte in corsivo, quella dove narri del compleanno di Rose, hai ripetuto spessissimo il suo nome e dopo un po’ è risultato poco armonioso nella musicalità del discorso, almeno per il mio gusto personale, sia chiaro.
Sono rimasta compitissima da questo tuo lavoro, davvero! Spero che colpisca Mary Black quanto ha deliziato me, perché meriti davvero! Non solo hai lavorato perfettamente di fantasia, mai hai cercato citazioni azzecatissime, ha studiato i fiori… insomma hai cercato di creare un quadro pieno di simboli e significati!

29/05/13, ore 00:33

Oh, ma è veramente un bel testo.
E' scritto bene, anche lo stile del racconto è sublime. Non mi dispiacerebbe proprio rileggerlo, perché ti da quel senso di pace, di calma che una persona porta dentro di sé, solo che mi dispiace per Scorpius. Di solito è il contrario, lei la fanno innamorare pazzamente di lui e viceversa, solo più avanti ma sempre e comunque in modo pazzo, quasi malsano. E questa, invece, è una storia che ha rasentato qualcosa di forte ma sempre qualcosa di astratto, sì forte e intenso anche perché quei fiori rossi son simbolo di forte passione e amore, ma tutto rimane nient'altro che quei fiori, rimane qualcosa di non-concreto.
Ed è questo che mi ha colpita, soprattutto. Il fatto che Rose sapesse cosa provava per lui ma allo stesso tempo non faceva nulla, per cercare di migliorare ed è qui il bello. Sta qui la parte più bella, più misteriosa del racconto.
Stile molto liscio, complimenti, affatto ricercato e parole molto brillanti. Mi è piaciuto, sì, anche perché pure il carattere è chiaro e limpido come l'acqua.

T.

28/05/13, ore 16:59

Era da tanto che aspettavo di leggere una Rose/Scorpius, dato che questa è una delle mie coppie preferite e sono stata indecisa fino all'ultimo se scegliere questo pacchetto (e infatti ne ho scelto un altro e non me ne pento)... anche se leggendo le mie ultime produzioni (compreso quello che ho in corso) non si direbbe, io sono un'amante del lieto fine e quindi non puoi sapere quanto ci sono rimasta male per questo finale così... o forse sono influenzata dalla mia vita che mi spinge a leggere solo cose che poi finiscono bene... comunque questa storia mi è piaciuta davvero tanto, ho potuto vedere i due personaggi sotto una luce diversa rispetto quella che immagino io; alla fine questa storia mi ha lasciato un senso di solitudine unico... e anche se ho letto per il puro piacere di leggere non ho potuto fare a meno di notare un errore: c'ere...
syssy5