Pepper Potts 3
di evenstar

01/07/13, ore 17:36

Ecco, questo capitolo è stato decisamente ansiogeno. Benché, infatti, sapessi tutto quello che stava succedendo e come tutto sarebbe andato a finire, non ho potuto fare a meno di trattenere il fiato, colpita e affranta da ogni scena, ogni pensiero, ogni sensazione e non posso fare a meno di chiedermi se i pensieri di Pepper in quel momento fossero quelli o meno. ^^
Personalmente, non mi trovo d’accordo su un paio di cose e voglio essere sincera con te: per esempio, devo confessare che, per quanto pensi che Pepper abbia sofferto dopo New York, io non credo covasse un odio così spropositato nei confronti delle armature. Ecco, io penso che lei volesse semplicemente che diventassero, per Tony, qualcosa di secondario, non un’ossessione alla quale lui volesse aggrapparsi per accantonare la possibilità di perderla, possibilità conosciuta concretamente attraverso e dopo i fatti di New York e notata soprattutto con i suoi numerosi attacchi di panico. L’incapacità di poterla proteggere è, secondo me, qualcosa che ha spinto il nostro eroe sull’orlo di un crollo nervoso, perché ha conosciuto, in quella famosa battaglia, l’esistenza di forze maggiori, violente, il cui potere potrebbe abbattersi contro di loro in qualsiasi momento e distruggere le loro esistenze. Per questo motivo, sempre secondo me XD, lui si è chiuso in se stesso, cercando di migliorare il proprio lavoro con tutte le sue forze per scongiurare il pericolo di perdita. Inoltre, io ho immaginato l’Extremis come qualcosa che, in un primo momento, indebolisse più che rafforzasse, per poi sprigionare in una seconda fase tutta la sua forza e potenza. Infine, io credo che la convinzione di Pepper di dover badare a se stessa sia assolutamente IC e anche opportuna, ma non trovo errata la sua fiducia in Tony: non sono espertissima in questo senso, ma penso che tra due persone che si amano debba esserci una fiducia immensa, la possibilità di fidarsi reciprocamente e di aiutarsi a vicenda, credendo nell’altro e nel suo desiderio di salvare la sua metà. Questo non toglie, tuttavia, che ho immensamente apprezzato la badassery divina con cui hai dipinto Pepper, il suo coraggio di provare a salvarsi da sola e il suo coraggio nel tentativo di farlo. ♥
Grande ammirazione anche per l’esplosione di Killian, tanto attesa e perfettamente realizzato, e per il parallelismo tra il modo in cui le cose sono andate e come potevano andare, nella prospettiva di un Natale felice, che è stato, secondo me, uno dei punti forti di questo capitolo, unito alla padronanza di Pepper della situazione.
L’arrivo di Tony, provvidenziale, anche se un po’ ritardo lol, è stato ben descritto, così come la scena della quasi-morte, tragica, a dire il vero, e proprio per questo da me tanto amata. *-*
Sul finale, si torna al discorso sulla fiducia e qui richiamerei una frase detta da Tony nel film: “Io sono solo un uomo di latta”. Ecco, io credo che il suo sbaglio sia umano, in un momento del genere, e nella mia testa lui incolpa se stesso per quest’errore molto più di Pepper, la quale si fiderà sempre – almeno nella mia testa XDDD – di Tony, senza mai dubitare di lui e questa è una delle cose che amo più della loro relazione: loro, oltre a provare un immenso amore reciproco, credo l’uno nell’altra e viceversa più di quanto facciano versi se stessi. ♥ *Fase di amore ON. Riprendetela*.
Come vedi, le differenze sulle opinioni sono di poco conto e non intaccano affatto la tua bravura e voglio congratularmi ancora per quest’ennesimo capitolo straordinario! *_* Ora corro a leggere l’ultimo aggiornamento, asd. *Sbatte le palpebre minacciosamente*.
Baci baci e tanti complimenti,
Mary.

07/06/13, ore 15:43

Lungi da me la volontà di attribuirmi capacità divinatorie - in realtà ho una stima piuttosto alta del mio sesto senso, ma non mi ritengo di certo una veggente - ma io l'avevo detto. Generalmente, quando pronuncio questa frase, significa che qualcosa è andato storto, invece in questo caso è il suggello di una sensazione assolutamente positiva che mi ero arrischiata ad esprimere nella recensione precedente: quella relativa alla bellezza di questo capitolo, al quale posso assegnare, esattamente come avevo immaginato, lo statuto di piccolo capolavoro. Sono due gli elementi che più mi hanno colpita, elementi riscontrabili in tutta la raccolta ma, in modo particolare, in quest'aggiornamento e nel precedente. Il primo è la capacità di raccontare una Pepper a tutto tondo, soggiogata e sconvolta dagli eventi come una persona qualsiasi, quale effettivamente è, e contemporaneamente capace di reagire agli stessi, di trovare nel proprio animo la forza e la caparbietà necessaria a reagire e a combattere per se stessa e per l'uomo che ama, e anche queste sono caratteristiche intrinseche della sua personalità. Sta proprio in questo, a mio avviso, l'immensa bellezza del suo personaggio, nel fatto di essere allo stesso tempo una donna ordinaria e straordinaria, non munita di super poteri nè immune da dubbi e sofferenze - non la classica super donna ben poco credibile che spesso ci propinano film e libri, insomma - ma dotata di una forza d'animo e di uno spirito di sacrifico che la rendono speciale come e più di un'eroina tradizionale. In questo lavoro hai saputo condensare e mettere in luce tutto questo e, da grande estimatrice del personaggio, non posso che essertene immensamente grata, perchè Pepper merita spazio, considerazione e lavori che le rendano giustizia; il secondo è la centralità che hai saputo conferire ai suoi pensieri e ai suoi sentimenti, che sono divenuti i veicoli della narrazione. Pepper è la protagonista indiscussa, il fulcro attorno al quale ruota tutto il resto, e mai, nemmeno per un istante, perde questo ruolo, nemmeno nelle scene in cui figura anche Tony, che appare "in funzione", per così dire, di lei e dagli occhi di lei viene filtrato. Hai ottenuto, a mio avviso, lo stesso effetto che ha conseguito il regista, ma all'inverso, rendendo Pepper il perno della narrazione. Concludo il mio sproloquio riportando le righe su cui io e il mio animo Pepperony abbiamo sbrodolato maggiormente.

"Tony si fermò si chinò verso di lei. – Vedi che cosa succede a frequentare le mie ex? – le chiese sporgendosi verso di lei e allungando il più possibile la mano.
Pepper sospirò sull’orlo delle lacrime. Lo aveva aspettato, lo aveva sognato, lo aveva desiderato e adesso che finalmente era arrivato, finalmente che si erano ritrovati, tutto quello che era in grado di fare era una battuta. La ragazza emise un gemito che era sollievo, speranza e astio tutto insieme incapace di dire se fosse più contenta di vederlo o più arrabbiata per la sua entrata così poco eroica e decisamente tardiva. – Sei un cretino – gli disse rendendosi conto di quanto realmente le fosse mancato: era Tony, come sempre. Ed era lì, come sempre.
In ritardo, come sempre".

Bellissime. L'ennesima dimostrazione di quanto bene tu sappia inquadrare e raccontare Tony e Pepper e quel che significano l'uno per l'altra.
Ti auguro buone vacanze e ti dò appuntamento al capitolo conclusivo di questa raccolta e alle prossime storie. Come sai, ho sempre una voglia irrefrenabile di divorare i tuoi lavori *cuore*
Un bacione!

03/06/13, ore 18:20

Ciao, eccomi a recensire anche questo capitolo. Dunque, la verità è che mi piacerebbe vendicarmi un po' e assumere la modalità rompiballe, la triste realtà è che però non posso farlo perchè ho ben poco, anzi, praticamente nulla da lamentare visto che hai reso in maniera eccezionale anche questa parte dil film *va via a testa bassa, sigh*
A parte gli scherzi, mi è piaciuto molto come hai descritto tutta la parte che manca, ovvero Pep che viene trasportata da un posto all'altro e tutte le sue sensazioni, soprattutto nei confronti di Tony. In ogni frase si comprende perfettamente il suo stato d'animo, in parte deluso e arrabbiato con Tony, dall'altra dispiaciuto e preoccupato per lui.
Non ti nascondo che una delle parti più interessanti e da me preferite è stata la descrizione della sua caduta, nel film visto dal punto di vista di Tony, il suo sguardo terrorizzato per non averla presa eccetera e qui con quello di Pepper e il suo flusso di pensieri mentre cade verso le fiamme. Devo dire che qui, essendo più chiare le emozioni di Pep, ho provato ancora più pena per lei rispetto al film e il fatto che ancora una volta aveva deciso di fidarsi nonostante tutto mi ha causato un sacco di angoscia...
Ovviamente non vedo l'ora di leggere il prossimo capitolo, sono curiosa di sapere come descriverai il momento del ritrovo con Tony.
Complimenti come sempre e alla prossima!
Ciao

02/06/13, ore 01:40

Wuoh... che ora del cavolo per scrivere recensioni, no? E' che ho appena completato Tomb Raider, e sono più sveglia e presa bene che mai :3
In ogni caso, scusa per il ritardo nel recensire; sono puntuale io, di solito :)
Leggendo questo capitolo, mi sono resa conto di non averci mai ragionato su. Effettivamente, in che posto si trova Pepper quando le iniettano Extremis? Ho sempre dato per scontato che fosse già lì al porto... E ho dato per scontato anche che tutti la vedessero al mio stesso modo :D
Ho apprezzato la grinta di Pepper nel rispondere a Killian... tantissimo! Si è davvero resa conto che è arrivato il momento di cavarsela da sola, senza Tony, Ahah la cosa curiosa è che in molte delle ff di IM3, Tony viene dipinto come lo st****o di turno... cioè, è vero: ha trascurato Pepper in una maniera tristissima, ma aveva anche i suoi buoni motivi. Cioè, non è che gli attacchi di panico li gestisci così come vuoi, no? Sopratutto quelli causati da attacchi alieni e portali. In più, con questa nuova presa di posizione di Pepper, che diventa a sua volta eroina, si mette molto in mostra il fatto che, appunto, stavolta ha dovuto fare tutto da sola; solo perchè Tony non è riuscito a fare abbastanza. Il che è VERISSIMO... Ma povero, mi fa pena :'D
Inutile dire che la scena finale è stupenda,no? "Furono quelle tre semplici parole e lo sguardo con cui furono dette che la convinsero alla fine."
Sì, da qui in poi parte la mia parte preferita del capitolo :3
Ti auguro buone ferie, allora :D Mmh, secondo me, anche se sappiamo già come finisce IM3, il prossimo capitolo sarà bello lo stesso, con o senza suspance. Insomma, sapevamo già cosa sarebbe successo - più o meno - nella ff; ma questo non l'ha resa meno bella!

31/05/13, ore 13:28

ma even non esagerareeee, addirittura mitica?? Sei tu che mi sopporti *w*
invece si, c'è tanta suspance...perchè nonostante sappiamo già come vada a finire, è sempre bello leggere i loro pensieri e tutto ciò che nel film è sottinteso, magnificamente scritto da te!!!
Questo è il capitolo più sofferente di tutti, al cinema ero praticamente morente! Vedere i loro sguardi determinati ma terrorizzati...quel viscido che continua a separarli e fa del male alla nostra povera Pep...e poi il momento peggiore: Tony che non riesce a prendere Pepper. Devo ammettere che leggendo questo capitolo ho avuto ancora di più il batticuore rispetto alla visione del film.
Amo il modo in cui scrivi e con cui fai emergere i pensieri e le emozioni dei personaggi.
Quindi complimentissimi :)

e ora, meritate vacanze! Mi mancheraiiiiiii

un abbraccio
vale :)