High School
di Female_Weezy

26/07/13, ore 03:56

Bene, salve!
Devo ammettere che è la prima volta che poso gli occhi su questa storia, su una tua storia, e non seguendola dall'inizio, non conoscendola bene, non dovrei permettermi di recensire, tuttavia...
Con questa storia ho storto il naso fin dall'inizio, fin dal prologo, perché?
Beh, semplice, perché non è un prologo. Hai semplicemente fatto l'elenco della spesa, con tutti i personaggi preceduti dalla coppia di genitori. È poco chiaro, io stessa all'inizio non avevo capito che le coppie, scritte così a caso con i due punti, erano i genitori dei personaggi inventati che hai descritto dopo.
È una cosa molto confusionaria, rende difficile al lettore capire, per non parlare delle descrizioni! Frettolose, poco approfondite, ricche di ripetizioni e punteggiatura messa a caso, davvero un prologo pessimo, che non incita il lettore alla lettura!
Per quanto riguarda i capitoli, non li ho letti tutti, alcuni li ho saltati, perché sono così noiosi, confusionari e poco interessanti che non viene voglia di continuare.
Prima di tutto, i personaggi: non solo li hai descritti in modo poco interessante e anche scorretto, ma sono anche anonimi, una copia un po' mescolata dei caratteri dei genitori! Guarda che il carattere non è mica ereditario, e l'aspetto dei figli non deve essere per forza un miscuglio dei caratteri parentali!
Tra l'altro il tuo modo di scrivere è troppo semplicistico, tralasciando gli errori di grammatica, le parole saltate qui e lì (errori di poco conto, visto che spesso sono errori di battitura che possono capitare in qualsiasi scritto), e soprattutto i cambi continui dei tempi verbali, le varie sequenze narrative e descrittive (quelle in cui i personaggi non dialogano, in pratica) sono fatte da proposizioni brevi, interrotte spessissimo da punti, frasi semplici che ti dicono cosa accade nell'immediato, ogni punto un'azione, è una noia mortale! Cerca di rendere interessante la tua storia con frasi più lunghe, descrizioni più accurate, atmosfere più fantasiose!
È davvero noioso! Io odio le storie così piene di dialoghi, dialoghi a singhiozzo, battute brevi, banali, corte, le sequenze narrative servono! Mandano avanti la storia, le sequenze descrittive rendono più chiari i luoghi in cui si svolgono le azioni! Tutto questo devi delinearlo, sennò la storia è sterile.
Ma il problema della storia non è solo il modo in cui scrivi, che va davvero rivisto (almeno sul lato grammaticale, quello è molto importante), ma, soprattutto, i personaggi e la trama.
Come ho detto prima i personaggi sono, non solo inventati di sana pianta, ma anche caratterizzati malissimo, questo li rende anonimi e noiosi, e se anche proseguo leggendo tutti i capitoli della storia, spesso dimentico chi stia facendo o dicendo cosa, perché mi dimentico questi personaggi inventati, i loro nomi, è davvero una noia!
Le storie di questo fandom dovrebbero essere incentrate sui personaggi del fandom, non per forza sui concorrenti, anche su personaggi solamente nominati o comparsi una volta (il fidanzato di Beth, per esempio, o la cugina di LeShawna, o gli amici di Gwen ecc.), vuoi aggiungere dei personaggi inventati? Nessuno te lo vieta! Ma non renderli gli unici protagonisti della fanfiction, perché la rendi una storia da sezione originale, perché non ha più niente a che fare con A tutto reality! , tieni quindi nella storia anche personaggi di questo cartone!
Ti farò un esempio concreto per spiegarti la questione: credo tu conosca Harry Potter, no? Bene, in Harry Potter sono comuni storie che parlano dei figli dei personaggi, perché questi sono CITATI  e COMPAIONO, seppur per poco, nell'opera! Quindi possiamo ipotizzare una caratterizzazione dei personaggi, e per certo sappiamo il loro aspetto! Ciò che gli succede dopo lo inventano, ma i personaggi possono essere inseriti in un contesto come il tuo: qui è davvero troppo anonimo e confusionario, questi personaggi non ci incastrano per niente!
Okay, hai inventato tutti questi personaggi, e poi? Organizzi una rimpatriata a Wawanakwa? Ad affrontare le orribilissime sfide dei propri genitori? No, ne racconti le avventure scolastiche. Beh... bella trama ad impatto! (?)
Guarda, ti dirò, la storia avrebbe incuriosito di più se scrivessi in modo più coinvolgente, se magari avessi caratterizzato meglio i personaggi, e se avessi cercato di tenere ancora un contatto con a tutto reality.
Ma per ora, almeno per come la vedo io, questa storia non va proprio.
Anche se è ogettivo il fatto che potresti scrivere meglio di così!
Mi dispiace per questo parere molto critico, spero di lasciari una recensione positiva, un giorno!
Alla prossima. Stai sperando di no, mi sa XD

Aoi

02/07/13, ore 13:56

Te lo dico subito: Dacky è un personaggio che è già stato creato da CourtG (Su Youtube CourtG14 e su DevianART semplicemente CourtG). Perché diavolo non hai messo il copyright?! E comunque , questa storia non è poi così originale, ci sono un casino di storie fatte così. No Comment. Scusa per la recensione negativa, ma quelli che copiano non li reggo.
_FeFe_

03/06/13, ore 00:17

Buonsera.
Vedo che seo nuova/o,quindi mi convinene fare il mio rito di benvenuto.
Sarà più breve del solito dato che è quasi mezzanotte,e io domani avrei un impegno importante.
*Prende uno striscione enorme con su scritto BENVENUTA e lo sevntola freneticamente*
Benevenuto caro mio,sono felice di incontrare un fan di Nicki.
Il tuo nicki mi ha indotta a leggere la tua storia,dato che io sono una super fan di Nicki.
Poi anche dalla storia ho visto che anche tu sei un fan accanito.
Ma ora non stiamo qui a parlare di gusti musicali.
Devo dire che non mi ha soddisfatto la cosa,ed è per questo che di devo dare con il cuore in mano,una bandierina bianca.
Queste storie per il regolamento già non vanno bene,perchè e come se fossero persoanggi inventati,e quindi si può mettere anche nelle originali,ma non è questa la ragione perchè ti ho dato la bandiernina neutra.
Il testo è proprio fatto male.
Partiamo dalla scrittura,è tutta sballata! Metti spazi dove non ci vogliono,rendono solo più difficile la lettura,dovresti usare l'HTML,se vuoi sapere come si usa puoi contattarmi senza problemi,oppure c'è anche una cosa su EFP che te lo spiega,al momento non ricordo come si chiami,ma tu cerca:GUIDA HTML,può darsi che cosi lo trovi.
Poi questo non è nemmeno un prologo è un identikit e qui non va affatto bene,dovevi farlo sottoforma si capitolo presentanto mano a mano tutti i personaggi.
Penso di aver finito.
Non prentertela per queste critiche,perchè servono solo a farti migliorare ;)
Alla prossima.

Ladra di Mele Marce

02/06/13, ore 19:43

E...Ci risiamo! Scusami per questa recensione critica, ma non ho potuto farne a meno. Per quale motivo? Analizziamo insieme la situazione:
1) Ho già visto fanfiction basate sui figli dei personaggi e ammetto di non averle mai amate perchè non rispecchiano ciò che si chiede in questa sezione del fandom, ovvero scrivere storie sui protagonisti del programma. Inventando dei personaggi su due piedi, anche se sono figli dei protagonisti della serie, non serve rispettare l'IC, poichè nessuno può conoscere il loro carattere e sono tutt'altro che prevedibili.
2) Non c'è un testo vero e proprio. Quello che avrebbe trasformato questa bandierina critica in una neutra o forse positiva, sarebbe stata la presenza di un prologo convincente in cui fossero stati inseriti tutti i personaggi. Qui invece trovo un elenco di persone, il che è un peccato perchè sono certa che hai capacità per scrivere un ottima storia! Non ti piacerebbe dedicarti a qualcosa di più fantasioso? Purtroppo le fanfiction sulla scuola sono davvero gettonate e non ti permettono di "distinguerti". Trovare qualcosa di fuori dagli schemi sarebbe davvero interessante e io sarei la prima a leggere!
Mi spiace per questa bandierina arancione, spero di non essere stata scortese. Non ce l'hai con me, vero? Ma ammetto che se fosse così, ne avresti tutte le ragioni, nonostante io ti abbia solo espresso il mio punto di vista e ti abbia consigliato come correggere gli errori più evidenti. Presta attenzione in particolare al secondo punto, è la parte fondamentale! Un buon inizio può portarti molti lettori, parola di autrice di fanfiction ^^
Ci vediamo presto! Ciao!