A war to live or die
di LunaLove_good_

[Precedente] 1 2 3 4 [Prossimo]
10/09/13, ore 04:37

Hola! Sono contenta che tu abbia aggiornato la storia, ero proprio ansiosa di sapere come sarebbe andata avanti!!
Dato che in questi giorni sono stata via per un po', mi sono stampata questo capitolo e me lo sono "studiato" per bene, perché ci tenevo tanto a renderti note le mie considerazioni e i miei consigli in maniera anche più dettagliata.

Anche se magari non ti sembrerà un commento utile, ad ogni modo volevo mettere in luce alcune frasi che mi sono piaciute in modo particolare:
"C'é un non so che di estremamente malsano in questa scena, qualcosa che la fa sembrare inverosimile, come se non dovesse esserci, come se tutto dovesse andare in tutti i modi meno che così."
"Per forza: qui si muore, è ovvio che la gente ha paura. (...) E' quasi ironico vedere come brulicano di vta posti dove molti muoiono"
Questa frase mi è sembrata intrisa di una particolare vena cruda oscura, quasi malinconica.

Per quanto riguarda il contenuto, devo dire che è interessante! Per tutto il capitolo ho notato che la psicologia della protagonista diventa sempre più...umana, con le sue contraddizioni e le sue battaglie interiori. Fonhìas comincia a mettere in serio dubbio la validità delle sue azioni e l'impatto che avranno sulle altre persone, se la guerra che sta conducendo è giusta o no e via dicendo. Certo, ogni tanto queste sue contraddizioni mandano un po' in confusione, ma forse è così che volevi far apparire la situazione mentale della ragazza: piena di dubbi e incompresioni. Una frase-chiave che mi è sembrata adatta a mettere in luce questo suo radicale cambiamento (che la diversifica fortemente da come era all'inzio, ovvero uno spirito senza sostanza, senza cuore, senza alcuna motivazione, senza sentimenti di particolare profondità. Appariva quasi più una macchina che non una persona vera e propria): "Le sue parole mi confortano molto, ma allo stesso tempo mi mandano una implicita richiesta: devo impegnarmi per cambiare le cose" ed anche "Ma le emozioni devono essere per forza così complicate?" (Ammetto che non appena ho letto questa frase, mi è venuta la irrefrenabile tentazione di dire a Fonhìas: eh sì, mia cara! Pensavi fosse più semplice...e invece...)
Devo però ammettere che ogni tanto l'accento tedesco del Genio sembra un tantino forzato, ma non lo condanno certo per questo.
Non potrei essere più d'accordo riguardo alla sorte della mamma di Sophie: anche a me è venuta l'irreparabile voglia di bastonarla xD ok, scherzo, ma non posso non ammettere che ogni qual volta si presenta una frase tipo "mia mamma dice sempre..." non comincia a venirmi un incontrollabile istinto omicida nei suoi confronti!
A proposito, mi sono chiesta: il fatto che Fonhìas trovasse la ragazza in ospedale simile a lei è una pura coincidenza o no?

Ok, dopo questa sfliza di commenti passo alla parte forse meno allettante, quella riguardante la grammatica e la sintassi. Allora, comincio col dire che il capitolo è scritto bene, io ti sottolineo solo un paio di "punti dolenti". Ho notato che molto spesso usi il punto dentro ad un discorso diretto. Faccio un esempio a caso: <Andrea  è uscito a comprare il latte.> disse la mamma. Ecco, in questo caso, dato che dopo le virgolette si parla ancora di chi ha citato la frase non penso serva inserire il punto dopo il discorso diretto.
Entrando più nello specifico, cito una frase che hai scritto nel capitolo: "In fondo, anche le conoscenze più scomode possono risultare utili a volte. E sottolineo a volte." E' stata buona l'idea di cambiare carattere all'ultima ripetizione di "a volte", però secondo me il "E sottolineo" non era così indispensabile.  Non so, secondo me, scritto alla maniera che ti ho consigliato sopra, avrebbe sortito lo stesso un buon effetto, senza dover per forza inserire quel "E sottolineo", che appare un po' discostante dal resto. Lo so, sono sottigliezze magari non particolarmente importanti, però quando l'ho letto ci ho pensato molto su e sono arrivata a questa conclusione, verso la quale chiunque è liberissimo di non essere d'accordo.
Altro accorgimento riguardo la grammatica: come la mia "adorabile" insegnante di italiano mi ha fatto spesso notare per ben 3 anni di liceo, non bisogna mettere mai la virgola prima della e (congiunzione), a meno che non si tratti di una frase incidentale. Ho notato che spesso ripeti questo errore.

Ultimissima cosa, prometto!
La frase "La gente che ha paura è la gente che ha ancora la forza di non lasciarsi andare (...)" mi ha ricordato tantissimo il racconto che sto scrivendo adesso, che riprende proprio questo tema, ovvero quello della morte e della paura. E' quasi identica ad una frase che ho fatto dire al mio protagonista. "Coincidenza? Io credo di no!" xD Ok, sto scherzando, però questa cosa mi ha fatto pensare parecchio...
Lo so, non c'entra nulla con la recensione, ma ci tenevo a fartelo sapere!

Qui da me sono le 4.30, in casa mia regna il silenzio più totale ed io sono l'unica ad essere ancora sveglia, reduce da un concerto estenuante e faticoso. Se mia mamma mi scopre ancora alzata sono fritta!! Sarà meglio andare a nanna e mi sa proprio che dormirò sul divano stanotte (o stamattina??) roonf...roonf....roonf...

Ok, dopo questo spezzone inutile e senza senso di cui sicuramente non sarà importato a nessuno, spero che la mia recensione ti sia stata utile e ti sia piaciuta (spero di aver inserito delle frasi con un senso logico, sono qui a scrivere dalle due di notte e da allora non ho più smesso...il mio cervello può benissimo avermi giocato qualche brutto scherzo ed io non me ne sono minimamente accorta....)
Fra meno di un giorno ricomincerà la scuola (dipserazione totale), ma spero che tu riesca comunque a pubblicare presto il prossimo capitolo!!!
'Notte (o 'Giorno, a seconda dell'ora in cui leggerai questo mastodontico "papiro")
Frost__confined life

02/09/13, ore 16:47

Ciao! Ben tornata! Come sono andate le vacanze? Spero bene almeno quelle. Tranquilla per l'attesa, ci hai comunque ripagati con un bel capitolo! La nostra cara eroina sembra essere passata un po' di più dalla parte del bene. Brava,brava. Ora sono davvero curiosa di scoprire a che serve questa collana e penso di essermi fatta una teoria su questa ragazza sul lettino di un ospedale.
Mi ha lasciata a bocca aperta la scritta alla fine a destra. Non vedo l'ora si scoprire il seguito, come sempre d'altronde! Continua così, bravissima!!!!

02/09/13, ore 13:08

Hey Luna :-)
Sono contenta che hai aggiornato :-)
Non scusarti, penso di capire cosa stavi provando.. perchè qualche giorno fa ho saputo di una cosa molto brutta.
Da quando l'ho saputo, mi ha stravolto il mondo.
Forse è meglio se cambiamo argomento.
In ogni caso, se ti va di sfogarti per rimuovere la rabbia nel tuo animo, puoi mandarmi un messaggio qui :-)
Passando all'aggiornamento..
Questo capitolo era spettacolare, magnifico, sublime, fantastico e impressionante.
Ci hai dato dentro per scriverla, si vede benissimo :-)
La parte iniziale era piena di suspense e colpi di scena. O.o
Ora Pitch mi sta molto antipatico e se non la finisce di rompere..giuro che lo faccio secco! È.è
È lui rappresenterebbe la Paura?
Ma non farmi ridere!
Io rappresento la reincarnazione di Jack lo Squartatore e di Jeff the Killer! -w-
Sono io la vera paura!
Muhahahahahahaha!!! *modalità risata sadica on*
Ok, scusami per la cazzata di prima -w-
A volte cerco di sdrammatizare la tristezza, anche se finisco sempre per farmi vedere come un idiota con i fiocchi -w-
Detto questo..andiamo avanti..
Tutte le descrizioni erano perfette, i pensieri di Fonhìas erano impeccabili ed esilaranti xD
Soprattutto quando ha preso in simpatia Sophie :-)
Che bimba adorabile -w- <3
Il dialogo fra lei e Jamie era bellissimo xD
Sarò morta dal ridere XD
La parte dell'ospedale era quella che mi ha lasciata di sasso.
Chi era quella ragazza che assomigliava così tanto la protagonista? O.o
Perchè Fonhìas era così interessanta a quella ragazza? O.o
Mistero -w-
Aster che gli aveva dato un libro con forse la soluzione al codice dei Maya..
Ok, qui c'e lo zampino di Jack!
Infatti l'ultimo dialogo tra lui e Aster, ha comfermato il mio sospetto.
Jack ha in mente qualcosa , forse sta dando degli indizi a Fonhìas per farle capire di che pasta è fatta Pitch!
Questo è il mio secondo sospetto.. se ho indovinato l'enigma sono la pronipote di Sherlock Holmes!! O.o xD
Ok qui ho finito. :-)
Spero che la mia recensione ti abbia sollevato il morale :-)
Non vedo l'ora di leggere il prossimo capitolo :-) :-)
Baci
New Moon Black

01/09/13, ore 21:56

ciao! Non ti preoccupare, questo capitolo è molto bello! Il fatto che Fonhìas sia andata di sua iniziativa da Sophie mi ha reso felice!! quella bambina è troppo forte. Anche la conversazione con Jamie mi è piaciuta, seppur breve. Quella con Calmoniglio, invece, è stata decisamente interessante e quella tra quest'ultimo e Jack ancora di più. Ora si sa che lui la sta usando, quindi la mia teoria precedente sul fatto che magari è innamorato non è vera. O magari lo è, ma per il momento per lui è più importante vincere contro Pitch. Comunque, questa versione "Jack vendicativo" mi ha sorpreso ma anche incuriosito molto, mi chiedo quali saranno le conseguenze... Mi dispiace che ti sia capitato di passare in mezzo a un brutto periodo, spero che adesso tu stia meglio e se non è così, spero che accada presto!! Comunque, io sarò sempre qui ad aspettare il prossimo capitolo, quindi davvero non farti problemi, e prenditi i tempi di cui hai bisogno!!!

01/09/13, ore 21:38

più vado avanti nel leggere questa storia, più il personaggio di Fonhìas mi piace sempre di più. Un altro personaggio che mi interessa per come viene descritto in questa storia è l'uomo della luna: scherzi a parte, esclusi gli spiriti buoni, come fa a scegliere tutti gli altri, come ad esempio il lupo? Non vedo l'ora di scoprire anche io la verità su Pitch chissà che non si scopra qualcosa di più. Riguardo quello che le è stato suggerito dal genio... beh, che sia stato un caso o no, la sua grande capacità oratoria è stata utile... parlando d'altro, la descrizione del labirinto è stata interessante... tiro a indovinare, ma tutte quelle statue con quelle espressioni di terrore sono una specie di predizione dei Maya, che, invece di predire la fine del mondo, hanno predetto la rivincità di Pitch su tutti, adulti e bambini... e per quel che riguarda le figure con spade e pugnali attorno, potrebbero rappresentare la spada di Fonhìas e le espressioni sono la conseguenza che essa fa quando colpisce qualcuno. o almeno questa è la mia interpretazione... comuque, è stato interessante leggere questo capitolo!!

01/09/13, ore 21:06

il genio è troppo forte!! Con quel suo accento tedesco e i suoi modi di fare, ho riso un sacco di volte!! La decisione di Jack mi ha sorpreso molto, sono curiosa di scoprire cosa c'è dietro... azzardando delle ipotesi, o è convinto di poter vincere, oppure in realtà Pitch è riuscito a portarlo dalla sua parte ( ma questa è sicuramente la meno probabile) oppure... non lo so!! magari si è innamorato di Fonhìas... comunque non vedo l'ora di scoprirlo!!!

01/09/13, ore 20:34

come dico sempre io, la giustizia è giusta, la vendetta no... comunque, nonostante mi dispiace che Fonhìas stia soffrendo, sono anche felice dei sentimenti che prova e dei dubbi che le sono venuti... ora come ora, capisco il comportamento indulgente di North e sono felice che Jack lo stia seguendo, anche se solo in parte... anche se è giusto che combatta per difendere i suoi amici... i miraggi che Fonhìas ha avuto sono stati interessanti, come lei stessa ha detto: insolazioni e senso di colpa non fanno mai bene... però, nonostante questo, sembrano andare perfettamente a braccetto!

01/09/13, ore 20:18

Dentolina mi è sempre piaciuta, sa essere dolce e bisognosa di aiuto ma anche forte quanto serve!!! Sophie è stata molto tenera, il modo in cui è apparsa mi è piaciuto: da una parte la saccenteria e dall'altra l'innocenza, entrambe tipiche dei bambini. Il gesto di Jack mi ha sorpreso, però ho capito perchè lo ha fatto e sono curiosa di scoprire che conseguenze porterà. Di sicuro, a Pitch non piacerà aver perso, anche se si tratta solo di una battaglia. Ahimè, i cattivi sono fatti così. Comunque, fino ad ora, questo è il capitolo che mi è piaciuto di più.
mary!
P.S: ah, approposito, nelle ultime recensioni non l'ho scritto, ma mi piace molto anche il modo in cui i capitoli sono scritti, in particolare le descrizioni dei luoghi e le considerazioni che fa Fonhìas su ogni suo piano, su come analizza ogni dettaglio.

01/09/13, ore 20:00

il piano di Pitch sembra ben fatto, anche se questa situazione di panico immagino che non durerà a lungo, infatti come hai detto tu prima già dal prossimo capitolo inizieranno i guai. Il personaggio del lupo cattivo è davvero malvagio, anche io non lo sopporto, comunque l'idea di chiamarlo con la traduzione inglese del suo nome aggiungendo quella J è carina e mi è piaciuta.

01/09/13, ore 19:50

ciao! per quanto mi riguarda sono lusingata dalle tue scuse ma non penso siano necessarie perchè a chiunque capitano momenti brutti e difficili da affrontare e sono sicura che non sono l unica a pensarlo. il capitolo di "transizione" (?) per me è uscito molto bene perchè hai comunque semi-svelato il piano di Jack (cosa temo molto contorta) e poi hai inserito sophie, che adoro<3 mi dispiace per l assenza di Jack :(
come avrai notato niente cretinate nemmeno per me, e non mi rimane che salutarti con
un bacione enorme
Sara

01/09/13, ore 18:56

accidenti, la scomparsa di Nord mi ha sorpreso! Il suo atteggiamento di fronte a Fonhìas però mi è piaciuto perchè come hai detto tu se avesse combattuto avrebbe sicuramente potuto vincere, però lui ha scelto di non farlo, ma questo non vuol dire che era debole e si è arreso. Mi è sembrato una specie di Albus Silente della situazione, non so se capisci cosa voglio dire. La reazione di Jack è stata comprensibile, sicuramente d'ora in poi per i guardiani la situazione si farà più difficile!!

01/09/13, ore 18:21

ah, ecco finalmente il primo incontro, ero davvero curiosa di leggerlo e devo dire che non mi ha affatto deluso!! Calmoniglio mi è sembrato sempre il solito, come nel film, e lo stesso vale per Jack. La conversazione tra quest'ultimo e Fonhìas è stata interessante, anche per come da seria è passata a qualcosa di più leggero, non vedo l'ora di leggere altre conversazioni tra questi due personaggi!! Riguardo i disegni, prima di tutto ti faccio le congratulazioni per essere riuscita a caricarlo, anche io quando una volta ho dovuto inserirne uno ci ho impiegato tantissimo e sono quasi impazzita, quindi capisco benissimo come ti senti. il primo disegno mi piace molto, anche se si tratta di un immagine un po' cambiata, anzi penso che sia venuta molto bene e che rappresenti bene anche il personaggio, sia come forma e espressione del viso, sia per la presenza della spada dietro e i vestiti che indossa. Riguardo l'ironia che si è scoperta avere il personaggio, l'ho trovato appropriata visto che Fonhìas è dalla parte dei cattivi, però non sembra esserlo veramente, quindi alla fine un po' di ironia nel parlare ci sta anche bene!!

01/09/13, ore 18:05

Ciao! Il disinteresse del personaggio è interessante, sono sempre più curiosa di scoprire come si evolverà il tutto. In effetti, il nome del personaggio non è particolarmente artistico ma non è questo l'importante, e poi è comunque un nome che si ricorda e visto che quando si tratta di personaggi cattivi l'intento è quello di farsi ricordare, direi che l'obbiettivo è stato raggiunto!!

01/09/13, ore 17:35

Ciao! Il nuovo personaggio è interessante, la prima impressione che ho avuto è quella di una ragazzina che stava morendo in un incendio e che sarebbe stata trasformata dall'uomo della luna ma così la storia mi piace di più!! Chiaramente il nemico è sempre lo stesso, purtroppo per i guardiani Pitch Black non si arrende mai comunque sono davvero curiosa di scoprire la continuazione e anche qualcosa di più sul nuovo personaggio, ora infatti continuo a leggere!!

01/09/13, ore 14:38

ciao,piacere di conoscerti,io sono Clacli frost e seguo la tua storia da quando l'hai pubblicata,anche se non ho mai recensito *diventa timida (strano)*.Comunque,io questo capitolo lo dovevo per forza recensire,perchè è bellissimo e commovente.Poi Foshiàn io l'adoro ^_^.Poverina si sente in colpa *fa la faccia dispiaciuta*,per quanto riguarda Pitch:DEVE MORIRE,IMPICCATO OPPURE OFFOGATO NELL'ACQUA GELIDA!!!!!!!!.Okay,ora che ho finito di fare la pazza posso tornare in me:senti,per quanto riguarda il ritardo,non sentirti in colpa perchè c'è chi è messo peggio di te *si indica da sola*e penso che anche le altre lettrici e lettori la peneranno come me.Quindi ti posso solo dire:Complimenti,hai tutta la mia ammirazione.Detto questo ti mando un bacione grande,grande!!!!.Tua Clacli

[Precedente] 1 2 3 4 [Prossimo]