Legami chimici
di Jo_The Ripper

09/06/13, ore 14:53

Molto bella e soprattutto originale questa one shot: hai scelto un contesto comune ma hai comunque saputo renderlo molto interessante e hai mescolato benissimo le spiegazioni scientifiche della chimica con i sentimenti che provano l'un l'altro i due personaggi. Entrambi ben caratterizzati... Ino parla come un camionista e cammina come un soldato; Shikamaru totalmente annoiato... sono proprio loro! XD nella tua storia c'è anche una buona dose di comicità: gli scarabocchi sul libro di Ino mi hanno proprio fatta sorridere (non dimenticherò mai "Gli attragghi si oppostano" !). Molto gradito anche l'accenno a The Big Bang Theory e i confronti tra i personaggi. Ho adorato la scena in cui Shikamaru si guarda allo specchio e si auto-convince che può affrontare la giornata con Ino, ma il suo cuore dice esattamente il contrario. Per non parlare del discorso di Ino sui suoi sogni e in particolare sulla facoltà di medicina... mi sono venuti i brividi ritrovando in lei e nelle sue parole esattamente ciò che provo io (ebbene sì, diventerò anche io un medico U.U).
Molto carina l'idea che tutta la giornata facesse parte di un piano elaborato dalla stessa Ino... e Shikamaru ci è cascato in pieno, ammettendo finalmente i suoi sentimenti in un modo tutto originale e made in Nara XD
Davvero ben scritta, l'ho adorata *___* nel finale non poteva mancare il caro Choji!

Soly Dea

07/06/13, ore 18:13

Ciao. ^^
Se non sbaglio questa è la tua seconda shot ShikaIno che leggo. :) ShikaIno is the way, non riesco a starne lontana, te lo giuro, poi leggendo il tuo nome mi ci sono praticamente fiondata sopra a questa storia. u.u
(Dopo questa introduzione moooolto inutile passo alla recensione vera e propria, eh? xD).
Dire che lo stile è scorrevole sarebbe una banalità, perché penso sia qualcosa di più: il lessico è perfettamente adatto alla situazione, non ci sono termini che stonano o che vogliono ostentare un qualcosa di più di quello che richiede la scena.
Amo Ino alla follia: il fatto che abbia architettato tutta questa messa in scena solo per farsi dichiarare da Shikamaru mette in evidenza quanto in realtà non sia ochetta come vuole mostrarsi. In realtà è forte e sa quello che vuole (e di certo lo ottiene!).
Ma poi dovrei farti una statua solamente perché hai citato svariati programmi e personaggi che io amo alla follia: il nostro fighissimo Iron Man (non trovi che più invecchia e più diventa stupendo? *-*), Sheldon, dio se solo gli piacessero le donne gli salterei addosso; ma soprattutto, hai citato Man vs Food! San Crispino, se solo fossi una di quelle che non ingrassano mai vorrei fare il lavoro di Adam. *-*
Va beh, volevo fare una recensione seria ma non ci sono riuscita.
Mi sono divertita davvero a leggere questa storia, è reale, ironica, ma anche molto dolce. Sei stata un genio nell'essere riuscita a collegare il tutto con i legami chimici (che gioco di parole :S); la frase finale di Choji poi è la chiusura perfetta.
E niente, devo anche aggiungere che chimica era la mia materia preferita al liceo? Ma sì, così per completare la spiegazione del perché questa shot l'ho aggiunta ai preferiti. Se ne leggono poche di ShikaIno così, e attenderò pazientemente che tu ne scriva un'altra (perché lo farai, vero? *-*).

Jooles

07/06/13, ore 14:30

Ciao, secondo me questa oneshot è davvero bella ed originale.
Sei riuscita ad adattare i legami chimici perfettamente ai nostri protagonisti e la shot seppur sia lunga e scorrevole e per nulla noiosa; inoltre non ho trovato errori.
Mi sono piaciute molto le metafore usate da Shikamaru per spiegare i legami ad Ino e così ho fatto anche io un bel ripasso di chimica, era dalla fine delle superiori che non sentivo più parlare di legami ionici e covalenti, quindi brava davvero.
Alla prossima, kiss

06/06/13, ore 22:31

Chimica eh? Dannazione ti capisco -.- Sto preparando l'esame più noioso del mondo, sono praticamente due settimane che leggo, studio, ripeto,  respiro chimica. Ed è disgustoso. Coooomunque, mi sono presa una pausa e - guarda cosa trovo - una ff sulla chimica! Quasi non ci credevo... XD  A parte questo, la tua storia mi è piaciuta davvero tanto. Sono un'accanita sostenitrice dello ShikaTema, ma devo dire che mi hai fatto apprezzare davvero tanto Ino, che difficilmente mando giù. E poi Shika *-* con  lui a farmi da insegnate credo che il trenta - che in chimica non vedrò M A I - riuscirei a prenderlo XD Adoro Shikamaru e tu lo hai reso molto bene :) E poi boh, cioè dovrei darti una cosa come cento punti per i riferimenti ad Iron Man, ma poi leggo quel meraviglioso Principe Mezzosangue della chimica e te ne spetterebbero altrettanti, e poi ancora leggo di Sheldon,  Dr.House e Assassin's Creed... *-* Ahahahahah! Mi hai fatto morire :') Complimenti, davvero!
Un saluto, Judith :)
(Recensione modificata il 06/06/2013 - 10:47 pm)

06/06/13, ore 22:27

Chimica e Shikaino....a Puffin piacere molto questa cosa... storia sinceramente ben fatta e ben costruita, con i riferimenti ben accetti che rendono la narrazione piú interessante e vivace..per questo posso farti i miei complimenti :) Saluti Puffin