Equation
di Pleasebemywill

[Precedente] 1 2 3 4 5 [Prossimo]
09/02/15, ore 23:39

Io ti adoro !!!! Ho letto 23 capitoli in tre giorni ! La storia è realistica fresca e divertente :) ovviamente il caro will ha contribuito molto XD spero di leggere presto un nuovo capitolo ;) e ancora complimenti !!!

19/06/14, ore 22:39

Ho cominciato a leggere la tua storia sotto consiglio ma arrivata a metà del primo capitolo mi sono fermata. Faccio molta fatica a volte a seguire la storia, spesso sono dovuta tornare indietro per comprendere un periodo... E poi la grammatica! Sono sbagliate le forme verbali, virgole messe a caso... Alcuni errori potresti tranquillamente notarli con una rilettura del testo. Perché non provi a cercare una beta? :)

09/02/14, ore 17:45

Heilà!
Allora, passiamo subito al sodo:
(Premetto che la recensione è suddivisa in 3 diversi punti e che -mi pare- di aver letto fino al capitolo sette).
- La Trama: molto banale; le manca l'originalità e la "freschezza" che ho scoperto nei capitoli successivi, andando avanti con la lettura... Perlopiù avresti potuto scegliere un "motivo di trasferimento" un po' più originale, più ricercato perché rischia di dare un assaggio negativo della tua storia per gli aspiranti seguaci (?).

- I personaggi: la solita protagonista bellissima, la migliore amica perfetta e tutti i bellissimi ragazzi che seguono... Bah. Un po' delusa, forse. Nonostante questo, mi piace il carattere che hai dato a Charlie e anche agli altri ragazzi (che appaiono più avanti). Un po' più originali nel complesso della storia.

- Scrittura: Scrivi con un linguaggio "parlato"... Non so se mi spiego. Come se stessi discutendo con una persona davanti a te. Questo non è un errore, semplicemente io preferisco quando il linguaggio è... come dire... più sostenuto e ricercato. (Lo so che ti sto letteralmente rompendo le scatole con questo "ricercato", ma è proprio quello che piace a me...)
Ad ogni modo, la scrittura rimane comunque scorrevole e nel complesso piacevole.
Ho letto le diverse recensioni che ti hanno fatto e trovo sbagliato ed ingiusto il fatto che ti abbiano dato un'opinione negativa solo per il "punto a capo" utilizzato troppo spesso: non è una ragione sufficiente ! Se proprio devono criticare qualcosa, devono darti ancora più motivazioni che in una possibile recensione positiva. Ma tralasciamo.
Forse sai cosa..? Fai troppi paragrafi. Forse esteticamente sono più carini, forse ti allungano la storia, ma come ti hanno già detto, i paragrafi devono marcare la fine di un argomento (se leggi dei libri hai sicuramente capito a cosa ci riferiamo) e spesso e volentieri tu ne crei senza una valida ragione: sbagli.
Anyway: hai un 'dono' particolare che è quello dell'ironia: sei riuscita a farmi sorridere anche con un semplice e piccolo pensiero di Charlie, particolarmente sarcastico e "di classe" ahah e questo è davvero forte ! Secondo me è molto difficile riuscire a far sorridere un lettore e tu ci sei riuscita, brava. Approfittane (: !
Però, ho notato che hai tendenza a mettere troppe virgole e ti dico solo che il troppo stroppia; personalmente, le tante virgole che hai inserito interrompono il ritmo della lettura in modo spiacevole. Stai attenta a questo tuo difetto e concentrati su di esso per migliorarlo.
Beh... Mi sembra tutto. Scusa per il papiro e buona giornata. (:

catniss

05/02/14, ore 18:03

Il primo capitolo mi piace, e adesso continuo subito. Però vorrei farti presente due cose: dovresti utilizzare più sinonimi; "apposto" è il participio passato del verbo apporre. La forma corretta sarebbe "a posto".
Alla prossima (:

06/01/14, ore 16:52

Ei ciao!

Mi piace questo capitolo. Il fatto che dall'Australia si sia trasferita! Adesso è la 'nuova arrivata' e voglio vedere proprio come continua la storia! Ciao, baci

02/12/13, ore 22:58

Allora, questa storia mi è stata segnalata da una mia cuginetta come "bellissima":
Temo putroppo di non condividere questo entusiasmo.
A livello di trama, non ho nulla da dire. Ognuno gestitsce i personaggi come deve, anzi, è l'unica libertà dell'autore.
Però ti faccio notare che alcuni capitolo sembrano ... senza scopo e senza azione. Questa è da ritenere una opinione personale.

Passiamo all'altra parte, quella grammaticale/stilistica.
Andare a capo ogni volta è uno stile usato da pochi e magistrali autori, soprattutto americani degli anni 90'-00', perché in grado di colpire il lettore frase su frase. Ma non è il caso della tua storia. Putroppo rende difficile capire e seguire la narrazione. Potresti unire le frasi, creando una lettura più fluida ed interessante.
Questo è quello che voglio analizzare e che hai scritto tu:
Erano i primi di ottobre.

«Charlie, non possiamo restare in Australia se tuo padre deve andare a lavorare in America»

Non era una cosa facile da accettare.
Ok, amavo l'America.
Chi non la ama?
Ma non così tanto da andarci a vivere.
Ma non è questo il punto.

Lavorando in questo modo rendi tutto molto più difficile da assimilare, basterebbe unire in un'unica riga le frasi che trasmettono e parlano delle stesse cose:
Erano i primi di ottobre. Quei ventosi e caldi primi giorni di ottobre in cui salutai drasticamente i miei amici, lasciai la mia casa e miei ricordi in Australia partendo verso l'America.
Così mi diceva mamma ogni volta che accenavo anche solo l'argomento "trasferimento". Non era una cosa facile da accettare.
Ok, amavo l'America.Chi non la ama?
Ma non così tanto da andarci a vivere.
Nonostante tutti i tentativi di opposizione, l'idea dei miei genitori rimaneva sempre la stessa. In America in realtà ho i nonni e ho sempre saputo che avrei potuto contare su di loro per i primi approcci.La casa che abbiamo comprato è molto distante dalla loro, stessa città ma quartieri completamente diversi.
Ma non è questo il punto.

Sicuramente, dato che ho visto le tue risposte alle altre recensioni negative, dirai che è una scelta dell'autore/autrice, il che come ho già detto è legittimo, volevo solo farti notare come le tue frasi, quasi tutte, ripetano le stesse cose. Staccarle fisicamente l'una dall'altra rende la lettura noiosa e priva di informazioni. Non si crea un senso di attesa e legame con "i protagonisti" o la "narrazione", solo confusione.
Passiamo alla grammatica.
Direi che hai una buona base, ma non rileggi, non correggi, non ti curi nemmeno di presentare un buon lavoro anche per chi è pignolo come me. [Bada bene che anche io sbaglio ma accetto sempre critiche] Non starò a sottolineare tutti gli errori, non di stile che è una scelta personale, ma di grammatica che ha delle regole fisse e che vanno imparate, ma è ovvio che i verbi sono un problema qui.
Le ripetizioni come in questa frase sono assolutamente fastidiose:
I muri erano bianchi e il pavimento, il pavimento era in parquet chiaro, come avevo sempre desiderato.
Ci sta la distrazione, ma basta una rilettura o una buona concentrazione per accorgerci degli errori come questo.
O questo:

E i giorni seguenti furono proprio così.
Ci presentammo ai nostri nuovi vicini, ricevemmo quantità industriali di dessert e teglie intere di maccheroni al formaggio come buon benvenuto dal vicinato.
Perché una delle cose che contava di più era “l’immagine”.
L’immagine, sì insomma, come appari alla gente.
Se il tuo giardino è secco e non curato, è una brutta immagine.
Perché?
Perché si proietta in te l’immagine della trascuratezza.
Stessa cosa la piscina.
E’ piena di foglie e il filtro non hai voglia di cambiarlo, calcolando che comunque non sei capace a farlo?
Bene, l’immagine della sporcizia.
Esci fuori a prender il giornale e non ringrazi il tizio della consegna?
Bene, l’immagine della maleducazione.
Questo significava per mia madre l’idea dell’immagine.
E io per lei dovevo avere una buona immagine.

La lingua italiana è una delle poche al mondo ad avere un dizionario dei sinonimi e dei contrari davvero lungo ed articolato. Possiamo trovare mille sostituti; ma questa tua "dimenticanza" è dovuta al fatto che non volevi/sapevi utilizzarlo o che usare la parola "Immagine" avrebbe portato una maggiore forza alla tua storia? No, non ti sto prendendo in giro per il tuo temino sull'immagine, è un argomento interessante, anche se non capisco il nesso "U.S. e Vicinato di Plastica", basta andare nel Varesotto o in qualunque provincia italiana e la situazione è identica, forse un tantino più bruttina. Ci metto anche l'Olanda in cui ho vissuto a lungo. Voglio veramente saperlo.
Mi fermo qui, putroppo ho letto le acide risposte che hai dato a chi ha espresso educatamente le proprie perplessità e correzioni, quindi non mi aspetto grande dimostrazioni di umiltà, spiegazioni articolate e tentativi di miglioramento.
Ho notato che inventi le parole, ma perché? Potresti usare un sinonimo antico o una espressione dialettale, non capisco questa tua mania.
Visto che sicuramente sarai "gasata" dalle quasi 300 recensioni, dubito fortemente di trovare domani o più avanti una risposta ricca e tranquilla, questo spazio creato per scambiarsi opinioni, commenti e CRITICHE, ormai è solo luogo di adulazione.
Ma continua a regalarti alcuni consigli:
-Hai detto a qualcuno che hai già pronti la maggior parte dei capitoli successivi, quindi perché non ti ritagli dieci-quindici minuti per rileggerli e correggere quegli errori che sicuramente ti balzeranno all'occhio? Quelli banali e veramente irritanti?
-Frequenta i dizionari on-line. Facili da consultare, alcune volte hanno anche un forum dove si discute sull'utilizzo di "nuove parole". Boccolosa, ho controllato, non è considerata parola italiana. Riccioli/o, sì e vuol dire la stessa cosa.
-Leggi i classici. Leggi molto. Leggi qualcosa al di fuori di efp e assorbi il più possibile. Jane Austen, E.A. Poe, Fitzgerald, Levi, Pirandello. Leggi al di fuori delle guide dei professori, vai in libreria o in biblioteca e vedrai che lentamente il tuo stile, la tua grammatica, le trame miglioreranno.
Un saluto,
R.

03/11/13, ore 12:09

il fatto di andare a capo ogni volta che metti un punto è una cosa pessima...
eNon si va a capo dopo una virgola....

20/08/13, ore 00:29

Eccomiiiii *tiziocaio* AHAHAHA Sono @You_mylove1D.. Alooora mi piace davvero tanto questa storia!!! Mi piace come scrivo.. Tutto!! Pensare che è tutto frutto della tua mente cioè un giorno ti sei messa lì e senza pensarci hai creato una storia, questo la rende unica e bellissima!! La metto nelle 'ricordare' e continuare sto pleaseee Baciiiii Kiki❤

19/08/13, ore 23:40

Eccomi, un bel po' in ritardo ma eccomi! (: Sai leggendo questo primo capitolo e osservando il tuo stile mi è venuta subito in mente Zusanne Collins, non se hai preso ispirazione da lei ma avete lo stesso zampino nel fare frasi brevi ma efficaci. ^^ Devo dire che ne hai di coraggio se ti sei tuffata su una storia originali ed è anche la tua prima fan fiction, è davvero molto bella aggiungo! Mi piace la protagonista principale, da quel poco che ne ho assimilato è una che sa farsi rispettare e poco volubile. Trovo sia molto efficace anche il titolo, solo che USA non andrebbe scritto in maiuscolo? (: È vietato dal regolamente commentare altre recensioni e io non lo farò di certo! Vorrei solo dirti di non arrenderti, per quando una recensione possa fare male dimostragli che si sbaglia, che non sei senza pranza come ti dipinge che ti critica ^^ A presto xxx

19/08/13, ore 23:38

Eccomi, scusa se ci ho messo così tanto... Comunque, sebbene il pretesto del trasloco sia molto ricorrente nelle fanfiction, la tua è davvero interessante, perché va al di là della solita e banale storiella, e l'hai resa tua! Mi piace tantissimo il tuo stile, è scorrevole e divertente, ma allo stesso tempo riflessivo... Le tue descrizioni sono uniche, è più una cosa giocata sulle differenze (ma non a elenco!).
Per quanto riguarda la protagonista, devo dire che mi piace, e che ha un suo spessore, e che, a tratti, mi ci rispecchio. Il trauma del cambiamento è reso in un perfetto equilibrio tra nostalgia e desiderio di sperimentare, tra vantaggi e svantaggi che la nuova vita potrà portare...
So che la storia è in revisione, ma ti segnalo che per quanto riguarda la grammatica, un paio di verbi in prima persona sing. (con la "ì" anziché le "ii"), ma per il resto, di errori, non ne ho trovati :)
Domani continuo a leggere, ancora complimenti!
(Recensione modificata il 19/08/2013 - 11:41 pm)

19/08/13, ore 23:23

sei bravissima! mi dispiace, che quella persona abbia recensito, criticamente, solo perchè vai troppo spesso a capo... forse è vero, ma è stile, ognuno scrive in un altro modo. puoi far cancellare quella recensione, certo, però ti dico una cosa, tieniti nel cuore quelle critiche, magari ti aiuteranno a migliorare, come hanno fatto con me ;) credimi, sei brava, e scusa se passo solo ora, ma mi stavo vedendo Harry Potter e l'Ordine del Fenice :P bravissima!
con affetto,
-Jenny
ps. scusa, se non mi dileguo troppo, ma sono curiosa, come continuerà :)

03/08/13, ore 14:34

Bellissimo capitolo... Certo ke. È difficile cambiare scuola, lasciare amici e tt quello ke per 15 anni hanno formato la tua vita in brevissimo tempo.mi dispiace tantissimo per lei ma nn vedo l'ora di sapere cosa succederà e per questo corro a leggere il prossimo capitolo. Bhe baci e ciaooo

02/08/13, ore 23:29

heylaa bellezza come inizio mi piace moltissimo ! scrivi benisssimo ! hai talento ! hai molta fantasia !

22/07/13, ore 02:42

Non so che scrivere, comunque seguo da tanto questa storia e sono molto stupidta di come abbia la mia adorata e magnifica scrittrice di facebook a ricominciarla e miglioralra
Così bene. Spero che a tutte piaccia perché posso assicurare che è una storia fantastica. Scrive stupendamente e in modo a dir poco perfetto e lineare e a volte con una ironia che mi fa sorridere per ore.
Questo è per chi leggerá la mia piccola recensione.
Non sono brava a recensire.

22/07/13, ore 01:52

Yeh. Ok recensione.. Anche se non ho molto da dirti. Amo i tuooi capitoli e sempre li amerò. Foreeevah❤

[Precedente] 1 2 3 4 5 [Prossimo]