Il Fuoco Maledetto
di Bellatrix_ Black

25/10/17, ore 00:20

Beh, gran bel modo per diventare una Mangiamorte per Bellatrix.
Dico che la storia di per sé va bene, qualche piccolo errorino, ma tutto sommato è una lettura abbastanza interessante; ma, io non me lo immagino, e neanche voglio pensarci che un essere come Tom Riddle, possa anche minimamente soddisfare certe esigenze oserei dire, visto che lui è tutto il contrario (sempre che non si consideri lo scempio, schifo, orrore dal mettersi le mani tra i capelli di The Cursed Child o Maledizione dell'Erede qualsivoglia), e che l'unico scopo della sua esistenza è essere il più grande stregone di tutti tempi non pensando al prezzo pur di arrivare ad esserlo, e che i suoi Mangiamorte non sono altro che semplici burattini al suo comando.
Comunque, ho voluto recensirla come neutra proprio per questo motivo e per il fatto che lei usa l'Ardemonio il fuoco maledetto, oltre al limite della pazzia se si considera anche di avere un rapporto in esso, ma va bene...

20/07/14, ore 17:19

Ciao Bellatrix,
cercavo una storia su Rodolphus e sono capitata in questa tutto fuoco e Ardemonio su Bella e Voldie. L'idea è molto carina, la lettura è gradevole e a tratti coinvolgente. Personalmente non ho amato alcune forzature nello stile: scrivi in un modo poetico, spesso anteponendo l'aggettivo al sostantivo, creando un tono aulico che poi rovini immediatamente con frasi tipo "ero bagnata" che, ripetuto ben due volte nella storia, un po' mi ha fatto storcere il naso. Poi, ricorrere al termine "nettare" per indicare lo sperma, lo hai fatto anche in un'altra storia, e personalmente non mi piace perché non è né poetico né descrittivo. "Venne", "si liberò", "raggiunse l'orgasmo dentro di me" sono modi di descrivere la fuoriuscita di sperma in modo meno forzato. Poi, magari ad altri lettori piace, ma a me "nettare" fa ridere.
Spendo una parola di solidarietà per il povero Rodolphus Lestrange... Reso veramente un pover'uomo: "Roddie, non temere, vengo io a farti le coccole, ok?" :-)
Ad ogni modo il giudizio del contest è pertinente e descrive bene la storia.
Brava!
Sev

30/09/13, ore 21:24

Passo subito al giudizio:
"urla di piacere, quel PIACERE che volevo che non finisse mai. Eravamo in un vortice maledetto, il turbine del PIACERE

Percepivo il desiderio che trapelava dai nostri affamati sguardi, la bramosia regnava in noi, uno squisito PIACERE si stava

impossessandoSI di me."
1) 3 PIACERE in due frasi non va bene. Devi vivere con il dizionario dei sinonimi e dei contrari affianco.
2) o dici "si stava impossessando" oppure "stava impossessandosi".
Nelle tue descrizioni di sesso vedo tanti luoghi comuni, purtroppo... Sempre le stesse frasi, nulla di originale..
Comunque sarò io sciocca, ma non capisco chi sia il Maestro di Bella... Non sono una fan accanita di quelle che si leggono le

descrizioni minuziosamente, quindi illuminami tu cortesemente...
Il personaggio è perfettamente caratterizzato, mi è piaciuto molto. Opinione neutra.

23/07/13, ore 12:07

Ciao! Lascio sempre una recensione basata sul giudizio alle storie partecipanti ai miei contest, quindi eccomi a ringraziarti di nuovo per aver partecipato.
So che speravi di piazzarti meglio nella classifica, ma le storie erano tante e tutte meravigliose! Mi dispiace tu non fossi sul podio, ma ti assicuro che questa storia merita tanto! ;)

Gli errori di ortografia sono pochi, ma fore la punteggiatura non mi ha convinta. Mi sembra che tu usi troppe virgole, anche per collegare discorsi che dovrebbero essere separati da punti o due punti. Spesso i paragrafi diventano quindi confusi, i pensieri si fondono insieme e la lettura si fa complicata.
Non offenderti, nel complesso la storia si legge benissimo e sono certa che avessi le tue ragioni per scegliere questo stile sovraccarico di aggettivo (magari volevi che Bella ragionasse in termini tanto complicati e descrittivi?). Come ti ho detto anche sul forum, il tuo stile è tuo e te lo gestisci come vuoi!
Un aggettivo che non ho apprezzato, ma forse è a gusto mio, è questo, usato quando appena Voldemort ha guardato Bella: “Mi sentivo bagnata, ero emozionata.” Io mi aspettavo che fosse emozionata, ma così dal nulla dichiararsi “bagnata”, m’ha fatto strabuzzare gli occhi.
Ho apprezzato molto il tuo Voldemort, sensuale, passionale, carnale, non etereo e strambo uomo di ghiaccio come lo si fa spesso. Interessante anche Bella, ammirante e succube, ma in un modo attivo perché bruciante di passione. Nessuno dei due ha la follia dei libri, e questo va bene perché lui non è morto e risorto ancora e lei non s’è fatta tre lustri ad Azkaban.
Non ho amato molto Rod, buttato lì come un ubriacone geloso. Speravo di trovarlo un po’ più combattivo, interessante. Spesso quando si leggono storie con una coppia fanon che include Hermione e qualcuno tipo Draco, l’autore fa diventare Ron un ubriacone viscido e geloso. È uno stereotipo che mi sembra di ritrovare qui, come se per giustificare l’amore di Bella per un altro tu dovessi rendere meno attraente il marito.
Infine, c’è un buco nella trama:
“mi strappò violentemente la veste, la lacerò e con un breve movimento della bacchetta, essa si carbonizzò, abbandonata tra le fiamme […tutta la scena di sesso sfrenato e magia oscura…] Barcollando presi i miei abiti sporchi di terra, mi rivestii velocemente”. Se Voldemort le aveva bruciato il vestito e strappato la biancheria, che vestiti recupera lei da terra per tornare da Rod?

04/07/13, ore 23:20

8 - “Il fuoco maledetto” di Bellatrix_Black
Totale: 58.15/65.

1) Grammatica e ortografia: 8.15/10.

Ti ho tolto 0.10 per la virgola mancata qui:“Estasiata mi diressi verso Rod, un'espressione apatica vi era sul suo volto quella notte.”, dopo “estasiata”. Stessa cosa (-0.10) in questa frase (“Va' al diavolo Rod!”), ci vuole la virgola prima di “Rod”.
Ti ho tolto 1 punto per (qui:“Quando ritornai in camera mia, la scena che mi si presentò davanti risultò ai miei occhi riluttante, disgustosa.”). “Riluttante” vuol dire “restio”, che in questo contesto non ha senso. Forse intendevi “rivoltante”?
Ti ho tolto 0.15 per l’apostrofo dimenticato (“udii per un ultima volta i suoi singhiozzi e poi me ne andai davvero”) in “un’ultima volta”.
C’è anche qualche errori di distrazione, te li elenco sotto. Ti ho sottratto mezzo punto, perché sono un po’ troppi, in un testo neanche lunghissimo.
“Mi disse, sussurrandomi freddo e inciso all'orecchio”, penso intendessi “incisivo”.
“Sentivo la magia, potente bruciare nelle mie vene”, la virgola andava dopo “potente”, non prima”. “Quel fantastico piacere mi stava annebbiando la vista, sentivo caldo, vedevo il fuoco, la lupa, impossessarsi me”, “impossessarmi di me”.
“Da una tasca della scura giacca che aveva, vi tirò fuori la sua perfetta bacchetta e inizio il rito”, il “vi” è ridondante e hai dimenticato l’accento in “iniziò”.
“e io non potevo di certo immaginare che si sarebbe veramente innamorato di me, di certo non gliel'ho chiesto io.”, sarebbe stato meglio “di certo non gliel’avevo chiesto io”, al passato.
“mentre una singola gocciolina di sangue calava dalla mia guancia destra del mio viso ineccepibile, dalla pelle pelle bianca come porcellana.”, ti è sfuggito un “pelle” di troppo.

2) Stile (lessico, figure retoriche, uso di aggettivi e avverbi): 8/10.
Lo stile mi è piaciuto abbastanza, anche se l’ho trovato un po’ ridondante, in alcuni punti troppo pieno di aggettivi. Inoltre, credo che tu debba fare più caso alle ripetizioni, perché ce n’erano parecchie e infastidivano la lettura non poco (soprattutto nella scena di sesso… cavoli, ci sono così tanti sinonimi di “piacere”! “Estasi”, “godimento”, solo per dire i più famosi!).
Nel complesso, comunque, di piacevole lettura, e complimenti per le descrizioni, erano molto vivide.

3) Titolo: 5/5.
Il titolo è perfetto, mi piace molto (anche con tutte le iniziali maiuscole, dai!). In altri casi, forse, l’avrei definito un po’ impersonale, ma devo dire che ho una vera passione per il termine “maledetto”, credo infonda un vigore straordinario in qualunque frase lo si scelga di inserire. Per cui, in effetti, per un titolo è perfetto.

4) Caratterizzazione dei personaggi e sviluppo della coppia: 14/15.
Allora, cosa dire…
Finalmente un Voldemort a cui interessa il sesso! Lo descrivono tutti come inumano, incapace di provare anche il minimo e più basso degli impulsi fisici, ma io non ci ho mai creduto. Alla fine, era un uomo anche lui e penso che avesse certi interessi, almeno all’inizio (come nel periodo della tua storia, quando Bellatrix era giovane).
Tuttavia, dopo l’amplesso resta comunque distaccato e non si fa coinvolgere una seconda volta. In particolar modo, però, mi è piaciuto come si comporta con Bellatrix, che non riesce a controllarsi e quasi gli salta addosso di nuovo. Insomma, ho trovato carino che lui non si arrabbiasse affatto, mi sono sembrati molto complici (è una sensazione che ho avuto spesso anche dai libri, sei stata brava a ricrearla).
Ci sono stati anche altri momenti che ho trovato intriganti, come quando, prima di marchiarla, le bacia tutto il braccio. Insomma, nonostante durante il rapporto vero e proprio non ci sia stato neanche un bacio, ho trovato una certa tensione sessuale e una certa intesa, tra i due.
Bellatrix anche ti è uscita veramente bene. Molto passionale, impulsiva, si capisce che è giovane. Ha una lussuria incontenibile, e si capisce benissimo da quanto sperasse in una situazione del genere.
Tuttavia, è anche fredda e senza cuore, non le importa affatto di ferire Rodolphus (e di tradirlo a neanche un mese dalle nozze, per giunta!), del quale disprezza apertamente l’amore (“io non potevo di certo immaginare che si sarebbe veramente innamorato di me, di certo non gliel'ho chiesto io.”).
Il povero Rodolphus, anche, fa parecchia tenerezza. Si è innamorato di una donna crudele, che non lo vuole e non lo rispetta, e si distrugge con l’alcol pur di non pensare a dov’è stata lei quella stessa notte, sotto un altro. Ha anche gli scatti piuttosto violenti, ma non avrebbe mai il coraggio né la forza di farle del male, non oserebbe, ne è la dimostrazione la disperazione a cui si abbandona quando lei se ne va, lasciandolo solo.
Non ti ho dato il punteggio pieno perché avrei preferito leggere qualcosa di più lungo, in cui alcuni passaggi fossero approfonditi meglio (mi riferisco, in particolare, alla lite con Rod, in cui Bella ha degli sbalzi d’umore e degli scarti di pensiero un po’ strani).

5) Attinenza ai contenuti del pacchetto: 8/10, 3 punti per ogni parametro da me fissato, più un punto bonus.
Allora, per quanto riguarda l’uso della coppia rispetto al tema, devo darti, a malincuore, 1/3.
Non c’è violenza, non c’è dramma, non succede niente di terribile tra i due, a parte un sesso strepitoso per entrambi. In più, anche il resto della storia non è particolarmente intenso come lo volevo io. C’è l’adulterio, è vero, ma non è poi questo tema granché scottante.
Per quanto riguarda l’utilizzo dell’incantesimo (Ardemonio), 3/3.
Ho adorato il modo in cui, bruciante d’attesa, lo evochi, partendo da un innocuo focolare, e ancora di più mi è piaciuta l’idea di fargli assumere la forma di una lupa. D’altronde, dai libri sappiamo che il Fuoco Maledetto si presenta in dragoni, serpenti e chimere, ma la tua storia mi ha fatto pensare che le belve feroci potrebbero cambiare in base a chi lo evoca. E Bellatrix certamente la è, una lupa!
Per quanto riguarda le caratteristiche da me assegnare ai personaggi, 3/3.
Voldemort, decisamente, non è in grado di amare. Nella tua storia, lo presenti mosso soltanto dalla passione, dal solito calcolo e da un inaspettato desiderio. È come se mettesse alla prova se stesso, oltre che lei, e ne esce come sempre vittorioso.
Anche Bellatrix non è pazza e, anzi, mi è piaciuto come l’hai descritta. Si vede che è giovane, sembra quasi spensierata nella sua devozione. Non ha paura del suo Signore, anche se chiunque ne avrebbe, e sembra che non vedesse l’ora di essere iniziata, come se si aspettasse quello che è poi effettivamente successo.
Il punto bonus, naturalmente, lo prendi, sia per il mio gradimento personale, sia per come hai scelto di caratterizzare l’Oscuro Signore, l’ho davvero apprezzato.

6) Originalità della trama e dei contenuti: 5/5.
Non si legge molto spesso dell’iniziazione di Bellatrix, e certamente non in questo modo, per cui l’ho trovata davvero originale. Anche il modo in cui scegli di tratteggiare i personaggi è insolito, ma, a mio parere, assolutamente non OOC. Davvero brava!

7) Gradimento personale: 10/10.
Come avrai notato dal Premio Categoria, questa storia mi è decisamente piaciuta.
Voldemort è davvero affascinante in queste righe, sei riuscita esattamente come deve apparire agli occhi di Bellatrix, anche lei molto carina.
Davvero, non vedo l’ora di leggerlo altro scritto da te su questa coppia, credo che tu li gestisca veramente bene.

20/06/13, ore 11:11

Ciao Bellatrix! Carina come storia, e direi non convenzionale! Non capita tutti i giorni di vedere l'iniziazione della Lestrange, com'è cominciato tutto, com'è che una donna diventi l'ossessione di un mago che non riesce ad amare che in qualche modo brama la carne della signora Black! Ricambiatissimo per altro! Molto bello anche il rating rosso, e poi alla fine Rodolphus alla fine ammette che tiene a sua moglie, ma quando "l'altro" è niente poco di meno che Lord Voldemort, ha poco da bere: non può competere, sono due cose avulse! E quindi Bellatrix è diventata una Mangiamorte: bella storia, ricca di pathos e le emozioni della donna sono davvero IC, anche se credo che sia stata donna forte, combattiva e sicura di sé anche prima di diventare ufficialmente una Mangiamorte! Ben fatto comunque ^^ alla prossima!

10/06/13, ore 21:18

Toc toc si può?:) sono passata a leggere la tua storia x il contest,perché ero davvero curiosa! Anche per me era la prima volta di scrittura di cose angst! Devo dire che te la sei cavata benissimo! Mi sono piaciute le varie scene che hai rappresentato come delle fotografie che portano all'apice di tutto! E la relazione tra Bella e Rod...poche volte ho letto storie su di loro,piacevole!:)
Per non parlare del bellissimo banner,sei davvero brava a realizzarli!!
Un bacione
Lav