Heroes Romae - I Campioni di Roma
di Rosheen

30/06/13, ore 19:30

Tra le visualizzazioni ce ne sono di sicuro un sacco mie, perché ho letto questo capitolo più di una volta.
Partendo dal presupposto che, come al solito, scrivi magnificamente e il tuo stile scorrevole, devo farti notare alcune perplessità che mi affliggono.
Prima di tutto vorrei segnalarti una cosetta: durante il combattimento col gladiatore, più precisamente dopo i pensieri finali prima di uccidere il gladiatore, hai mancato degli spazi.
"Perché si tratta di me o di te e, mi dispiace, ma io scelgo me.Alzo";
"Un altro avversario. Ce n'è ancora uno.Il mio".
Ma sono gli unici errori che ho trovato, o almeno credo.
La mia perplessità sta tutta nella seconda parte del capitolo, ovvero quando la ragazza inizia magicamente a capire tutto quello che le persone attorno a lei dicono. Se prima hai mantenuto questa facciata del non capire perché, nonostante dappertutto si studi il Latino, non è una lingua che oramai si parla e quindi lei non capisce un tubo, a un certo punto siamo passati a dei dialoghi veri e propri tra i personaggi - esclusa la protagonista.
Non riesco a capirlo. Avrei di gran lunga preferito che lei capisse quel tanto che bastava a rendere chiaro il tutto anche a noi, ma così sembra che abbia proprio compreso tutti gli scambi di battute tra Bato, Diona, Meleagro e Remo, il che mi risulta difficile da credere. Ovviamente sono solo mie perplessità, e se le tue risposte saranno in grado di fugare i miei dubbi -ovviamente- cambierò il colore della bandierina.
Ho davvero apprezzato il combattimento. Così sporco, sanguinolento, com'è giusto che sia. La parte della gamba mi ha fatto assai ribrezzo, ma non posso fare a meno di dire che l'ho trovata più che azzeccata. Del resto sarebbe stato piuttosto sciocco aspettarsi un minimo di tecnica, il "selvaggio" mi è piaciuto parecchio.
Al prossimo capitolo!

Ahrya