Recensioni per
Harry Potter e la Veela che lo ha amato
di BASILISCO

Questa storia ha ottenuto 59 recensioni.
Positive : 56
Neutre o critiche: 3 (guarda)


Devi essere loggato per recensire.
Registrati o fai il login.
Recensore Junior
03/04/15, ore 11:45

Allora, da dove cominciare? Partendo dal fatto che non sono un recensore incallito e che di solito non leggo mai abomini, devi considerarti fortunata/o. Sono un tipo curioso, a cui piace leggere qualcosa di diverso e questa curiosità ha "salvato" la tua fanfic sino ad ora; tuttavia il mio (come credo quello di qualsiasi altro lettore/lettrice) è uno sforzo enorme perché , credimi, leggere un testo privo di qualsivoglia punteggiatura e con una grammatica che neanche un bambino delle elementari sarebbe in grado di concepire nel peggiore dei suoi incubi, è davvero aberrante oltre che faticoso. Questi due fattori FONDAMENTALI hanno reso vano il tuo sforzo di scrittura e rovinato una storia che,per quel che concerne la trama, non è male. Detto questo ti saluto e ti faccio i miei migliori auguri affinché tu riesca a raggiungere dei buoni risultati grammaticalmente e ortograficamente parlando. 
Lebron

Nuovo recensore
27/10/13, ore 17:41

Ciao!! 
Voglio premettere che questa nn è una critica, ma dopo aver letto la tua storia mi sono sentita in dovere di scriventi il mio parere. Ho scoperto "Harry Potter la Veela che lo ha amato" solo qualche giorno fa... e l'ho letteralmente mangiata. Non avevo mai letto una Harry/Fleur prima di questa e devo dire che è un pairing che mi piace molto, l'intreccio è veramente ben costruito e personalmente adoro le storie in cui Harry si ribella.
La tua unica pecca è la forma. Essa è molto importante per una storia poichè contribuisce alla prima impressione del lettore che deve poi decidere se continuare a leggere o no. Devo dire che all'inizio è stato parecchio complicato e, se la storia non mi fosse piaciuta tanto, avrei mollato anche io. Ci sono parecchie cose che non vanno e per questo ho deciso di fare una sorta di elenco prendendo spunto dall'ultimo capitolo.
la punteggiatura. So che per una persona che nn scrive mai è parecchio difficile inserire la punteggiatura in un testo... Ma ti chiederei di fare una sforzo poiché alcuni pezzi sono praticamente illeggibili. Se ti viene difficile ti consiglierei di inserirli dopo aver scritto il testo e magari incominciare solo con i punti, alla fine delle frasi, e le virgolette, nei discorsi diretti (in alcuni punti, infatti non si capisce chi parla o se la frase è finita oppure no). Fà attenzione anche agli accenti che spesso dimentichi, per esempio è ridacchiò non ridacchio.
La grammatica. Adesso nn mi ricordo bene dove ma durante la lettura ho trovato delle vere e proprie castronerie. Per esempio "ammenoche" è sbagliato poichè si scrive "a meno che". Ti direi di fare attenzione soprattutto ai tempi verbali poichè molti sono sbagliati. Per esempio in "...mi sforzai di non badarci molto e volgei il mio sguardo verso il basso..." Il verbo esatto è "volsi" e non "volgei" oppure in "...io solo scuotei la testa alle sue buffonate..." Il verbo dovrebbe essere scossi. Ti consiglierei di andare a controllare un dizionario se sei incerto su alcune parole o di fare un controllo grammaticale con il tuo programma di scrittura.
Le parole. Ho notato che molte volte metti nelle frasi parole non adatte al contesto. Per esempio in"...forse possiamo anche limitare i danni che produrremo..." è più adatto usare causeremo.
I nomi. Forse non te ne sei accorto ma sbagli a scrivere i nomi dei personaggi o dei luoghi: è Dursley e non Dusley, è Voldemort e non Voldemord, è Gringott non Gringoot,  è Vernon non Venon... Ce ne sono altri ma per adesso ho scritto solo questi. Inoltre spero che l'alias di Harry sia veramente Jaimes e non James il nome di suo padre. Ti consiglierei di andare, quindi, a controllare i nomi giusti prima di scriverli.
Esclamazioni. So che è una sottigliezza ma volevo farti notare lo stesso che le esclamazioni come bhè o ehi si scrivono così e non beh o hei.

Nell'elenco ho fatto solo alcuni esempi e ti garantisco che, anche solo nell'ultimo capitolo, ci sono molti altri errori. So che è difficile scrivere, soprattutto se si è alle prime armi, perciò spero di averti aiutato, almeno in parte, a capire in cosa stai sbagliando. Ho visto che qualcuno ti ha già lasciato una critica (praticamente un insulto) e che è stato parecchio pesante. Ti giuro che non mi sono cavata gli occhi durante la lettura e ti garantisco che non è impossibile migliorare. Spero che non ti arrenderai presto anche perchè è una storia magnifica. Se hai bisogno di un aiuto o anche solo un consiglio contattami pure poichè mi fa solo piacere.
Aricho

Recensore Veterano
25/10/13, ore 21:53

Premetto che non sarà una recensione positiva.
Ora, io non so bene che idea tu ti sia fatto delle Beta, ma una Beta non è una correttrice di bozze, è una persona che - del tutto spontaneamente - si offre di rileggere la storia, dando consigli e correggendo eventuali sviste.
Eventuali sviste che tu, autore, dopo decine di riletture purtroppo rischi di fare. Succede anche ai migliori, credimi.

Ma quello che mi chiedo io è: hai riletto la tua storia? Hai qualche base di grammatica italiana? Di punteggiatura? Di come si scrive correttamente, usando le maiuscole quando devono essere usate, le virgolette quando c'è un discorso diretto, i punti, le virgole?
Qui la grammatica passa proprio in secondo piano, guarda. La tua storia è illeggibile perché un testo, prima di tutto, deve essere corretto da un punto di vista formale, e il tuo non lo è affatto.

Non ho idea di che cosa parli la storia, dato che ho letto le prima tre righe e ho provato l'insano impulso di cavarmi gli occhi. 
Fai una cosa, apri un libro a caso, anche uno di cucina se non ne hai altri sotto mano, e controlla come si scrive in italiano corretto, anzi, in qualsiasi lingua. Anche in russo si usano le maiuscole e la punteggiatura. Incredibile, eh?