A modo suo, anche una spia è un criminale.
di HPEdogawa

08/08/13, ore 16:38

Questa fanfiction mi è stata consigliata da Orient_Express e sono felicissima di aver scoperto, grazie a lei, una fanwriter brava come te.
La storia che hai creato è molto originale e mi ha colpito già dall'introduzione: parli di spie, criminali e appartenenti alle forze dell'ordine eppure niente è come sembra, anzi è chiaro che qui il bene e il male si mescolano, rendendo difficile per il lettore capire le dinamiche delle vicende.
Mi piace molto tutto questo mistero, perché lo gestisci con grande maestria: riveli a piccole dosi i dettagli importanti ai fini della trama, senza lasciarti sfuggire qualcosa in più, perciò è chiaro che hai perfettamente il controllo della situazione.
In generale, questa fanfiction mi ha ricordato un po' il film The Departed di Martin Scorsese, in cui i personaggi non sono mai quello che sembrano ed essendo uno dei miei film preferiti, ti faccio i complimenti per la genialità della trama.

Tutti i personaggi hanno caratteri ben sviluppati e realistici, l'introspezione è sempre approfondita e non è cosa da poco, perché i personaggi sono molti ed è difficile dedicare a ognuno la giusta attenzione.
Mi piace molto il rapporto tra Siwon e Yesung: mentre quest'ultimo riacquista lentamente la memoria, l'altro gli rimane accanto e anche se sono trascorsi due anni, riemerge il forte legame che c'era tra loro.
Hai creato personaggi secondari molto originali, pur mantenendo l'aderenza alla realtà, mi hanno colpito molto Kyuhyun, Leeteuk, Heechul e Henry, che sembrano essere quelli più coinvolti nel recente passato di Yesung. Anche il personaggio di Sungmin mi intriga, ma non posso ancora sbilanciarmi, perché so troppo poco di lui.
Sono molto curiosa di assistere allo sviluppo della trama, in modo da capire meglio l'intreccio delle vicende, che coinvolgeranno tutti i ragazzi.

Lo stile è chiaro e lineare, ti faccio i complimenti, perché non solo scrivi molto bene, ma dedichi molta cura anche all'impaginazione del testo. Apprezzo soprattutto l'uso dei flashback, la scelta di alternare i punti di vista e la costruzione ben ideata dei dialoghi. Anche le scelte lessicali mi hanno colpito, perché sono adatte al contesto e rendono la vicenda più verosimile. Ad esempio, nell'ultimo capitolo, Heechul si riferisce ai poliziotti con la parola “sbirri”, proprio come fanno i criminali, mentre in un altro capitolo, Siwon essendo un medico parla di una colecistectomia: anche in questi dettagli si vede l'impegno che metti nella scrittura.
Se posso permettermi, ti consiglio di evitare l'uso di espressioni come “il più piccolo” o il “corvino”, perché non sono molto corrette e appesantiscono lo stile.

A presto, spero! :)