Istituto Torquato Tasso
di Rodelinda

27/12/12, ore 16:42

Bene, eccomi qui. Comincia ora la lettura (interessata) di questa FF, con le maggiori aspettative che si possano avere. Ti chiederai perché dico questo, la risposta è semplice: sin da questo capitolo, mi aspetto una storia a dir poco superba. Ma immagino ne riparleremo a breve.
Volevo quindi, in un certo senso, presentarmi.
fadeaway.

21/07/12, ore 15:57

ciao :) ho trovato la tua storia per caso leggendo l'introduzione di "Abelardo ed Eloisa" e ho seguito entrambi i tuoi consigli leggendo la storia dei due amanti e ora venendo qua. L'introduzione mi sembra scritta in modo fluido anche se mi sembra di percepire una certa apatia da parte dell'io narrante come se la vita non lo toccasse e fosse estraneo a tutto, disinteressato al mondo e ligio soltanto a vivere dignitosamente, a condurre un'esistenza normale. Se ho ben capito sarà lui il narratore che ci parlerà di tutte quelle ragazze che ammirava e che si distccavano così tanto dal suo ideale di vita. Non vedo l'ora di vedere il prossimo capitolo :) a presto

12/11/11, ore 21:53

Ciao ^^
Certo che i casi della vita sono strani :P leggendo la data in cui ti sei iscritta su EFP, ho notato che sei una ventina di giorni più anziana di me in questo sito ^^ e in effetti sono abbastanza sicura di aver letto questa storia in passato, quando però frequentavo il sito raramente. Ricordavo il fatto che ci fosse una storia yuri, ma ne avevo un'idea molto vaga, perché insomma, sono passati quattro anni ^^
Fatto sta che ultimamente mi capita di vedere in cima alle storie scelte la tua Abelardo ed Eloisa, così, avendo visto che per leggerla è *necessario* conoscere la storia originale, ho iniziato a leggerla. L'ho letta tutta in mezza giornata, questa prima parte. Ho anche iniziato Abelardo ed Eloisa, ma sento la necessità di lasciare un commento anche qui. Forse nemmeno li leggi più, però ecco, magari prima o poi lo trovi, no? :)
Questa storia - ovviamente - mi è piaciuta.
Mi è entrata dentro come poche storie ultimamente riescono a fare. Mi ha colpito il fatto che più che essere una vera e propria narrazione, sia una descrizione. Perché in fondo - nella timeline del presente, se mi concedi il termine - non succede davvero nulla. Francesco ci racconta ciò che erano queste ragazze, ne traccia dei ritratti coinvolgenti e accattivanti e - solo con questo - tu hai creato una storia intrigante e appassionante. Come se ci presentassi i personaggi per poi raccontarci quello che fanno, ma rendendo la presentazione una vera e propria storia.
Okay, ho espresso tutto in maniera abbastanza contorta, ma il succo di tutto questo è che ho molto apprezzato il tuo lavoro ^^
Le tre ragazze che mi sono piaciute di più sono state Cassandra, Sachiko e Federica (fra l'altro la scena in cui la trovano sul divano con Andrea l'ho trovata bellissima, così come la loro conversazione dietro il sipario... motivo per cui sono curiosissima di continuare Abelardo ed Eloisa!).
Ancora complimenti,
Aika.

Edit: ho sbagliato ad inserire la recensione, avrebbe dovuto essere all'ultimo capitolo invece l'ho messa al primo =__= scusami!
(Recensione modificata il 12/11/2011 - 09:54 pm)

18/02/11, ore 21:59

Questa storia mi incuriosisce moltissimo! Per di più è scritta molto bene! Continuerò a leggere e recensire. Tral'altro non pensavo che il Tasso fosse un tale.. Come dire.. Stile di vita ^^

10/07/10, ore 20:55

Ho sentito parlar bene di questa storia e ho deciso di leggerla.
In realtà, non so se te n'eri accorta, l'avevo inserita tra le seguite già da qualche giorno ma per decidermi a leggere effettivamente una storia ci metto sempre del tempo!xD Oggi finalmente ce l'ho fatta: l'ho iniziata! :D
Beh, l'inizio promette molto bene. Insomma, è corto corto ma... mi piace il tuo modo di scrivere e apprezzo anche la filosofia di vita del protagonista! :)
Con calma leggerò anche tutti gli altri capitoli, nel frattempo ti faccio i miei complimenti! :)

30/04/10, ore 23:55

Ok, sul filo della mezzanotte esprimo una preferenza per "Istituto Torquato Tasso". Il perché è semplice: questo scritto non è tanto una storia intesa in senso stretto, quanto piuttosto la sublimazione artistica della creazione di personaggi originali.
I piccoli e grandi racconti di vita vissuta di cui è composta questa raccolta ruotano tutti intorno a una figura femminile, tratteggiata ora minuziosamente, ora con pennellate quasi impressionistiche, ma in ogni caso viva, profondamente reale e certamente mai stereotipata.
Anche la trattazione di figure che parrebbero standardizzate si declina in forme rielaborate estremamente originali, e le vicende sono toccanti e complesse, anch'esse perfettamente plausibili nella loro drammatica, delicata o comica essenza.
Insomma, che dire di più? Solo i complimenti rinnovati alla bravissima autrice!
willHole, sorrisoni^^

01/05/09, ore 19:07

Bellissima! Ho apprezzato soprattutto la descrizione del rapporto tra Cassandra e Sachiko, la particolarità e la forza della loro amicizia...e mi piace anche la figura della Cantastorie, veramente un bel personaggio...Complimenti!

14/04/09, ore 21:22

Ho letto adesso, tutto d'un fiato, fino a "La Cantastorie". Ora mi fermo, perché non posso più esimermi dal tributarti i miei migliori e più sinceri complimenti, per questa raccolta di fini meraviglie che hai saputo collezionare. Ogni capitolo è una raffinatissima opera di cesello, precisa, puntigliosa, straordinariamente efficace nell'esprimere di volta in volta le personalità più disparate.
Il lessico, innanzitutto. Semplicemente perfetto. Ineccepibile sotto tutti i punti di vista con cui ho potuto -alquanto criticamente, come al mio solito- analizzarlo. Dimostri una padronanza straordinaria del linguaggio, e una capacità altrettanto eccezionale di creare un tessuto di riferimenti socio-culturali. Dal Giappone e la cultura nipponica alla musica, all'Arte, alla Letteratura, hai saputo creare con maestria e precisione ineguagliabile un complesso affresco di personalità e menti differenti, catalogate, analizzate e meravigliosamente esemplificate in poche, sapienti pennellate.
Dalla voce narrante, anonima e dunque perfetto esempio di ascoltatore, il lettore coglie le sfumature di figure femminili diversissime.
Alex, intelligente, studiosa, straordinariamente allegra. Perfetto, davvero, il modo in cui ci descrivi la sua eruttante e prorompente vitalità, il suo sorriso onnipresente, il suo volto atteggiato a espressioni perennemente buffo. Ancor più sorprendente, l'abilità con cui passi alla riflessione su quanto invece ci sia di vero in questa presunta gioia, su un mistero, nascosto dalla pirandelliana maschera di Alessandra. Ma poi, subito il senso ci viene svelato: Alex ama la vita, e vuole, prepotentemente vuole viverla. Appieno, in pgni suo istante e sfaccettatura.
Maria Eva Evandri. Cassandra. Una figura così irrimediabilmente triste e sconsolatamente priva di quella vitalità che ho tanto apprezzato in Alex, che mi risulta persino complesso commentare i due capitoli che trattano di lei, di Sachiko e della sua melanconica parabola discendente. Ti basti sapere che l'ho apprezzata moltissimo, per la fine grazia con cui hai espresso anche i concetti e le immagini più turpi e aberranti.
Sachiko, con il suo conflitto interiore tra Oriente e Occidente, la sua ambiguità nel vestire (trovo semplicemente geniale il particolare dell'inversione stilistica tra Giappone e Italia), il suo orgoglio malcelato, il suo amore incondizionato verso Cassandra. E il suo dolore, altrettanto profndo e insondabile. Anche questo, un personaggio a tutto tondo, splendidamente caratterizzato da un tratto finissimo e preciso di scrittore davvero abile.
Infine, la Cantastorie. Federica. Colta, bruttina, dall'eloquio sfavillante, il cervello pronto, la lingua allenata ed elastica. Mi sono innamorato anch'io di lei, proprio come Francesco. Me ne sono innamorato percé di lei condivido la passione per i sogni,e il tentativo incessante di fare di questi sogni la mia realtà Penso che sia untentativo comune a tutti coloro che scrivono, per diletto, per gioco o per qualsivoglia altro motivo. So per certo che la sua completa realizzazione sarebbe straordinario. Un pò come fuori dall'ordinario è questa Federica vulcanica, folle e innamorata di Andrea, scrittrice affermata e deliziosa immagine. la compagna di classe che vorrei. peccato che il mondo sia così sconsolantemete privo di Federiche.^^
leggerò presto gli altri capitoli, in modo che tu possa avere -per quanto vale- un quadro completto della mia oinione su quest storia che leggo sol nella versione revisionata, e che apprezzo davvero molto, proprio in virtù del perfezionismo che mi pare di capire sia una tua caratteristica dominante.
Compliementi vivissimi.
willHole, che ora adora questa storia.
willHole, estasiato

08/06/08, ore 14:28

Sono la cugina di Ilychan e ti porto alcuni messaggi da parte sua. Prima di tutto Ilychan voleva dirti che continua a seguire con attenzione questa storia, di cui è praticamente innamorata (ti dico solo che l'ha stampata tutta) e che continua a sostenerti spiritualmente. E poi voleva dirti che è commossa dal fatto che le hai dedicato un capitolo, non se lo aspettava. Oh, dimenticavo! Ti augura anche buon lavoro e ti manda un bacio. E con questo ho detto tutto, spero che ti abbia fatto piacere ricevere dei messaggi da una vecchia fan.

02/01/08, ore 19:47

Bentornata tra noi! Sono contenta che tu abbia ripostato la storia, decisamente meritava di rimanere su questo sito a monito di quelli che inventano trame assurde (la ragazza che se la fa con il padre della migliore amica del cugino per tradire il suo ragazzo che è figlio della zia della sua migliore amica è un esempio che ho realmente trovato su questo sito) con l'intento di creare una storia che non passi inosservata. La tua fanfiction dimostra che bastano pochi personaggi ma ben caratterizzati, uno stile originale e preciso e un protagonista un po' diverso dal solito per fare colpo sui lettori.
Ancora complimenti, e aspetto il seguito!

P.S. Non cancellarla più!

01/01/08, ore 19:56

E' strana. Penso questo perché non ho mai letto una fanfic che narra il punto di vista di un "normale", ma solo quello del personaggio figo della storia. Mi piace. l'ideaè veramente bella. E mi ha incuriosita molto =D Aggiorna presto XD
Maby

31/12/07, ore 12:26

Che sorpresa, non pensavo che questa storia venisse postata di nuovo, ne sono felice! Almeno ora potrò recensirla capitolo per capitolo! La tua fanfiction mi era già piaciuta molto quando l'avevi postata la prima volta (l'avevo pure inserita tra i preferiti), e sarò lieta di seguirla anche ora che è stata riproposta! Spero che posterai presto il "ritratto" della prima ragazza (che , se la memoria non mi inganna, era Alex).