Rodelinda
     
Membro dal: 06/04/07
Recensore Junior (132 recensioni)
 
AVVISO AI LETTORI
Molti di voi si saranno chiesti che fine ho fatto, e alcuni mi hanno anche mandato degli MP per accertarsi che io non sia morta/stata rapita dagli alieni/rimasta invalida.
Niente di tutto questo, però ci sono andata vicino (a costo di sembrare melodrammatica).
Qualora voleste tenervi informati sulle mie condizioni, e vi interessasse capire quando riprenderò a scrivere, potete visitare il mio blog.
Un abbraccio a tutti.


Avviso ai naviganti: in data 18/9/2013, essendo una stronza paranoica, ho depositato tutte le mie originali alla SIAE. E se cerchi nel sotterraneo, un tesoro che ti è estraneo, uomo avvisato mezzo salvato: più del tesoro non va cercato. Compris? Buona lettura! Presentazione
A proposito di me...
"E vi sono altri, ricchi soltanto in fantasia, e si fabbricano continuamente castelli in aria, il che è sufficiente alla loro felicità [...] ma che dolce delirio è il loro, allorché si fabbricano mondi senza fine!"
Erasmo da Rotterdam, Elogio della Follia
Che c'è da dire?
Rodelinda è l'identità fittizia di una persona che non vuol farsi  conoscere - possiamo anche definirlo un vezzo, o una vanità, del resto ne ho così poche - ma è una persona che ama scrivere e che, come tutto ciò che fa, prende quest'attività seriamente.

Mi piace bere té, ho un'insana passione per i libri (camminare in casa mia significa correre il rischio costante di inciampare in una pigna dei medesimi, e provocare un libromoto). Il mio amore segreto è Oscar Wilde (dovunque sia, lo sa benissimo); il secondo amore segreto è Ewan McGregor (che invece non lo sa).
Stare con me è impegnativo - in tempi non sospetti, una persona a me molto cara disse molto sensatamente che « Faccio l'amore e spacco le palle con la stessa energia ».


Ho una passione solipsistica per la psiche dei personaggi, per le descrizioni, per il linguaggio desueto. E per lo slash. Sì, leggo moltissimo slash, e in ossequio a una vita passata ad idolatrare la cultura greca, trovo che nulla di più sublimissimo vi sia che non due giovani  belli che si... *zompano* scambievolmente, cum magno gaudio.
Però non scrivo slash, né yaoi, né nulla di simile, (salvo un paio di eccezioni, che trovate nel mio profilo); nelle mie storie, tuttavia, c'è sempre almeno un personaggio omosessuale. Sono schierata per i diritti dei gay - il mio tema all'esame di Terza Media fu sugli omosessuali nei campi di concentramento nazisti, pertanto attenti a voi!

Se volete chiacchierare, ricevere aggiornamenti sulle mie storie, o fare del semplice pettegolezzo, aggiungetemi su Facebook. Trovate il link di fianco al mio nome!

Tre cose di me: sarcastica lingualunga che non sa resistere a un po' di sana (o anche insana) logorrea, ho una sovrumana capacità di farmi scivolare addosso le offese (meditando però vendetta), sono drogata di lavoro.

Tre cose che mi piacciono: il té, il cioccolato superfondente, il salmone.

Tre cose che odio: i moralisti/personeprofonde/LaTuaConcezioneDelMondoÈErroneaLaMiaInveceNo (e chi ha orecchi intenda!), gli insistenti&possessivi, il fumo passivo.

Tre libri che amo: Il Signore degli Anelli, di J.R.R. (un sacco di R) Tolkien, Demian di Hermann Hesse, Harry Potter, di J.K. Rowling - con cui sono cresciuta e che non sono disposta a rinnegare.

Tre libri che odio: L'esistenzialismo è un umanismo, raccolta di discorsi di Jean Paul Sartre (e chiunque abbia avuto la mia prof di filosofia sa perché), tutti i "romanzi" di Moccia (dico, se qualcuno deve leggere Harmony a poco prezzo, si dedichi a Barbara Cartland, per l'amore del Cielo, ché almeno son scritti meglio) e una cosa oscena che le mie compagne di classe amavano quando ero al Liceo, "Se non posso averti", di una ragazzina con evidenti problemi edipici irrisolti, tale M. E. Scavia. Ogni tanto lo prendo in biblioteca, quando voglio farmi quattro risate a causa della comicità involontaria.

Tre film che amo: Morte a Venezia, di Luchino Visconti, Le avventure galanti del giovane Moliére, di Laurent Tirard, Lolita, nella versione di Adrian Lyne (so che quella di Kubrik ha la sceneggiatura di Nabokov, ma non mi piacciono i cambiamenti della trama).

Tre film che odio: Ce ne sono davvero molti... ma se dovessi scegliere, direi una serie di film d'amore di serie Z che ho visto con alcune mie compagne di classe al Liceo. Un po' per la compagnia, un po' per le trame insulse, un po' per l'idiozia, non me ne è piaciuto neanche uno. Ah, e dimenticavo Shakespeare in Love e Troy. Quest'ultimo per motivazioni intibuibili, il primo perché è troppo comodo inventarsi di sana pianta un'ipotetica amante di Shakespeare dribblando che Guglielmino aveva dedicato i suoi sonetti a un uomo.

Ora vi lascio alla lettura delle mie storie... e se vorrete recensire, non mi farà schifo! Enjoy yourself!

Io, Rodelinda, faccio voto solenne e giuro, mano destra su "Il ritratto di Dorian Gray", di sodomizzare ripetutamente con un rafano bitorzoluto e  coperto di Tabasco chiunque stupri, violenti o molesti la lingua italiana, la più sublime che vi sia! 

Per visualizzare al meglio questa presentazione, scarica in modo del tutto gratuito qui il font Jellyka Western Princess

Io amo scrivere e sono stanca di vedere le mie storie, e le mie storie preferite, sommerse da testi privi di logica, dalla trama inesistente, i personaggi improbabili e la grammatica buttata alle ortiche, spesso scritti senza andare mai a capo. Ragion per cui, quando troverò un testo simile lo segnalerò all’amministrazione o – in alternativa – gli lascerò una recensione negativa articolata, infischiandomene della beata fanciullezza dell’autore, delle ire dei suoi fans e di quelle dei bempensanti. Le mie recensioni positive saranno riservate a chi, come me, mette impegno in quello che fa.

Istituto Torquato Tasso: un piccolo mondo nel mondo; dove tutti hanno almeno un segreto.
Federica è una ragazza diversa dai suoi coetanei; sente come un muro che la distingue dagli altri per la sua sensibilità e il bisogno di leggere e conoscere quanto più possibile. Inaspettatamente, trova un individuo a lei affine nel più terribile dei professori nel suo liceo, con il quale comincia ad allacciare un rapporto dai confini indefiniti che passa spesso dall'odio alla comprensione, dal rispetto alle confidenze, dall'insegnamento al confronto. Si crea così una doppia vita per lei: in una continua a stare con i suoi coetanei mostrando quella Federica che loro conoscono e credono di capire, nell'altra sfama il suo bisogno di sapere in compagnia di un adulto che passa più volte il confine del ruolo del mentore. E con la maturità che incombe, questo delicato equilibrio potrebbe presto saltare...
Abelardo ed Eloisa, nel 1994.
***
Non era una facoltà sovrannaturale, la sua: Federica era portata a pensare che fosse una raggelante quanto strana forma di cinismo.
Alcuni sviluppano impressionanti capacità matematiche.
Altri imparano a guidare in età ancora infantile, diventando piloti di rally.
Molti ancora, crescono come campioni di nuoto, o eccezionali ballerini.
Lei
comprendeva facilmente il mondo circostante.
Tranne che non era affatto facile, non per lei. Perché aveva perso la capacità di provare stupore, meraviglia, genuina felicità ed estasi di fronte all’intangibile mistero della vita umana.
Arrivata a quel punto, iniziava persino a dubitare che ce ne fosse uno, di “
intangibile mistero della vita umana”.
Non era una prospettiva rilassante, né gioiosa, ad essere franchi: non era una prospettiva affatto."
Autore: Rodelinda | Pubblicata: 23/05/10 | Aggiornata: 04/04/20 | Rating: Rosso
Genere: Generale, Introspettivo, Romantico | Capitoli: 34 | In corso
Note: Lemon | Avvertimenti: Nessuno
Categoria: Storie originali > Generale |  Leggi le 196 recensioni

Tre di tre: un Illuso, un Illusionista e un Puro.
Colui che si inganna, colui che inganna, e colui che si accorge di ciò che accade: ma, da rendersi conto a impedirlo, c'è un abisso.
La Coppia/non Coppia, e il terzo incomodo.
E molto di più.
Autore: Rodelinda | Pubblicata: 07/03/11 | Aggiornata: 03/08/11 | Rating: Giallo
Genere: Generale, Introspettivo, Malinconico | Capitoli: 3 - Raccolta di Drabbles | Completa
Tipo di coppia: Slash | Note: Raccolta | Avvertimenti: Nessuno
Personaggi: Altro personaggio | Coppie: Albus/Gellert
Categoria: Libri > Harry Potter | Contesto: Dai Fondatori alla I guerra | Leggi le 2 recensioni

" Forse qualcuno potrà sostenere che io non ho diritti.
L’amicizia non è amore, l’amica non è amante, sorella, fidanzata o moglie. L’Amica è una figura labile, il cui affetto ha peso solo fino al punto in cui lo si ricambia. "
Autore: Rodelinda | Pubblicata: 01/09/10 | Aggiornata: 01/09/10 | Rating: Verde
Genere: Generale, Introspettivo, Malinconico | Capitoli: 1 - One shot | Completa
Note: Nessuna | Avvertimenti: Nessuno
Categoria: Storie originali > Generale |  Leggi le 3 recensioni

Perché per fare un figlio non serve riuscire a comprendersi, anche se si è uniti in matrimonio. Perché, spesso, la gravidanza, mette in luce le pareti dell’incomunicabilità tra due anime. Perché spesso chi scalcia nel ventre non sa di essere l’unico punto d’incontro tra due amori che non si comprendono.
Storia classificatasi prima nel contest "100 parole per un padre e una madre indetto da Writers Arena
Autore: Rodelinda | Pubblicata: 19/11/09 | Aggiornata: 22/11/09 | Rating: Verde
Genere: Generale, Malinconico, Introspettivo | Capitoli: 2 - Raccolta di Drabbles | Completa
Note: Raccolta | Avvertimenti: Nessuno
Coppie: Lucius/Narcissa
Categoria: Libri > Harry Potter |  Leggi le 11 recensioni

Perché la gratitudine, al mondo, non esiste. E perché quando si diffonde la voce che porti sfortuna, alla fine, non rimane nessuno.
Storia classificatasi terza al contest Omaggio a Mrs. Fletcher indetto dal forum Writers Arena
Autore: Rodelinda | Pubblicata: 20/09/09 | Aggiornata: 20/09/09 | Rating: Verde
Genere: Triste, Malinconico, Introspettivo | Capitoli: 1 - Flashfic | Completa
Note: Nessuna | Avvertimenti: Nessuno
Categoria: Serie TV > La signora in giallo |  Leggi le 5 recensioni

Corpo e mente. Mente e corpo. Mente o corpo? Queste le domande che, inconsciamente, si è posta Haruhi molto tempo fa. E a cui si è già data una risposta: ma qualcuno, all’Host Club, presume di saperne più di lei.
Storia classificatasi prima al contest Host Club ft. Woody Allen bandito dal forum Writers Arena
Autore: Rodelinda | Pubblicata: 31/08/09 | Aggiornata: 31/08/09 | Rating: Verde
Genere: Generale, Romantico, Introspettivo | Capitoli: 1 - One shot | Completa
Note: Nessuna | Avvertimenti: Nessuno
Personaggi: Un po' tutti
Categoria: Anime & Manga > Host club |  Leggi le 4 recensioni

Un adolescente alle prese con l'eterno conflitto tra umano e divino.
Seconda classificata al concorso Myth's POV, indetto da Writers Arena.
Autore: Rodelinda | Pubblicata: 16/12/08 | Aggiornata: 16/12/08 | Rating: Giallo
Genere: Malinconico, Introspettivo | Capitoli: 1 - One shot | Completa
Tipo di coppia: Slash | Note: Nessuna | Avvertimenti: Nessuno
Categoria: Storie originali > Generale |  Leggi le 5 recensioni

Per un membro della razza degli Immortali conta solo da quanto ti sei separato da coloro che ami e quando li rivedrai; l’idea che il tuo tempo abbia un termine per te non è né un assillo né un peso, come per i Mortali. Semmai il contrario.
Per Glorfhiriel, comunque, la vita o l’esilio non contavano molto.
D’altronde, lei non era altro che una specie di divertimento, un gingillo, un grazioso capro espiatorio per tutti i pettegolezzi di corte; un fenomeno da baraccone, se vogliamo.
Cos’altro poteva essere il frutto dell’unione tra un Uomo e un Elfo? Il frutto della illegittima unione tra un Uomo e un Elfo?
Autore: Rodelinda | Pubblicata: 23/08/07 | Aggiornata: 09/12/08 | Rating: Rosso
Genere: Generale, Romantico, Introspettivo | Capitoli: 11 | In corso
Tipo di coppia: Yaoi | Note: Nessuna | Avvertimenti: Nessuno
Personaggi: Aragorn, Arwen, Elladan, Legolas, Nuovo personaggio
Categoria: Libri > Il Signore degli Anelli e altri |  Leggi le 33 recensioni

"Le storie che voglio raccontare riguardano quelle ragazze che io, proprio perché “normale”, potevo solo osservare.
Carezzare un po’ con gli occhi. Guardare con la fiducia incondizionata di chi affida a qualcosa la propria attenzione.
Perché erano troppo belle, troppo intelligenti, troppo colte, troppo folli. Troppo."
Autore: Rodelinda | Pubblicata: 28/12/07 | Aggiornata: 05/07/08 | Rating: Arancione
Genere: Romantico, Malinconico, Introspettivo | Capitoli: 8 | Completa
Tipo di coppia: Shoujo-ai | Note: Nessuna | Avvertimenti: Nessuno
Categoria: Storie originali > Generale |  Leggi le 84 recensioni

"E assorbe tutto ciò che tocca, e che ogni cosa porta all’estremo, e che si sfrutta ed è sfruttata in pari misura, e che si spreme come un limone, fino all’ultima goccia dolceamara. [...] Io sono Melodramma, con le sue sciocche cadute, la sua magnificenza, la sua acidità e la potenza delle sue note, fuoco dissonante e scala al paradiso."
Autore: Rodelinda | Pubblicata: 03/06/08 | Aggiornata: 03/06/08 | Rating: Giallo
Genere: Introspettivo | Capitoli: 1 - Flashfic | Completa
Note: Nessuna | Avvertimenti: Nessuno
Categoria: Storie originali > Introspettivo |  Leggi le 4 recensioni

Venghino, signori, venghino! Qui c'è la frizzante Lola!
Venghino, signori, venghino! Qui canta la figlia dell'estate!
Autore: Rodelinda | Pubblicata: 15/03/08 | Aggiornata: 15/03/08 | Rating: Giallo
Genere: Song-fic, Introspettivo | Capitoli: 1 - One shot | Completa
Note: Nessuna | Avvertimenti: Nessuno
Categoria: Film > Altro - Drammatico |  Leggi le 3 recensioni