Confessioni di uno Stregone
di keshirak

01/12/15, ore 21:13

Molto bella, davvero, i miei più sentiti complimenti. Anch'io ho scritto una fic (molto breve)su Saruman, personaggio che amo molto e che trovo ogni giorno più complesso e affascinante. Lo stereotipo del traditore che usa l'industria per distruggere la natura, ma che allo stesso tempo reca mel proprio cuore di Maia un dolore e un conflitto enormi.
Scrivo un commento in questo ultimo capitolo perché mi è piaciuta molto l'idea di Saruman, il traditore rinnegato, che nella Dagor Dagorath combatte affianco ai suoi vecchi compagni. Non so se c'è riscontro di questa tua scelta nelle opere di Tolkien, ma la apprezzo molto.
Ancora una volta, i miei complimenti!
Darth Curunir

25/02/12, ore 15:42

complimenti davvero, scelta molto coraggiosa quella di presentare il punto di vista di un personaggio solitamente considerato come malvagio ad ogni costo. hai dimostrato molta fantasia e e una buona capacità narrativa nel descrivere le peregrinazioni di saruman dopo il suo arrivo nella terra di mezzo, e l'introspezione del personaggio è davvero credibile e mai banalizzata. lo stile di scrittura e il tono sono sempre adatti al contenuto, nonostante la presenza di qualche imprecisione ogni tanto. interessante anche l'epilogo, l'idea di una possibilità di redenzione per saruman è rassicurante! dimostri anche una notevole conoscenza delle opere di tolkien, quindi, in definitiva, bel lavoro ;)

30/09/08, ore 13:48

Ciao, io sono Chary. Dato che detesto quelli che mettono le storie nei preferiti e non commentano voglio mettere bene in chiaro che prometto di commentarti questa storia (che mi ispira davvero molto!), non appena avrò tempo di leggerla con calma e con un po' di testa. Complimenti comunque per l'idea, e per questa bella introduzione, poetica ed evocativa. Quindi, prometto di recensire! CHARY

12/07/08, ore 18:37

Ho appena letto tutta la tua fanfic...impossibile non farti i complimenti, oltre alla forma molto curata è davvero ben scritta, la trama interessante e niente affatto noiosa. MI ha fatto davvero piacere leggere un racconto che approfondisca la figura di Saruman, è uno dei miei personaggi preferiti! Inoltre sai orientarti molto bene nella complessa trama del libro...complimenti e continua a scrivere! Ciao :)

03/01/08, ore 16:54

grazie della bella recensione, solo un piccolo particolare... sono un uomo ;)

03/01/08, ore 14:18

allora,ho letto la tua fic tutta in una volta e l'ho trovata molto interessante e ben scritta,hai dimostrato anche di essere una vera esperta di tolkien,anche perchè la parte delle guerre di Arnor,Gondor e della guerra civile sono le meno conosciute di solito,ma secondo me sono bellissime e devo dire che dal punto di vista di saruman acquistano una luce diversa e molto piacevole,complimenti

Una eccezionale fan fiction incentrata sulla figura di Saruman, che approfondisce significativamente un personaggio troppo poco considerato nel Signore degli Anelli e getta una luce su molti aspetti finora oscuri della sua lunga esistenza. E' descritta molto bene la lenta discesa del personaggio verso il Male a dispetto delle sue buone intenzioni iniziali. Non guarderete più lo Stregone Bianco con gli stessi occhi! Congratulazioni all'autore anche per il massiccio lavoro di documentazione e l'approfondita conoscenza dell'epica tolkieniana, in molte parti non si riesce a distinguere tra la storia inventata e quella "ufficiale" di Tolkien. Da non perdere!