Greyhound

Originalità                                      17/20
Caratterizzazione del personaggio       13/20

Totale     50/70
Correttezza grammaticale e sintattica:
Ho notato diversi errori nel posizionare la punteggiatura. Errore a mio parere più grave è quello di mettere le virgole subito prima di un discorso diretto.
Un paio di volte hai scordato di mettere la virgola prima del ‘ma’. “con gli occhi cerchiati ma asciutti, seri”. Inoltre c’è stato un abuso di punti e virgola (;) “Lei la guardò, in mezzo alle guardie alte e robuste; avevano detto che sarebbe stata condotta alla Torre; che era un’eretica; che covava malanimo nei confronti di Maria, e che voleva tradirla.” Questo segno di punteggiatura deve essere usato quando cambia qualcosa (periodo temporale, luogo, discorso, ecc…) non in un semplice elenco. In questo caso sarebbero bastate delle semplici virgole.

Adeguatezza del lessico:
Anche qui ci sono delle imperfezioni. Ad esempio non si scrive “Be’”, ma “Beh”.
Qui invece la frase sembra scoordinata. Invece di scrivere:” eppure non avrebbe atteso nessuno” avresti dovuto scrivere “eppure sapeva che non sarebbe giunto/arrivato nessuno”, così la frase risulta molto più fluida.
Poi ho trovato questa similitudine:” mentre la certezza che sua sorella avrebbe smentito quelle accuse scivolava via, piano, come acqua che gocciava da una crepa” BELLISSIMA, mi è piaciuta davvero tanto, adatta ed espressiva.
Originalità:
La storia è molto carina e, anche se non sono un’appassionata del genere storico, questa mi ha incuriosito. Mi è sembrata diversa, anche nel modo di descrivere le azioni.
Caratterizzazione del personaggio:
Non mi sento di darti un punteggio troppo alto perché, anche se lo spazio a disposizione era poco, avresti potuto descrivere meglio la vita della protagonista. Di lei sappiamo poco e niente e forse al lettore sarebbe potuto interessare. All’inizio non avevo affatto capito cosa stesse succedendo. Il lettore viene catapultato immediatamente nel racconto e rimane confuso da tutte le cose che succedono.

Consiglio:
Dovresti assolutamente rivedere la punteggiatura e ti consiglio di rileggere più attentamente il testo prima di pubblicarlo, in modo da evitare quegli errori sulla fluidità nella lettura. Per conoscere i risultati e la classifica, visitate il forum.

_Sebba