~SAPIENTIAE OCULUS~ La profezia
di Morthien

30/12/13, ore 11:24

Complimenti! La tua storia mi piace molto :)
Sono contenta tu abbia deciso di continuare a scrivere :)

Un bacio!

08/09/13, ore 14:59

ECCOMI QUA !! su consiglio ho letto e recensito questa storia e devo dire che nonostante tutto mi è piaciuta. Ci ho capito poco poiché non mi intendo di questa storia, ma mi ha incuriosito molto e non vedo l'ora di leggerne i prossimi capitoli....anche se mi aspettavo una scena un po' più....come dire..."caliente". Fatto sta che metterò subito la storia tra le seguite! continuate !!
p.s. (pensavi me ne fossi dimenticata ???) E' TUTTA COLPA DI EFFY E LO SARà SEMPRE !!
p.p.s ehm mi scusa con l'altra scrittrice della mia sfuriata precedente...ma era troppo tempo che non lo dicevo...soffro di astinenza da Effy!!
(Recensione modificata il 08/09/2013 - 10:10 pm)

26/06/13, ore 02:48

Ebbene, eccomi.
Ho letto entrambi i capitoli alla velocità della luce, e ammetto che mi ha colpito molto. Hai uno stile fluido, particolare, probabilmente solo da raffinare un po', ma di certo sei a un livello già molto alto.
La bandierina è quindi VERDE, perchè mi piace molto come scrivi e perchè la storia mi sembra molto intrigante.
Ho solo qualche appunticino.
Il primo riguarda l'uso del lei. Nel Rinascimento era molto più comune l'uso del voi, che viene usato anche nella serie almeno nel doppiaggio italiano (non so se tu l'abbia vista da Sky o in streaming e non so nemmeno come hanno messo i sottotitoli). Ti consiglierei, quindi, di utilizzare il voi al posto del lei, di modo da renedere la tua storia più reale.
In secondo luogo, quando usi i punti esclamativi o interrogativi usane sempre uno solo. Più d'uno non servono, sono molto più riferiti a un linguaggio messaggistico (quindi degli sms o delle chat) ma poco adatti al testo di un racconto. Inoltre, quando usi "?!" inserisci sempre prima il punto di domanda e poi l'interrogativo, mai il contrario, e anche qui usa solo un punto interrogativo e un punto esclamativo, sempre per i motivi di prima. Sono piccole accortezze, ma a parer mio sono fondamentali.
Per il resto, sia come grammatica che come ortografia è scritto davvero molto bene. Apprezzo soprattutto il coraggio nel mettere parolacce all'interno del testo: spesso si rischia di far scadere la qualità del racconto, inserendole, indi per cui ti consiglio di starci davvero molto attenta. Non è il tuo caso, s'intende, e per il momento sono inserite nei posti giusti e al momento giusto. Ti consiglio solo di stare veramente molto attenta perchè per varcare il confine basta un passo, e spero vivamente che tu non lo faccia mai.
Ora, io voglio sapere come va a finire, indi per cui vedi di continuare. Punto. ù.ù (e qui ci sta pure il faccino, si).
Potrebbe essere che altre mie recensioni siano molto più fangirlose: insomma, è una ff su uno dei miei personaggi preferiti!

Piccolo edit che mi sono ricordata dopo aver inviato: adoro il fatto che tu abbia inserito la mitologia egizia. Io amo la storia dell'Egitto, quindi davvero un ottimo lavoro.
Secondo piccolo edit: gli antichi romani e anche gli egizi non datavano gli anni come li conosciamo noi. 31 a.C. è una dicitura successiva, usata per indicare gli anni prima della nascita di Cristo. Ti consiglio, se proprio vuoi usarla, di usare l'espediente della "nota": un uomo che l'abbia inserito successivamente in diversa grafia o anche Riario stesso che riconosce l'anno come il 31 avanti Cristo.

»Eagle«
(Recensione modificata il 26/06/2013 - 02:53 am)
(Recensione modificata il 26/06/2013 - 03:00 am)

25/06/13, ore 17:26

Molto bella e piena di particolari, secondo me è il libro delle Lamine almeno credo. Non ho una grande idea di cosa possa essere ma non vedo l'ora di sapere gli sviluppi.

25/06/13, ore 12:15

Non sono una persona da recensioni lunghe, mai fatte, soprattutto se non ci sono critiche negative da fare..Bel capitolo,lunghezza giusta, sei stata decisa, non ti sei persa fin troppo nei discorsi, bellissima idea quella di far raccontare quella storia/leggenda/mito proprio da Nadirah.. sinceramente per quanto riguarda il "Sapientiae Oculus" non so proprio cosa aspettarmi.. sai che ti dico, stupiscimi ragazza!! Per ora, se dovessi dare un giudizio da 1 a 10 il mio voto sarebbe 8!! Complimenti, continua così :)

25/06/13, ore 11:30

Wow, partendo dal presupposto di essermi iscritta pochissimo tempo fa, ho voluto subito cercare una storia che fosse avvincente e che quindi mi facesse entrare nelle righe come fossi una spettatrice durante le vicende raccontate e la tua faceva proprio al caso mio. Già dal titolo, devo ammettere, cara Morthien,che sei riuscita ad intrigarmi.. studiando il latino so che le parole "sapientiae oculus" possono avere multeplici significati, quindi ora sta a te giocarteli al meglio!! Complimenti per il linguaggio!! Aspetto con molta ansia i capitoli successivi, metticela tutta!!

22/06/13, ore 01:45

Sempre io. Sempre Ipad. Sai, sono unavpovera anima in pena affogata incatenata nel fandom di Hetalia. Fandom per lo più costituito di bimbeminkia e yaoiste. ... Ecco, no. Sono una delle a detta loro "stronze omofobe" che non shippano lo yaoi. Ecco, volevo ricondurmi ad una cosa. Nel mio piccolo gruppo di role ruolo una Granducato di Toscana. Donna. Esatto. Ho un'amica che ha uno Stato Pontificio. Ha lo spiccicato carattere di Riario, e lei non segue neanche DV'sD. Inutile dirti che vederlo... "sbroccare" così è stato a dir poco soddisfacente. Soooooooo serpe <3 Esitazioni... Carino. Sooooooooooooo serpe comunque <3 la mia Firenze doveva chiamarsi Lucrezia... La Donati mi ha fatto cambiare idea. Mi sta troppo sulle palle. ... Zoccola. Tanto amore, eh? Boh, e che altro dire. Bel capitolo. Via così. Fai male alla donati.

22/06/13, ore 01:29

Allordunque... Premettendo che sto scrivendo su un Ipad, onde per cui fra correttore automatico e poca dimistichezza con questo... COSO, mi accingo a recensire questo capitolo.

Allora, cominciamo nel dire che girando per questo strafigo nuovo fandom ho visto un sacco di fan "morte per Riario" come la sottoscritta. Ottima cosa. In famiglia sia io che mia madre che mio fratello minore (10 anni) seguiamo questa serie.
Mi dicono che sono pazza ad amare Riario... Ma vabbeh.

Passando al capitolo devo dire che non mi dispiace affatto come inizio.
M piace l'idea. Molto buona.
Avrei potuto scriverla io ma mi haik battuta sul tempo <3
È bello potersi immaginare per bene le voci, conoscendole. Personalmente stravedo (strasento?) per il doppiatore Italiano del buon Girolamo, con quel suo monotono bastardo sempre distaccato... Oh. Un appunto devo fartelo. Le occhiatine.
Quei suoi sguardi da... Da maniaco(?) ad occhi sbarrati, cioè... Sono fantastici, su! Soffermati sul descriverli!
E... Un po' più distaccato anche di pensiero forse... Bho. Sa tremendamente di serpe questo personaggio <3
Papa Sisto mi è piaciuto.
Se aggiorni ti seguo.
Saresti la prima, dato che in quanto scrittrice non sono solita leggere fanfiction altrui.
Vaivai!

17/06/13, ore 15:28

Oooh adesso sono curiosa!
La storia è scritta bene e scorrevole.
Non mi dispiace il ritratto che hai fatto di riario e quello della serva.
Attendo co ansia il prpssimo capitolo!
Scusa per la recenzione veloce ma dal cellulare è un incubo.

J.

15/06/13, ore 17:49

Wow, prima recensione!
Poveretto, mi fa davvero tenerezza...Qua ci si domanda se sia cattivo sul serio o se lo faccia perchè qualcun'altro lo vuole...
Questa immagine di un rapporto padre-figlio che si riduce a ordini e convenzioni è davvero molto triste, però tu l'hai descritta bene, la descrizione che ne hai fatto rende l'idea e anche le immagini figurate che hai messo stanno alla perfezione, in particolare l'ultima frase, la mia preferita. Bel lavoro!