Greg Mender e il sortilegio di Banibarm
di DanCar

17/07/13, ore 16:42

Ciao :).Innanzitutto scusa il ritardo XD.La storia e interessante molto interessante.Scrivi molto bene complimenti :).Questa storia finirà diritta diritta tra le storie che seguo ;)

26/06/13, ore 14:26

Ciao! Avevo detto che sarei passata a leggere la tua storia, ed eccomi qua! Sono un po' in ritardo, ma meglio tardi che mai :)
Allora, che dire? Questo primo capitolo mi ha davvero catturato, scrivi davvero bene! Mi piace come hai descritto i personaggi e la situazione in modo veloce e conciso.
Greg e Benni mi stanno già simpatici, non vedo l'ora di leggere del loro incontro!
Ora sono davvero curiosa di scoprire di più su questa scuola, quindi vado subito a leggere il prossimo capitolo :))

21/06/13, ore 11:13

Ciao!! :) :)
L'inizio promette bene perchè scrivi in modo fluido e veloce - cosa che apprezzo, non ti dilunghi in modo maniacale sui dettagli, eviti le digressioni inutili. Hai descritto in modo semplice ma curato il contesto e anche i personaggi che ruotano intorno a Greg - meno informazioni sul protagonista invece-.
Nel leggere l'inizio di questa storia ho pensato subito a Harry Potter, pertanto l'unico suggerimento che potrei darti è questo: usa tutta la fantasia che possiedi, la più perversa, grottesca ed intricata che hai; questo per non cadere nelle solite ripetizioni - anche descrittive- altrimenti il rischio è quello di riprodurre il banale, il masticato.
Per il resto, attendo il seguito.
22volteME

19/06/13, ore 19:23

Allora, la prima impressione datami da questa lettura è positiva. La base sembra esserci e, soprattutto, scrivi in italiano xD usi la punteggiatura - io ne sono maniaca, tant'è che i miei periodi sono spesso lunghissimi per questo - e già questo mi esalta abbastanza. Ho visto solo qualche leggera svista qua e là, nulla che una rilettura non possa correggere.
Della prima parte mi hanno colpita le descrizioni abbastanza accurate - altro elemento che apprezzo - ma ho notato che verso la fine si sono un po' perse. Secondo me sei stato un po' frettoloso e se, invece, ti mantenessi su uno stile più descrittivo la storia ne guadagnerebbe. Per intenderci: le due scene in cui Greg e Benni ricevono le pietre magiche sono un po' troppo veloci. Se tu le arricchissi un po' renderebbero meglio. Anche perché sei passato da una parte iniziale in cui delineavi bene persino le emozioni di Greg a una in cui quelle di Benni, per esempio, sono... forse un pelino inverosimili? Mi spiego meglio: Benni riceve questa pietra, vede la sua futura docente e tutto il resto e sì, alla fine ne è sorpresa - si chiede anche come mai nessuno l'abbia vista a parte lei, lì al parco -, ma sembra comunque accettare la cosa con fin troppa calma. Se nel giro di pochi secondi venissi a scoprire dell'esistenza di un mondo magico parallelo a quello in cui vivo credo che sarei molto più sbalordita e faticherei ad accettarlo, penserei a uno scherzo. Lei, invece, anche se - ripeto - ne è sorpresa, sembra comunque quasi non battere ciglio, o almeno, questa è l'impressione che ha dato a me.
Non ho potuto fare a meno di notare le descrizioni per filo e per segno delle strade di Londra! Ci sei stato? Quella parte l'ho apprezzata molto; a una prima impressione può sembrare una semplice elencazione di strade, ma secondo me contribuisce a dare quel senso di "vissuto", non so se riesco a spiegarmi. Benni è londinese e questo si avverte di più dal suo conoscere chiaramente le strade della città e i loro sbocchi.
La scuola di magia, come elemento, è un po' inflazionato, ma questo non vuol dire che sia da scartare; non è solo l'originalità di un'idea a essere importante, ma anche il rendere originale un elemento della trama che invece è più comune. Insomma, l'importante è come lo affronti, quindi non mi pronuncio finché non leggo il seguito xD qualcosa che mi ricorda hp c'è - che però conosco solo dai film -, per esempio la scena in cui arriva la comunicazione dell'ammissione a scuola con i lampioni della strada che si spengono - anche se in hp è un po' diversa - ma può essere letto anche come un tributo alla saga.
Ah, stavo dimenticando! Un elemento che ho trovato molto interessante è il motivo per cui le varie zone del mondo magico sono "ai ferri corti" tra loro, il fatto che le risporse magiche scarseggino ecc. Sono davvero curiosa di vedere come affronterai questo elemento.
Spero che questa recensione ti faccia piacere :)
Graine

18/06/13, ore 10:13

Ho letto con piacevole la storia in un soffio.. sulle prime ero in dubbio se proseguire nella lettura o meno, fortunatamente ho continuato in quanto sei riuscita a coinvolgermi.. devo dire che in base al tema posso essere molto schizzinoso!
Finalmente qualcuno che presta cura anche alla cornice narrativa , che ben adopera la nostra complessa lingua e soprattutto che metta le virgole!!
Ho deciso di portare avanti una campagna per la salvaguardia delle virgole ! complimenti ancora 
(Recensione modificata il 18/06/2013 - 10:15 am)

17/06/13, ore 19:04

Come promesso ho letto la tua storia, e mi hai davvero colpita!
Scrivi e descrivi molto bene, e mi trovo daccordo con quanto ti è stato detto nelle altre recensioni.
Per ora non me la sento di pronunciarmi oltre, ma ho inserito la tua storia nella lista da seguire.

Aspetto altri capitoli ;)

ciao!!
Morgiana

17/06/13, ore 09:53

Allora:
Devo ammettere che avrei voluto sapere qualcosa di più di te come autore nella biografia, perché l'idea che porti avanti mi sembra molto "giovane" (anche se una vecchia come me ci sente un'eco di E. A. Burroughs...), però l'italiano che adoperi è molto raffinato, a parte qualche sbavatura per la quale un passaggio col correttore ortografico aiuterebbe. Decisamente si vede il tuo amore per la lingua scritta e la serietà della tua intenzione di essere autore.
Azzardo come consigli:
- adeguarsi alla formattazione del testo in uso nei libri (per esempio nei dialoghi)
- utilizzare più generosamente le interruzioni di paragrafo per migliorare il ritmo della narrazione
- tenere in considerazione che la velocità con cui scrivi non è la stessa con cui poi il testo si legge, quindi "rallentare" i momenti topici del capitolo che altrimenti rischiano in lettura di affastellarsi (e quindi di perdere "effetto").
Comunque un lavoro buonissimo (e anche coraggioso, visti i tempi) per cui hai tutto il mio appoggio. Buona continuazione!

16/06/13, ore 23:37

Scrivi molto bene, scorrevole e piacevole! Nulla da dire! La storia aspetto sviluppi per poterti dire qualunque cosa, anche perchè per ora al di la dell'ottima caratterzzazione dei personaggi e degli ambienti si è svelato poco. E quel poco mi sa un po di "Hogwarts", senza offesa, ed è per quello che voglio aspettare per vedere se è giusto un cammeo da fan o altro!
Scrivi molto bene, sono curiosa di leggere il resto!

16/06/13, ore 20:53

Ehy!
Eccomi qua :)
(Scusa il ritardo nel recensire, ma sono dovuta scappare a cena xD)
La storia si prospetta davvero interessante, voglio vedere come si intrecceranno le strade di Greg e Benni, due ragazzi molto diversi all'apparenza :)
Mi hanno colpito molto due fattori nel tuo stile di scrittura: In primis, le descrizioni in ogni minimo particolare della situazione in cui ci si trova, il lettore si immedesima tantissimo nell'ambiente circostante!
Mentre dal punto di vista di Benni, ho notato con stupore come hai descritto perfettamente ogni angolo di Londra, per caso ci sei stato davvero? :D
Comunque, ho alcuni consigli da lasciarti, bensì tu sia particolarmente bravo nella scrittura già di base ;)
In particolare riguardo alle descrizioni.
Sì, sono ben fatte e molto realistiche, però secondo me tendi a ripetere più o meno le stesse cose, caratteristica che si nota soprattutto nelle prime righe, dove parli del parchetto in cui spesso si rifugia Greg.
Un consiglio è quello di scrivere frasi più corte, e utilizzare un dizionario o anche solo una delle opzioni di Word (o del tuo programma di scrittura) per cercare sinonimi delle parole che utilizzi più spesso. Lo dico perchè uno dei miei problemi maggiori erano e sono tutt'ora le ripetizioni, e so che è difficile notarle se non si fa molta attenzione ;)
Poi un'altra cosa, anche se immagino ti basterà il tempo e l'esercitazione per migliorare. Sei molto attaccato alla descrizione minuziosa dei luoghi, mentre a mio parere tralasci un po' le sensazioni dei personaggi. So che non è facile, soprattutto perchè scrivi in terza persona, ma mentre scrivi prova a farti domande del tipo "E se ci fossi stato io, che cosa avrei fatto? Come mi sarei sentito?" e scrivi ciò che provi, ciò aiuta a creare la personalità dei propri personaggi in modo spontaneo e senza troppi problemi. O almeno secondo me, poi ognuno ha i suoi metodi xD
A livello di grammatica non ho notato errori, giusto qualche svista qua e là che può essere eliminata semplicemente rileggendo, quindi niente di male :)
Greg e Benni per ora sono soltanto accennati, quindi non posso esprimere molte opinioni su di loro... ma immagino li conosceremo meglio nei prossimi capitoli :3
Confesso che la mia anima da Potterhead mi ha portato a trovare alcune similitudini con la saga di Harry Potter, ma siamo all'inizio della storia, e confido che questa misteriosa scuola di magia sarà completamente diversa da Hogwarts ;)
Non credo di avere altro da dire, mi scuso se posso essere sembrata un po' cattiva, ma sono una tipa molto schietta; inoltre sei talmente bravo a scrivere che ci tengo a dirti ogni piccolezza che può aiutarti a rendere tutto perfetto :)
Che dire... metto la storia fra le seguite, spero che aggiornerai presto!
Complimenti, sei uno dei pochi ragazzi qui su EFP, e hai anche un ottimo stile di scrittura, quindi continua così ;D
Un abbraccio,
Felì

16/06/13, ore 18:34

Dio mio! Ho letto poche volte su EFP storie scritte così divinamente...Dicevi di aver bisogno di consigli, stai scherzando? Semai tu dovresti darne a me, a questo punto! Mentre leggevo non sapevo cosa pensare...Non sembra una fanfiction, sembra un tratto di un vero e proprio libro! Posso permettermi di chiederti quanti anni hai? Hai una proprietà di linguaggio già saldamente formata, una maestria innata nelle descrizioni, e hai parlato di Londra come se fosse la tua stessa casa! Come hai fatto?
La storia si preannuncia interessante e mi piace da morire. In particolar modo ad un certo punto mi ha riportato alla mente la scuola di Hogwarts, quando hai parlato di quella scuola di Londra a cui sono destinati Greg e Benni...Che dirti, spero non ti stancherai di rispondere alle domande che ti ho appena formulato in preda alla felicità...Felicità perchè in giro c'è ancora gente in grado di giocare con le parole e metterle su carta...Continua a scrivere, ce l'hai nel sangue, e ti seguirò senz'altro!
Ah, e se vuoi passare da me, ti basterà cliccare sul mio profilo per trovare il primo breve capitolo di una storia che aggiornerò a giorni...Non è molto per il momento, ma se ci passi te ne sono grata!

16/06/13, ore 12:51

Bello;Bello, Bello!!!!!!! la storia mi incuriosisce molto!
non vedo l'ora di leggere il prossimo capitolo!
un bacione dalla tua fedele lettrice W.M. <3