Recensioni per
Legendary Customs
di Ely79

Questa storia ha ottenuto 76 recensioni.
Positive : 75
Neutre o critiche: 1 (guarda)


Devi essere loggato per recensire.
Registrati o fai il login.
Recensore Junior
28/10/13, ore 22:41

Così ho guadagnato la fine del cap.16. I sentimenti che m'ispira LC sono contrastanti, direi schizoidi. Da un lato mi piace la scrittura, raffinata e colta, dall'altro non capisco il contenuto. Si tratta di un lungo, lunghissimo racconto che parla di oggetti inesistenti (le macchine e le loro componenti), non utilizzati come sfondo, ma come parte integrante della trama, rappresentando almeno il 50% dello scritto. Il tutto è trattato in modo competente e professionale, però se non si trattasse di aeromobili ma di comuni quattroruote saremmo di fronte alla descrizione esasperata delle attività (interessanti solo per gli addetti ai lavori) di una qualsiasi officina con pretese di creatività. Può appassionare o no, me decisamente no.
Un altro paio di maniche la componente umana, sovraffollata ai limiti della confusione ma efficace: in fondo alla gerarchia i meccanici, macchiette turpiloquenti scarsamente individualizzate (ma occupano tantissimo spazio con i loro discorsi), su cui risaltano pochi affreschi come il colorista e il tappezziere, lo sfigato ubriacone e il puro meccanico, dominati dalla coppia di donne leggermente antipatiche che tutti sopportano con rassegnazione senza mandarle a quel paese (mi chiedo perchè, forse per bieco interesse economico). Confesso che nessuno di questi personaggi mi ha particolarmente coinvolto, ma devo ammettere che sono ben delineati. Peccato che il tutto si svolga fine a sé stesso, senza che accada nulla di diverso da quanto ci si aspetti in una telenovela (non a caso attentamente citata).
LC mi ricorda un altro libro che non mi è riuscito di finire (pubblicato da Urania e quindi non banale, forse sono io che non recepisco il messaggio): parlava di un cuoco spaziale e delle ricette da lui elaborate durante un lungo periodo di servizio sulle astronavi. Una noia indescrivibile, perché quasi nessuna delle piante, delle carni e delle spezie utilizzate nelle ricette era realmente esistente, pur avendo nomi astrusi e defatiganti, ma le ricette sì, quelle erano dettagliate e occupavano intere pagine...