Tra specchi e riflessi, tra spazzole e carezze.
di AliF

Ciao bellezza!! Dopo un modesto ritardo -ne ho fatti di decisamente peggiori 8D- eccomi a recensirti (ebbene sì, ti ho già letto ma... sai, la pigrizia e brjhdfusf *borbotta scuse inesistenti*)!!
Iniziamo dalla prima metà, nell'intimità della camera da letto di una ragazza che poi tanto ragazza non è, piuttosto possiamo definirla come una giovane donna, troppo matura e noncurante per truccarsi e perdere tempo a farsi bella anche se non può evitare di cullarsi in quel rito che porta avanti per tradizione e per amore di una madre che ha perso in giovane età. E l'immagine di Temari, la terribile kunoichi della sabbia, conosciuta ai più per la sua crudeltà in battaglia, che si spazzola come una bambina ti stringe il cuore! In più ho apprezzato tantissimo la comparsa di Gaara! Coccolino lui ç^ç Come te ho un fratellino di 12 anni ("ne ho 11 e mezzo, ancora non ne ho 12!" cit. little broh) e quindi capisco l'amore fraterno e impazzisco per i tre della sabbia anche per lo sviluppo del loro legale che sembrava così impossibile all'inizio! Ed ora sono così legati e si vogliono tanto tanto bene ç^ç cuccioli!!! <3
Scusa, torno alla storia XD
Seconda parte! Temari che continua il suo rituale sempre e ovunque, anche se non è nella sua stanza e anzi, è in quella del suo amante (dato che scappare dalla finestra indica un pelino di segretezza, e di pepe in più se vogliamo, non trovi? XD) il che rende la scena ancora più intima perché lei condivide questo suo "segreto" (dato che la si può vedere come una sorta di debolezza che può e vuole mostrare solo alle persone più care a lei) con Shikamaru e tranquilla, il nero c'è eccome! Sono una coppia piena di cose non dette, di sguardi profondi e comunicativi e oh! guarda, è proprio quello che hai scritto tu! Non sono solo malizia, ironia e punzecchiamenti! In più il tutto sa così tanto di famigliare, come se ormai fosse un'abitudine di entrambi (lei di pettinarsi occhieggiando ogni tanto il suo uomo, e Shikamaru che se la mangia tutta con gli occhi in un raro momento di pace reciproca), bello bello!
Quindi per quanto riguarda la trama: se ho capito bene lo specchio era il prompt da te usato e diamine, che genialata! Hai tirato fuori una chicca delicata e dolce, ben lontana dall'ooc, quindi doppiamente brava!
Però devo fare un appunto sulla punteggiatura, la trovo eccessiva, però si legge tutto ben bene :3
Che altro, che altro.... mmmh boh, non so che altro aggiungere, in sunto mi è piaciuta assai!

Grazie ancora, sappi che a breve è il compleanno di Tem 8D

Clà

Oh Shaila! Quante volte ti ho detto cha adoro le tue fic? Poche?
Lo farò più speso!
E' così bella la luce soffusa, tutto il senso di tranquillità, quasi opaco che irradia questa fanfiction. Nella prima scena perchè è un ricordo e poi riuscivamo a vedere solo Temari, lo specchio magari la luce offuscata da un paralume, la porta e Gaara. Nulla di più, ma la scena è bellissima già com'è. Poche parole e poche spiegazioni, ma già la nostra testa si è creata tutto, già il nostro animo si è predisposto a tutto. Che senso di pace che mi ha dato! Poi hai utlizzato un tono un po' più elegiaco e per niente malinconico, quando Temari dice "per mamma" non si sente sofferenza o nostalgia, semplicemente un dato di fatto. La scelta di non usare Kankuro, ma Gaara è molto interessante perchè hai puntato sul fattore novità in quanto Gaara non può sapere nulla di quello accaduto prima della sua nascita e quindi non può sapere nulla della Temari prima della Kunoichi. Infatti quando lui vedrà e capirà chi sia Temari, vedrà come tutti prima la kunoichi che la ragazza.
Ragazza che diventa donna grazie all'aiuto (penso felicemente concessoXD) di Shikamaru Nara. Anche qui gli elementi sono pochi, ma l'aria di vago e indefito permane e mi piace ancora di più. Qui riesco a percepire il bianco, mentre nella scena prima c'era l'ocra o il biondo dei capelli di Temari. Qui invece c'è la luce chiara del mattino e il bianco della lenzuola. La scena di Temari nuda davanti allo specchio è davvero bella nella sua calma e tranquillità, ma se vogliamo anche quotidianità. Tutta l'immagine che hai voluto dare di Temari-donna e semplicemente fantastica e ti faccio i miei complimenti.
Ti prego, scrivi più spesso!!
Ci conto eh!

Oh *__*
Shailaaaaaa perché non scrivi più spesso per queste iniziative?? Perchéééé? ç_ç Sappi che inizierà una azione di vero e proprio stalking da parte mia, da adesso  in poi 8D Che dire, questa fanfic mi ha stupita perché ha una melodia, o almeno così l'ho sentita io. Che vuol dire? Significa che ha un ritmo, un tono dolce e anche quasi malinconico che la percorre dall'inizio alla fine, il che è una cosa che secondo me dà un enorme valore aggiunto alla storia! Praticamente ti si apre il cuore, e questo grazie all'accenno fatto alla mamma dei tre Sabaku, grazie alla figura di Gaara che incantato se ne resta lì, sullo stipite, ad osservare la sorella che si spazzola, a Tem che attraverso lo specchio incrocia lo sguardo di Shikamaru, al Nara che, indolente, si limita a fissare la schiena di lei, al cervo tra i fili bianchi della cornice! Sono tutte immagini mute, silenziose, quasi sottintese, ma che comunque contribuiscono a dare questa musicalità alla storia e mantenerla in tutta la sua interezza.
Ecco, questa è la cosa che mi ha colpita di più XD Che dire poi, Temari è senza dubbio Temari e Shikamaru idem, pur non essendo descritto apertamente. Mantengono entrambi degli atteggiamenti che sono estremamente fedeli alla loro caratterizzazione (o a come la interpreto io insomma), e anche questo spazzolarsi per ricordare la madre da parte di Temari è un qualcosa certo inventato, ma comunque che vedo estremamente plausibile. E sì, Temari è una guerriera, e questo la distingue nettamente dalle ragazzine di Konoha. E ne è causa il suo passato, la sua necessità di indipendenza e di affermazione, un po' forse anche solo per poter sopravvivere nella realtà che la circondava - e spesso, purtroppo, la gente dimentica la situazione estremamente difficile in cui lei è cresciuta, fondamentale per poterne capire il carattere.
Eppure, nonostante sia una guerriera, ho sempre visto di buon occhio delle piccole, minuscole concessioni ad una sorta di vanità, di femminilità più accentuata, e questa idea dello spazzolarsi i capelli è una meraviglia! ;)
La storia è ovviamente molto bella anche per via del lessico, che ho trovato molto adeguato, e dello stile che hai scelto - periodi lunghi, molte pause (in alcuni casi forse un pelo troppe, ma niente di grave!). La grammatica poi è impeccabile, tranne per un minuscolo difetto, che ti faccio notare solo perché era un errore che ho sempre fatto pure io, ma sono stata bacchettata finché non ho smesso XD Quando usi il simbolo "-", questo deve necessariamente essere preceduto e seguito da uno spazio, non può essere attaccato ad una parola! Inoltre credo che per come lo hai inteso, Sole possa andare minuscolo, ma è una piccolezza!
In ogni caso, complimenti davvero! Veramente una bella fic *_* Grazie per aver partecipato cara! <3

Ciao ^_^
Quanta dolcezza in questa fic!
Mi é piaciuta tanto, questa lettura, così leggera e velata da un sottile strato di malinconia.
Mi ha colpita, giuro, Temari, con quei movimenti lenti e misurati che non sono suoi.
Quel piccolo momento in cui si dedica solamente a sè, con una tanta cura.
In fondo lo merita, dopo tante battaglie.
E Shikamaru: lui, che c'é e non c'é, fa sentire ancora di più la propria presenza.
Bella, bella davvero.
I miei complimenti!
Alla prossima ^_^

Bella, bella, bella. Non ci sono altre parole per descrivere il contenuto di questa corta fanfiction che contiene tutto il significato del black day.
Lo shikatema è uno dei pochi paring che sopporto di naruto ed è il mio preferito tra tutti, quindi quando noto che viene postata una nuova storia su questa coppia la leggo immediatamente.
Credo sia bellissimo il modo in cui, grazie a un semplice gesto quale il pettinarsi, Temari ricorda la madre. Può sembrare addirittura una scena dolce, la rende una ragazza vera e propria e si dimentica che, in realtà, lei " è nata" per combattere.
I pensieri di shikamaru sono molto belli e le parole che hai usato fanno capire quanto lui tenga non solo alla temari che ci mostra il manga, quindi forte e fiera, ma anche quella che noi fan ci possiamo immaginare, in questo caso dolce e " donna".
Complimenti ancora, spero di legge presto tue nuove storie. Un bacio hiwatari_k.

Bellissima! Nonostante sia una guerriera spietata, credo anch'io che la nostra Temari nasconda un lato femminile, che fa vedere solo alle persone che ama.
Molto dolce.
Complimenti!

Ciao, S h a i l a :)
Mi presento sono Y o k o e sapendo del Black day non ho potuto non leggere questa one-shot  dedicata, per l'appunto, alla Shikatema, a cui mi sto molto appasionando.
É bella, mi piace che Temari dedichi questo rito a sua madre, salvandola, proprio come hai detto tu, dalla vita fatta di armi e combattimenti.
Mi è piaciuta perché hai dato l'immagine di questa Temari donna e non di soldato, brava :)
Poi, la parte che ho adorato più di tutte, è stata quella in cui Shikamaru desiderava avere accanto la Temari donna  che solo lui conosce e che solo lui sa amare.
Mi piace il tuo stile: è scorrevole, lineare e molto semplice.
Ho messo la fic tra le ricordate e spero di leggere qualcos'altro di tuo su questo fandom :)
Alla prossima :3

Y o k o

Io A M O lo ShikaTema ed ho adorato la tua One-shot. Non preoccuparti che Shika e Tem li si vede, e che benissimo si riesce parcepire il sentimento che li lega ;) Non hai dovuto neppure farli parlare tra loro! E poi mi é molto piaciuto questo lato di Temari, una parte nascosta, che raramente si vede in una guerriera...é affascinante. E vabbé, Gaara coccoloso e Kankuro geloso sono fanstici! Cosí coccolosiii *-* Complimenti per la shot, scritta proprio bene! Judith :)