Una Love - story per Gai sensei
di Anime Love

03/07/13, ore 14:13

Ciao! Ho appena finito di leggere la tua storia, che sinceramente mi ha lasciata perplessa.

Andiamo per ordine: tu inizi questa storia inserendo un nuovo personaggio di cui non si sa assolutamente nulla, non hai descritto nè da dove proviene, nè come facesse a conoscere Gai, niente di niente. Avresti fatto meglio a descrivere un po' questa Yuki, prima di buttarla in mezzo come niente fosse, il lettore rimane spiazzato e non capisce assolutamente cosa sta succedendo.

In generale, manca proprio una trama, sembra più un botta e risposta che una storia. Non ha una base, non ci sono spiegazioni, nè dettagli, nè descrizioni. Ti consiglio di rivederla e provare a farlo. Vedrai che ne verrà fuori qualcosa di meglio,

Anche la punteggiatura lascia a desiderare: i punti di sospensione sono soltano tre, e il punto va alla fine di ogni frase, non dopo le virgolette alla fine di un dialogo. Non occorrono nemmeno tutti quei punti esclamativi o interrogativi: ne basta uno soltanto.

Altro errore qui: "Se non prendessi la vita con positivismo" Forse volevi dire con ottimismo o positività, dato che il positivismo è un movimento filosofico e culturale.

Infine la storia ha un finale che non mi ha toccato minimamente e questo perchè non avendo approfondito le emozioni dei personaggi, i loro rapporti, i loro pensieri, non si riesce a capire molto.

Spero che tu non ti sia offesa e prenda questa recensione come un modo per migliorarti e aggiustare i tuoi errori. :)

03/07/13, ore 14:04

[ Recensione lasciata per l'iniziativa 'Recensione Critica EFP' dell'omonimo gruppo Facebook. ]

Anime Love, buongiorno e piacere.
Prima di cominciare vorrei che non ti allarmassi troppo per la bandierina bianca, ma che – prima di considerarmi una seccatura (Shikamaru Cit.) – leggessi ciò che ho da dirti.
Innanzitutto ti faccio i complimenti per il tentativo di trattare un personaggio così poco preso in considerazione come Gai, sicuramente la trama è fondamentalmente originale: una storia romantica con Gai come protagonista non l'avevo mai letta.
C'è però un problema di fondo in questa fanfiction, ossia che presenti un OC (original character) senza raccontare qualcosa – qualsiasi cosa – circa la sua storia e la sua interazione con Gai. E questo, di fatto, rende la fanfiction troppo frettolosa e superficiale. A parer mio, appena hai un attimo di tempo potresti/dovresti tentare di ampliare questa storia (aggiungendo descrizioni, antefatti e quanto di dovere) dandole in tal modo maggiore spessore. Per esempio potresti ampliarla raccontando di come Gai e questa Yuki si siano conosciuti e per quale motivo Rock Lee sia così geloso del suo maestro.
Quindi, in altre parole, ti consiglio di revisionare il tutto cosicché possa uscirne qualcosa di davvero buono (e se ti impegnassi, sono certa che potrebbe davvero uscirne qualcosa di carino).
Poi un'altra cosa: la punteggiatura, noto che hai qualche problemuccio con la punteggiatura – o meglio – con l'uso eccessivo che fai dei puntini di sospensione e dei punti esclamativi. Non so quanti anni tu abbia, credo però che tu sia più piccola di me, quindi sappi che anche io quando ero più piccola eccedevo nell'uso di questi convinta di dare maggior espressività al dialogo, MA ti assicuro che questo (l'inserire più punti esclamativi al posto di uno o più punti di sospensione al posto dei tre d'uso) non rende assolutamente più emozionante il dialogo, appesantisce solamente il testo. Quindi tra le altre cose ti consiglio di togliere i punti esclamativi e i punti di sospensione in eccesso, dato che renderà la storia più scorrevole.
Infine, ultima cosa e poi mi dileguo, la prima frase Ormai era da molto, troppo tempo che si teneva dentro i suoi sentimenti: lo conosceva da tanto e ne rimase folgorata da subito per il suo carattere cristallino e per la sua purezza d’animo. personalmente la cambierei in Ormai era da molto, troppo tempo che si teneva dentro i suoi sentimenti: lo conosceva da tanto ed era rimasta folgorata dal suo carattere cristallino e dalla sua purezza d’animo sin da principio.
Bene, termino qui. Spero che prenderai questa recensione come un consiglio e come un motivo di crescita. ^.^
Buona giornata e un saluto!