Frattura
di emmevic

12/05/14, ore 21:59

Ho letto qualche altra storia con protagonista Jean, tutte incentrate sul rapporto che lo legava a Marco e la maggior parte ambientate proprio dopo la morte di quest'ultimo.
Credevo che la trattazione di questo tema non mi avrebbe più stupito, ma beh, mi sbagliavo di grosso.
Sto capendo che non esistono situazioni originali o scontate; tutto sta nella bravura dell'autore che sceglie di trattarle.
Hai reso un momento inflazionato (passami il termine xD) alla perfezione, senza sfiorare l'OOC, riuscendo a condensare tutto quanto in poche righe - ansia per il futuro, dolore, paura, forza. Perché uno come Jean è tutto questo e molto più.
Mi è piaciuto tutto il riferimento alle ossa; un'immagine un po' macabra, cruda, portatrice inevitabile di riflessioni altrettanto dure che si profilano agli occhi di Jean, i quali per la prima volta riescono a vedere al di là del proprio riflesso.
Un'ottima e accurata introspezione - trovo che sia il tuo punto forte, sai? - e soprattutto del tuo stile adoro il modo in cui riesci a "visualizzare" le scene: sei in grado di raffigurarle e dipingerle con precisione e le fai davvero "vedere" al lettore.
Tutto di questa OS è un'immagine; le ossa che si spezzano, i cadaveri che bruciano, mi sono persino immaginata le ali della Legione Esplorativa che cominciano a farsi strada nella mente di Jean.
Davvero un ottimo lavoro, scrivi delle piccole delizie.
Ora sono avida di leggere le altre tue storie su questo fandom; non è facile caratterizzare dei personaggi complessi come quelli di SNK, ma tu sembri riuscirci senza il minimo sforzo.
Complimenti davvero, un bacione <3
Ayumu

01/07/13, ore 22:47

Questa è la prima fic che leggo su Jean e mi è davvero piaciuta tanto.
Premetto che nel mio amato Shingeki no Kyojin, Jean è uno dei miei personaggi preferiti. Amo la maggior parte dei personaggi che sono tutti caratterizzati perfettamente ma Jean rientra in assoluto tra i miei preferiti. Mi piace perchè nonostante la paura di morire riesce a ad andare avanti e non si ferma.
Negli ultimi episodi si era data importanza anche all'amicizia tra lui e marco, e l'adoravo. Infatti la morte di marco è stata un colpo al cuore letteralmente (o forse meglio dire due: prima nel manga, poi nell'anime xD) e non sai come mi è dispiaciuto.
Comunque mi è piaciuto tantissimo il modo in cui hai espresso i sentimenti di Jean e secondo me non è per nulla OCC, quindi tranquilla. Per me hai reso perfettamente come si è sentito dopo la sua morte. Poi mi è piaciuto tantissimo il modo in cui scrivi e alcune frasi in particolare sopratutto:

" E le tue Marco, le tue ossa che rumore hanno fatto quel giorno? E dimmi c'è forse differenza nel modo in cui si spezzano quelle di un codardo da quelle di un bravo ragazzo? "

Stupenda.
Baci
Niniel ^^

24/06/13, ore 19:41

Io sarò anche di parte perchè ADORO (sottolineato anche millemila volte o più) Jean ma è giusto che questo personaggio abbia una breve shot tutta dedicata a lui!
Perchè si, i personaggi di Shingeki no Kyojin sono davvero e dico davvero ben delineati.
Certo, magari qualcuno può pensare che i tre protagonisti principali siano stereotipi tipici di uno shounen -il protagonista coraggioso che non ha paura di morire, la cooldere della situazione perfetta in tutto, il ragazzino debole ma che si rivela un autentico genio- ma, ahimè, forse chi la pensa così non ha ancora capito ed analizzato il profondo rapporto che li lega.
Ma, a parte loro, grande stima di SnK và ai personaggi secondari, quelli che all'inizio non ti saresti mai aspettato di amarli e Jean è uno di questi, anzi è il primo di questi (anche se nella mia classifica di gradimento non batterà mai Armin che resterà il mio personaggio preferito indiscusso xD).
La battaglia di Trost fa emergere quelle che sono le capacità ma anche il vero carattere di Jean (si, la sottoscritta è la prima a dire che nell'episodio 8 o nell'ultimo appena uscito tifava JEAN a tutto andare) e l'amicizia che questo ha con Marco è bella quanto tragica.
Perciò, no, non preoccuparti che la scritta OOC la tua shot non ne ha bisogno. Và benissimo così come è! Ritrae quel Jean che ha tanta paura di morire ma che davanti ai fatti non si tira indietro ^.^
_Flowermoon_