Toujours Pur ~ Black’s Drabble
di Bellatrix_ Black

03/10/16, ore 16:31

Che bella! Mi è piaciuta tanto e sei riuscita a mantenere i personaggi IC, ma ho visto che non hai messo Narcissa. Forse non ti piace, a me piace e no, ora ti spiego: mi piace perché è una madre coraggiosissima (e perché è anche la sorella di Bella, siamo sinceri) e non perché ha condannato Bellatrix a morire per salvare Draco. Ripeto, è molto bella, complimenti^^
Ho letto altre tue storie e sono fantastiche, piano piano te le recensisco tutte.
Baci
Bella

03/02/14, ore 13:06

Interessante pensare che Bellatrix non sappia nemmeno che cosa sia un sorriso! Suppongo che Sirius sia la persona giusta con cui contrastarla, colui che potrebbe insegnarle cosa sia un sorriso, se solo lei volesse ascoltarlo. Ovviamente per lei lui sta solo "tirando la bocca" in un modo strano. Mamma mia, fa venire i brividi l'idea che neanche da piccola sappia mostrare un attimo di gioia o di tenerezza, ma si sposa bene con la persona folle e deviata che vediamo ai tempi di Voldemort.

12/08/13, ore 16:48

Quindicesima classificata

Toujours pur – Bellatrix_ Black

Grammatica: 14,15/15
“Sirius si alzò in punta di piedi per vedere che cosa succedeva là dentro e notò un pargoletto immerso da varie lenzuola di seta bianche ricamate.”
In questa frase c’è un errore che forse è dovuto all’aver modificato la frase più volte, o forse dalla distrazione. Quando scrivi “immerso da varie lenzuola” è sbagliato. O sostituisci immerso con sommerso, o da con in
“Druella Black emise un acuto gridolino di gioia mentre il marito se ne stava in piedi dritto e composto riservando ai parenti un’espressione piuttosto seria e imbronciata.”
Questa frase rischia di far soffocare il lettore, tanto è lunga. Per scandire il ritmo e favorire la lettura, dopo composto devi mettere una virgola.
inoltre lei odiava le pupattole e provava un disprezzo con intenso che, una volta entrata nella sua ordinata stanza
Dalla composizione della frase credo che tu volessi scrivere “così intenso”, al posto di quel “con intenso”.
Era stufa di tutte quelle attenzioni verso il cugino, insomma, era sempre un insulso moccioso e non di certo l’Erede dei Black
In questa frase manca un punto. Dopo cugino, prima di insomma, il punto ci va, perché ora come ora la struttura della frase è sbagliata, difficile da leggere. Altrimenti dovresti togliere quell’insomma, così da lasciare la virgola seguita da era, che rende la frase scorrevole e immediata da leggere.
Walburga interrotte velocemente la conversazione che teneva con un’amica e si precipitò con furia dal figlio maggiore.”
Credo che al posto di quell’interrotte volessi scrivere interruppe.
Allora, se ti trovo ti becchi la punizione ma se invece non ti trovo e grido che mi arrendo
Manca la virgola prima del ma, ed in questo caso non è opinabile.
“Bellatrix iniziò a contare con un perfido ghigno stampato sulle rosse labbra e con le mani sugli occhi che dopo poco tolse allegramente.”
Tra occhi e che è necessaria una virgola, che spezzi la frase e scandisca il senso.
“Le altre due cugine sedevano compostamente e il lunghi”
Piccolo errore di battitura, scrivi il invece di i.

Stile: 12/15
Davvero difficile il tuo stile. Articolato, con frasi lunghe ed un eccessivo utilizzo dei punti e virgola. Anche i termini stridono tra loro, passando da frasi semplici con vocaboli semplici a frasi complesse con vocaboli troppo ricercati nel contesto in cui sono inseriti.
La punteggiatura, come accennato, non è sempre ben utilizzata, facendo fare al lettore un tira e molla stancante.
Hai una buona base, ma secondo me devi lavorare nel particolare sulla punteggiatura. Il lessico probabilmente è voluto, quindi dovrei leggere altro di tuo per capire, ma nello specifico di queste drabble non lo utilizzi sempre bene. A volte risulta pesante.
Ho anche notato che non vai quasi mai a capo. Certe frasi necessitano di essere separate dal resto del contesto, in modo da dividere la varie parti, i vari ragionamenti ecc. Non ti ho tolto punti per questo, ma è una cosa che altri giudici potrebbero fare.
Mi spiace “smontarti” così, ma lei mie sono critiche che spero riterrai costruttive. Inoltre, come vedi, il punteggio non è tragico, perché ripeto hai una buona base.

Originalità: 10/10
Be’, non avevo mai letto nulla del genere sui Black. A forza della tua raccolta va detto che il periodo di tempo di cui scrivi non è molto trattato, e già solo questo è originale. Inoltre, descrivi attimi di vita all’apparenza semplici, ma che fanno capire chi (e soprattutto come) diventeranno i ragazzini/bambini della drabble.
Questo campo è forse il fiore all’occhiello della tua storia, ti faccio i miei complimenti!

IC: 10/10
Altro campo a parer mio impeccabile. Descrivi benissimo ogni singolo personaggio, nel particolare i protagonisti indiscussi Bellatrix e Sirius.
Soprattutto in una drabble penso che l’IC sia a dir poco perfetto, quella in cui Bellatrix ascolta la conversazione della madre con la zia, dove le donne parlano del futuro dell’erede dei Black.
Bella si è sempre sentita più degna di Sirius per essere l’erede dei Black, e non solo perché era la più vecchia. Prova una specie di gelosia della quale si legge poco, ma che è fondamentale per descrivere il rapporto tra questi due personaggi.
Anche la drabble in cui Sirius vede Regulus (anche se poi devo farti presente una cosa) come il suo futuro compagno di giochi e molto IC, ce lo vedo Sirius che non vede l’ora di giocare con un bambino che non sia Bella.
Perfettamente caratterizzati, nulla da dire.

Gradimento personale: 8/10
La raccolta è, come detto, molto originale e perfettamente caratterizzata. È piacevole leggere questi momenti della vita dei piccoli Black e anche molto interessante, appunto perché sono momenti molto canon.
Tuttavia, nonostante la raccolta mi sia piaciuta, il mio gradimento non può essere pieno per via di quanto detto sullo stile.
Inoltre, c’è una svista. Te la evidenzio qui perché non so davvero dove altro segnarlo. Sirius ha un anno di differenza con Regulus (nel migliore dei casi, quasi due), quindi i pensieri che fa nella seconda drabble sono molto complessi per un bimbo così piccolo, seppur IC se Sirius fosse stato più grande. Una vista che ti penalizza un po’ nel gradimento personale.
Tuttavia, la tua raccolta è molto interessante e particolare, mi complimento con te.

Punti bonus: 1,5/6
Ti ho assegnato un punto bonus per l’utilizzo di Andromeda Black e mezzo punto per la sua caratterizzazione. Questo non perché sia errata, ma perché è un personaggio decisamente marginale, si intuisce la sua personalità, ma non è analizzata nel dettaglio.

Totale 55,15/66

Vincitrice dei premi originalità e ironia.

01/08/13, ore 21:43

Grammatica e sintassi: 9/10
Stile e lessico: 8.90/10
Originalità: 10/10
Caratterizzazione: 10/10
Gradimento personale: 3/5
Totale: 40,90/45

Riporto di seguito i pochi errori che ho trovato.

- Una bambina dalla folta chioma bruna si reggeva davanti un pargoletto il cui viso innocente era contornato da dei capelli corvini un po’ arruffati. Quel “da dei capelli” intralcia la lettura, avresti potuto scrivere “da capelli” o “dai capelli”. -0.10;
- La ragazzina non comprendeva, non aveva mai avuto l’occasione per sorridere. La preposizione “per” è errata, avresti dovuto mettere “di”. -0.10;
- Il fanciullo annuii convinto. La forma corretta è “annuì”. -0.20.

Una cosa di cui ti vorrei parlare sono i dialoghi. Il modo in cui li hai impostati sono, a tratti, sbagliati. Ti faccio un esempio. Nella prima riga, scrivi:
- Perché stai tirando la bocca in quel modo?- come puoi notare, il secondo trattino è attaccato, mentre il primo è staccato. Se vuoi impostare i dialoghi in questo modo, allora dovresti scrivere:
- Perché stai tirando la bocca in quel modo? - oppure;
-Perché stai tirando la bocca in quel modo?- mi segui?
Procediamo. Nei seguenti dialoghi scrivi:
- Sto sorridendo. –
Il primo trattino -.
Il secondo –.
Capisco di essere davvero puntigliosa, ma per i dialoghi si usa solo ed esclusivamente il primo (-). Ho deciso, quindi, di toglierti -0.10 per ogni dialogo sbagliato, quindi 0.10 x 6 = 0.60. Il punteggio rimane comunque molto alto!
Passiamo allo stile.

- La bambina incurvò il volto perplesso. Trovo che il verbo “incurvare” non sia propriamente adatto al contesto, cito qui la sua definizione: Rendere curvo, flettere secondo una linea o una superficie curva: i. un ramo, un filo di ferro, una lamiera, le doghe di una botte; i. la persona, i. la schiena […] (da Treccani).
Spero che tu abbia capito ciò che intendo: si incurva un ramo, la schiena, una persona, non un “volto”. Avresti potuto scrivere “La bambina si incurvò perplessa”. (-0.10)

Il tuo stile e il tuo lessico sono, in generale, buoni e in via di miglioramento. Una cosa che vorrei contestarti riguarda (nuovamente) i dialoghi. Ti faccio un esempio. Scrivi: “rispose innocentemente”, “replicò timidamente”, “ribatté bruscamente”. Tutto ciò che fai è descrivere un'azione (rispose, replicò, ribatté) seguita da un avverbio (innocentemente, timidamente, bruscamente). Tutto ciò è un po' fastidioso da leggere, quel -mente ripetuto interrompe l'andamento della storia.
Ebbene sì, ti meriti il punteggio pieno nell'originalità. Non avevo mai letto storie di questo genere, Sirius e Bellatrix da piccoli sono esilaranti! Hai avuto davvero un'idea originale e ho amato l'intera situazione. Bravissima!
Ho deciso di assegnarti un bel 10 anche nella caratterizzazione soprattutto per il personaggio di Sirius: il fatto che già da piccolo sia così vivace, secondo me, lo differenzia dalla stirpe Black come poi lui cercherà di fare nel corso della sua vita, dei suoi anni ad Hogwarts. Mi è piaciuto moltissimo anche il modo in cui hai “trattato” Bellatrix, i suoi comportamenti fanno intuire come diventerà in futuro.
In generale la tua storia mi è piaciuta molto, soprattutto per il modo in cui hai trattato i personaggi. Mi è sembrata, però, un po' frettolosa verso la fine. Insomma, quel “-Secondo me sei un moccioso- ribatté la giovane voltandosi bruscamente” mi ha fatto venire l'amaro in bocca... l'ho trovato un finale molto azzardato.
Comunque, ripeto che la tua fanfiction è davvero carinissima e originale. Sei stata molto brava, complimenti! ^^

30/07/13, ore 12:44

Ok partendo dal presupposto che non seguo molto EFP e che a quanto pared -dato chce ti faccio questa domanda- sono scema, volevo chiederti se questi sono i titoli delle drabble che farai. PErchè se è così non vedo l'ora di leggerle :D
mi ispira molto tartaruga :D una bellatrix che vede un bel Voldie giovane e palestrato? hahah!!
Ciao baci :*

30/07/13, ore 12:38

Ok ci ho messo un po' a capire la fine ma ce l'ho fatta! Yeah :D
carina questa!! La nostra Bella e la sua continua cudeltà gratuita<3
Chissà come risponderà Sirius a un tiro del genere :D oooh me lo immagino lui*-*
Bella bella semplice ma sempre un po' ironica<3

30/07/13, ore 12:32

Ciao Bellatrix:)
allora Sirius sta crescendo eh? Non ne può già più dei suoi stupidi parenti e vuole fuggire... Caro<3 Che bello che sarà per lui l'anno prossimo!
Molto carina e ben scritta <3
Ciao bacio!!

Hed
Oh non mi ero accorta che questa è l'ultima :( ti prego scrivine ancora che sono così carine!!
Ciao ci sentiamo presto :*
(Recensione modificata il 30/07/2013 - 12:34 pm)
(Recensione modificata il 30/07/2013 - 12:36 pm)

30/07/13, ore 12:26

OOOh il piccolo Sirius scopre che c'è anche della gentilezza a questo mondo <3 *-* che carino!! E cara la piccola Andromeda <3 bè devo dire che in questo caso ci sta anche che non si conoscano pur essendo cugini , io mia cugina prima l'ho conosciuta a sette anni quindi :D e poi con tutti i parenti che hanno i Black figurati :D Anche se immagino che la madre di Sirius avesse provato spesso a fargli imparare a memoria interi rami dell'albero genealogico senza alcun risultato :D

Hed :*

30/07/13, ore 12:21

Ciao!!
bella bella come immagine dei due Black<3 Carino il passaggio del "non sei un cane" che ha fatto spuntare un sorrisetto ;)
Un appunto: nella frase "Sirius teneva alto un lungo rametto che emetteva varie scintille verdastre, ella dava l’idea di essere una bacchetta giocattolo." il soggetto è il rametto e quindi dopo penso che sia poco corretto scrivere "ella" ma suppongo che sia una svista;)
Lo so che sono rompi ma vorrei dirti anche che nella frase "Walburga interrotte velocemente la conversazione" ci sta "interruppe" ma sono solo sviste ;) il resto è ottimo <3
Ciao Bella mia:*

30/07/13, ore 12:16

Anche Druella come nome non è davvero male... :D
vabbè carina come fic e in effetti non ci avevo mai pensato che Sirius è praticamente l'erede di tutto il patrimonio dei Black... povera e sfigatissima Bella<3
immagino la sua invidia, davvero ben resa anche se forse pensavo che si sarebbe posta il problema un po' più tardi e che fosse questo uno dei motivi di odio verso il cugino, così contrario agli ideali della sua casata ma nonostante tutto l'Erede. Quanto avrebbe voluto essere lei l'erede dei Black? Così fedele al loro modo di pensare e comportarsi?

30/07/13, ore 12:10

Haha "Zia Walburga" che nome da Black :D brava brava ci sta proprio un nome così osceno:D
Unico appunto sul contenuto: la bambolina rosa non me la vedo come una cosa molto da Black... Bo tipo viola scuro o nero... Haha mi immagino i Black come un cimitero:D
vabbè... ultima cosa: secondo me, nella penultima frase, ci sta meglio "provava un disprezzo COSI' intenso che..."
Ho lasciato perdere di salutarti all'inizio di tutte le recensioni perchè sono pigra e poi le sto facendo tutte nello stesso giorno :D
Bella drabble :*

30/07/13, ore 12:00

Haha irius con un sorrisetto innocente non me lo vedo nemmeno da bambino. Lo vedo più come furbastro che ride perchèè ha appena fatto un bello scherzo a Miss Bellatrix... haha comunque vediamo di fare una recensione come si deve... quindi...
Ciao Bella:) vabbè alla fine ho deciso di recensire anche questa:) allora... mi è piaciuta anche se ci ho messo un po' a capire chi parlava tipo nella seconda frase ma questo perchè sono scema io XD vabbè comunque mi sembra che si dica "l'occasione DI sorridere" ma non sono sicura. In ogni caso, fic ben scritta e tutto. La Spit sarebbe fiera di te <3
Riguardo a Bellatrix che non sa come si sorride è un po' irreale ma vabbè ci sta per scrivere la drabble;) comunque si è vero e immagino che non abbia mai sorriso in vita, solo ghignato... o forse ha sorriso in un momento di grande vicinanza al suo Voldie... Nah era solo innamorata del suo potere e della sua cattiveria... povera Bella senza cuore ;(

30/07/13, ore 11:51

Hey ciao Bella<3
immagina un po' chi sono? Allora ti avevo detto che sto leggendo le tue drabble e devo dire che è proprio carina questa :D intanto devo dire che mi piace  immaginare i piccoli Black bambini<3 cari<3 così carini e diversi l'uno dall'altra *-* carina davvero ma devo dire una cosa: perchè lenzuola bianche?? non è da te, scusa!! Lenzuola nere in pizzo con raso verodone sarebbe stato il massimo, o comunque nere!! :D hahah no scherzo è carina anche così <3
baci baci continuo nella mia lettura :D

16/07/13, ore 15:24

ciao ;) volevo dirti che il titolo della fan fiction 'toujour pour' è molto ma molto sbagliato : penso che tu non abbia studiato francese a scuola. Comunque il titolo giusto è 'toujours pur' ossia 'sempre puro ' , puro sarebbe il sangue :) anna xxx

11/07/13, ore 11:36

Quindi Sirius non sarà mai più cercato dalla cugina? Divertente! Divertente come dipingi Bellatrix, la quale non perde occasione per fare dispetti, da brava Mangiamorte in erba! Sono curioso se ti limiterai all'infanzia oppure racconterai un po' di Hogwarts, quello sarebbe ancora più interessante! Nel frattempo, penso che questa raccolta di drabble siano qualcosa di interessante e che vale la pena leggere anche solo per la loro originalità: spaccati di vita normali, forse, ma se ci sono di mezzo i Black non sono mai banali! Ben fatto quindi e alla prossima ^^