Sono solo io.
di Delilah Phoinix Blair

30/01/14, ore 15:43

Ciao, ho trovato la storia per caso e posso dirti che questo primo capitolo già mi piace.
Non sembra la solita trama con i soliti personaggi noiosi. Dal primo capitolo può dirsi ben poco, lo so, ma in questo caso mi attira molto.
Vorrei sapere di più riguardo alla questione 'estate' ed il motivo per cui Lorenzo abbia fatto quella proposta a Ronnie, o Veronica. u.ù
Passo a leggere il prossimo! :)

P.s. Se ti va passa da me, ho in corso due originali di cui una può considerarsi un 'esperimento'. Mi piacerebbe il tuo parere, sempre se puoi e se vuoi ovviamente. :)

28/01/14, ore 20:08

Ciao :)
La storia mi piace, senza dubbio è ben scritta ed il contesto scolastico mi coinvolge parecchio essendo io stessa una studentessa. Per quanto riguarda la scrittura, sul tuo modo di scrivere non ho niente da ridire, visto che di errori grammaticali non ne ho scorto nessuno e, per quanto possa contare, anche il carattere del testo è chiaro e semplice, sicuramente compreso fra quelli che preferisco. Se posso però vorrei dirti che il modo in cui la storia è impostata - soprattutto la parte iniziale - non mi ha attirata molto, ma questo è molto soggettivo ed io la penso così - sicuramente qualcun altro la penserà in un modo ancora differente. Non è assolutamente una critica a te o al tuo modo di scrivere.
Parlando sempre soggettivamente, io sarei andata a capo più spesso, come nel punto:
"«Dannazione Samanta! Quante volte devo dirti di spegnere quell’aggeggio la notte?!». D’accordo forse era un po’ dura con la sua sorellina di 15 anni visto che tre anni fa anche lei viveva praticamente in simbiosi con quell’apparecchio, ma, santo cielo, c’era un limite a tutto."
Il "D'accordo" lo avrei messo a capo.
E altri punti del genere.
E niente, per il resto, come ho già detto, è ben scritta e non ci sono errori grammaticali. Ti consiglio soltanto di accorciare alcune frasi e magari di togliere poche parentesi per rendere la lettura più fluida e scorrevole, perché in questo modo potrebbe apparire pesante per alcuni lettori.
Ma nel complesso mi piace molto, bella storia, bella trama ed anche bei personaggi.
Ben fatto :)

27/01/14, ore 09:25

primo capitolo "sbranato".... la storia promette bene... molto bene !
Mi piace il tuo modo di scrivere.... quella finezza di chiudere ogni paragrafo (o quasi) con il titolo principale....
Bella idea ;)

03/01/14, ore 13:38

Aperta la pagina, le prime cose che ho notato sono il titolo, che non mi ha particolarmente conquistata, e le virgole in abbondanza.
Hai usato spesso "l'ultimo anno di liceo", potevi scrivere "il quinto" così da non essere ripetitiva, "Un po’ me ne vergogno ma sono molto più spaventata" la virgola prima del ma non c'è, "non voglio fasciarmi la testa prima di rompermela" è un modo di dire. Non che sia scorretto usarli, ma è meglio evitare.
"quell’aggeggio la notte?!» d’accordo forse era un po’ dura" non è meglio mettere un punto e andare a capo prima di d'accordo?
"«dai sali, ti accompagno io.»" la maiuscola. "Di cosa hai paura, cristo?! " stessa cosa. "era rimasta sospesa sull’orlo del cesso" non mi pare proprio adatta per uno scritto xD
A parte questi errorini da niente, la storia è ben scritta e ha una trama interessante.
Chissà cosa sceglierà la protagonista?

29/12/13, ore 22:03

Ebbene sì, ho letto molto volentieri questo primo capitolo, trovandolo a dir poco scorrevole e affine alla vita di ognuno di noi che sta compiendo – o ha già compiuto, come me – il passo per quel fatidico quinto anno di superiori.
Hai descritto molto bene l’ansia prima dell’arrivo a scuola, la normalità caotica di casa, non tralasciando le introspezioni dei personaggi e l’idea d’inserire in corsivo i flashback è stata interessante, perché io stesso me ne ero dimenticata da molto e sinceramente sono contenta di aver rivisto così questi momenti passati <3
Non ho molto da dire, eccetto il fatto che è tutto così naturale e normale che ho una gran voglia di leggere il seguito. Metterò la storia tra le seguite, così che appena avrò tempo di leggere il seguito ti recensirò anche gli altri capitoli.
Quanta nostalgia del liceo vedo in questa fan fiction <3 *gongola* sarà davvero un piacere seguirla con le vicende dei personaggi che hai introdotto e già sento una grande affinità con loro, sappilo!
Ottimo lavoro, quindi :3
Alla prossima,
xoxo

26/12/13, ore 14:31

Ehi! Allora, ho molto apprezzato la trama che fin'ora si riesce ad intuire ma, sopratutto, l'utilizzo che fai di immagini ironiche per descrivere situazioni tutt'altro che piacevoli ( l'amicizia in bilico sul cesso... Geniale! ). Unica cosa, attenta alle virgole e a non scrivere periodi eccessivamente lunghi... Danneggiano la scorrevolezza del testo ( anche quelli troppo corti eh... Ci vuole una via di mezzo! ) per il resto, questa storia mi piace e mi leggerò molto volentieri anche gli altri capitoli!!!! :)

Peace,

TrueColor

12/12/13, ore 14:21

Come chiesto eccomi qui. Scusami per il ritardo,sai che ho dei problemi.
Ho letto solamente il primo capitolo e ho scelto per una recensione neutra.
La storia non mi soddisfa ma non è una produzione malvagia, ma non mi piace il modo. Ho recensito altre storie tutte simili,usate tutte un dannato modo provinciale e privo di classe.
Insomma ognuno di noi ha il proprio stile! Il tuo non si vede proprio,anzi il tuo mi sembra un'accozaglia di fatti messi insieme. Non c'è un ordine logico e n'è nulla. All'inizio non si capisce se è in prima persona o in terza,non sono soddisfatta.
Essendo al primo capitolo non posso dare una critica ferma e sicura ma non continuerò a leggerla.
Sempre sincera,Cristina xx

10/12/13, ore 22:33

Wow, mi è piaciuta! Scrivi veramente bene!
Non so perché ma i protagonisti mi stanno simpatici xD i nomi poi mi piacciono ancora di più xD. Inoltre la storia incuriosisce e questo è importante per un autore o un'autrice, perché deve sempre tenere alta la curiosità e l'attenzione del lettore, in modo che poi lui continui a leggere i capitoli successivi! Il ritorno al liceo è stato come un flashback per me, anni felici e infelici allo stesso tempo che ognuno di noi ha vissuto!
Complimenti ancora ;)
Saluti!
Lord Burton

09/12/13, ore 15:10

Intervalli periodi in cui abusi delle virgole e altri in cui sono rare e sporadiche.
Prova a frammentare meglio il testo, usa più a capo.
Anch'io mi chiamo SamantHa, lol.
"Dai Ronnie lasciami in pace!" Ronnie è un vocativo, ovvero "oh, Ronnie" quindi ci vuole la virgola sempre. "Dai, Ronnie, lasciami in pace!"
Prova a rileggerla, ci sono passagi poco chiari, a volte.

08/12/13, ore 17:28

Ciaao!
Per prima cosa scusa per il ritardo.
Mi sono stupita di trovare solo questa storia sul tuo profilo di Efp, ma quando l'ho finita di leggere, mi ha stupita ancora di più, perché scrivi bene, davvero. Non ci sono errori, né tanto meno cose che non si capiscono. E' tutto lineare e fragile e, qualche volta, nel modo di scrivere mi ricordi una mia carissima amica, quindi è un piacere leggere.
La storia è molto intrigante e sono curiosa di come continuerà. Mi piacciono le riflessioni della protagonista, ha un modo di pensare intelligente, lol. Seriamente, proprio il modo in cui si pone la storia mi piace.
A presto,
S.

xo xo

06/12/13, ore 17:48

Ciao! Ho visto la tua storia su FB e, vista la tua "avida ricerca" di recensioni (che capisco in pieno, credimi... io sto impazzendo su un racconto a cui tengo, ma che credo sia orrido e la mancanza di recensioni quando vedo che qualcuno ha letto mi lascia nell'incertezza più nera ahahah), eccomi qua!
Molto carino, come primo capitolo/prologo. E' dolce e romantico quanto basta per riportarmi alle insicurezze del liceo, ormai passate da troppooo tempo, per quanto mi riguarda, e a tutte le ansie sentimentali che caratterizzano quegli anni.
Sai che, onestamente, all'inizio pensavo che ci fosse effettivamente stato qualcosa tra i due amici, tipo un bacio o qualcosa di più, seguito magari da un'incomprensione? Mi ha sorpreso il ricordo di quello che li avrebbe allontanati! Sorpreso piacevolmente, non fraintendermi. Ti direi di riguardare un po' la punteggiatura, ma in questo momento ci son fissata, anche perché sto cercando di reimpararla, quindi prendi il mio parere cum grano salis...

06/12/13, ore 15:51

Davvero carina come storia :)
Non ho trovato errori, ero impegnata a leggere lol, quindi ancora comblimenti!
La trama è carina e mi piace un sacco la protagonista, diciamo che mi sta simpatica a pelle (?)
AHAHHAH
va beh, l'unico dettaglio che migliorei è l'impostazione della pagina, ma nulla di che :)

Alla prossima,
Harriett xx

04/12/13, ore 21:28

Ehy , eccomi.
Perdona il ritardo assurdo, ma avendo un solo computer devo condividerlo con tutti ed è difficile ritagliarsi un piccolo spazio:)
Premetto che adoro le storie d'amore tra due amici e questa mi ha davvero appassionata, incollandomi allo schermo. Il tuo stile è scorrevole e la descrizione di ciò che prova la protagonista è scritta in modo impeccabile. L'uso di metafore mi piace un sacco, sopratutto quando l'autrice si concentra sui sentimenti.
L'unico consiglio che ti do è quello di usare in modo più corretto la punteggiatura e di separare il dialogo . Ti faccio un esempio(inventato) per spiegarmi meglio :

Luigi la guardò sorridendo , spostando una ciocca di capelli dal suo viso.
"Sei bellissima"
Anzichè dire:
Luigi la guardò sorridendo , spostando una ciocca di capelli dal suo viso."Sei bellissima"
E' più scorrevole e rende la lettura più leggera. Per il resto sei davvero bravissima , complimenti ancora:)
BAcione xx

04/12/13, ore 20:16

Hei, eccomi finalmente! Purtroppo ho avuto problemi con efp çç
Cooomunque: l'inizio in complessivo mi ha intrigata, la trama sembra semplice ma per niente scontata, perciò la curiosità di leggerne il continuo me l'hai lasciata ;)
Scrivi bene ma, per quanto ne so io, dopo le virgolette si mette la lettera maiuscola, è considerato errore c:
Infine gli unici due consigli che mi sento di darti sono questi:
- vai a capo più spesso, il testo sembra quasi attaccato e ho trovato un po' di difficoltà nel leggerlo senza magari perderne il segno xD
- la formattazione. Solo per una questione di estetica, potresti usare un caratteri diverso o magari aggiungere un banner che abbellisce la pagine (:

Comunque sono solo consigli, la tua storia mi piace! Complimenti e alla prossima ;)

28/06/13, ore 22:14

la premessa é davvero intrigante, anche il tuo modo di scrivere, che regge il ritmo della storia, é buono :) a presto il nuovo capitolo spero :)