La luce calda del tramonto [AVVISO IMPORTANTE AL CAPITOLO 2]
di Zanna Harris

13/10/13, ore 13:41

Eccomi qui! Finalmente ho potuto leggere e recensire!
Partiamo da questo primo capitolo: Cindy mi piace già molto; ha carattere, i suddetti attributi e sa cavar della da sola, a differenza di Mary che - anticipo già - non mi piace tanto come personaggio. Certo, la storia è appena iniziata ma non sono ancora riuscita ad individuarla, perciò mi prenderò qualche tempo per farmi un'idea più precisa di lei. Peter mi ha già conquistata... Ho la vaga impressione che non sia così perfetto come dá a vedere e che i suoi scheletri nell'armadio ce li abbia eccome...
Comunque: il tuo stile mi piace; il testo è stato molto fluido e scorrevole e, come vedi, sono praticamente entusiasta! Sei bravissima e spero di diventare come te un giorno... anche se non so se voglio fare della scrittura la mia vita. Chiusa parentesi su di me: torno a leggere, promettendoti che i miei commenti diventeranno più esaustivi mano a meno che procederò con la lettura!

29/09/13, ore 21:14

Ciao Jo!
Inizio scrivendoti Ommammasantissima...
La scena apocalittica che la madre ha descritto solo nel vedere cavalcare (cito testualmente) Cinthia Veronica Harris, mi ha già fatto entrare nel carattere dei personaggi.
Lei è un'adorabile maschiaccio, mentre la madre, la tipica adorabile rompi scatole dell'epoca. prevedo fuoco e fiamme!
Ammetto... ho rabbrividito alla frase: " i Giapponesi se l’erano cercata, non provavo molta pena per loro." però ho preferito andare avanti, consapevole del fatto che questa donna, già solo per questa affermazione, ha attirato tutte le mie antipatie.
Mi sono calata nuovamente nel contesto e constatate le sue generalità, ho capito la sua frase e seppur continui ad essere spregevole, non posso dirti altro che "Brava!" perchè hai reso reale il suo personaggio, compresi i suoi discutibili punti di vista.
Ho amato da subito il personaggio del padre invece, un uomo di guerra coraggioso e combattivo; la sua idea delle donne è meravigliosamente divertente, oltre che veritiera: "Le donne… certe volte sono peggio di una granata, meglio non starle attorno una volta innescate, potrebbero esplodere da un momento all’altro".
Il ritratto dell'epoca è ben riuscito: i matrimoni combinati, le madri preoccupate più della forma che del contenuto delle proprie figlie...
Nulla di nuovo per adesso, però differisce da molte storie che ho letto da queste parti per un motivo in particolare: tu scrivi molto bene!
Mi piace l'ironia che ci hai messo nell'ultima parte, soprattutto, sei stata tagliente e convincente, mi hai fatto molto sorridere, anche perchè mi sono trovata d'accordo con lei: gli stupidi convenevoli sono abbastanza "innaturali" (mi sono trovata d'accordo con questo termine in particolare- lo riciclo)
L'ultima parte mi ha coinvolto particolarmente, perchè mi sono sentita lei in ogni suo pensiero, in ogni suo appunto, questo perchè sei stata eccelsa nel descrivere la scena come fosse reale, accompagnandola con i pensieri a caldo della protagonista!!!
E' solo il primo capitolo, quindi non posso giudicare la storia per adesso, ma solo quello che ho letto, quindi ti dico che mi piace!
Ehm... non c'è il pollice sù :P
Leggerò il prima possibile i prossimi capitoli e ti farò sapere che penso...
se hai trovato sensata questa recensione sono felice perchè, a rileggerla, non mi capisco sola!

28/09/13, ore 17:13

Ciao ! Finalmente sono riuscita a cominciare questa storia ! Siamo solo all'inizio,ma trovo che sia molto interessante. Un po' diversa dal solito contesto , voglio dire. La protagonista sembra un bel peperino ,e darà filo da torcere al povero Peter . Sempre che lui non sia più attratto da sua sorella.
Insomma ,è solo l'inizio, tutto può succedere ,ma mi piace già.
Complimenti .

18/09/13, ore 09:42

Ciao Jo,
la trama della tua storia mi aveva rapita già dall'intestazione ma è ancora meglio.
Scrivi in una maniera semplice e diretta che ti fa davvero vedere e sentire quello che succede. Mi hai conquistata in due righe, davvero.
Leggendo il tuo capitolo mi sono resa conto di molti difetti nella mia scrittura e nelle mie storie che spero di riuscire a correggere al più presto.
Ma parliamo del tuo capitolo. Una perfetta e semplice presentazione dei personaggi, tramite pensieri e dialoghi che hanno creato il mondo attorno a loro con pochi piacevoli tocchi di pennello. Veramente brava. Mi hai ricordato anche tu una delle mie autrici Storico/Romantiche preferite. Kathleen E. Woodiwiss. La conosci? Sono due giorni che leggo due storie ed entrambe mi ricordano questa stessa autrice.. so che non è bello paragonare la scrittura tra persone, ma non vi accordo come stile ma più che altro come trama e delicatezza nel tracciare i personaggi. Se non ne hai mai sentito parlare ti consiglio la storia che la tua mi ricorda in una strana maniera:" Come cenere nel vento".
Al prossimo commento, che arriverà presto perché finisci diretta tra i preferiti.
Ciauuu,

Sorella Grimm
(Recensione modificata il 18/09/2013 - 11:21 am)

16/09/13, ore 14:41

Ehilaaa! Sono Niniel_Chan! (ma dai >.<) Alloora, questa storia promettr bene, mi piace il tuo stile di scrittura, permette una lettura scorrevole e Nche piacevole. Insomma, non stanca. Anche la punteggiatura e' usata quassi perfettamente. (invidia atroce) Per quanto riguarda la trama, mi sembra interessante e ddvo dire che la protagonista mi piace :D che dire, quando avro' tempo continuero' a leggerla! Baci, Niniel_Chan p.s. Scusa per gli errori, ma scrivo dal cell :)

15/09/13, ore 10:48

Ciao Zannina ROAR XD

Devo dirti che non amo recensire i primi capitoli in generale, perchè non voglio mai sbilanciarmi, visto che, difficilmente nel primo si intuisce dove voglia andare a parare la storia e dovrei soffermarmi sugli aspetti tecnici ma, a meno di un abominio, non faccio nemmeno quello.
Al momento la storia mi sembra interessante, mi hai già fatto odiare la madre delle 3 giovani e quell'aeronautico menoso e da strapazzo... gli avrei tirato una randellata sui denti.
Alcune scene mi hanno ricordato molto Orgoglio e pregiudizio XD storia che amo!
Ti prometto una recensione più approfondita appena proseguo con la lettura ma mi faceva piacere farti sapere che sono passata XD

05/09/13, ore 23:19

Ehi da quanto tempo! Scusa se non ho lasciato recensioni per questi ultimi capitoli ma... ero in vacanza e da poco sono tornata!
Comunque ti voglio dire che come sempre il capitolo mi piace, non c'è che dire non ho altro che complimenti da farti.
Spero nel prossimo,
lulu

18/07/13, ore 14:31

Ehilà! :) Finalmente ho trovato il tanto agognato spazietto libero e mi sono subito fiondata a terminare il primo capitolo. Wow, mi piace davvero tanto, anche se non svela nulla ai fini della trama. Cindy mi piace, è un personaggio forte e ribelle, e proprio per questo la adoro. Sul capitano Jones non mi azzardo ancora a esprimere giudizi su di lui.
Mi piace molto come scrivi, sei molto chiara e adoro le tue descrizioni, rendo tutto molto reale e credo che questa sia una delle cose più importanti per quanto riguarda la buona riuscita di una storia.
Ora vado, continuo a leggere
Un bacio
K <3

15/07/13, ore 20:59

Allora, la storia si prospetta interessante, mi piacciono le ambientazioni storiche e la protagonista sembra avere proprio il carattere che piace a me, è una ribelle con quel tanto di ironia che non guasta xD
Scusa se te lo chiedo, ma hai letto mai il cavaliere d'inverno?
Leggere di un ragazzo nell' esercito me lo ha ricordato, ssarà perché è uno dei miei libri preferiti xD
Sono curiosa di leggere come prosegue la storia!

29/06/13, ore 16:55

Ciao! Più volte mi era capitata sotto gli occhi la tua storia in questi ultimi giorni, ma non ero ancora passata a vedere cosa "contenesse". Oggi, mi sono decisa e sono entrata a dare un'occhiata. Devo dire che questo contesto storico affascina anche me. E' bellissimo! *---*
La storia mi sembra proprio carina, ben scritta, precisa e molto fluida. Ho notato solo una piccola imperfezione. In un pezzo hai scritto avvolte anziché a volte.
E poi, l'ultima cosa che volevo dirti è che dovresti descrivere meglio la tua protagonista. Dal punto di vista caratteriale è perfetta così, dovresti descriverla, invece dal punto di vista fisico.
Spero che aggiornerai in fretta, perché questa storia mi è proprio piaciuta. Se ti va, passa da me che ho appena pubblicato una di genere storico anche io. Ci conto.
Ciao.