Istituto Torquato Tasso
di Rodelinda

04/04/15, ore 18:43

Alex.
Sento una certa alchimia con lei in quanto condividiamo quasi lo stesso nome (so che è una sciocchezza, ma reale xD).
Alex è un bel personaggio, fresco, divampante, tosto, solare. Alex è quella persona che vedi di nascosto a scuola e pensi di voler essere come lei. Alex è quella persona con cui avrei voluto condividere il banco. Alex è senza dubbio un personaggio che vorresti avere accanto a te, nella vita reale.
Non ti nascondo che le avventure di Alex mi hanno strappato un sorriso e, poi, mi hanno fatto sentire un peso, il peso di una maschera che sorride sempre. Ma non è quello che molti di noi fanno? Lasciano tutto dentro di sè e sorridono, fanno qualcosa per non far notare il loro vero Io. Questa Alex è un po' tutti noi, dunque la puoi, almeno un poco, capire ed è bellissimo. So che è solo il primo capitolo di questa storia interessante, ma mi sono già affezionato ad Alex.
Vorrei capire cosa le succedeva, capire come mai di quella maschera e il rapporto che aveva con Cassandra.
Complimenti, molto bello. Alex è un bel personaggio, mi piace un sacco e mi piace anche questo ricordare le persone che erano a scuola con te. Temo che, tra qualche anno, succederà anche a me ed è un po' spaventoso... nel senso buono della cosa.
Comunque ancora complimenti.
-Alessandro.

24/07/12, ore 18:29

Sono appena approdata a questa storia, e ho letto tutto questo capitolo senza nemmeno respirare. Per i miei standard il prologo era troppo corto per decidere se questa fanfic valeva o meno, ma penso che avessi già intuito che dietro c'era qualcosa che non mi potevo perdere. Questo primo capitolo mi ha lasciata completamente senza fiato, non trovo nemmeno le parole per descriverlo: l'introspezione è perfetta ed azzeccatissima, le riflessioni sulle "luci e ombre" di questa Alex si legano perfettamente alla personalità e al ruolo di osservatore che hai dato a Francesco -personalità nella quale, un po' mi vergogno di dirlo, mi rispecchio per molte cose- ed il rapporto con Cassandra è decisamente interessante; sembra quasi, azzarderei, una metafora del rapporto che Alex ha con la vita stessa.
Come ho detto, non so nemmeno che cosa dire: da questo unico capitolo... trapela non solo la concezione dell'esistenza della ragazza di cui parli, ma anche la tua stessa esperienza nell'osservare, "comprendere", in un certo senso, le persone. Ti chiedo perdono se questa ultimo giudizio ti sembra affrettato, dato che ovviamente non ti conosco e questa è la prima tua storia che leggo; sto semplicemente esprimendo una mia impressione, ovverosia che tu stessa devi aver osservato molto chi è attorno a te per giungere ad un ritratto così particolareggiato e realistico di una personalità fittizia.
Per il resto, questo tuo continuo correggere e revisionare la storia, mi sembra del tutto normale: se questa è davvero la tua opera meglio riuscita, mi sembra naturale che tu voglia portarla ad un livello sempre più elevato con il passare del tempo. Per questo un po' ti ammiro: non mi è mai riuscito di riesaminare una mia storia senza provare l'impulso incontrollabile di cancellare tutto e ricominciare da capo; per questo, infatti, non ho ancora pubblicato nulla in questo account.
Chiedo ancora perdono se alcune mie riflessioni ti sono sembrate troppo pretenziose e contorte, e spero di non essere fastidiosa: come molti utenti ho la mania di commentare tutti i capitoli di una fanfic una volta che ho deciso di seguirla.
Bacioni,
Utopic Dream

21/07/12, ore 16:11

ciao :) devo dire che è davvero un capitolo molto bello, non so quante revisioni e correzioni tu abbia fatto ma il risultato è davvero ottimo, inquietante certamente ma ottimo. Sei riuscita a far vedere dall'esterno la vita di una persona e il suo lato "oscuro", ti rubo l'aggettivo usato da te poco fa ;) mi chiedo cosa facesse, come si comportasse questa Cassandra per essere riuscita a farsi odiare da questo vulcano di ragazza, ammirata e stimata da primini e maturandi, e come sia morta. Probabilmente sono influenzata dall'opinione del nostro normale narratore ma secondo me, alex, è cambiata da quel funerale, è già un segno che ci sia andata, lei che ama la vita e che quindi dovrebbe temere la morte e in particolar modo i funerali. è cambiata perchè quella ragazza iperattiva ma sempre così sola altrimenti mai e poi mai si sarebbe legata a qualcuno come un marito. Complimenti davvero :)

18/02/11, ore 22:03

Wow fantastico! Alex è mitica però ora devo capire chi è questa Cassandra. Se è tale da essere tanto disprezzata dev'essere o la copia o l'opposto di lei giusto?? Ad ogni modo sto per scoprirlo!! Comunque non so bene cosa sia.. Ma questa storia.. E' come se si svolgesse fuori dai nostri tempi.. Come quei film che sembrano ambientati nel '900 e poi ci sono i computer, non so se mi spiego xD

26/12/10, ore 14:43

Ciao Ila=) Essì finalmente ho iniziato a leggere la tua storia, e devo dire che è davvero molto bella, mi ha già catturata. La descrizione del primo personaggio è molto vivida. E' inutile ripeterlo ma te lo dico lo stesso: scrivi da dio.
E ora vado avanti che sono troppo curiosa;)
- Ale

30/01/08, ore 23:03

Mirabile. Non ho altri termini. Hai uno stile nitido e preciso come un vetrino di microscopio - come uno strumento di altissima precisione, tipo un laser. Eccellente!!! Alex non me la dimenticherò tanto presto, credimi, come se fosse una mia compagna di scuola...
Per il resto, di romanzi che crescono, si smembrano, si riscrivono da soli, vivono di vita propria nel mio computer, ne so davvero qualcosa! Sopportare pazientemente...

16/01/08, ore 18:25

Alex. Quando lessi la prima volta la tua storia il personaggio mi piacque molto, mi affascinò e mi diede una sensazione di...energia. Rileggendo adesso questo capitolo, l'impressione fattami da Alex è diversa: la ho vista in maniera negativa, interpretandola come quasi come vigliacca che usa nascondere se stessa dal mondo circostante dietro una maschera di felicità fittizia. Un personaggio che seppur ricco di voglia di vivere, non ne trova abbastanza per amare e per aprire le porte per l'intimo del proprio mondo a nessuno quasi per paura. E' strano che dopo una rilettura la mia opinione sui personaggi cambi così radicalmente e questo dimostra la meravigliosa poliedricità delle tue creature, di quanti aspetti possano suggerire e quante emozioni possano dare. E' una storia sublime, lo era la prima volta e lo penso ancora adesso nonostante il mio modo di vederla sia cambiato. Ti ho inserito fra gli autori preferiti perché lo meriti davvero. Hai uno stile accurato, dettagliato e capace di offrire molte immagini e molte suggestioni; non ho notato nessun errore, nessuna imprecisione dal punto di vista della lingua. Altro non posso farti che i miei sinceri complimenti! Bacio, Chiara

16/01/08, ore 17:27

Non so come fossero le precedenti versioni di questa storia, ma questi primi due capitoli mi sono piaciuti davvero molto: chiari e scorrevoli, nonchè decisamente intriganti. Chi è Cassandra? E come saranno i prossimi personaggi? Aspetto il prossimo capitolo! *_*

10/01/08, ore 22:58

E mi piace pure questo. Yeah! XD
Alex mi piace, anche se a primo impatto col nome non la immaginavo (e non la immagino tutt'ora, mi dispiace) come l'hai descritta. Mannaggia a me XD
Sono contentissima di essere la benvenuta fra i nuovi lettori, perché questa storia merita di essere letta. Spero veramente tanto che le mie storie ti piacciano <3 e spero di trovare al più presto una tua recensione ^-^
Aggiorna prestoH OçO9
Maby

10/01/08, ore 16:34

Ah che bel regalo che mi hai fatto! Questo capitolo è stato molto soddisfacente. Ho già notato alcune differenze con la prima stesura della storia e sono curiosa di leggere le modifiche che hai fatto ai capitoli successivi. Alex è un personaggio davvero unico nel suo genere, e devo farti i complimenti! Inventarsi un tipino del genere non deve essere mica facile, vero? Se da una parte Alex emana un'immensa gioia di vivere e tanta vitalità, dall'altra mi sembra una persona che in realtà è ancora in cerca della felicità, perchè lei , infondo, è una persona chiusa e sola che si tiene tutto dentro (o almeno questo è quello che ho capito io). Che dirti? Ti faccio i miei complimenti e spero che aggiornerai in tempi brevi!

10/01/08, ore 14:59

Interessantissimissimissimissimissimo!!!! Continua!!! xDD