Recensioni per
Il mio oro del mondo
di Lollypop90

Questa storia ha ottenuto 180 recensioni.
Positive : 174
Neutre o critiche: 6 (guarda)


Devi essere loggato per recensire.
Registrati o fai il login.
Recensore Veterano
28/02/14, ore 01:03
Cap. 37:

Ciao,
ho letto la tua storia e, se all'inizio mi è piaciuta fin da subito, nel corso della ff ho tovato un po' troppe cose che mi portano a lasciare una recensione negativa.. e non lo faccio assolutamente per gli argomenti affrontati (avevi messo l'avvertimento dei "contenuti forti"), ma piuttosto per come sono stati trattati: con troppa superficialità, secondo me.
La violenza di per sé è un tema delicatissimo e tu hai parlato anche di pedofilia.. già fatico a comprendere il fatto che Bella -una volta presa consapevolezza- non abbia mai reagito in alcun modo agli abusi che subiva, ma anzi, ad un certo punto abbia perfino deciso di vendicarsi facendolo innamorare... Avrebbe potuto trovare sicuramente un altro modo per fargliela pagare (leggi: denunciarlo), invece ha continuato a farsi usare come se fosse uno straccio che non vale niente. Non ha avuto minimamente un po' di amor proprio, un po' di "affetto" per sé stessa, non ha cercato di proteggersi e preservarsi in alcun modo... Comunque, non la capisco, ma non la giudico: ovvero, non essendoci mai passata, non posso conoscere i sentimenti e le reazioni che il subire violenze di questo tipo può scatenare.. inoltre, le reazioni sono soggettive da persona a persona..
Quindi ok, Bella ha reagito in questo modo perché evidentemente era l'unica via d'uscita che in quel momento vedeva.. però mi pare al limite dell'impossibile (ed è questo che proprio non mi va giù) che lei, mentre subisce una terribile violenza da parte di Mike -durante la quale prova un "dolore lancinante che le squarcia il petto"-  riesca a provare anche piacere.. oltre al dolore, la devastazione psicologica provata in queste situazioni credo che possa allontanare, nella maggior parte dei casi, qualsiasi accenno di piacere.

Passiamo a Edward.. non lo so, a volte sembra soffrire di disturbi della personalità.. all'inizio è dolce come un cioccolatino, poi sbatte Bella fuori casa in piena notte, poi è di nuovo dolcissimo e innamoratissimo... e poi, quando Bella ha quella brutta reazione perché ha il ricordo delle violenze subite, anziché pensare al dolore provato da lei, pensa al fatto che lui -poverino- si sentirà un verme se prova a far qualcosa di diverso tra le lenzuola. Se provasse a non mettere sé stesso per primo almeno in questa situazione... ma vabbé, tanto un secondo dopo è di nuovo dolce..
.

Altro argomento delicato è la situazione della piccola Tamara. Edward è, assieme a Bella, il protagonista della storia e il fatto che sua figlia sia ricoverata in un ospedale con gravissimi problemi sia cerebrali che motori dovrebbe essere uno degli argomenti principali di cui parlare.. invece, più volte nel corso della storia, mi sono ritrovata a pensare che ci sono pochissimi e brevissimi momenti in cui Ed sta con sua figlia e si occupa di lei. E' ovvio che il padre le sia stato accanto, ma non è che il lettore si può immaginare tutto, no? Qualche momento va descritto. Ci sono rimasta abbastanza male quando, dopo diversi giorni in cui Tamara è a New York, il padre va a trovarla e dopo un po' cosa dice? "Andiamo perché tanto non possiamo far niente per lei"... cioè, viene da dire "e allora potevi startene a Forks!". E questo passaggio? "Siamo a New York da circa tre giorni e ogni minuto disponibile che abbiamo lo passiamo con la piccola. O meglio, ogni minuto disponibile dove Edward non mi costringe a stare nel letto a far la maratona."... credo che tu non l'abbia fatto di proposito, ma questa frase lascia passare il messaggio che prima vengono le maratone di sesso, e poi, nei momenti che avanzano, si fa visita alla bimba. Non tornano le cose. E io che speravo di leggere un momento dolce tra padre e figlia...  Insomma, il lettore non conosce minimamente la piccola, non ha vissuto con lei nessun progresso (si sa solamente che i progressi ci sono, punto.), non conosce che rapporto ha con il padre, né sa com'è avvenuto l'inizio della conoscenza con Bella... eppure un rapporto tra le due dev'essere nato, dato che alla fine vuole che sia la sua mamma.
Ecco, l'epilogo mi è piaciuto.. tutto si è risolto al meglio, Bella ha iniziato ad essere più serena, Mike ha avuto quel che si meritava e, finalmente, ho letto un po' di Tamara (cosa che aspettavo da tutta la storia).. potrà sembrare assurdo che io stessi aspettando questo, dato che è solo una bambina, però è la figlia del protagonista, non può essere veramente presente solo nell'epilogo, come se per tutto il resto della storia fosse stata messa lì per aumentare la tragicità della situazione. Meritava di essere caratterizzata meglio. 
Mi è rimasta solo una domanda: la clinica di Ed che fine ha fatto, se lui ha ripreso a suonare? L'ha lasciata?


Io spero che la mia recensione, che sicuramente su due piedi ti sembrerà 'cattiva', ti possa aiutare in futuro a dare un carattere più definito ai tuoi personaggi, cercando di valutare i sentimenti che realmente possono provare le persone che certe situazioni le vivono davvero e a dare il giusto spazio a tutte le situazioni che decidi di inserire nella storia... perché è vero che è pur sempre una fan-fiction, ma se si sceglie di parlare di fatti che possono realmente accadere, allora deve essere realistico anche tutto il contorno.
Spero che tu non te la prenda per ciò che ho scritto.. la mia non vuole assolutamente essere una recensione distruttiva, ma piuttosto costruttiva per le prossime ff che scriverai.
Ciao, Samantha

Recensore Master
05/01/14, ore 23:18
Cap. 28:

Speriamo, scusami se sembrerà un po' 'brutale' come commento, è che a volte i cap sono interessanti, vanno avanti, altre volte ritornano a cose già dette e ripetute, sei brava e puntuale negli aggiornamenti, il che nn guasta xd ma manca qualcosa che nn so spiegarti- veniamo al cap,, nn è che mi fidi molto del padre e ho paura che bella alla fine ci ricaschi, lei vuole far felice Edward ed è disposta a far di tt no? Qs nn può rappresentare un'arma nelle mani del padre?-ciao

Recensore Master
16/12/13, ore 18:58
Cap. 25:

Ma quanto è spocchioso e prepotente Edward, critica il padre di Bella ma lui si sta comportando alla stessa maniera, da egoista e dice che vuole proteggerla mah io non so se Bella abbia fatto la scelta giusta di stare con lui., anche se non la violenta fisicamente lo fa psicologicamente povera cucciola......... non lo so questo personaggio è così incoerente, cerca di fare chiarezza altrimenti non riesco a capire la personalità del personaggio......un saluto e aspetto con ansia una tua risposta.......
Ho messo la bandierina neutra perchè questa storia è bella ma incoerente e non è una critica........

Recensore Master
22/11/13, ore 15:03
Cap. 18:

ho aspettato un pò prima di scrivere di nuovo ma la sostanza non cambia.. prima bella fugge, poi edw la caccia e lei non combatte.. insomma, mi pare che qua ci siano solo problemi, e edw, con tutto quello che bella ha fatto anche x tamara, non capisco come possa sbatterla in mezzo ad una strada a quell'ora con quegli psicopatici della sua famiglia in giro. detto ciò, una trama che pare interessante scade come il 90% delle altre nella più estrema banalità..

Recensore Master
21/11/13, ore 13:18
Cap. 1:

Questa è una recensione critica e spero che non te la prenderai. Ho letto anche altre tue storie ma non ho lasciato niente per questioni di tempo. Questa però mi ha spinto a lasciarti un commento e non sarà positivo. Hai inserito in questa dei temi molto delicati, come l'abuso su minore con la complicità di un parente stretto...e, scusami se te lo dico, ma questo tema mi sembra trattato superficialmente. La posizione di Charlie copre il pedofilo ma i personaggi intorno hanno un livello d'inettitudine a tratti irritante. Sapendo che soggetto è il padre della protagonista, continuano comunque ad abboccare a tutte le cavolate che spara, come delle vere e proprie carpe...scusami sai ma tutto questo pezzo della storia manca di una logica stringente. Perché, pur sapendo degli abusi, i Cullen continuano a credere a questa storia? Vera o meno, non ha lo stesso livello di colpa. Perché continuano a credere ad ogni cavolata, pur sapendo che l'unico scopo del vecchio bastardo e riprendersi la figlia per farle sposare uno stupratore? C'è un po'd'immaturità in questo ragionamento e ti conviene dargli una limatura per variare la cosa altrimenti si rischia di scadere nel ridicolo. Per esempio, potresti far dire a Edward "Ok, siccome hai dato speranza per mia figlia, farò in modo di spedire Mike e Charlie in galera...e poi ognuno per la sua strada. Non voglio più vederti.".Potrebbe essere una variante che mette in evidenza l'onestà di Edward perché a tratti mi sembra che spari giudizi troppo facilmente. Spero che tu non te la sia presa.

Recensore Master
31/08/13, ore 20:01
Cap. 12:

stavo seguendo la tua storia quando...arriva la scontata separazione, la solita bella che fugge facendo la martire senza nulla dire nè combattere a fianco dell'uomo che ama.. e ora, manca solo che sia incinta di edw e che nasconda la gravidanza al padre di suo figlio dicendo il classico "lo faccio x il suo bene"
speravo in qualcosa di diverso, e mi auguro che bella si redima e che edw continui a cercarla, seppur coi guai che ha x sua figlia, la fuga di bella mi pare un gesto sciocco e quantomai cattivo vs di lui.. in fondo, chi è causa del suo mal pianga se stesso, quindi cara bella stattene li a frignare sola come non mai anziche combattere x chi ami!