Di piccole ferite e grande dolore
di _Luthien_

15/08/13, ore 01:01

GIUDIZIO

Grammatica/Sintassi/Punteggiatura 14.4/15

1.       “Corro perché mi è giunta voce che uno degli Weasley è morto.”--> “uno degli Weasley” è grammaticalmente scorretto e fa cacofonia. Dovresti scrivere “uno dei Weasley”
Correzione: “Corro, perché mi è giunta voce che uno dei Weasley”
Sottrazione:-0.4 nella grammatica

2.      “Corro perché mi è giunta voce che uno degli Weasley è morto.” --> la questione qui è abbastanza soggettiva, ma la frase, a mio parere, suona meglio se metti una virgola prima di “perché”.
Correzione: “Corro, perché mi è giunta voce che uno dei Weasley è morto"
Sottrazione:-0.1 nella grammatica.

3.      “E allora mi lascio distruggere anche io perché la tua famiglia è la mia famiglia.” --> qui, invece, ti consiglio di metterla perché suona meglio. -0.1 P
Correzione: “E allora mi lascio distruggere anche io, perché la tua famiglia è la mia famiglia”
Sottrazione: -0.1 nella punteggiatura

Grammatica: 4.6/5
Sintassi: 5/5
Punteggiatura: 4.8/5

Lessico e stile 8.5/10

Il lessico è medio, usi spesso le stesse parole (so sono volute).
Avrei preferito trovare più sinonimi perché queste ripetizioni fanno abbassare il punteggio sullo stile (non per le ripetizioni in sé per sé, ma perché il numero di termini presenti è troppo limitato.
Lo stile è semplice e le frasi sono abbastanza brevi, ma è adattissimo alla situazione. Brava per questo.

Lessico: 3.5/5
Stile: 5/5

Lacrime versate 18/20
La storia mischia l’inquietudine con la felicità, ovviamente relativa, che si trova alla fine. Mi è piaciuto molto questo mix, brava. Traspariscono benissimo le emozioni di Fleur e, per questo, tanto di cappello.

Titolo 5/5
Il titolo mi è piaciuto molto. Parla di tutta la storia in modo ottimale. Brava!

Impaginazione 4.5/5
Anche qui nulla da dire, ottima anche l’impaginazione. Ti sono grata, in primis, per aver messo lo specchietto come allegato, che, nonostante non fosse obbligatorio, mi risparmi un sacco di lavoro.
Ti ho tolto mezzo punto perché non ho trovato una particolare ricercatezza nell’uso dei font. Il titolo, per esempio, è un semplice TNR in corsivo.

Caratterizzazione ed IC del protagonista scelto 5/5
Ho adorato la tua Fleur, è descritta in modo impeccabile. Traspariscono tutte le sue emozioni, la preoccupazione per il marito, la gioia nel vederlo vivo e, soprattutto, la pena finale per la morte di Fred. Si vede che è una donna matura, molto cresciuta dai tempo dei Torneo Tre Maghi e l’amore verso il marito sovrasta ogni cosa. Punteggio pieno meritato!

Originalità 9/10
La storia è originale e molto particolare, tuttavia, ti do un nove in questa sezione perché ho letto diverse altre storie che trattano del medesimo tema e, quindi, che hanno come protagoniste l’inquietudine di Fleur nei confronti il marito. Nonostante ciò puoi notare benissimo che il punteggio è molto alto.

Gradimento personale 9.5/10
La storia mi è piaciuta moltissimo, probabilmente è una di quelle che ho preferito. Non mi starò ancora a dilungare su quanto mi sia piaciuta la tua Fleur, ma vorrei complimentarmi per alcune frase veramente meravigliose, come questa “E il vetro incastrato sotto i piedi non fa nemmeno male”.
Ho adorato ogni singola parola e, leggendo questa storia, fai salire la suspance a mille, nono stanza si sappia come “va a finire”.
Bravissima.

Totale: 73.9/80

28/06/13, ore 12:00

Ciao! Anche io partecipo al contest "Crying with the drabbles" e sto facendo un giro tra quelle già pubblicate.
Fleur, uno dei personaggi che più mi piace, come la coppia Bill/Fleur.
Non avevo mai personalmente letto di questo momento, ho sempre immaginato che Bill e Fleur combattessero fianco a fianco nella battaglia, ma mi piace molto questa immagine di una donna, una moglie, disperata che spera che il proprio innamorato non sia morto.
E che però, quando viene raggiunta dal sollievo nel vederlo vivo, soffre per la perdita di un cognato.
Bella, mi è piaciuta. :)
In bocca al lupo per il contest.
Payton

28/06/13, ore 11:37

E' molto bella e intensa questa immagine che dai di Fleur. E' un personaggio poco presente nel fandom, e spesso quando c'è, viene sminuita o denigrata :(
Qui, invece, è una donna coraggiosa che teme per la sorte di suo marito, di cui è perdutamente innamorata. E quando si rende conto che Bill è salvo, non può che disperarsi come gli altri per la morte del cognato, senza curarsi minimamente dei piedi feriti.
Ecco, l'ultima frase è davvero splendida <3
Complimenti ^^

28/06/13, ore 10:49

Hey ciao!
Sono la prima a recensire, che bello!
Mi piace molto questa storia, così come la protagonista, Fleur, che a volte trovo un pò sottovalutata nel Fandom.
Ti faccio i miei complimenti, la storia è davvero carina!
Un bacione, alla prossima.
S. <3