La Maschera
di Ser Balzo

01/09/13, ore 15:12

Ser Balzo!

Eccomi tornata dalle tue parti!
Mi sono persa un po' dei tuoi nuovi lavori, che vergogna!
Vedrò di rimediare in qualche modo.

Allora! Ho letto questa tua creazione e devo dire che l'ho apprezzata tantissimo!
Come ho già detto un'altra volta: qualunque cosa scriverai sarà sempre un successo.
Oh sì! Bellissimo racconto! Come sempre ben scritto e accurato.
Il genere è particolare, mi viene in mente il film “Una notte al museo”, ma c'entra poco in effetti.
L'idea in sé è interessante! Mi è piaciuta! Leggendo le note d'autore, penso che il mix di elementi abbinati sia ottimo e anche geniale (lo ripeto)! Penso tu abbia una creatività e inventiva ammirabili. Lo dimostri sempre in ogni testo che scrivi. E non sto esagerando. [Ricorda che sei uno dei miei autori efpiani preferiti. Ti elogio a priori, incondizionatamente! Ahaha!]
Comunque! Tornando alla storia: la trama a mio parere è avvincente. I personaggi li ho trovati simpatici! Grazie alle tue descrizioni sono riuscita ad immaginarmi bene ogni scena. Eheh... quella statuetta... che roba! Inquietante, sì. Povero Mathieu... che brutta fine, ma ben gli sta! Ahah!
Un'altra cosa che mi piace molto delle tue creazioni è la scelta dei nomi. Li trovo sempre azzeccati e credibili. Anche qui ci stavano bene!
Per il resto... ho notato che la fine sembra lasciar spazio ad un seguito. Scriverai un prossimo capitolo, oppure lasci intendere che Gaspard Leville avrà vita breve? In ogni caso... mi piace! Lasci il beneficio del dubbio! Quindi, in definitiva, il tuo racconto mi è piaciuto proprio tanto! Mi ha entusiasmato e rapito fino all'ultima parola. Non mi resta che farti i complimenti! A presto! Bye!

10/07/13, ore 11:46

Davvero carina, questa tua creatura!
Scorrevole e ben scritta; non ci sono punti che mettano veramente paura, ma nemmeno punti che annoino o facciano perdere interesse.
Forse, però, il fatto che tu abbia detto all'inizio a cosa ti sei ispirato, ha reso la lettura meno intrigante. Voglio dire, dalle prime battute si capisce che i due vedranno la statua muoversi, penseranno alla spiegazione scientifica, ma non sarà quella giusta. Certe volte il sapere quello che sta per succedere aiuta, ma non mi è parso questo il caso.
Non che la storia punti troppo sull'effetto sorpresa, ma forse farci la tua piccola confessione alla fine avrebbe aumentato un poco l'interesse nel durante dello svolgimento.
Comunque i tempi sono ben calibrati e come al solito ogni tua frase scivola via che è un piacere, in special modo i dialoghi. Da qualche parte ho beccato "un automobile" invece che "un'automobile", direi prima dell'apparizione del demone. E a proposito di demoni, questa cosa delle presenze che alla luce scompaiono e poi ricompaiono appena cala il buio non mi è nuova XD
Un'altra cosa che non mi è piaciuta è la "luce arancione" della lampada nella camera...una luce può essere magari calda, ma arancione mi fa pensare ai pali della luce!
Comunque, a parte qualche sporadico appunto, non ti si può dire granché e la storia risulta essere piacevole da leggere, anche se non sembra volersi prendere troppo sul serio e non prova mai veramente a spaventare. O almeno mi è sembrato così.
Quindi alla prossima, Ser, si goda l'estate!

09/07/13, ore 15:25

Che forza questa storia!
Maledetta statuina.... io se fossi stato in Gaspard l'avrei buttata,
e poi vediamo che succede! xD
Ok, mi piace molto come scrivi, sei bravo. Mischi uno stile raffinato con quello moderno.
Caspiterina, poi come hai concluso la storia... epico.
Non immaggino che farà.
Comunque anche io sono una fifona, e se avrei visto quel che hai visto tu... sarei
morta dalla paura... xD
Ok, ora ti lascio, baci! :)

29/06/13, ore 13:03

Ehi Ser eccomi qua! "era ora!!" ti sento già giustamente mormorare, e in effetti hai ragione, ma non credere, non ho minimamente finito gli esami( non ho nemmeno finito lezioni e tirocini se per questo quindi fai un po' te) solo che che non ce la facevo proprio a vedere come pubblicavi senza poterti leggere, così oggi mi sono deciso. "fanculo" mi sono detto"leggiamoci un po' sto scribacchino, e al diavolo lo studio.". Posso dirti che mi dispiace davvero molto di NON aver cominciato prima a leggerti... =( sei bravo cavolo!! =D

ma passando al racconto: la storia è bella, veloce e lineare. i dialoghi non sono affatto male e il finale seppur "prevedibile" ha la sufficiente carica di humor nero da essere proprio una buon finale.
passando più all'aspetto tecnico: "Dentro la teca vi erano tre statue egizie: due, in pietra chiara, raffiguravano un caratteristico egiziano vissuto al tempo della dinastia dei Re seduto a gambe incrociate; la terza, invece, molto più scura delle altre due, quasi nera, aveva le fattezze di una persona con in mano un bastone ritta in piedi, con la caratteristica posa con una gamba leggermente più avanti dell’altra." questa descrizione non mi va molto a genio..."un caratteristico egiziano vissuto al tempo della dinastia dei Re seduto a gambe incrociate" io lo chiamerei scriba, magari scriverei " raffiguravano due scribi a gambe incrociate, intenti nella loro mistica professione".. e pure la descrizione dopo non mi affascinava..." la terza, invece, molto più scura delle altre due, quasi nera, aveva le fattezze di una persona con in mano un bastone ritta in piedi, con la caratteristica posa con una gamba leggermente più avanti dell’altra"...e se fosse" la terza invece, di una pietra nera e porosa , era una figura che impugnava un bastone, probabilmente simbolo del suo rango, e le gambe cristallizzate in un passo mai concluso"..così tanto per darti uno spunto eh. per il resto non ci sono altre cose che mi turbavano vistosamente, anzi, mi è piaciuto molto.
in ogni caso se non si fosse capito il tuo modo di scrivere MI PIACE e il racconto PURE :D

P.S. la nota a inizio pagina ci sta proprio. ;) mi piace davvero il tuo modo di porti anche in relazione al lettore
(Recensione modificata il 29/06/2013 - 01:16 pm)