Jealousy and Murder
di topolinia

03/10/13, ore 19:21

La nostra impresa continua… e continua anche l’incubo delle virgole. Ad ogni modo, stringiamo i denti e ci buttiamo.

“Tutta la situazione stava facendo impazzire Stiles, che girava ininterrottamente.” Stiles gira, dove? Sul posto? È forse schizofrenico? Non ci è dato di saperlo, ma lui intanto gira.
“E perché diamine ho trovato tutto dannatamente eccitante e gli ho risposto di si?” Gli ha di sì (l’accento, tra l’altro)? Quando, di grazia, quando?
“non è scritto da nessuna parte che la mia prima volta deve essere con lui.” (debba essere con lui) Hai litigato con i verbi e per vendetta li coniughi male così che si vergognino di esistere?
“Preso nei suoi pensieri il ragazzo, non si accorse che Scott, era entrato dalla finestra e si era seduto sulla sedia a guardarlo.” Altre virgole come mine in Afghanistan, Stiles non si accorse che Scott, che cosa? Che Scott che cosa? Che ha fatto? Perché quella virgola? Messa così sembra che oltre a Scott ci siano altre due persone: “era entrato dalla finestra” e “si era seduto sulla sedia a guardarlo”, un po’ affollata come stanza, non credi?
“Quando Stiles si girò dal lato del lupo, sparò un urlo da far saltare dalla sedia l’amico.” Ah, queste adorabili espressioni dialettali, peccato che, in italiano corretto, Stiles altro non sarebbe che un cannone, dato che gli urli, al massimo, si lanciano.

Lo scempio delle virgole continua, sono troppe, mal localizzate e privano totalmente di senso i periodi. Prova a rileggere facendo una pausa ad ogni virgola e ti renderai conto di quanto siano spezzate e poco comprensibili le frasi.

Questa è una vera chicca, Legione farà tesoro di questo fantastico reperto “Qualcosa non tornava però, era il quarto omicidio, le modalità sempre quelle, non capiva cos’era cambiato, ma cosa?” Giusto, ma cosa? Cosa ho appena letto? A prescindere dalle virgole, non puoi dire “non capiva cos’era cambiato, ma cosa?”, perché non ha senso; al massimo puoi dire “qualcosa era cambiato, ma cosa?”, con “non capiva cos’era cambiato” hai già espresso il suo dubbio, perché propinarcelo nuovamente?

Da qui in poi continua il discorso delle virgole. Domanda: ma tu rileggi i capitoli prima di pubblicarli?
No Jackson, trattieni qualsiasi risposta saccente saccente, la conosciamo tutti, non hai l’esclusiva.
Consigliamo caldamente una gita nella sezione beta-reader del forum di EFP, sono gratuite, carine e tanto tanto utili, perché non avvalersene?

Altra chicca “Sono schiaffo sulla guancia!” che nome figo! Voglio chiamarmi anch’io così! No, seriamente, cosa volevi dire?
“Derek lo guardò, gli scappò un sorriso e gli alzò un sopracciglio.” Ahmbè, Derek, dopo averlo sbattuto a destra e a manca, gli alza anche un sopracciglio; dev’essere un gesto molto intimo, alzare il sopracciglio a qualcuno, mai provato, ma lo proporremo ai nostri prossimi fidanzati.
“quel dannato ragazzino l’aveva spiazzato nuovamente, non finiva qui però, non poteva dirgli tutte quelle cose e andarsene, almeno aveva idea di quello che gli aveva detto?” Derek continua a pensare in terza persona, questo perché nella sua testa sta scrivendo il De Bello Lupico.
“era ancora a scuola e aveva perso nuovamente coscienza di se, trovandosi nell’aula di musica e aveva trovato un telefono impostato su una strana canzone. Che Deaton volle passato sul suo di telefono” questa frase è un vero e proprio attentato alla grammatica tra dubbi al posto dei sé, virgole e punti a caso, canzoni transgender e “di” selvatici che sbucano all’improvviso non sappiamo bene da che parte prenderla.

Skoll & Bolverk continueranno nell’impresa di recensire questa storia, ma intanto ogni sprovveduto lettore che qui si avventura, convinto di leggere dei suoi amati lupi, viene investito brutalmente dall’OOC, così, senza nemmeno un avviso piccolino piccolino. Si rimane piuttosto storditi, just sayin’.

GRRRazie dell’attenzione,
Skoll & Bolverk di Legione

30/09/13, ore 17:06

Anche Legione, o almeno il frammento qui presente, è fedele alla camaro, ma lo è anche al suo alfa ed è proprio per questo che siamo qui.
Questo capitolo è tendente al non-sense, farcito di dettagli inutili, di virgole che spuntano senza motivo e dialoghi pressoché incomprensibili. Per non parlare della consecutio temporum che, ahimè, a volte viene brutalmente pugnalata.
Ma analizziamolo punto per punto.

“frenò di botta davanti all’aula d’inglese”
Di botta. Nel senso che qualcuno gli ha dato un botta e ha frenato? Frenato poi. È forse una macchina? Beh, visto che parecchie volte nel capitolo Stiles non si rende conto di cosa sta facendo può darsi sia entrato a scuola con la sua Jeep.

“Derek era lì che parlava e sorrideva alla professoressa d’inglese, Scott aveva raccontato all’amico cosa era successo la sera prima a scuola.”
La seconda frase, messa lì, dopo una virgola, ci sta come i cavoli a merenda. Va bene che dai per scontato che le persone abbiamo visto le puntate di Teen Wolf; va bene che è una fan fiction e tutto quello che vuoi, ma un minimo di spiegazione dovresti metterla, almeno per dare alla storia una certa linearità e un po’ di senso. Per spiegarti meglio dovresti scrivere sapendo che, per la maggior parte, chi legge ha idea di cosa stai parlando. NON dovresti scrivere dando per scontato che la gente sappia di cosa stai parlando e quindi sentirti autorizzata a tagliare sulle spiegazioni. Comprendi?

“Stiles corse verso l’aula di fisica, lasciando la nuvoletta dietro la porta.”
Questa frase perplime. Che nuvoletta? Quella speedy? Ma non stava dietro a Goku quella?

“ma tutti i suoi tentativi furono accatastati dalle risposte senza senso di Stiles”
Accatastati. Come la legna.

“-Come stanno Cora e Boyd- (NON) chiese Scott.“
Se Scott avesse chiesto ci sarebbe stata quella cosa molto carina che chiamano punto interrogativo.

“Passate le ore, arrivò il momento della riunione a casa di Derek, arrivati Scott, prese posto accanto a Isaac, che fu felice di rivedere l’amico”
Nel senso che dopo che Scott e tutti i suoi sosia sono arrivati, qualcuno di non meglio identificato si siede vicino ad Isaac che è felice perché a quanto pare questo qualcuno di non meglio identificato è suo amico.

“Derek cominciò col dire tutto quello che sapeva sul branco degli Alpha, della visita che gli avevano fatto e cosa realmente volesse Deucalion da lui, nella stanza cadde il silenzio, voleva che uccidesse uno del suo branco.”
Praticamente tu hai scritto delle frasi, poi le hai messe in un sacchetto insieme a tante virgole. Le hai agitate e poi le hai buttate su un foglio bianco. Per puro caso le prime tre frasi insieme sono riuscite a trovare un senso. Le ultime due non sono state così fortunate.
E poi, perché dovrebbe cadere il silenzio se non ha ancora detto niente? Di solito il silenzio cade dopo una rivelazione importante, per far vedere quanto tutti siano shockati.

“Cominciarono a cercare delle soluzioni, ma con scarsi risultati, ogni volta che Derek proponeva qualcosa Stiles, gliela scartava.”
Eh Derek, non dovresti proporre cose Stiles. Non vanno più di moda. Poi un altro qualcuno di non meglio identificato te le scarta.
Altre virgole di dubbia provenienza.

“Finita la riunione, Derek chiese a Stiles di restare un altro po’, nel frattempo gli altri se ne andarono, per quella notte Isaac dormiva da Scott.”
L’ultima frase è un dettaglio inutile. Veramente. Se l’hai messa per far vedere che tu hai visto le puntate di Teen Wolf potevi anche non metterla. L’avevamo capito.

“Sbruffando Stiles”.
Stiles, Stiles caro, è maleducazione sbruffare.

“In testa gli si ripropose l’immagine di lui che sorride alla prof, lei che gli tocca il braccio, inevitabile, quella fitta al petto tornò. “
Quell’inevitabile selvatico messo lì cosa mi significa? Che cosa è inevitabile? Che la prof tocchi il braccio a Derek? O la fitta al petto che ritorna? Mah.

“-Non è per lei che sono qui! Ringhiò, stava per riperdere la pazienza “dannato ragazzino”.”
Interessante. Derek risponde e poi descrive quello che sta facendo, per di più in terza persona. Caspita, Derek forse dovresti rivedere le tue priorità e mettere “visita dalla strizzacervelli” tra le prime cose in lista. Oltretutto nemmeno tu pari saper usare le virgole…

“-E perché sei qui?
Una parola apparve nella testa di Derek, “geloso” possibile?”
Beh se non lo sai tu a cosa pensi, Derek. E ancora non riesci ad usare le virgole, cos’è un geloso possibile? Uno che può diventare geloso? È come una malattia genetica?

“A Danny non sfuggì, che gli si sedette accanto e chiese se tutto andava bene, rispose un si distratto.”
Chi? Cosa? Quando? Come? Perché? Questa frase fa acqua da tutte le parti. Non si capisce chi fa cosa, a parte la perspicacia di Danny, quella è chiara.

“Stava cercando tranquillamente, quando ebbe un infarto per via di due occhi rossi che lo fissavano nel buio. Dallo spavento cadde a terra”
O per l’infarto. O per queste virgole.

“-Tu devi smetterla di spaventarmi! E levati, non posso alzarmi con te sopra. –
-Mai, perché ogni volta finisci sdraiato a terra. –“
Ogni volta? Ogni volta cosa? Ogni volta che ti siedi su di Stiles lui cade a terra?! E ci credo. Non penso che tu sia una piuma Derek.

“-Sta zitto Stiles, il tuo corpo mi vuole esattamente, dove sono. –“
Eh pensa se invece il corpo di Stiles volesse Derek diversamente. ._.
Ma perché metti le virgole a caso? Stai giocando a “un due tre, virgola!”?
Ma non sono solo quelle, anche la situazione di Derek è peggiorata: ha perso il senso dell’orientamento, non sa dov’è.

“Anche questa volta, Derek fu interrotto, prima di andarsene alzò il ragazzo e lo sbatté contro un armadietto.”
Interrotto da cosa? Da cosa?! E perché lo sbatte a destra e a manca? Derek non sa gestire un’alzabandiera?

“Com’era arrivato se ne era andato, lasciando Stiles a bocca aperta, nel frattempo, nello spogliatoio era arrivato un compagno che il coach aveva mandato a riprendere Stiles con gli appunti.”
Nella prima parte della frase è tutto un fiorire a caso di virgole, poi bisogna procedere in apnea o si rischia di finire come Stiles: ripresi dagli appunti, no perché è così che sembra, il ragazzo lo riprende usando gli appunti, tipo lazo…

“Domandò acido Stiles, nemmeno si accorse di aver parlato.”
“Stiles non si rese conto, ma aveva iniziato a urlare e a fronteggiare il lupo.”
“non si era reso conto di essersi fermato”
Sostanzialmente Stiles passa l’intero capitolo a non capire nulla di ciò che lo circonda… però, che ragazzo sveglio!

Ma veniamo al punto cruciale di questa recensione. Abbiamo avuto come l’impressione che mancasse qualcuno, qualcuno di importante, insomma, qualcuno come Derek. Ci chiediamo, dov’è finito Derek? Perché quello non può essere lui, al massimo è la sua controfigura da romanzo harmony, il nostro alfa non ha mai attentato alla verginità di nessuno! Ci piacerebbe che l’OOC venga segnalato, ci piacerebbe tanto.

GRRRRazie per l’attenzione,
Skoll & Bolverk di Legione

15/09/13, ore 18:48

Davvero una bella fan-fiction....mischiare i fatti realmente accaduti e quelli non mostrati (sterek è canon da tempo, è solo che non ce lo fanno vedere ù.u), cambiando qualcosina qua e là, m'ha incollato 3 giorni di seguito per leggerla tutta xD (ovviamente non c'ho messo 72 ore per leggerla XD) Un po' troppo piena di errori per i miei gusti dovuti (è palese, dato che sono una lettera per un'altra, mancanza di lettere in una parola e cose simili) a distrazione, il correttore automatico di word è nostro amico!!! xD. Però Stiles e Derek me l'hanno fatta finire, anche se più volte speravo in una scena "Stanny" diversa e più esplicita, ma non so neanche io perché: cosa mi hai fatto? D:
Piccola curiosità personale: ma le differenze nel riportare gli avvenimenti (quelli che si distaccano per poco), sono volute o era così che te le ricordavi?

03/07/13, ore 17:52

Impossibile allontanarli. Sono troppo belli *-* ti prego continua al più presto