Mental Disorder.
di Nitrogen

[Precedente] 1 2 3 [Prossimo]
26/01/14, ore 13:48

Comincio con un elenco delle correzioni e una sorta di cronaca in tempo reale mi sa:
-seconda riga, sapevo che quella tra i due uomini non ERA la fine della guerra
-ottava riga noncurante va tutto attaccato
-"Scattò indietro e mi puntò un paio di occhi scuri ed enormi addosso, mettendomi stranamente in soggezione" mi piace moltissimo, bella, bella immagine
-Candice, ci sono pure io! O meglio il mio nome, aw, che bello.
-"Ricordi, frammenti di ricordi che riaffioravano esattamente quando non ne era proprio il caso." mi piace
-14 righe sotto la frase allineata a sinistra "all’armate" errore di battitura allarmate
-"mi sentivo un po’ come la reginetta del ballo, peccato solo il posto poco piacevole e il sottofondo costituito da lamenti indecifrabili degli altri partecipanti." divertente
-"Era immobile su quella sedia di plastica, con lo sguardo rivolto verso le vetrate opache che lasciavano trasparire a stento l’ombra di un albero smosso dal vento: le sue iridi si muovevano come per ispezionare quella superficie, eppure giurerei che non avrebbe saputo spiegarmi cosa ha visto ", bella immagine, solo metterei il congiuntivo "cosa avesse visto", mi suona meglio
-"Candice, che fino a quel momento era rimasta buona al fianco di Broox, ci lasciò e corse in direzione di B7 con il sorriso stampato sulle labbra; gli avvolse le braccia intorno al collo, lo strinse come se fosse una persona a lei cara che non vedeva da molto tempo. Non sapevo che tipo di rapporto ci fosse tra loro, ma mi sorprese vedere che B7 non sembrava affatto disturbato da un simile affetto, anzi, probabilmente l’esatto opposto: né la bocca né gli occhi sorridevano, ma la sua testa si era appena tesa istintivamente verso i capelli di Candice, come se volesse sprofondare in quell’abbraccio che lui non poteva ricambiare a causa di qualcosa che gli bloccava le braccia dietro la sedia." è la mia scena preferita finora
-" l’idea potesse farmi del male non mi sfiorava nemmeno" aggiungere che
-"Se gli occhi sono lo specchio dell’anima, dentro quel corpo non ce n’era nemmeno un frammento." bella frase
-"«Te l’ho già detto, Herstal, e non lo ripeterò un’altra volta: l’ultima cosa che desidero in questo momento è vederti diventare pazza sul serio.»" mi piace molto.

Adesso dopo questo infinito elenco puntato veniamo al vero commento che immagino sarà breve, a meno che non trovi un appiglio per i miei lunghi monologhi. Capitolo ben curato e ben strutturato, sul tuo stile non mi dilungo perché ormai sai che è bellissimo, equilibrato, non passi un istante di troppo su una scena.
I dialoghi sono ben gestiti, come anche le reazioni dei personaggi.
Tutti i personaggi ben caratterizzati che danno la giusta suspance per spingere il lettore a continuare a leggere per trovare finalmente risposta ai suoi vari interrogativi.
Ottimo lavoro.

Candida

07/10/13, ore 19:54

Cominciamo... allora questa frase non mi convince:
"Semi-nuda davanti agli occhi da medico di Mayer, intento a valutare i danni che avevo subìto dallo psicologo, l’interrogatorio al quale ero sottoposta al momento era l’ultima cosa che desideravo." Io la riformulerei in questo modo:
"Subire un interrogatorio, mentre mi trovavo semi-nuda davanti agli occhi del medico Mayer, era l'ultima cosa che desideravo."
Seconda riga: "per avermela permessa", io lo sostituirei con un nome ad esempio "per il privilegio" o altrimenti cambierei il verbo precedente per non fare ripetizione e metterei "per la concessione".
"sapevo fosse giusto e razionale usare quella coniugazione in un caso simile." diventa "sapevo che era giusto e razionale usare quella coniugazione in un caso simile." Coi verbi che esprimono certezza si usano i tempi dell'indicativo.
Ultime righe, noncurante va tutto attaccato.

Dopo i soliti aspetti tecnici ammetto che dalle prime righe sono rimasta delusa, ma ti sei ripresa già dal secondo paragrafo e hai concluso alla grande. Dovizia di particolari quando serviva e una descrizione con poche parole, ma che fa immaginare il quadro, che ti fa vedere i personaggi. In questo capitolo ci sono molte frasi degne di diventare quotes.
Non mi resta che farti i complimenti, come sempre l'attesa è stata ben ripagata.
Ormai hai affinato talmente il tuo stile che è riconoscibile, mi dico "sì questo non può che essere opera sua".
Mi piace il fatto che tu non dica mai "è triste, è preoccupata, è arrabbiata", no, ormai hai acquisito l'abilità di far comprendere le emozioni dei tuoi personaggi tramite i gesti e i loro discorsi, ciò rende tutto molto più naturale.
Vedo una scrittrice in te. Si vede il tuo talento, hai tutto ciò che serve.

Concludo chiedendomi come mai otto persone abbiamo messo mi piace su facebook alla tua storia, ma non abbiano lasciato nessuna recensione.... I misteri della vita.

Visto che ho buone probabilità che tu non legga questa recensione prima della mezzanotte di oggi, ti auguro buon compleanno, per la sorpresa che ti sto preparando dovrai aspettare ancora, scusa le scadenze non sono il mio forte. Chiedo venia (?)

Aspettando il continuo

Tomboy, Candida, Leah

05/08/13, ore 21:26

Si, lo so, sono dannatamente in ritardo nel recensire, perdona.
In compenso, vedrò di impegnarmi a fare una recensione coi fiocchi e controfiocchi *e fu così che la recensione non arrivò nemmeno alle 50 parole....
Come on, let's begin!
Bene, la prima parte è tutta descrittiva o simile, non succede niente se non che la povera protagonista inizia a impazzire per i fatti suoi, o almeno così sembra dalla tanto inquietante frase Quando capivo che il più delle volte tutto ciò era solo frutto della mia mente ... ecco, questa frase mi ha fatto rabbrividire e "facepalmare" in contemporanea, perchè ho pensato "se pure questa ci impazzisce, siam fregati"
Per il resto, i tre nuovi personaggi -infermiere, guardia e donna delle pulizie- mi sono piaciuti assai. Anche se li si vede solo per poche righe, i loro caratteri sono abbastanza ben delineati e reali. Non sono personaggi stereotipati o affini, sono piacevoli da leggere. E stimo Nebraska sempre di più.
Bene, così iniziamo a scoprire qualcosa del suo "salvatore", manca solo l'omicidio e il ragazzo della B7... poco, in sostanza u.u *sarcasmo here, please*
Più tutti gli altri piccoli dettagli della storia che al momento non mi tornano in mente.
Altro punto a tuo favore, e lo ripeterò in tutte le recensioni, è la capacità di descrivere gli ambienti in poche parole, in modo da delinearli senza perderti in spiegazioni logorroiche che portano la storia a diventare un metodo contro l'insonnia.
E poi, la frase finale del capitolo ha stile, lasciatelo dire.
Non avrai davvero pensato che quella cella di detenzione sarebbe stata la tua stanza per sempre, vero?
Stima. Sarà che le frasi ad effetto a primo capitolo mi toccano davvero tanto, ma questa frase è epica.
... Aspe, hai scritto dal cellulare? 0.0 Complimenti doppi! *manco una recensione riesce a fare via telefono, lei*
Bene, direi che ho detto tutto... non sarà una recensione delle migliori, però.....
Okay, alla prossima Seth!
Ciau!

17/07/13, ore 13:01

Ho letto i primi due capitoli tutto d'un fiato, devo dirtelo, molto molto bella! Mi è piaciuto come sai descrivere i fatti e il ritmo della narrazione, e sopratutto la trama mi ha intrigata moltissimo!
Ho anche apprezzato il modo in cui descrivi gli ambienti, dai quelle pennellate necessarie a dare una forma ma senza scendere in particolari che alla lunga appesantirebbero solamente il racconto! Veramente brava!
Drammatico non so quanto sia giusta come sezione, almeno secondo me, lettrice di questi due capitoli. Ma non saprei bene dove collocarla, dovrei leggere ancora qualcosa per avere le idee più chiare su certi particolari.... (il messaggio subbliminale era: quando il prossimo capitolo? :D )
Ancora brava!

Nemainn

17/07/13, ore 10:26

Ciao! Ti ho letta un paio di giorni fa e poi, purtroppo, mi è saltata la connessione, e non ho potuto commentare!
La storia comincia davvero bene, intrigante, ben descritta.
Mi spiace per la protagonista che si trova immischiata in una cosa più grande di lei e si trova a scontare la pena di qualcun altro.
E quel dottore... lo odio! E credo che sia il giusto sentimento che un personaggio del genere debba causare in me lettore!
Leggerò presto anche il prossimo cap!

17/07/13, ore 00:25

Oh yeah, it's beautiful! Sto amando la tua storia xD mi piace un sacco, spero la continuerai e presto

15/07/13, ore 13:47

Ho recensito il primo capitolo, non potevo non recensire anche il secondo! :)
Mi piace. mi piace molto questo sequel, è scritto molto bene, avvincente, vien voglia di leggerlo tutto d'un fiato.
Complimenti! ;)

14/07/13, ore 22:49

Allora... che dire?
Innanzitutto, ho visto la storia su Facebook, quindi sappi già solo che hai fatto un ottimo lavoro con quell'introduzione sul sito, perchè io tendo a evitare il genere Drammatico come la peste. Però.... per questa ho deciso di fare un'eccezione. E non me ne sono pentita.
Iniziando dai personaggi.... la protagonista mi piace, l'hai ben caratterizzata e per una volta non è una povera ragazza spaurita, grazie Seth . Degli altri non hai rivelato molto, Hijikata, l'unico personaggio con cui lei ha interagito direttamente, è anche lui ben descritto, ma senza rivelare nulla più di quello che avrebbe potuto notare lei. Ho apprezzato anche come hai descritto gli altri personaggi secondari, facendo capire chi sono ma senza perderti in descrizioni inutili e sfiancanti.
Idem per le descrizioni dei luoghi: erano accurate e rendevano l'idea dello spazio circostante, però non hai esagerato andandomi a descrivere la macchia leggermente più scura nell'angolo in alto a sinistra.
Non so ancora cosa dire della trama, in questi primi capitoli hai mostrato ben poco. Sono due capitoli di azione, dove capitano tante cose.
Secondo me, hai fatto bene a non perderti in flashback rivelatori, perchè almeno resta la curiosità, non raccontandomi per filo e per segno tutto al primo capitolo, io voglio continuare a leggere, voglio sapere come mai lei è finita in quell'ospedale.
Bene, per ora direi che ho detto tutto. Un'ultima cosa: la tua storia finisce nelle seguite seduta stante.
Ecco, adesso ho davvero detto tutto.
Alla prossima,
Ciau!

01/07/13, ore 12:06

Ciao, ho trovato la tua storia sul gruppo facebook, e tra tante storie, forse per il fatto che è una storia drammatica, questa mi ha colpita molto.
Devo dire che l'intera storia è fantastica, scritta molto bene, di storie spazzatura se ne leggono in giro e questa non rientra tra queste, questa è una di quelle storie dalle quali si può imparare molto.
Non vedo l'ora di leggere i prossimi capitoli e mi auguro che siamo spettacolari e mozzafiato come questi.
Ad ogni modo, ti auguro di cuore buona fortuna per il resto della storia, con la speranza che tu possa ricevere molto successo.
A presto, ciao. ;)

29/06/13, ore 22:35

Bellissimo inizio, ammetto di essere curiosissima di leggere il seguito ^-^ spero continuerai presto, perché sembra che verrà fuori una lodevole storia :3 baci, -Miku Elric-

[Precedente] 1 2 3 [Prossimo]