vita da babbani
di lambretta

13/09/12, ore 21:13

L'idea che hai avuto mi è piaciuta molto. ^___^
Brava!
L'unica cosa che vorrei farti notare è lo stile con cui hai scritto.
in certi punti l'ho trovata forzata da leggere, come se era una lista di cose. non so come spiegarti, ma nulla toglie all'idea originale che hai scelto di utilizzare per questa coppia che, almeno per quel che mi riguarda, è la mia preferita.
^___^
bacioni
alla prossima!

22/07/12, ore 21:41

Ciao :)
Carina l'idea dell'incontro di Ron e Hermione nel mondo babbano e non in quello magico, ma non posso comunque lasciarti una recensione positiva, innanzitutto perché mancal'aggiunta delle adegueate note: AU, oserei dire, anche se si potrebbe tralasciare, ma soprattutto OOC, insomma, la lettera spedita da ron era un po' troppo prematura e sdolcinata per le caratteristiche del personaggio, e ancora di più la risposta di hermione. Poi tutto si svolge troppo velocemente, manca narrazione! non hai argomentato bene il tutto.
È errata anche la coniugazione verbale e l'uso della punteggiatura, ci sono anche troppe ripetizioni di nomi propri che avresti potuto evitare.
Sperando di non averti offesa con questo commento,
Vegeta_

21/07/12, ore 19:53

L’idea di questa storia non mi dispiace, anzi. La tua decisione di ambientare l’incontro tra Hermione e Ron nel mondo babbano è molto simpatica. Certo, poteva essere sviluppata un po’ meglio, ma è stata la tua prima fan fiction e lo stile migliora sempre col tempo. Vorrei farti notare che ci sono alcune ripetizioni e la punteggiatura non è molto accurata, però vi si può sempre porre rimedio. ;)
Alexy

21/07/12, ore 19:09

Ehi ciao! eccomi qui a recensire questa ine-shot! :) Premetto che non sono una grande fan di Harry (non maledirtmi per questo, ti prego xD) però ho visto i film e, anche se non sono la fan numero uno, mi piace come saga ^_^
Passando alla tua storia devo dire che è molto carina, i personaggi mi piacciono molto a dirti la verità ^_^
Forse avresti dovuto descrivere un po' più minuziosamente le circostanze, perchè così semba un po' sbrigativo, ma forse è solo una mia impressione ^_^
In ogni caso brava! Leggerò qualcos'altro su Harry Potter, chissà che non mi interessi di più così facendo :D
-un bacio, normina :*

21/07/12, ore 17:36

allora, è positiva la bandierina perchè l'idea di fondo mi è piaciuta molto, quindi non mi è 'indifferente' - cosa che ritengo indispensabile per una recensione neutra - come storia però credo sia sviluppata in modo tropo veloce e sbrigativo, sopratutto l'espediente delle lettere che se con Ron ho sorriso, con Hermione ho un po' storto il nasone - xD - perchè troppo smielata per una come lei.
Mi sembra più un buon riassunto di una bella storia che una ne shot in sè. L'idea è molto carina, prova a svilupparla di più :)
Lilly

21/07/12, ore 15:00

L'idea di fondo è molto carina però secondo me è scritta in modo troppo sbrigativo: hai troppa fretta di arrivare alla fine e non lasci al lettore il tempo di assaporare la storia. Le lettere le ho trovate un po' infantili, ho dei vaghi ricordi della prima superiore quindi diciamo che ci possono stare per il mondo babbano però, non so, le avrei fatte più profonde... Cerca di essere più descrittiva e di tenere più sulle spine il lettore! :)

21/07/12, ore 14:29

Il contesto mi piace, sono fan di Harry Potter, mi piace la coppia Ron/Hermione, l'idea è davvero carina, ma... Ecco non è proprio come immaginavo. Andiamoci piano e analizziamo tutto:
- Partiamo dallo stile. Tutto quanto è raccontato troppo velocemente e inizialmente più che una one-shot sembra più quando qualcuno ti racconta una storia che ha letto. :/ Inoltre i personaggi non vengono, diciamo, "presentati"... È vero che li conosciamo già, ma un'introduzione minima va sempre fatta, giusto per avere un'idea. Mi spiego: quando Hermione va a sbattere contro Ron, magari avresti dovuto dire una cosa tipo "scontrò per caso un ragazzo" e poi magari descriverlo per farci capire che è lui, altrimenti così sembra che lo conosca già, mentre lo conosce dopo e personalmente sono rimasta un po' disorientata.
- Come ho già detto prima l'idea è davvero carina, mi piace, ma non pensi che sarebbe stato meglio se fosse Ron il magonò? In fondo lui ha una famiglia di maghi e Hermione origini babbane, invertire i ruoli mi pare un po' senza senso, sopratutto perché la questione non è approfondita nel modo giusto.
-Appunto, APPROFONDIRE. Alcuni momenti dovevano essere prolungati, almeno per far capire che erano importanti e magari con una focalizzazione interna dei personaggi, in modo da capire meglio.
- L'idea dei genitori che hanno una figlia preferita mi ricorda tanto Lily e Petunia. Non ce la vedo Hermione come Petunia, ma questi saranno gusti, quindi non mi soffermo su questo punto.
- Il fatto che Hermione si confidi con Ron non mi pare realistico. Insomma, i maghi non possono uscire allo scoperto, c'è la legge a impedire di parlarne. L'unico caso che conosco è quello di Vernon e Petunia (e ci risiamo :S), ma loro erano fidanzati e stavano per sposarsi...
- La lettera di Ron. In questo caso parlo per me, secondo i miei gusti, quindi non prendertela troppo, ma la lettera di Ron mi pare un po' smielata e quella parte del "ti amo in tutte le lingue del mondo" l'ho già sentita troppe volte. Anche il "ti volevo chiedere se ci possiamo mettere insieme, sempre se per te non è un problema" ricorda troppo i bigliettini delle elementari stile "Ti metti con me? Sì - No " barrare la casella con la risposta, per favore. Lo so che a Ron questo stile timidino un po' gli si addice, ma andava reso meglio. Infine il Tv1kdb non ci sta per niente D: Dai, fanno il liceo!!!
- La risposta di Hermione. Parlo sempre secondo i miei gusti e "sei la mia stella, la luce che illumina il mio cammino" unito al "non voglio stare senza di te un minuto di più" è davvero inappropriato. Insomma è TROPPO. Vero che si amano, si dichiarano, Hermione è una brava studentessa, ma non penso che ora si mettano a fare i poeti. Ci vorrebbe un tono più naturale.
- Ultimissimo punto, perché non è fondamentale, ma un consiglio: l'HTML. Un bel titolo, con un bel stile e un po' più di spazio non fanno male, ma questo non mi riguarda, la scelta è tua.

Ok, ho finito di scriverti questo poema e ti voglio dire che con tutto quello che ho scritto non volevo essere cattiva, anzi ti dico che se avessi voluto mettere la bandiera arancione, l'avrei messa tranquillamente, ma penso che tu abbia delle qualità che andrebbero sviluppate. In fondo apprezzo lo sforzo e l'idea del "Se non ci fosse stata la lettera?" è davvero originale, ammetto che non ci avevo pensato neanch'io (e questo non è poco), quindi continua a scrivere tenendo a mente i "consigli" che ho cercato di darti ;)

21/07/12, ore 14:13

Ciao lambretta, eccomi qui a leggere questa tua shot!
L'idea è molto carina. Creare un universo alternativo per spiegare la nascita della loro storia è davvero carina.
Mi è piaciuto il fatto che hai messo le due lettere nella fic.
Solo che vorrei farti notare qualcosina.
Hai usato parecchie ripetizioni e la punteggiatura molte volte non è adeguata, quindi, anche se sono passati parecchi anni da quando l'hai pubblicata, sarebbe opportuno che tu la rileggessi attentamente!
Comunque non ho voglia di darti nè una bandierina bianca, nè una rossa.

Spero correggerai!
A presto, Bolla:*

21/07/12, ore 13:48

Mi piace l'idea generale, sono una fan di questa coppia, e poi hai reso molto bene Ron, imbranato fino all'ultimo. Credo, però, che non avrebbe mai e poi mai fatto il primo passo con Hermione, l'abbiamo visto anche nel romanzo, si sono trovati, nessuno dei due ha realmente fatto il primo passo! Quel che più mi preme farti notare è che la narrazione è troppo veloce! Non è una critica, non prenderla male, però anche io ero come te, le mie storie erano al limite del flash e non era un granché leggerle! Se sviluppi meglio la trama ed allunghi un po' i tempi, è molto più scorrevole e facile da comprendere! In quanto alla trama in sé, bé, mi piace! (:
Cecchino_2028

21/07/12, ore 12:04

Non essendo una fan delle bandierine arancioni (e comunque sarebbe stata troppo ingiusta per quello che hai scritto) direi che il mio giudizio sulla storia è neutrale. Non fraintendere, il contesto, l'idea di fondo erano davvero carini e fluff, però.. c'è una "ma".. Il tutto è descritto molto velocemente, e in alcune parti andava - a parer mio - sviluppato meglio. Personalmente, poi, non gradisco molto una narrazione prettamente al passato remoto, ritengo appesantisca eccessivamente la storia. Ho notato un congiuntivo mancato (ma può capitare), ma soprattutto un errato uso delle preposizioni. "Entrare nel cancello" è sbagliato, la forma giusta è "Attraversato il cancello", e altri casi, se non sbaglio, nella stessa frase.
Insomma, idea di fondo buoba, sviluppo un po' zoppicante, da qui il mio giudizio neutro.

#CinnamomCake

21/07/12, ore 11:52

La storia è piuttosto carina.. Ron è decisamente Ron.. imbranato come sempre xD però sono straconvinta che non avrebbe mai fatto il primo passo con Hermione, lo mette troppo in soggezione xD ahaahahh
Piccolo appunto:
"Intanto a scuola succede un fatto strano.." mmh.. no! xD se mai "Intanto a scuola accadde un fatto strano.." :) moooolto meglio.
Di per se comunque l'idea è davvero carina, forse va sviluppata un po' di più.. :)
Però complimenti lo stesso perché mi ha fatta sorridere e pensare un po' che in fondo era destino che stessero insieme ;)
A presto
Francy
(Recensione modificata il 21/07/2012 - 11:53 am)

21/07/12, ore 11:49

Molto bella, Lambretta! Io non sono fan delle Romione, anche se prima lo ero... Ma la tua mi é piaciuta molto! Un bacio, Dear Juliet

03/07/12, ore 18:07

La cosa più bella della FF è il nomignolo che usa Ron: "Mione"
Ahahahah, bellino lui!Mi sa molto di tenero :D

15/09/08, ore 20:40

bella bella bella!! scrivi beniximo continua così!!! W Ron/Herm 4ever!!

11/09/08, ore 13:36

Molto carina, complimenti^^