L'ora del male
di Capricornina

28/11/12, ore 23:35

Amo trovare altre persone che come me riconoscono l'amore che c'è tra Dante e Virgilio (no, perché se non se lo tiene Dante, Virgilio me lo prendo io, quindi e' meglio che si sbrighi. E poi...ma chissene di Beatrice!) e soprattutto che scrivono storie così belle e pure in volgare (nonostante io lo sappia leggere molto meglio di vari miei compagni di classe - causa lo studio di tutte le poesie per rimediare lo schifoso voltaccio che avevo preso ad inizio anno - non saprei mai scrivere così bene in volgare :D)
E' veramente bella e poi Dante e Virgilio sono così puccicoccolosi! (ok, sono una fangherl assurda...) non vedo l'ora di leggere il seguito!

03/02/12, ore 16:48

Sei riuscita a scriverla utilizzando non solo il vocabolario di Dante, ma anche le sue similitudini!
Hai tutta la mia stima.
Spero tu possa aggiornarla presto, non vedo l'ora di vedere che succede >w<
E' vero che si amano, io l'ho sempre detto e continuerò a sostenerlo u_u)/
spero che in questa fic coroneranno il loro Love Dream *o*

12/12/09, ore 23:32

Io ti adoro. Ho iniziato da pochi mesi la Divina e per ora son ferma al V° canto, ma anche se mi sfuggono citazioni e sfumature, posso dire di amare ardentemente questa storia, la coppia e il modo sublime in cui scrivi.
I dialoghi in volgare trecentesco sono un'ottima idea: hanno un bellissimo suono e si mescolano bene alla narrazione. Mi piace tantissimo la dipendenza di Dante nei confronti di Virgilio, che dal canto suo è un personaggio affascinante, più complesso e intrigante del caro dolce Alighieri x°D
Spero che tu possa continuarla, anche se, dato che non aggiorni ormai da due anni, sarà difficile. Io però lo spero comunque.
Ti faccio i miei più sentiti complimenti, è un ottimo lavoro.

27/05/09, ore 22:25

Cielo, potrei restare a leggere questa fic ancora, e ancora, e ancora senza mai stancarmi! (anche se, certo, mica mi dispiacerebbero altri capitoli...°w°) Adoro il tuo modo di scrivere. Mi sembra di leggere i "canti mai pubblicati" o qualcosa del genere! Adesso ti farò una pubblicità spudorata: preparati :D (....Come vorrei che aggiornassi! T-T)

01/11/08, ore 22:00

Guarda, mi viene da abbracciarti e invitarti da me per Natale. Tenendo da parte l'ammirazione sconfinata per la tua capacità di scrivere alla maniera del Trecento (le riprese dalla Commedia sono dolcissime, come, ad esempio, l'immortale "Volgiti! Che fai?" del Canto X; mi ricordo di quando lo lessi per la prima volta; non smisi di ripetere quella terzina per una settimana (cosa che mi capita, in effetti, una terzina sì e una sì) xD), ti devo tutto l'amore di questo mondo per aver esplicitato l'amletico e confortante dubbio che si insinua in ogni vero amante di questo splendore immortale: la relazione ambigua e tenerissima tra Dante e Virgilio. Le tua note al capitolo uno mi hanno fatto sorridere, perché anche io reagisco in quella maniera di fronte ad ogni singolo indizio del genere (facendo numerosissime figure indignitose, come potrai immaginare xD). Penso che tutte e due sappiamo quanto la Commedia, tra tutte, basti a se stessa in ogni suo aspetto e ogni sua sfumatura, ma questo non significa che non seguirò le avventure di questa coppia storica, visto che sono trattate con ironia, dolcezza e quel rispetto che è impriscindibile per maneggiare Dante ;D Tutto ciò per fare la solita, egoistica richiesta: non farmi aspettare troppo e continua questa perla, ché io sono una tipa impaziente e vendicativa xD Silvia

13/10/08, ore 19:05

" Tu se' mio segnore e duca, privo di te in ninguno loco io vado. " *dies* Non ci posso credere, ma allora non sono la sola pervertita ad immaginare qualcosa tra Dante e Virgilio! Il fatto è che a volte è impossibile non vedere qualcosa oltre il racconto che Dante ci fa... La totale fiducia, l'ammirazione, l'intimità! E poi che la sua mano a la mia puose con lieto volto, ond'io mi confortai, mi mise dentro a le segrete cose. Lo ha preso per mano! Cioè, siamo nel 1300, dovrebbero essere tutti omofobi e puritani no? E invece Virgilio prende Dante per mano... Il fatto è che insieme sono così dolci, così affiatati... Continua questa storia dai! E complimenti per lo stile, una scelta difficile che stai portando avanti con onore!

01/06/08, ore 13:46

Brava brava brava XD Non so come tu faccia a scrivere così, ma ti meriti tutti i complimenti di questo mondo! Io non riuscirei mai, ad esempio. Che tenero Dante che si rifiuta di andare in paradiso! ** Povera Beatrice...lo attenderà in eterno XD

03/05/08, ore 03:13

intando brava, perchè, anche se per cazzeggiare, non è affatto facile mantenere un ritmo stilistico dantesco. secondo hai tutta la mia stima per l'idea, visto che anch'io ho sempre pensato a danteXvirgilio come la prima coppia shonen-ai della storia della letteratura! XD. spero che aggiornerai presto, mi diverto davvero!