Burned Stars
di PervincaViola

10/05/15, ore 19:04

Okay, perché sto continuando a leggere storie su di questi due? Non conosco il motivo, ma questa, come molte altre, mi è piaciuta. Seriamente, il paragone con le stelle è fantastico, e la frase "Non può essere amore vero, ma va bene così"... niente, l'ho adorata! Questo è scrivere ed, anche se avrei preferito che fosse una MarvelxGlimmer, come hai scritto nel tuo angolo autrice, va bene lo stesso. Sempre meglio di una Clato. XD Comunque, non so se ti ricordi di me. Se sì, capirai perché non sono né una Glato né una Clato shipper. :D Baci. Jacki.

27/05/14, ore 22:00

Giudizio del Contest "Quasi inedite - II edizione"

Grammatica e sintassi: 10/10.
Ho già avuto modo di leggerti, quindi non sono affatto sorpresa per la totale perfezione della grammatica.

Stile e lessico: 8,5/10.
In generale, ho apprezzato molto il tuo stile, perché è pulito e fluido. Si legge molto bene. Il lessico è buono anch’esso, non usi parole particolarmente ricercate, ma la semplicità è il tuo timbro caratteristico. Mi è piaciuto però come, ogni tanto, escano parole un po’ diverse, come in questa frase: “…è riuscita ad attrarre l'attenzione di Cato.” Io, e penso la maggioranza delle persone, avrei detto “attirare”. È una piccolezza, ma è da queste cose che si nota lo stile di una persona. Mi è piaciuto.
Una cosa che mi è risultata un po’ contorta è stata la prospettiva. Mi spiego: tu hai scritto la flash dal punto di vista di Glimmer, però ogni tanto sei scivolata verso Cato, come quando lui sa esattamente cosa dirle o quando la sente accoccolarsi verso di lui. Per coerenza, dato che la quasi totalità della storia rispecchia i pensieri di Glimmer, non avresti dovuto mettercelo in mezzo. Crea confusione, ecco.
Ad ogni modo, a parte questi piccoli nei, ti ripeto che il tuo stile è molto bello e per niente pesante. Quindi, brava!

Originalità e comunicatività: 8/10.
Ho trovato molto interessante il gioco di significato tra il nome “Glimmer” e le stelle cadenti, dato che lei è un Tributo del Distretto 1 e già caratterialmente loro si credono un po’ degli astri, perché Favoriti di qua, Favoriti di là. Se anche non avessi collegato le due cose, mi sarebbe comunque piaciuto il dettaglio del nome utilizzato nella versione inglese dei libri.
La scelta di ambientare la flashfic sul tetto, dove anche Katniss e Peeta hanno condiviso qualche momento prima di scendere nell’Arena, mi è sembrata strana e curiosa al tempo stesso. Ho apprezzato il fatto che qualcun altro abbia scoperto il tetto (voglio dire, era lì… perché solo Peeta avrebbe dovuto andarci?), ma d’altra parte mi è sembrata una cosa già vista, forse un po’ somigliante a ciò che i protagonisti stessi hanno vissuto – smancerie a parte.
Per quanto riguarda la scelta della coppia, non l’ho sentita molto mia. Nel senso: essendo che sono i loro ultimi momenti prima di essere spediti nell’Arena, mi sarei aspettata un po’ più di coinvolgimento. Non parlo di dolcezze, carinerie o cose simili, solo un po’ di coinvolgimento per due persone che condividono lo stesso destino e che potrebbero morire in poche ore. Non so bene come spiegartelo, ma in un certo senso è stata una flashfic piuttosto fredda, anche se le emozioni tu le hai raccontate.

Caratterizzazione scena e personaggi: 9/10.
Di Glimmer e Cato noi non sappiamo praticamente nulla, se non che erano dei Favoriti. Quindi, tutto ciò che tu hai detto di loro è assolutamente legittimo. Non posso contestare nulla, posso solo fare delle congetture e ragionare sulla verosimiglianza delle loro personalità.
Il fatto che Cato sappia che Glimmer vuole essere adulata significa moltissimo. Lei è vanesia, lui è perspicace e probabilmente abituato a trattare con donne come lei. Credo sia plausibile, dato che nei loro Distretti le persone tendono a dimenticare di non essere a Capitol City.
Glimmer, in particolare, mi è sembrata molto modellata sul proprio nome, un astro nascente, ma al contempo pronto a svanire. Credo che averla in un certo senso accostata alle stelle cadenti sia stata un’ottima mossa, per cui ti faccio i miei complimenti.
L’unica cosa che non mi ha convinta è stata l’accenno all’amore e alla speranza che entrambi possano tornare vivi dall’Arena. Sebbene lei dica che “non può essere amore”, ci ha comunque pensato. E da come l’ho immaginata io non mi sembra affatto avvezza a pensare a cose del genere, soprattutto se è adagiata tra le braccia di un ragazzo che, presto o tardi, tenterà di ucciderla.

Gradimento personale: 7,5/9.
Ho apprezzato molto alcuni aspetti della tua flashfic, come la scorrevolezza del testo e anche i legami del nome di Glimmer con le stelle cadenti e il resto. Credo che sia stato un ottimo modo per fare un focus su dei personaggi secondari di cui non si sa niente, ma di cui si può dedurre qualcosa dal modo in cui si chiamano – e, quindi, dal modo in cui sono stati cresciuti.
Tuttavia, forse complice anche la poca emozione che ho sentito leggendo, non ho apprezzato fino in fondo la flash. Ho sempre accostato Cato a Clove, mentre, come nel film, tu lo hai accostato a Glimmer. Non dico che sia sbagliato, ma può essere questo il motivo per cui non mi sono emozionata.
Non posso darti una certezza, perché ciò che ho letto di tuo mi è sembrato molto profondo e indubbiamente pieno di complicità tra parole e autore. In questo caso, però, c’è stato del distacco che si è riflesso anche sulle mie impressioni

Eventuali bonus per le recensioni: 0/1.

Totale: 43/50.

31/08/13, ore 23:08

Vì, io... cioè, cosa vuoi fare, farmi shippare anche la Glato?
Iniziamo dal titolo, che è davvero azzeccatissimo. Glimmer brillava come una stella, era scritto anche nel suo stesso nome (ironicamente, anche in Lux), ma una stella cadente, una che si brucerà.
E parte del suo fuoco che la consumerà sembra essere Cato, nella tua storia. Anzi, non ho ancora ben capito se lui è il fuoco che la alimenta per l'ultima volta, o se è l'inizio della sua fine. Accidenti, che casino.
Direi un po' entrambi. In fondo Glimmer non appare veramente forte, spiritualmente parlando: ha bisogno che Cato la vezzeggi per essere rassicurata, e che i suoi gesti passionali la facciano sorridere.
Mi ha colpito il fatto che Glimmer pensi che sta per coprirsi di gloria partecipando agli Hunger Games, non vincendoli.
Comunque, è una storia stupenda. Sulla forma nulla da dire, è pulita e generalmente priva di difetti come sono di solito tutte le tue storie.
Bravissima, e mi stai praticamente spingendo sull'orlo del burrone che mi porterà a shippare la Glato.
Ora ti saluto e a- aspetta un momento. Cato e Glimmer sono sul tetto del Centro di Addestramento. Forse la sera prima degli HG, non ne sono sicura, ma comunque... Ti rendi conto che in qualsiasi momento Peeta e Katniss avrebbero potuto fare irruzione e beccare questi due tutti avvinghiati? Aiuto!
Un bacione e i miei complimenti ^^
wip

08/07/13, ore 14:42

Per prima cosa devo dire che io sono più per la Clato.
A parte ciò la tua drabble mi piace.
Glimmer è assolutamente IC. Cato, forse, un po' meno.
Il tuo stile è scorrevole. La grafica è davvero ordinata e carina.
La grammatica è più che corretta.
L'utilizzo della punteggiatura idem.
Be', ho finito.
Complimenti!
Sa~

05/07/13, ore 15:02

Ti sto fottutamente amando.
Da premettere che ho sempre preferito la Glato alla Clato, però è difficile da spiegare il perché. (????)
Allora, i personaggi sono IC, stai tranquilla, anzi! Li hai resi molto meglio di altri autori che usano lo stereotipo di "Cato-il-favofigo-innamorato" e "Glimmer-la-oca-stronza".
Sono perfetti, la situazione è perfetta, tutto è perfetto.
Specialmente la tua idea del loro amore: non è vero amore ed ogni buona Glato shipper lo sa, perché loro, in fondo, si conoscono da tipo una settimana, diciamocelo, non c'è il colpo di fulmine, ma una reciproca attrazione, sono entrambi ammaliati dall'altro e questo è evidente. Quindi bruciano la passione come possono, non dando peso a cosa avverrà in seguito.
Un dettaglio che ho apprezzato molto è stato quando Cato dice a Glimmer di essere bella, che è indubbiamente vero, ma lui non lo dice solo ed unicamente per verità, ma perché lei ha bisogno - necessita - di sentirsi dire che è la migliore, forse per non crollare, non so. Ma è esattamente la mia idea di Glimmer, ha bisogno sempre di qualcuno che le ricordi che lei brilla più di tutti gli altri.
E poi, il desiderio finale. Stupendo, specialmente lei che non sorride perché si è resa conto. Io Glimmer me la immagino così: con una punta infantile, ingenua, ma non stupida, perché se è favofiga qualcosa nel cervello ce l'avrà e secondo me è dannatamente intelligente e strategica, ma dettagli. Dicevo che per me lei è una che si aggrappa ancora ai sogni, che vive nelle sue fantasie, ed è proprio come l'hai resa tu, perché lei continua a credere ancora ai desideri, ma poi il mondo le crolla addosso in un secondo, come se avessero detto ad un bambino che Babbo Natale non esiste.
Bene, la Potta mi ha consigliato di leggere questa flashfic e ne sono dannatamente compiaciuta.
Bao, si spera alla prossima!
Baci e panda, Mito.

04/07/13, ore 11:18

MogliA *ç* kjseuhduer *la bacia* (?)
Che regalo inatteso e inaspettato! Ma soprattutto, che regalo magnifico! Non me l'aspettavo, oddio, è stato bellissimo trovare un Glato sulla tua pagina ;__; /commoss/
Da dove iniziare? L'idea della stella bruciata è semplicemente perfetta per loro due :')
Sul tetto a darci dentro come ricci, ommioddio, è Glato al 100% *A*
Il modo in cui la bacia, la stringe, le sussurra parole ardenti (cit.) all'orecchio... è perfettamente come immagino una loro notte passata sul tetto, ad ammirare le luci di Capitol City *sospira d'ammoreH* ♥♥
Quel referimento finale al sorriso di Glimmer che si spegne è stato un colpo al cuore, lo sai? T^T
Troppo beddi, troppo angst, troppo calienti come caloriferi. Insomma, shippabili al massimo, altro che Clato, tsk. #pace
Aww, sono così felice di esser riuscita a convertirti alla Glato, davvero - riempirò il Fandom, muahahah èè
Un lavoro eccellente, Vì, come ogni tua opera sa essere: la metto immediatamente tra le preferite e anche tra le ricordate, perchè bao (cit. Mito).
Non so come ringraziarti, davvero, per un regalo tanto bello. :"3 ♥
Scrivi altre Glato, mi raccu'mand (?) Io ci sarò
Amore, amore ovunque. *A*

P. ♥

03/07/13, ore 13:50

Nonostante non ami molto la coppia Glimmer/Cato - Clato forever - penso che questa flashfic l'hai scritta davvero bene. Mi hai veramente dato l'idea che, in un modo o nell'altro, questi due favoriti abbiamo avuto una storia romantica alle spalle. E non lo dico per farti piacere, ma proprio perchè me lo hai fatto immaginare. La lettura è risultata molto fluida e non ci sono errori grammaticali su cui discutere. Che dire, avrei preferito di più leggere una oneshot, ma anche questa flashfic mi è piaciuta moltissimo. Lo dico perchè non sono un'amante di drabbles e flashfics, perchè non riesco a concepire solo poche parole. Ma tu hai dato un senso a queste frasi che risultano spezzettate da molti punti. Quindi ti meriti un 'complimenti!'.
Possa la fortuna sempre essere a tuo favore.
-javaddscigarettes