Yutzi
di Lechatvert

21/08/15, ore 22:30

Buonasera!
Quando ho letto che questa storia è rimasta a prendere polvere molto tempo e ho visto che è stata pubblicata due anni fa, sono andata avanti soltanto perchè, purtroppo, sono pochi i fandom/i generi che condivido con te e quindi posso valutare accuratamente.
Tuttavia... sono rimasta molto soddisfatta! Mi è piaciuta tantissimo! E' delicata, ma al tempo stesso struggente, malinconica, piena di dolore (ma anche una punta di rassegnazione). E questo David (ho notato che tutti i nomi sono ebraici, un caso?) è proprio il protagonista perfetto, con quel suo lasciarsi andare nella vita come si fa nella corrente.
Viviana

[Storia facente parte dei premi del contest "L'Amore, il laccio che unisce la musica alle parole"]

17/12/13, ore 11:29

Ciao dal tuo Babbo Natale segreto.

Quando mi è stato affidato il tuo nome, sono venuta a spulciare il tuo profilo e ho scelto questa OS. Devo dire che è molto profonda, tanto che mi son chiesta come mai l'hai inserita tra le romantiche, quando sembra decisamente più introspettiva. Però alla fine ho capito che alla fine il fulcro della storia è che il nostro protagonista vorrebbe l'amore, ma non potrà mai tenerlo. Ammetto di non aver capito bene se per caso è una specie di prostituto, o cosa, perché da com'è descritto il luogo in cui vive e pure la parte finale sembra proprio quello il suo scopo. Però la ragazza non lo paga, quindi sono un po' andata in confusione.

Mi è comunque piaciuta l'ambientazione di questa storia, un po' cupa per certi versi, e l'atmosfera che crea.

Buon Natale.

Baci.
SNeppy.

15/12/13, ore 15:35

Ciao,
veramente una storia particolare.
Particolare e ben scritta.
Una storia, parole che mi hanno messo addosso tanta, tanta malinconia. Ho immaginato questo ragazzo, i suoi pensieri, le immagini  che gli vorticano nella mente, assieme ai ricordi e nel frattempo prova dolore.
Mi piace il modo in cui alterni le descrizioni delle emozioni della voce narrante, i suoi pensieri, il dolore, e nel frattempo i ricordi e il presente.
Veramente molto toccante come storia e al tempo stesso stupenda.
Sarebbe interessante leggere qualcosa di più su questo personaggio.
Ti faccio tutti i miei complimenti, sei bravissima.

-Yuko-

07/11/13, ore 22:42

Recensione per il Misfit Contest:

Devo essere sincera: in questo contest mi è capitata più di una storia che non rispettasse pienamente tutti i parametri che avevo imposto nel bando, ma alla fine, per un motivo o per un altro, ho deciso di mantenerle comunque in gara. Arrivata alla tua, però, ho preso seriamente in considerazione l’idea di rifiutarla, perché dal mio punto di vista non rispetta nessuna delle richieste che avevo fatto. Dopo un’attenta riflessione, ho scelto comunque di mantenerla, sia per ripagare comunque il lavoro fatto, sia per una questione di coerenza, dato che avevo già chiuso un occhio su altre storie, anche se su questa ho dovuto praticamente chiuderli entrambi. Passo subito a spiegarti perché:

1) Grammatica: dal punto di vista grammaticale, fortunatamente, la tua storia non fa una piega e mi complimento con te per questo, perché è evidente che l’hai anche riletta almeno una volta e la lettura è stata molto piacevole e agevolata. Ho solo un piccolo dubbio che vorrei portare alla tua attenzione:

-“Nessuno tranne lei, la sua mura, il suo temporale nel mese di maggio.” = quel “mura” mi ha un po’ confusa, perché non sono sicura se sia un errore di battitura (forse volevi scrivere “musa”), o se è un’immagine retorica e la “mura” di cui parli è il lato della barca esposto al vento, visto che subito dopo definisci la ragazza come “un temporale nel mese di maggio”;

2) Lessico e stile: il lessico utilizzato in questa storia è ottimo e ho trovato la scelta delle parole sempre molto accurata e appropriata. Lo stile è uno dei migliori che mi siano capitati in questo contest: riflette perfettamente l’atmosfera romantico-malinconica del racconto, è scorrevole, pieno di immagini molto poetiche e assolutamente azzeccato per questo genere di racconto. Solo non capisco esattamente il perché della scelta di quella parola, yutzi: immagino che sia giapponese, da come suona, ma la storia è ambientata a Parigi, quindi perché? Perché non usare una parola francese? Sarebbe stato più appropriato.

3) I Personaggi: e qui arriviamo alle note dolenti. Il ribelle/disadattato quale sarebbe? Perché a me David non lo sembra. Nel bando, infatti, avevo specificato di parlare di qualcuno che, per un motivo razionale che andava spiegato, sceglie di vivere controcorrente. Il tuo personaggio, invece, è semplicemente un uomo che soffre per amore e che non riesce ad andare avanti. Il suo disagio è tutto tranne che razionale, anzi, ha radici estremamente emotive e non era questo che avevo chiesto. Non ho visto quel rifiuto della società e quel disgusto per gli ideali comuni che doveva caratterizzare i vostri ribelli. Insomma, dal mio punto di vista, questo personaggio non rispecchia i parametri che avevo dato.

4) I temi: essendo la storia molto breve, non posso commentare la trama più di tanto, perciò ho deciso di concentrarmi sulle tematiche affrontate, come quarto punto. Posso dire che, di per sé, questo racconto è interessante, ben scritto, sicuramente molto commovente e romantico, e presentato ad un altro tipo di contest potrebbe anche avere buone probabilità di vincere qualcosa. Tuttavia, vista e considerata la tematica del mio contest, a me è sembrato un po’ fuori luogo, dato che la trama non affronta affatto la ribellione e il rifiuto della società, quanto piuttosto le tematiche dell’amore malinconico, dell’infelicità, della svalutazione di sé stessi, dell’insoddisfazione emotiva e della disperazione romantica.

01/10/13, ore 23:49

Recensiamocela! (Il mio genio incompreso) Contest
OTTAVO CLASSIFICATO

Yutzi di Lechatvert

Grammatica: 15/20
Ti segnalo subito un erroraccio: l’obbiettivo!!!!!!!!
Per il resto, noto solo che c’è una grande penuria di virgole.
Ti faccio qualche esempio: “La perfezione dei momenti che David era tanto andato cercando si celava nei suoi occhi nocciola chini sui cuscini sporchi di parole mai dette di sospiri mozzati” e  “Isabel lo aveva lasciato portandosi via la sua famiglia e gli amici che da un giorno all’altro gli avevano cominciato a sputare sui piedi come lui faceva con i cani randagi”.
Sono periodi troppo lunghi e complessi per non essere suddivisi dalla punteggiatura, il tuo è uno stile ricco e forbito ed, in questo modo, è difficile seguirti.

Stile / Originalità: 17/20
Lo stile è davvero personale, ricco e ricercato, così come le immagini che racconti e la scelta delle parole.
L’unico neo che voglio segnalarti è che è necessaria una seconda lettura per “afferrarla” a pieno, a volte semplificare è inevitabile.
Il contenuto è un po’ nebuloso: credo che, in fondo, solo tu conosca il vero significato di questa storia ed è una cosa che apprezzo perchè l’ho fatto anch’io.
In quanto a originalità...nulla da eccepire: storie così particolari non capitano tutti i giorni.

Gradimento personale: 24/30
Dovresti davvero rivedere la punteggiatura perchè solo con la seconda lettura ne ho afferrato a fondo il senso.
Nel complesso è comunque una bella storia, ricca di significato e di immagini intense.

Punteggio: 56/70 + (26,5+25,3+25)/3=25,6
TOT.  81,60

12/09/13, ore 17:28

Ciao! Ed eccomi qui anche io per il contest! :)

Grammatica: 9/10
Che dire? La resa grammaticale è davvero ottima, non ho trovato né errori di battitura né di distrazione. Non so se considerare errori le virgole perché dipendono molto dallo stile - e in questo caso le hai sistemate bene, almeno io ho trovato molto scorrevole la lettura - l'unica piccola incertezza l'ho avuta con questa parte di frase: "sui cuscini sporchi di parole mai dette di sospiri mozzati". Forse con una virgola dopo "mai dette" sarebbe stata più chiara, comunque è un parere personale, non ci sono errori di nessun tipo.

Stile/Originalità: 8.5/10
Mi è piaciuto moltissimo il modo in cui hai reso la sospensione dei pensieri di David, la sua malinconia e il desiderio di ricordare i momenti trascorsi con le due donne della sua vita. Belli anche i rimandi al paesaggio cittadino che lo circonda (che ho amato particolarmente), tra l'altro hai usato una bella varietà di lessico e una serie di figure che danno perfettamente l'idea dei sentimenti del protagonista. Il tema degli artisti e delle storie d'amore finite sarà anche comune, ma l'hai trattato particolarmente bene ed è sempre un piacere leggere storie così :)

Gradimento personale: 9/10
Che dire? Mi è piaciuta. Sei riuscita a raccontare un piccolo spaccato di vita con un lessico ricco e uno stile elegante: per quanto la storia sia breve i personaggi vi sono perfettamente integrati e il poco che si sa di loro non stona con il ritmo del racconto, anzi lo rende ancora più prezioso nel suo essere essenziale. Ho amato le descrizioni e anche il titolo, che è originale e si inserisce bene nella storia, soprattutto nel finale. Brava! :3

Il totale è 26.5/30. Spero che sia stata abbastanza esauriente come recensione, sono nuova al ruolo della giudice ma mi fa sempre piacere leggere belle storie, e la tua mi è davvero piaciuta :)

Un abbraccio!
Nat

10/09/13, ore 11:10

Ciao a te! eccomi con la mia valutazione a questa tua OS.

Grammatica: Che dire? Di errori grammaticali ne ho trovati alcuni che sono dovuti al modo di parlare, (si scrive come si parla), ti consiglierei di aggiungere qualche virgola in più, rende il testo più fluido e leggibile, come in questo caso: "Ancora una volta, tutto ciò che gli restava, era il ricordo di un momento". Altra cosa cui badare è essere attenta a non ripeterti con i termini:(“Yutzi”, perché non poteva e mai avrebbe potuto.) magari avresti potuto trovare un altro termine per esprimere lo stesso concetto: "Perché non poteva e mai l'avrebbe fatto"
Per il resto come dicevo, hai usato abbastanza termini tipici della lingua parlata. Da questo il voto.
Voto: 8.5/10

Stile / Originalità: per quanto riguarda lo stile non ho molto da ridire, è abbastanza scorrevole, ma forse rendi molte cose un po’ troppo astratte.
Ammetto che più volte mi sono persa nei personaggi.
L'originalità è buona, purtroppo nulla di clamoroso, la cosa che ho apprezzato è che ti sei concentrata molto sulle emozioni e le descrizioni, lasciando indietro discorsi inutili.
Voto: 7.8/10

Gradimento personale: la storia mi è piaciuta abbastanza. Si avverte con chiarezza quanto tu tenga ai personaggi e alle loro vite, quasi come se si stesse parlando della tua.
Leggendo, un momento dopo l altro t’immedesimi in David e in quello che prova.
Però (c'è sempre un però), avrei preferito che ti soffermassi di più sulla descrizione degli altri personaggi.
Voto 9/10
Per un totale di 25.3/30
​Brava! :)

08/09/13, ore 14:55

partecipo al contest recensiamola!(il mio genio incompreso)... premessa inutile.

Ho paura di sbagliare qualcosa nelle valutazioni, perciò sono contenta che il mio punteggio vale praticamente il 10%
bene dopo due premesse inutili forse è meglio iniziare con la parte che più ti interessa.

Grammatica : Non sono la migliore su questo punto di vista, ma ho imparato alcune cose dalle critiche che ho ricevuto.
Per quanto mi riguarda non sembrano esserci particolari errori metterei solo pochissime virgole. (per esempio: "con cui puliva il vomito da terra dopo essere stato male" metterei una virgola prima della parola "dopo" e una dopo la parola "male". quello che so è che la frase è una subordinata che se viene messa tra due virgole la frase principale non ne risente). lascio al restante 20-90% una valutazione migliore su questo punto.
Voto : 8/10 :)

Stile/ Originalità : per quanto riguarda lo stile non ho tanto da ridire, forse una cosa è che rendi molte cose astratte.
A volte ammetto che mi sono persa nei personaggi.
L'originalità è buona, purtroppo nulla di eclatante, la cosa bella è che ti sei concentrata sulle emozioni e le descrizioni, lasciando stare discorsi inutili. questa cosa alza la mia valutazione.
Voto : 8/10 :)

Grado personale : la storia mi è piaciuta. Senti con molta chiarezza quanto tu ci tenga ai personaggi e alle loro vita, quasi come se si mischiassero con la tua.
Frase dopo frase ti immedesimi in David.
Dopo tutto questo, però, avrei preferito che ti soffermassi un po' di più sulla descrizione degli altri personaggi (in primis della ragazza che ama David)
Voto : 9/10 ... Perchè ti spinga a scrivere la grande storia da cui arriva David. :)

Totale : 25/30 (se: la matematica non è un' opinione, e io non mi sono sbagliata :D)

Che la fortuna possa essere sempre in tuo favore (HG)
Amy :D

04/07/13, ore 18:33

Wow.
Non lo dico per dire, wow.
Non voglio farti neanche una delle mie recensioni scherzose e demenziali perché mi sento in dovere, con te e con questa storia, di essere solo seria.
E' bella, bella davvero ed é forse il motivo per cui ora ti aggiungo fra gli autori preferiti.
Per una volta, é stato bello non essere colpiti dalla storia ma dalle sensazioni e emozioni che essa co trasmette.
E' bella, come lo era Isabel.
E' bella, come é e lo sarà - se un giorno vorrai raccontare la sua storia - David.

Per una volta, sono io, colui che recensisce a dirti grazie.
Grazie.
(Recensione modificata il 04/07/2013 - 06:34 pm)