Not all is as it seems.
di KissmeZaynloveyou_

11/07/13, ore 01:37

Ho torvato questa storia tra la lista del fandom e devo ammettere che il prologo mi ha incuriosita.
Tu scrivi in modo veramente corretto. Spesso e volentieri mi capita, soprattutto quando scrivo al presente, di fare errori riguardanti i tempi verbali, ma qui non ne vedo nessuno e lo apprezzo molto. Inoltre non ci sono errori di distrazione, battitura o cose del genere e da questo posso dedurre che ti stai impegnando a fondo per scrivere questa fan fiction, cosa che non tutte le autrici di efp fanno.
La trama è molto originale, l'idea è carina.

Ora ti chiederai.. perchè, allora, la recensione è neutra?
Ecco.. ho detto che la trama è carina, sì, ma non amo il modo in cui è stata sviluppata.
Ad esempio.. non trovo eclatante il modo in cui Liam viene a scoprire dell'amnesia di Hayden.. Insomma, diciamo che trovo impossibile il fatto che Hayden si trasferisca da suo cugino (si trasferisce da lui, vero? nel capitolo non c'è scritto, mi pare, ma l'ho intuito) e questo non sia neanche a conoscenza del più importante dei suoi problemi. Poi.. mettiamo il fatto che ciò sia possibile.. quando Liam viene a saperlo l'argomento viene trattato come se si stesse parlando di una partita di calcio, per certe cose c'è bisogno di più tatto.
Andando avanti..
Forse avrai pensato 'Magari mettendo questa cosa di Niall le lettrici si incuriosiranno' ma a me l'idea di mettere questa scoperta al primo capitolo non è piaciuta per niente, lo trovo inadeguato e poco consono.
E poi questa cosa mi sembra alquanto improbabile -non impossibile-. Insomma.. lei dimentica del suo migliore amico e guarda caso lo ritrova nella città di suo cugino, casualmente amico di suo cugino..

Un consiglio che posso darti è quello di non affrettare le cose, di scrivere fatti più realistici possibili e di non cadere nel banale: ad esempio su efp ormai trovo millemila storielle in cui la ragazza si trasferisce casualmente nella città del proprio idolo, casualmente lo incontra e casualmente si innamorano perdutamente l'uno dell'altra. Okay, questo non centra con la tua storia, era un esempio di banalità... Se devo trovare un esempio adeguato alla tua storia.. mmh.. potrei dirti di non scrivere mai la solita storiella tipo 'Lei è casaulmente obbligata a dare ripetizioni al ragazzo che odia', perchè ormai di storielle del genere ne trovo tantissime e dopo un pò stancano!

Poi mi è piaciuto molto il pezzo 'Raggiungiamo un gruppo di ragazzi non molto distanti dal cancello d'entrata; li vedo chiacchierare, ridere e scherzare fra di loro, sono così amici, così intimi e affiatati che mi sento subito fuori posto. Sento di non dover essere lì, di non poter entrare nel loro gruppo.' Qui si capisce cosa prova Hayden, cosa ha comportato l'incidente alla sua psiche, plasmandola. Credo dovresti scrivere più pezzi del genere, per conoscere a fondo il personaggio nelle sue mille sfaccettature.
Per fare una cosa del genere e risultare il più coerente possibile ti consiglio di scrivere una scaletta dei capitoli e di fare uno schedario dei personaggi, dove parli di tutto ciò che tu, scrittore, sai su di loro, anche se molte di quelle cose non finiranno nella storia.

Tutto questo è soltanto una mia opinione, quindi non offenderti, ti prego.
I gusti son gusti e io trovavo giusto dirti la mia opinione in modo sincero e soprattutto civile.
Hai delle idee brillanti e volevo consigliarti per far sì che un giorno tu possa svilupparle in modo più adeguato!

Sabrina. :)