L'ultimo bacio
di perrypotter

11/10/14, ore 18:03

L'ultimo bacio, di perrypotter
17° posto al contest "Lacrime"

Grammatica: 8,5/10
Il testo è corretto.
Ti segnalo qualche errore di punteggiatura (es: "Guardi la sua prima ecografia, non si distingue assolutamente niente..." = avrei usato i due punti invece della virgola; es: "«Edward, amore guardami.»" = anche dopo amore bisogna mettere una virgola; es: "Ti ho sempre amata tanto, dal primo momento ho saputo che tu saresti stata mia, che mi avresti donato una vita felice e adesso te ne andrai lasciandoci qui" = avrei preferito un punto fermo o due punti fra tanto dal; intoltre avrei inserito un segno di punteggiatura tra felice ed e, magari i puntini di sospensione).
Inoltre, c'è un errore con i tempi verbali: "«Edward…»
Non hai ottenuto nessuna risposta. Era convinto che dormissi, non si aspettava che potessi sentirlo.
«Edward, amore guardami.»
Tenta di cancellare dal suo viso le tracce delle lacrime..." = passi dal passato al presente.

Stile: 6/7
Non mi convince l'andare a capo dopo ogni frase: trovo che, invece che creare pathos, spezzi la lettura in modo sgradevole. Inoltre, volevo segnalarti che nella prima frase parti raccontando in prima persona, poi passi alla terza e, in seguito, torni alla prima:
"Come puoi dire addio a tuo figlio?
Questo è ciò che Bella continua a chiedersi da troppo tempo ormai. Da quando la sua vita perfetta è stata travolta e stravolta da ciò che mai avrebbe immaginato.
Quel fastidioso e persistente dolore si era rivelato, alla fine, un male che aveva ormai raggiunto un punto di non ritorno.
Come puoi guardarlo negli occhi e salutarlo per l’ultima volta?
Avresti voluto vederlo crescere, diventare uomo, marito, padre e adesso sta per finire tutto."

Lessico: 5/5
Da questo punto di vista, non ho niente da dire: il lessico è chiaro e corretto. Ti segnalo solo questa espressione: "Continui a scorrere nella mente tutti i momenti che avete passato insieme" = non mi piace proprio, avrei usatoripercorrere.

Coinvolgimento: 13/20
Mi dispiace non dare un voto più alto, ma non sono proprio riuscita a immedesimarmi. Come ho già detto nel commento ad altre storie, sono una brutta persona e la presenza di bambini non basta a farmi commuovere. L'argomento è, sicuramente, toccante, ma la storia non è riuscita a coinvolgermi.

Gradimento personale: 7/10
La storia presenta una riflessione molto difficile, una di quelle cose che nessuno vorrebbe mai trovarsi ad affrontare. All'inizio, credevo di trovarmi di fronte a una storia strappalacrime su un bambino malato, per cui mi ha stupito che ad essere in fin di vita fosse, invece, la madre. Penso di averla apprezzata di più proprio per questo motivo.

Per un totale di: 39,5/52

29/07/13, ore 10:38

Hai deciso di deprimerei sul serio.......no....scherzo....
Sicuramente non è allegrissima ma nonostante la sofferenza è molto dolce e tenera......
Ma ogni volta con le OS è sempre la stessa storia....voglio sapere il continuo ahahahahahahah
Un Bacio
JB

18/07/13, ore 19:50

Ciao :)
Eccomi a leggere questa OS, scusa per il ritardo! Ma alla fine eccomi qui :)
Allora che dire? Scritta bene come le altre e molto triste ç__ç avevo le lacrime ç___ç
Non è giusto! Non può andare così, non può ç___ç mamma mia che triste!!! ç___ç
Comunque, brava ç___ç
CiaooooooXD

08/07/13, ore 21:45

E' un breve spaccato struggente e drammaticamente vero questa tua one shot. Lascia senza fiato per la sua intensità e se scrivere vuol dire trasmettere emozioni... tu ci riesci sempre egregiamente tesoro! Tanti auguri di buon compleanno anche qui. Cri.

08/07/13, ore 17:09

Graaande Patty! Come sempre non deludi mai! Vero che è tristissima questa Os, ma molto bella e molto vera.
E come è nel tuo stile, con semplici parole riesci a rendere in modo perfetto tutte le sensazioni che vuoi trasmettere : io per esempio, in questa os vedo una donna sotto tutti i suoi aspetti: mamma, moglie e appunto, donna. Una Bella che si preoccupa per il suo bambino, che si preoccupa per suo marito, ma che ha anche voluto sentirsi amata come donna per un ultima volta.
Bellissima . Che dire?
Un bacione grande e auguroniii!!! (ps scusi il ritardo! me tapina... )
(peccato che non ci sia il titolo sulla cover... va bhe! )

07/07/13, ore 15:00

Ciao cara! Come stai? Anche se tardivi, volevo comunque farti gli auguri di buon compleanno! Spero tu abbia passato una giornata serena con la tua famiglia. Non deprimerti, mi raccomando.
Scusa se oggi sono di poche parole, ma ieri è morta una persona importante e per me oggi questa storia è stata un macigno. Ma ho voluto scriverti lo stesso, ma per farti sapere che ci sono e sono sempre ben disposta a seguire le tue storie perchè ne vale la pena.
Un bacione cara e alla prossima, magari con una storia più allegra; ora come ora mi vanno solo quelle (senza nulla togliere a questa, è solo un momento sbagliato).
Ciao,
Eli

06/07/13, ore 16:54

Prima di tutto buon compleanno! Scusa ma quanti anni compi? Non bisogna deprimersi se la vita passa, sia nel bene, che nel male. Io sono un po' vecchietta e l'unica cosa bella che ho avuto sono i miei figli, non voglio parlare di mio marito da cui volevo solo amore. Non mi sono mai buttata giu' , ho sempre cercato di guardare avanti e di andare avanti. Voglio il seguito di questo racconto con una Bella che guarisce piano piano e ritorna da suo figlio e da suo marito, ogni bambino ha diritto alla sua mamma! Festeggia allegramente questa giornata, spero ardentemente che questa non sia una biografia! Ciao Emanuela

06/07/13, ore 16:35

Ciao :) Auguri!
Questa storia è scritta benissimo..ma mi ha uccisa..mi sono ritrovata a piangere..mi è arrivata dritta al cuore!
É tristissima :(( :((
Non è la prima storia che leggo scritta da te:) e non è la prima recensione che ti lascio.. Ma questa storia mi ha lasciato il segno:((
Complimenti.. Sei bravissima a scrivere!:)
A presto.. :) :)

06/07/13, ore 15:50

era meglio che nn la leggessi, sempre cosi'depressa hai tuoi compleanni?cazzarola meno male che ho nelle orecchie la musica dei limp bizkit se no ero persa XD cara ragazza, nn festeggiarlo anzi no festeggialo meglio che puoi, spero con tt il cuore che qs storia sia di pura fantasia- auguriiiiiiiiiiiii AUGURISSIMISSIMIIIIIIIIIIIIIIIIII

05/07/13, ore 23:45

O mamma mia, cavolo sei sadica mi hai fatto piangere, perchè ho rivissuto dei momenti strazianti del mio amore, l'addio e l'ultimo bacio l'ha dato lui a me ....OMG che tristezza nel mio cuore, ma le sue ultime parole sono state "mi dispiace amore che rimani sola".........è difficile superare e, tutto quello che ha detto Edwarda Bella è vero, non riesci a vedere un'altra persona accanto a te quando hai avuto la fortuna di aver trovato la TUA persona, l'altra metà della mela......brava e appassionata complimenti (anche se mi è rimasto un magone in gola) ciao.... spero adesso di leggere qualcosa di divertente.....un bacio smack
P.S. scusa cmq BUON COMPLEANNO
(Recensione modificata il 06/07/2013 - 12:08 am)

05/07/13, ore 23:10

Altro che deprimere, qui c'è da strapparsi i capelli dalla rabbia, queste sono cose che non dovrebbero mai accadere!
Sinceramente non so perchè ti stia lasciando una recensione, non volevo farlo, buona parte della storia sono parole che ho pensato ad un certo momento della mia vita e ripensandoci mi viene...non riesco nemmeno a spiegare cosa! Comunque sia avresti potuto benissimo pubblicarla come oroginale, non che disprezzi il fandom in cui l'hai messa, per carità, ma trovo che come ff sia un po' sprecata!!!!
Ben tornata e tanti auguri!!!!
Camilla

05/07/13, ore 22:59

......Momentaneamente sono rimasta senza parole. Che dire e` imensamente triste, un figlio cosi piccolo non e` giusto che perda la madre. Non so se darti una recensione positiva per i sentimenti che hai trasmesso o quella neutra per la tristezza. Mi sono mancate le tue storie

05/07/13, ore 22:48

Carissima, ho gli occhi lucidi e poco da dire perchè purtroppo vicende come questa che hai narrato accadono tutti i giorni e tutto quello che una donna può sperare è che non si debba mai trovare in una situazione simile. E' straziante l'idea di dover abbandonare i propri cari a causa di una malattia, ma ancora di più deve esserlo se si è costretti ad abbandonare i propri figli, rinunciando ad accompagnarli lungo le strade della vita aiutandoli a diventare degli adulti. Hai descritto benissimo quelli che possono essere gli stati d'animo di una madre e spero solo che la tua bravura sia dovuta alle tue doti di scrittrice e non perchè tu ti sia trovata ad affrontare in prima persona una situazione simile. Approfitto per farti gli auguri di buon compleanno anche se dopo questa storia mi sono depressa anch'io!!! Un abbraccio.
(Recensione modificata il 05/07/2013 - 10:50 pm)