Katekyo Hitman Reborn! Kiri no Gemini - Introductive Arc
di Kiri94

27/12/16, ore 00:44

Well then eccoci qui.
Ti ho promesso una recensione seria ed è esattamente quello che farò.
Dopo aver riletto questa prima Arc posso solo dire che il miglioramento è notevole anche se sono passati almeno due anni da quando l'ho fatto.
Ora veniamo a noi.
Quello che ho pensato per tutto il tempo è che riuscivo a visualizzare davanti agli occhi ogni singola scena grazie alle tue vivide descrizioni. La storia è coinvolgente e appassionante, la lettura è scorrevole e lo stile è semplice, ma di impatto. I personaggi sono ben studiati e si muovono in uno spazio che sembra che tu conosca alla perfezione.
Ora veniamo alla cosa che più amo: come descrivi i combattimenti. Le tue descrizioni sono fresche e immediate. Non perdi il filo del discorso anche se non conosci i personaggi perché spieghi perfettamente ogni personaggio come si muove e come è fatta l'arma che usa. La cosa non è affatto scontata! Inoltre i tuoi combattimenti non sono mai standard,anzi sono ricchi di colpi di scena da toglierti il fiato,già dai primi capitoli. Come ogni shonen che si rispetti i tuoi personaggi hanno delle evoluzioni nei loro poteri e crescono sia di potenza che nella psiche acquisendo nuova consapevolezza di se stessi e del mondo che li circonda.
Un'altra cosa che mi piace davvero tanto è come i personaggi dell'Amano siano tutti perfettamente ic,ma maturati, da Yamamoto che ride ancora perfino nelle lettere a Tsuna che arrossisce sentendosi chiamare "sensei".
Mi piace anche come passi da atmosfere rilassate e gioiose a situazioni tese e con toni cupi e lo switch mood dei vari personaggi.
Una cosa non scontata è la progressione perfettamente cronologica che si sussegue dopo ogni capitolo. Non ci sono buchi di trama né riprese perché non ne necessiti, fai in modo che ogni singolo avvenimento si sussegua dopo l'altro senza bisogno di spiegazioni a volte prendendendone più in contemporanea senza però confondere il lettore.
Una cosa che mi è piaciuta parecchio è stata quando hai ripreso una frase del finale per iniziare un capitolo, è stato quasi come guardare un anime.
Un'altra cosa che è davvero bella del tuo elaborato è la comicità, a volte sottile a volte esplicita di questa storia. Spesso mi sono ritrovata a ridere come un'idiota:esempio per tutti il campanello della villa di Hibari.
Ora veniamo alle note dolenti:poche ma necessarie.
Gioia ti suggerisco di sfogliare il dizionario di sinonimi e contrari perché spesso ripeti lo stesso termine e risulti ridondante.
Poi ti consiglio di riguardare la battitura perché a volte tendi a saltare delle parole.
Ci sono anche alcune frasi che tendi a ripetere tipo il "ma che cazz" che rende tutto più reale e spontaneo però se lo fai dire a quasi tutti risulta eccessivo.
Per il resto non ho altro da dire se non che ti faccio i miei più sinceri complimenti per questo capolavoro spassoso e profondo allo stesso tempo. Mi sono affezionata a questi bimbi.

P.s.: non sono di parte sono stata del tutto oggettiva.

P.p.s: aspettati una recensione più ricorrente alla prossima Arc :*

08/07/13, ore 19:57

Chi è in ritardo per l'ennesima volta? *Agita la mano*
Già, io e la puntualità non andiamo d'accordo...
Però HO AMATO questo capitolo! Non sto esagerando, davvero, mi è piaciuto tantissimo! Finalmente inizio a capire il perché di questa forza mostruosa.
Poi, beh la prima parte era davvero in "stile Reborn". Mi è piaciuto il modo in cui hai alternato una scena comica ad una delicata come la spiegazione del Hado-0.
I miei complimenti, li meriti tutti! ^^
Lady

08/07/13, ore 10:31

Hai concluso molto bene il primo arco complimenti però,ho tanta voglia di sapere cosa succede ne prossimi capito quindi,aspetterò con ascia che esca il prossimmo continua così che alla fine ne verrà  una storia da togliere il fiato,va be già questi capitoli mi fatto sentire mille emozioni *^*.Solo una ''Hibaricchan!!!!'' ahahhaha *muoio* X°°°D
(Recensione modificata il 08/07/2013 - 10:31 am)
(Recensione modificata il 08/07/2013 - 10:31 am)