Il riflesso delle lacrime
di Loda

18/10/13, ore 11:43

Finito di leggere anche questo capitolo, me ne restano solo due u.u! Bene da dove iniziare... Be' seguiamo l'ordine degli eventi! E che cavolo! E io che speravo che finalmente Emily e Jacque ci avessero dato un taglio e non ci sarebbero state più ricadute! E invece no! Lì a dirsi "mi manchi" "mi manchi anche tu", sbaciucchiarsi, strusciarsi l'uno contro l'altro e poi concludere il tutto con "scusa" (e ovviamente piangere a dirotto per chi può) -_- ... Allora, per rispondere alla cara Emily: sì, il tuo amore è malato, fattene una ragione, vattene in vacanza in California o in qualche posto esotico e trovati un bel maschione che mi sa che hai bisogno di un po' di "calore umano" (sono stata molto fine...). Piantala di pensare a Jacque! Alla fine state insieme solo da sei mesi! Comprendo che l'idea che lui sia un vampiro (quindi anche il fatto che si tratterebbe di un amore impossibili e tormentato, in pieno stile "romantico") sia eccitante, ma basta! E' finita! Hai capito finalmente che lui ha addirittura più problemi mentali di te, esulta per la fine del vostro petulante amore e trovatene un altro! Ci sono tanti pesci in mare e ci sarà sicuramente qualcun altro che ti andrà già dietro ;) Per Jacque: fatti una vacanza, amico... Davvero, ne hai bisogno. Non è possibile che mi ricadi così, come una pera cotta su Emily! Finalmente te ne sei liberato e adesso ti fai prendere da questi sfoghi passionali? Sei un vampiro molto confuso... Davvero lascia perdere Emily, Acilia e Londra. Prendi Eike e trasferitevi nel Tibet, diventate monaci e trovate la pace interiore!
Bene vedo che Dubris non è impazzito (almeno non del tutto...) e non ha cercato di correre ad ammazzare Kaeso. Anzi si è trasformato in un vero paladino pronto a salvare chiunque gli si pari davanti! Ottimo lavoro però piantala di autocommiserarti, intanto Ramona sarebbe morta anche se non avesse ucciso Svetlana... Comunque noto che è sopravvissuto a questo capitolo, inizio a credere che alla fine sopravviverà. Che peccato, sarebbe stato un morto magnifico! Così avrebbe lasciato vacante il posto di vampiro rappresentante dell'Inghilterra, ci avrei visto bene Eike... Sarebbe una buona alternativa al Tibet, poi qualcosa di utile da fare avrebbe potuto aiutarlo a sentirsi meglio oppure il potere avrebbe potuto attirare l'attenzione di qualche vampira su di lui... Peccato, peccato...
E finalmente lo scontro finale tra Kaeso e Acilia!! La grande battaglia, il verdetto finale! E da bravi "super buono" (intendo Acilia se non è chiaro... ) e "super cattivo" cosa fanno? Chiacchierano, ricordano i tempi passati e temporeggiano. Hanno avuto secoli per chiarire i loro problemi e lo fanno adesso XD! Comunque, come avevo detto nell'altra recensione, l'errore più grave di Acilia è stato abbandonare Kaeso, e noto come tu hai sottolineato questa cosa. Ho apprezzato che tu abbia ripreso il vecchio flashback del ragazzino mutilato (sebbene non mi spiego come sia ancora vivo dato che mi sembra di aver letto che Acilia gli sia saltato alla gola per mettere fine alle sue sofferenze o.O) e hai di nuovo accentuato il momentaneo bipolarismo di Kaeso. Già nella vita si cambia, si hanno personalità diverse, ma in quel periodo lui era proprio schizzato, aveva un interruttore "on-off" in testa D:! "Aiutami Acilia, aiutami a cambiare!" un istante prima e "Sei stata tu! Perché mi hai fatto questo??" le urla disintegrandole la faccia l'istante dopo! Povero Kaeso distrutto e confuso... però si è vendicato molto molto bene, dai! Quindi merita la mia compassione ma sono contenta che sia morto (suppongo che questo fosse il tuo obbiettivo, giusto XD?), ora è con Iulia e sua moglie e ha raggiunto la pace... oppure l'eterna dannazione o forse solo vera morte, il nulla.
Passiamo al gran finale: colpo di scena!! Si scopre chi è il creatore di Dubris!!! Meno male che doveva essere un personaggio mooolto secondario, vero?? Dunque Kaeso era suo padre, nooo!! E non mi hai fatto una scena alla Star Wars XD?? E poi e poi Dubris ha ucciso sua sorella?? E Acilia sarebbe poi sua nonna?? Oppure non era Kaeso il creatore ma... Acilia?! Be' spiegherebbe lo strano e persistente affetto che sentiva nei suoi confronti, ma dubito che sia così, Aci non mi sembra il tipo di vampiro che sparge la sua prole per il mondo. Ok che da giovane era diversa ma con Kaese, sebbene abbia fatto un pessimo lavoro, almeno ha svolto il ruolo di creatrice, non se l'è dimenticato... E poi ho qualche dubbio sulla morte di Acilia... Comunque sia, purtroppo il povero Dubris non potrà godere di momenti padre(o madre)-figlio :'( ... Ora che scopre chi è il suo creatore l'ha già perso! Direi che dato che l'identità dei due candidati (a meno che non si tratti di un perfetto sconosciuto morto all'interno della villa) è meglio così...
Poiché in questo non mi hai spiegato niente di nuovo sull'origine dei vampiri immagino che lo troverò scritto nel prossimo! Bene, bene, allora non mi resta che leggere l'ultimo capitolo e poi l'epilogo, mi manca poco :D!!
P.s. : Povera Charlene, bruciata così... Avrebbe potuto fare amicizia con Eike :(

05/08/13, ore 23:50

Oh torniamo tra le mura domestiche da Emily, lontani dagli spargimenti di sangue.

Qui c'è l'apoteosi della tragedia d'amore, un amore malato come lei stessa ammette, perché Jacque non può abbandonarsi a lei completamente essendo tanto legato ad Acilia, seppur nella misura in cui un creato è legato al suo creatore. Ma è anche giusto che Emily si chieda perché lui continui a voler far parte della sua vita e si esponga nuovamente. Lui che ha mille latri pensieri, che sente il peso di aver fallito già in altre situazioni e non sa uscirne. Sono un po' confusi questi ragazzi, eeeeehhh i giovani d'oggi, non sanno più quel che vogliono u.u XD Sono un po' come gli eroi letterari del ventesimo secolo, un po' inetti e che non concludono, ma che il loro eroismo consiste proprio nei loro difetti e nel loro dramma continuo.

Ma riecco Dubris che cerca di portare in salvo Eliza e Charlene, ormai perduta :( cosa ci può essere di peggio per la mamma di vedere la proprio figlia che ormai non la riconosce più e la attacca pure, dopo aver passato tanto tempo invocandola e sperando di portarla via? E Dubris che si affligge e affoga nei sensi di colpa, il male in fondo è come una metastasi che dilaga, quando comincia è difficile contenerlo.

E alla fine è qui che dobbiamo arrivare: all'ultimo confronto tra Acilia e Kaeso. Nei ricordi più lontani ancora si poteva salvare, aveva dei momenti di lucidità in cui si rendeva conto di esagerare. Certo ci voleva una bella pazienza per educarlo e riprenderlo dopo averlo abituato a "lasciarsi andare" XD Acilia non ce l'ha fatta, vedendolo al suo peggio è fuggita e l'ha lasciato, spezzando il confine tra la ragione e la follia, facendolo sprofondare nell'odio. Ora bisogna rimediare all'errore e farlo fuori, la posta in gioco è troppo alta per pensare a quanto sarà doloroso farlo. La scena che li vede protagonisti è un climax ascendente di tensione, Acilia che non vuole starlo a sentire mentre lui sputa tutto il veleno che ha in corpo; anche quando compaiono gli altri, mentre loro due si muovono e parlano, sembrano scomparire, sembra che intorno non stia succedendo niente, l'attenzione è tutta su loro due. Poi compare la bimba e Acilia capisce che Viridio risiede ancora in Kaeso, ma in maniera malata da voler duplicare sua figlia, quindi è tempo di finirla. Finalmente lo stende e davvero pare che sia giunta l'ora per entrambi D: direi una scena epica e molto vivida, con la luce del sole che implacabile li finisce lentamente. Il tocco in più è Charlene che corre verso il suo nuovo papà, anche lei vittima del sole, aggiunge ancor più tristezza e pietà, e un po' di amarezza per Viridio che non ha potuto prevalere su Kaeso.

Infine Dubris di nuovo a terra, portata al sicuro Eliza, stavolta per la morte del suo creatore, ci cui non si è mai saputo niente! Quindi Loda stai dicendo che...è Acilia?? Oh mio dio D: i colpi di scena non finiscono più! Ma se anche Kaeso è morto...Dubris dice che il suo creatore l'ha abbandonato, e Acilia non è tipo da fare una cosa del genere. E se fosse lui???? Ma io devo sapere cosa succede adesso, acciderboli!

Complimenti per tutto l'impianto drammatico come sempre, come la Rowling nel settimo libro, mieti vittime a più non posso XD a parte gli scherzi, scene molto intense, davvero. Al prossimo!!
(Recensione modificata il 06/08/2013 - 12:07 am)