Aequor
di NoceAlVento

27/08/13, ore 16:13

Bene, concludiamo questo tour, anche se in notevole ritardo, mantenendo costante lo stile di scrittura "Ivan serio" che, ricordo al gentile pubblico, è stato definito ancora un gradino sotto a quello di Ivan Vox-version, ma che resta comunque ottimo per le storie "grosse".

L'escalation di tensione faceva più parte della 3° parte, quindi è commentata principalmente lì. Qui si parte già all'interno della parte più attiva, che sarà perciò il fulcro dell'analisi. Le descrizioni sulle condizioni metereologiche mi piacciono molto, nessun appunto (i Negramaro prendessero lezioni), dovrei anzi imparare a trarne spunto per quando io stesso voglio. Tra i dialoghi ho avuto qualche dubbio sui punti e sulle virgolette, ma immagino derivi dal fatto che usiamo due sistemi differenti, quindi non mi ci concentro. Preferisco soffermarmi sui dialoghi.

Come ti ho già detto, quello che mi dispiace - più umanamente, da lettore coinvolto in modo emotivo, che tecnicamente - è il coinvolgimento ridotto di Bill che fa da "ascoltatore", ma semplicemente per il fatto che sono un sentimentalone e mi piace vedere gli amici che si vogliono bene, si aiutano, si salvano, bla bla. Questo viene comunque attutito dalla saggezza e dal gesto di James, vale a dire il discorso del "non te lo dico perché non si può rimediare e non voglio tu abbia rimorsi". Certo anche lì James appare freddo, ma fa parte del personaggio; tecnicamente impeccabile, emotivamente è un po' come quando vedi due personaggi in Pokémon che si salutano, e vorresti dare ramazzate al televisore per un abbraccio scaldacuore. È una cosa più squisitamente personale, ma spero comprensibile.

Il discorso degli occhi, della capacità di "vedere i paesaggi" di James, è molto quadrante e mi piace; leggermente più campato in aria quello sulle visioni del futuro, che hanno motivazioni alquanto parziali, ma sarà una cosa portante nel racconto, I guess. La doppia lettera come accennato da adito ad una visione più umana di James-per-l'amor-del-cielo-non-esser-così-freddo; un appunto diverso va al "mi sono morti tutti i cari", che come saprai ritengo un metodo troppo semplicistico per sembrare efficace / realistico, ma rientreremmo in un discorso à la Vox. Diciamo che, comunque, è già più coerente rispetto a quello, poiché coincide con un personaggio che si è visto mostrare poco i sentimenti. Resta in ogni caso un qualcosa che mi sa di scorciatoia (ma sarà un'opinione immagino).

Concludo con gli appunti sulla crossoverizzazione; sai già che apprezzo la precisione dei riferimenti a La Forza di Uno (che dopo quindici anni per me resta ancora nel novero dei 3-4 migliori film Pokémon) e il loro puntuale inserimento nella storyline. L'unico peccato è la mancanza di un effettivo crossover immaginario con l'anime in cui, come ti ho già detto, ci sarebbe stato Ash e non Red ad accorrere su Shamouti (personalmente sarebbe stata l'apoteosi della citazione, un incrocio perfetto). So già, però, che era complicato per tutta una serie di motivi che mi hai già riferito, quindi non vado oltre al dire "sarebbe stato proprio perfetto!".

...

Fine modalità Ivan serio

Selezionare la modalità per le recensioni di Z col tastierino numerico...