Fuoco come acqua
di BekySmile97

19/07/15, ore 23:35

Eccomi con la prima recensione premio!
Devo dire che scrivere del fantasy non è proprio semplice, ma u ci sei riuscita davvero bene!
Io amo come tu riesca a caratterizzare i protagonisti!
I due personaggi di questa storia sono stati adorabili e divertenti all'inizio, quando era il momento di esserlo' e più seri, maturi verso la fine.
Il modo in cui gli hai fatto parlare delle loro storie è stato fatto con un giusto intervento, senza risultare fuori luogo.
Bello anche che siano i due opposti ad arrivare ad amarsi! Lei che padroneggia il fuoco, lui l'acqua...
Il buon vecchio detto 'Gli opposti si attraggono' non sbaglia mai XD
Mi è piaciuta davvero tanto questa FF!
Sei davvero bravissima, sei stata proprio una scoperta per me!
Ci leggiamo nella prossima recensione!

14/10/14, ore 20:04

GRAMMATICA E STILE
Hai un stile semplice ma non banale, scorrevole e piacevole da leggere. L'unica cosa che mi sento di doverti far notare è il continuo ricorrere ai puntini sospensivi. Qualche volta sono utili per delineare una pausa nei discorsi, ma ce ne sono davvero troppi.
Ti elenco alcune imprecisioni:
— Davvero Fiorellino? = manca la virgola prima del vocativo
— riesco a trattenermi ad urlargli = dall'urlargli
— Scuoto la testa con mia grande sorpresa = e con mia grande sorpresa
— Io sto troppo male sotto il sole cocente per resistere più di un giorno di più= non so cosa volessi intendere ma c'è qualcosa che non torna in questa frase.
— hai fatto dirmi = a dirmi
— quasi assaporandosi il mio nome = assaporando
— come ha cercare di afferrare = a cercare
— che dopo pochi secondi venne uccisa = viene
— Hey = Ehi
— Certamente signore = virgola
PUNTEGGIO: 7/10

TRAMA E ORIGINALITÁ
Impeccabile riguardo a entrambe. Hai creato un mondo completamente nuovo e vi hai costruito una trama semplice che, sebbene la storia non sia lunghissima e manchi di alcuni dettagli riguardanti gli eventi precedenti, permette comunque di avere un quadro completo della storia.
PUNTEGGIO: 9/10

CARATTERIZZAZIONE DEI PERSONAGGI
Hai delineato due personaggi in maniera eccelsa, lasciando trapelare la natura di entrambi dalle loro conversazioni, dai piccoli gesti e dalla decisione finale della Cirments di lasciarsi uccidere senza nemmeno lottare. L'unica cosa poco coerente è stata forse il fatto che un'assassina di tale fama inizi poi a piangere quando si rende conto che stanno per essere uccisi, mentre poi subito dopo si lascia andare alla morte con tanto sangue freddo.
PUNTEGGIO 9/10

UTILIZZO E SVILUPPO DEL CLICHÈ
Il modo in cui hai descritto il passaggio dall'odio all'amore è a dir poco perfetto. Essendo due esseri diametralmente opposti, è chiaro il disprezzo iniziale che li accomuna, eppure il ritrovarsi in questa situazione disperata fa in modo che i due diventino essenziali uno per l'altra e che tra di loro nasca qualcosa di più profondo.
PUNTEGGIO 10/10

GRADIMENTO PERSONALE
Ho apprezzato davvero molto questa storia, sia per l'ambientazione che per la cura nei particolari. Tra i due non c'è un banale colpo di fulmine, ma un'attrazione che nasce a poco a poco e che hai descritto in modo impeccabile. È stata davvero un piacere leggerla.
PUNTEGGIO: 5/5
RISULTATO 40/45

21/09/13, ore 13:46

Questa storia si è classificata prima al contest "Odi et amo".

Grammatica, lessico e stile: 8/10

Trovo che questa storia, da questo punto di vista, sia scritta in maniera impeccabile; lo stile che hai adottato è semplice, sobrio e lineare, e rende la lettura scorrevole e piacevole. Il lessico è ricco e appropriato e la grammatica perfetta. Ho riscontrato solamente due o tre erroretti:
D’istinto cerco la mano di Dumneal che, invece, mi stringe a se con fare protettivo.
Il "sé" riflessivo vuole l'accento sulla 'e'.
“Fiorellino…” sussurro “hai pura?”
Errore di battitura, niente di grave.
"Voglio solo che questo attimo duri in eterno, che questa storia abbia un lieto fine… e troppo da chiedere?"
Qui hai dimenticato l'accento sulla 'e'.
Attinenza alla trama: 10/10
La fic è ambientata in un mondo fantasy del tutto inventato, abitato da due popoli avversi fra loro: i Cirment e i Corals. Due di questi si ritrovano a dover condividere non solo una cella, bensì anche un destino di dura prigionia. A parer mio hai descritto molto bene l'ostilità e il disprezzo che unisce la Cirment e il Corals, molto diversi fra loro. La situazione in cui si trovano, però, li fa avvicinare sempre di più, tant'è che dopo le giornate di sfiancante lavoro si curano a vicenda le ferite, arrivando a preoccuparsi l'uno dell'altra e viceversa. Personalmente trovo che il passaggio dall'odio all'amore in questa fic sia davvero ben delineato e descritto in ogni minimo particolare.
Originalità: 10/10
La trama è senza dubbio originale: Corals e Cirment, Acqua e Fuoco. Due opposti che, imprigionati dal nemico, alla fine si ritrovano ad amarsi incondizionatamente, ignorando la storica ostilità tra i loro popoli. Ciò che mi ha stupito è stata la descrizione dei due, soprattutto dei loro poteri - per esempio, mi è piaciuta moltissimo la scena del draghetto d'acqua e dei cavalieri di fuoco.
Caratterizzazione dei personaggi: 10/10
Mi ritrovo a concordare sul fatto che tu abbia descritto molto bene anche i due personaggi e i loro caratteri; Dumneal è un Corals, un essere legato all'Acqua, e mi è sembrato una creatura dalla natura piuttosto pacifica e gentile, nonostante con Amnej - sua nemica naturale - all'inizio non dimostri molta cortesia. Come del resto anche lei, una Cirment legata al Fuoco, non è sicuramente disposta anche solo a conversare civilmente con lui, e all'inizio del racconto dimostra anche lei la sua inclinazione; è un essere impetuoso come il fuoco e le sue fiamme, piuttosto arrogante e acida con chi non le va a genio.
Giudizio personale: 9/10
In conclusione, l'amore tra due creature così diverse, calato in un ambiente così ostile e pericoloso, mi ha fatto apprezzare davvero tanto questa storia. La fine poi è stata davvero triste; finalmente Amnej trova la sua metà che le promette di portarla via da tutte quelle crudeltà, a portarla via dal suo stesso infelice passate, ed ecco che i Mutaforma uccidono Dumneal... Ti avrei uccisa per questo! xD In ogni caso, complimenti per aver scritto un bellissimo racconto!

Totale: 47/50

12/07/13, ore 14:50

OMG, che meraviglia questa OS!! Davvero, mi è piaciuta tantissimo, sia dal punto di vista delle immagini, che scorrono davanti agli occhi con una piacevolezza incredibile, sia dal punto di vista dei personaggi... sicuramente molto forti, sia Amnej che Dumneal! <3 Complimenti al modo in cui sei riuscita a descrivere i sentimenti... in sei giorni, con la morte incombente, due razze opposte che si ritrovano a dividere un ambiente così angusto si incontrano... al di là del concorso in sé e per sé, perché non sta a me giudicare, trovo che la delicatezza con cui hai fatto sì che quest'odio profondo e genetico sia diventato un amore in grado di trascendere tutto e di rendere squisitamente epica questa storia, è qualcosa che viene solo da un talento personale! <3 Quanto allo stile, nulla da dire di più se non che è scorrevole e limpido!! Dritta nei preferiti, complimenti!! *----*<3