Recensioni per
Per il bene superiore.
di hp_in_my_heart

Questa storia ha ottenuto 5 recensioni.
Positive : 5
Neutre o critiche: 0


Devi essere loggato per recensire.
Registrati o fai il login.
Recensore Junior
12/09/13, ore 15:22

Ho trovato interessante il fatto che tu abbia deciso di concentrarti su un personaggio del genere, tanto interessante e, al contempo, tanto spesso ignorato, soprattutto perchè hai deciso di farlo partendo dall'infanzia.
Di lui sappiamo molto poco e ho apprezzato che tu ti sia sforzata di vederlo bambino, l'ho trovata soprattutto una trovata originale, perchè di lui in questi termini non avevo mai letto niente. Ho trovato IC il fatto che tu l'abbia fatto appartenere a una famiglia magica importante (o forse è scritto nel libro? Al momento non ricordo) perché è una cosa assolutamente plausibile. Come, anche, è plausibile il fatto che gli altri bambini avessero paura di lui quando era piccolo. Con questo accenno sei riuscita a far subito capire al lettore che Grindelwald non è un mago come tutti gli altri, ma molto potente. Davvero azzeccato il fatto che tu abbia (immagino) deciso di far risalire addirittura ad episodi come questo un po' della "cattiveria" (sì, insomma, come definirla? ^_^) che poi Grindelwald manifesterà negli anni a venire.
Brava!
Alla prossima,
Aout ;)
PS Recensione premio al contest IN SINTESI
(Recensione modificata il 12/09/2013 - 03:23 pm)

Recensore Master
12/08/13, ore 16:56

 
Sedicesima classificata
 
Per il bene superiore – hp_in_my_heart
 
Grammatica: 14,70/15
Nella prima drabble scrivi finchè con l’accento grave, invece che con quello acuto, quindi ti ho tolto 0,2 punti.
Nella terza drabble scrivi: “solo allora inizia”, scrivendo appunto inizia al posto di iniziai, commettendo quindi un errore di battitura che ti costa 0,05 punti.
Successivamente, quando parli degli incantesimi, scrivi oscuri con la maiuscola, che però in questo caso non è necessaria.
Nulla di grave, alla fine, per lo più sfortunata distrazione.
 
Stile: 13,5/15
Il tuo stile è molto alternato. In certi punti è davvero scorrevole e piacevole, in altri meno.
Ti riporto due esempi: “Era il mio destino, e mi ci avrebbero mandato ugualmente. Ma tutti speravano che avrei scoperto, finalmente, un luogo che avrei potuto chiamare casa.
Quando il lettore arriva a leggere questa frase a fondo drabble, fatica a godersi il finale perché quel ma ad inizio frase accellera la lettura e brucia le tappe.
È questa la pecca maggiore dello stile utilizzato in queste drabble, la “corsa” della lettura.
Non ce l’ho con i ma ad inizio frase, ad esempio qui lo utilizzi molto bene:  “Quando fui grande abbastanza da capire il significato della parola esperimento, mi dedicai alla Magia Oscura. Ma un altro obiettivo mi ossessionava: la ricerca dei Doni della Morte.”
Qui la lettura non modifica il ritmo, si legge tutto in modo scorrevole e la pausa è data dal cambio di contenuto.
Un’altra cosa che ho notato nelle tue drabble è che non vai quasi maia a capo. Soprattutto nelle drabble è importante sfruttare questa cosa, che spezza il ritmo, fa assaporare le frasi e consente che tutto il contenuto venga assimilato dal lettore, cosa che si perde se la lettura diventa tutta di un fiato, di corsa. Non ti ho tolto punti per questo, ma altri giudici potrebbero farlo.
 
 
Originalità: 7,5/10
L’originalità è alternata come lo stile, in questa raccolta. Se la prima drabble è davvero originale (personalmente non avevo letto mai niente che trattasse di Gellert bambino e, soprattutto, di Gellert vittima del proprio potere, emarginato), così come la seconda, che tratta di Gellert studente, nella terza e nella quarta sfuma. È un decrescendo, che parte da una super originalità e scivola fino ad un pezzo di cui si è letto decine di volte.
Un peccato, perché l’inizio era perfetto.
 
IC: 10/10
Eccolo qui, il punto di forza della tua raccolta: l’IC. Non do quasi mai punteggi pieni, non sono “larga di maniche”, ma queste drabble descrivono Gellert, per ciò che sappiamo di lui, in modo perfetto, quindi il 10 te lo meriti davvero. Brava!
 
Gradimento personale: 7,5/10
Io adoro Gellert, adoro lui e Albus, adoro tutto ciò che lo riguarda. Mi è piaciuto molto leggere queste drabble, sono state un bel viaggetto nella sua vita, quindi ti ringrazio per aver scritto di lui.
Non c’è punteggio pieno per via dell’originalità e dello stile troppo rapido e compatto, ma nel complesso la raccolta mi è piaciuta, quindi ti meriti un punteggio verso l’alto.  
 
Punti bonus: 2/6
Ti assegno un punto bonus per l’utilizzo di Gellert ed un punto bonus per aver trattato benissimo il suo IC.
 
Totale 54,30/66