Let time go by
di Charlie_Rock

03/02/19, ore 19:04

Questa oneshot mi è piaciuta davvero tanto. Molto semplice, ma non per questo banale e sopratutto molto poetica. Un po' lunghetta, ma ti dico è talme nte scorrevole che la lunghezza quasi non si sente. Il pairing mi ha un po' spiazzato. Di solito li vedo con altri membri, loro due non li ho mai visti assiame nella mia immaginazione. Devo dire che da come ne hai scritto tu mi ha convinto no n poco come pairing. Questo è amore allo stato puro, semplice e quotidiano, ma non per questo meno poetico o senza sentimento. Mi ha spiazzato un po' Yi Fan con Chanyeol. Sarà che io Chanyeol lo vedo bene solo con Baekhyun, ma con Yi Fan no, mi sembra troppo strano. per il resto tutto bellissimo ho trovato perfetto ogni momento del capitolo. Le descrizioni sono bellissime e non sono per niente ripetitive o noiose. Anzi, erano fatte talmente bene che mi sembrava di vedere un film e non di leggere una storia.  Davvero complimenti!
Nitta

17/07/13, ore 22:40

Sono spiazzata...totalmente.
Ribadisco che non seguo molto gli EXO, ma essendo una AU non ho fatto per niente fatica a leggere la storia.
Hai reso in modo magnifico il filo conduttore del ticchettio dell'orologio e lo hai usato in un modo estremamente originale.
Mi è piaciuta la semplicità di questa storia d'amore che nasce come tante altre, si evolve ed è ricca di piccoli e insignificanti particolari che però hanno un enorme significato per le persone coinvolte e che donano al tutto un velo di infinita dolcezza. Ho amato davvero molto la storia della sveglia per la cura del viso e sopratutto l'ignorarla per Yixing.
Il percorso fatto ogni mattina, i gesti e le parole, poi, mi hanno davvero dato il senso di una persona che vive per risparmio energetico, ma allo stesso tempo che riesce a vivere, nel vero senso della parola, molte più cose così che in altro modo.

Però ora viene la nota dolente...ho odiato il finale, da morire.
Non mi aspettavo una svolta di questo tipo dopo tanta dolcezza e ci sono rimasta davvero spiazzata, ma in effetti poi il magone e quel peso sullo stomaco che mi hai fatto provare erano perfetti. Ho finito con l'adorare anche il tradimento, col trovarlo quasi giusto in questa storia. La cosa che non riesco a digerire è la possibilità di un riavvicinamento. Probabilmente è perchè sono una persona intransigente su queste cose e non seguendo tanto gli EXO non posso conoscere il carattere di Yixing, ma avrei preferito che il tutto finisse con il cancello della villetta. Lo avrei sentito davvero giusto, quasi catartico.
A pensarci bene però...fino all'anno scorso mi prendevano in giro per la mia passione per l'angst e per l'avvertimento "morte di un personaggio principale" quindi forse è solo l'amante del finale doloroso che è in me a parlare.

In definitiva, comunque, è di sicuro una pillola di dolcezza e amore semplice, molto bella.

17/07/13, ore 21:58

Ciao mia cara, prima di tutto voglio scusarmi per averci messo tanto a recensire; anch'io ho partecipato al contest e mi ero ripromessa di leggere assolutamente almeno le fic sul podio, infatti mi ero segnata il tuo nome e mi ero accorta che avevi postato la storia, purtroppo però i maledetti esami mi hanno tenuta impegnata fino ad oggi e proprio non mi andava di dedicarmi alla lettura quando il mio cervello era ancora in modalità ansia-ansia-ansia *.* Ora però sono finalmente libera, quindi ho letto la storia tutta d'un fiato e sono pronta a dirti che mi piace davvero molto! Non solo scrivi molto bene ( ho trovato deliziosa la descrizione del cielo "sporcato" dalle nuvole color fumo) ma hai anche scelto, come protagonista, un personaggio che mi è particolarmente caro. SI, lo ammetto, ho un debole per Lay ( per lui e per Chanyeol) e leggere della sua vita mi ha esaltato^^ secondo me è un personaggio poco sfruttato ed è un peccato, perché lo trovo molto profondo e interessante...
La coppia non è tra le mie preferite, ma 'sti gran cavoli, quando la scrittrice è brava, si passa sopra ai gusti personali e alla fine la storia non può non piacere!
Devo ammettere poi che la comparsa di Chanyeol mi ha stupita, ci sono rimasta di sasso! Mi avevi abituata ad una narrazione tranquilla, quasi onirica, e poi...BAM! Arriva Chan che si bacia tranquillamente quel pezzo di gnocco di Kris e, a quel punto, io muoio.
Non so se, al posto di YiXing, io avrei perdonato tanto facilmente il biondo ( sono un tantino rancorosa e vendicatica :P ) però ho un debole per i lieto fine, quindi anche questo ci sta, senza contare che la chiusura ad anello, dove la scena si ripete esattamente come al loro primo incontro, mi entusiasma seriamente :)
Conclusione, sei davvero brava!
Scrivi ancora mi raccomando.
Un abbraccio

Misa

16/07/13, ore 22:17

Solitamente ci rimango piuttosto male quando vedo una storia di questo calibro senza neanche una recensione.
Capisco la pigrizia, capisco la poca voglia di battere con le dita sulla tastiera, capisco tutto. Ma un minimo di decenza nel commentare quello che è un testo con i fiocchi ed i controfiocchi serve.
Bene, la prefazione è andata a farsi benedire, come d'altronde le mie sane idee sul come iniziare una recensione degna di questo nome.

Ho letto la tua fanfiction stamattina e mi sono ripromessa di farti sapere cosa ne penso perché, sì, sono abbastanza egocentrica in questo periodo e mi piace l'idea che l'autrice di un così bel racconto sappia le mie opinioni sul suo lavoro.
Dunque. Mi sono immediatamente immersa nella tua storia non per il motivo più banale che potessi pensare, ovvero: "Anche io sono una ritardataria" ma esattamente il contrario. Sono una persona maniacalmente puntuale che odia, detesta e rifugge l'idea di arrivare solo un minuto dopo gli altri. Quindi ho visto come idea a dir poco geniale comprare un orologio. Se poi aggiungiamo il fatto che colui da cui si acquista il suddetto orologio è Wu Fan.. beh, la situazione non può che essere più allettante, no?
Ho amato come hai descritto Yi Xing: è un ragazzo totalmente normale, con i suoi difetti, i suoi pensieri, le sue cotte, la sciarpa rossa - anche io ho una sciarpa rossa. Devo farmi venire un brufolo. Dici che Kris lo incontro? - e il tempo che viene finalmente scandito dal ticchettare incessante delle lancette. E' una figura molto bella quella dell'orologio: diventa un personaggio a sé che compare per tutta la lunghezza del racconto.
Come dicevo, Kris sembra proprio il ragazzo perfetto nonostante le sue manie e le sindromi del principe - Shisus, Wu Fan, saresti bello da morire anche senza schiaffarti ogni sera un'insalata condita in faccia ma va beh - quindi sono rimasta piacevolmente intrappolata dalla descrizione che ne hai fatto. Fino alla fine lo dipingi come un essere pressoché perfetto, in netto contrasto con la normalità di Yi Xing.
Ma, ovviamente, non può andar sempre tutto bene. In ogni caso non ti nego che nel momento in cui ho letto di Chanyeol mi sono sentita quasi come se fossi stata tradita io, nelle aspettative di vita rosea e felice con un ragazzo bellissimo che ti ama alla follia.
Yi Xing reagisce male, com'è giusto che sia, ed ho apprezzato particolarmente il finale - anche se non ti nego di averlo riletto parecchie volte per capirlo a fondo, sopratutto la parte in cui Yi Xing pensa alle spiegazioni che Kris gli possa dare - che lascia come un alone interpretativo per il lettore.

Il testo è stato scorrevole e mi piace molto il tuo stile di scrittura. Non ho trovato nulla di superfluo in quello che hai scritto, ogni frase risultava armoniosa ed essenziale, come le descrizioni.
Mi è piaciuto molto anche il fatto che Yi Xing dica "Sto cercando un orologio" al contrario di quanto ha detto all'inizio, "Starei cercando un orologio". Da qua si capisce quanto sia cresciuto, di quanto abbia preso consapevolezza delle sue scelte, di quanto sia pronto ad affrontare tutto ed andare avanti. E cosa c'è di meglio di un orologio nuovo per scandire meglio il tempo che verrà?
Complimenti.
--Nari yah
(Recensione modificata il 16/07/2013 - 10:19 pm)