Just because it burns doesn't mean you're gonna die
di baka_the_genius_mind

Sai cosa mi ha colpito un sacco? Tao.
Tao e la sua fragilità.
Ma partiamo dal comincio(?).
Dall'incipit poco serio credevo sarebbe stata una storia leggera, con pochi drammi, tanto ammòreH e tanto... *rumore di molle di un letto* e già me la ghignavo, tutta soddisfatta MA... perché c'è un ma di proporzioni epiche e colossali... tu devi sempre dimostrarti per quel piccolo genio scrittorio quale sei. E devi crearm un personaggio come Tao, e uno come Baekhyun(si scrive così?). Tao l'avrei voluto predere a sberle mano a mano che la fic proseguiva o al contrario prenderlo e riempirlo di coccole e bacetti. Hai fatto scivolare la fic dalla dolcezza e leggerezza nella malinconia e nell'ansia più amara, sempre però permeata di una sottila patina di 'tranquillità' data dalla presenza rassicurante di Kris. Hai tratteggiato un personaggio, in Tao, di una complessità emotiva e psicologica tale da rasentare un arazzo. E' un lavoro di cesello, hai condotto benissimo ogni passaggio, non hai mai perso le redini della storia, l'hai sempre tenuta sott'occhio e le hai impedito di prendere la propria strada. E' un gran lavoro!
E poi, io non seguo la band, ma tu vai oltre la fanfiction: tu hai semplicemente preso dei volti già noti e li hai modellati come creta. E' un'originale, assolutamente. O almeno, io dal  basso della mia ignoranza sono riuscita senza il minimo problema a leggerla come tale, aiutata in questo forse dall'AU.

Baekhyun è uno tsundere adorabile, ma in realtà non ricalca nessuno stereotipo. Spero di leggere presto qualcosa su lui e il suo fidanzatino :3

Solo tu puoi farmi leggere storie di band che non conosco e farmele amare!
Ti adoro

Ciao bocciolo, devi sapere che proverò a scrivere qualcosa di decente ma con le recensioni sono, senza girarci troppo intorno, una pippa. Credo che il fandom Exotic mi abbia abituato troppo ad esprimermi con "SODGJSOJOSUOHJVIUH" in mancanza di parole barra iperventilazione e abbia perso la facoltà di dare un parere, ma proverò a scavare un po' di più nella mia testolina caffènoimane, anche se sappi che il mio parere, nel cuore (?) è totalmente un "SOJVNSDOVASD" (è un complimento eh (?) )

Credo che partirò dal fondo perchè ne ho bisogno. Ne ho bisogno perchè man mano che la storia andava avanti e si delineava il personaggio di Tao stavo diventando Tao anche io. Abbiamo pressochè- No che dico siamo identici. La storia quindi mi ha colpito molto più del normale perchè io e Tao soffriamo tutti e due di questa patologia della fifa, chiamiamola così, che ci porta ad alllontanarci dagli altri per poi soffrire della solitudine, e soprattutto non riuscire ad affrontare le cose. Io ho passato la fase critica tanto tempo fa ormai, però capisco bene Tao, e appunto mi ha fatto effetto. Sei stata molto brava nella descrizione della sua tristezza, mi sembrava di stare male per lui.
Un' altra cosa fantastica sono i personaggi *^* Li ho adorati tutti. (forse Baekhyun un po' di più). Adoro come Tao sia spensierato da una piccola parte e normale, ma in realtà porti il peso della paura di praticamente...tutto? E tante separazioni dolorose. Chanyeol mi è piaciuto molto, sembra che se uscisse dallo schermo del mio PC sarebbe esattamente così <3 Apparentemente stupido, e spenzierato, che ti strema per ottenre quello che vuoi e che ama il suo Bacon, ma alla fine è stato il più perseverante di tutti e il più sincero con Tao, mi è piaciuto tanto questo <3 Kris...vabbè, è Kris. Secsi, dolce, misterioso Kris. E' totalmente intrigante, anche io avrei ammazzato Tao se fossi stato Baekhyun a vedere che lo rifiutava solo per paura. Alla fine però si è rivelato una figura totalmente rassicurante, mi piace la sua gelosia infondo alla storia e il suo modo di fare, anche lui con Tao insiste e lo aiuta, è una cosa carina, come sono adorabili soviduvhjsdiosdv. Baekhyun qui è stato di sicuro il mio preferito. Quando appare lui, dalle tue descrizioni sembra quasi di sentire la sua vocetta e vederlo lanciare evidenziatori rosa, è il personaggio che hai descritto meglio a parere mio. E' il classico orgoglioso e irrascibile, ma alla fine si comprende il suo affetto per Tao. Nota di merito anche per i personaggi marginali, tutti stupendi, specialmente Kyungsoo.. Tenero lui (Non sono biased NONO) Chen e le sue dubbie manie e Yixing svampito all' ennesima potenza.
La storia era semplice tutto sommato,ma mi è piaciuta perchè gioca molto sui flashback e sulle emozioni, senza buttare lì avvenimenti insensati uno dopo l' altro, anzi una cosa che ad esempio mi è piaciuto è il rapporto tra Tao e Baekhyun che si rinsana piano piano e non "scusa" "ok" tutti amici come prima, non dopo le ferite che sono state riaperte, come è giusto che sia, per farti capire cosa intendo. A proposito, Baekhyun così inasprito mi ha fatto venire il magone ;__; In un certo senso lo capisco, anche io spesso mi incazzo con i miei amici per i loro errori con l' intento di aiutarli invece di parlarci come fanno i comuni mortali, ma forse non aveva messo in conto l' indole di Tao parlando per impulso.
Mi sono piaciute anche le descrizioni, hai uno stile monto scorrevole e fresco, che fa sorridere quando ce n'è bisogno ma anche fermare nei momenti più seri. Specialmente la descrizione del solaio-appartamento di Kris, che contrasta con l' appartamento solitario di Tao, si capsice anche il contrasto tra le loro personalità tramite i due ambienti *A* Sehun mi ha fatto tantissima tenerezza, però nel finale è stato bello immaginarmelo cresciuto e felice con Jongin, sembra che abbia realizzato di essere stato un ragazzino con Tao.

Nel complesso, complimenti davvero. Ho adorato tutto, la storia i personaggi e lo stile, davvero perfetto, spero di leggerti presto, un bacio <3

Non so se hai presente quella scomoda sensazione che provi quando avresti molte cose da dire, forse troppe, ma nessuna sembra fare al caso tuo. Ecco, io ora mi ritrovo con questa scomoda sensazione addosso e più scrollo le spalle cercando di buttare giù una recensione quantomeno decente, più quella continua a tormentarmi. Questo preambolo inutile per chiederti di perdonarmi sin da ora se il commento sarà un vero e proprio schifo, ma è da un po’ che non ne lascio e sono piuttosto arrugginita. Oltretutto ho la tastiera impazzita, con la barra spaziatrice che fa un po' quel che le pare e scrivere sta diventando come partorire tutti e dodici gli Exo in una volta.
Sinceramente non so neppure da dove partire -che inizio ottimo, non c'è che dire!-.
Potrei perdermi nei complimenti -ed è infatti quello che farò-, ma ci tenevo ad aprire il tutto con il primo pensiero che mi è balenato in mente appena vista la tua storia in cima alla home: OhMioDio ma è P!nk!!! Nutro un amore viscerale per quella donna, avrei voluto scriverti un commento solo per dirti questo o quanto il titolo lo trovi azzeccato alle vicende che hai narrato, ma sarebbe stato un insulto a questa piccola perla che hai sfornato e, davvero, spero di non sembrare troppo smielata o addirittura pedante nel corso del commento -che ti avviso già... sarà lungo. Molto, molto lungo. E nonsense, sì.-

Innanzitutto, permettimi di farti i complimenti per il tuo modo di scrivere. E' uno stile... Fresco, non trovo altri termini per descriverlo. Il testo è lungo, ma la freschezza con cui tutto è narrato fa scivolare le parole davanti agli occhi, talmente tanto lisce che neppure ti rendi conto di essere già arrivata a metà della pagina. Non è cosa da tutti, lo dico per esperienza personale -odio leggere troppo, sono una capra-, ma la tua fanfiction me la sono bevuta. Hai un lessico semplice ma per nulla banale, ci sono così tante terminologie che se pure avessi adoperato qualche ripetizione, io proprio non me ne sono accorta. Ma la cosa che più mi è piaciuta è la naturalezza con cui hai descritto i fatti, i dialoghi, i gesti di ogni singolo personaggio. Le frasi pronunciate da Tao, il sarcasmo adoperato da Baekhyun, sono stati scritti in un modo talmente tanto spontaneo da spingermi a dire Cielo, fossi stata in loro e in quella situazione, anche io avrei detto le stesse identiche cose. Ed è questo che mi piace di più in una fanfiction, -trama e scorrevolezza a parte-: è proprio la capacità che ha l'autore di farmi immedesimare nei protagonisti senza sforzo alcuno. Ero Tao svenuto davanti a Kris -anche se lì sarei svenuta per paura, presenza di aghi o meno; non volermene, ma Kris mi inquieta, non so perché ;.;-, ero Baekhyun che si atteggia ad Imperatrice dei Ghiacci ed ero perfino Chanyeol quando saltella in giro per lo studio di Kris. Insomma... E' stato tutto così spontaneo che boh, ero lì a dirmi Ma porca miseria, come ci riesce?, ed è una cosa che ancora non ho capito. Quindi tanta invidia per te, lo dico con tutto il rispetto e la sincerità.

Poi... Vorrei spendere parole su ogni singolo personaggio ma, davvero, la tirerei troppo per le lunghe ed è verro che a tutti piace ricevere recensioni chilometriche ma, beh, il troppo può stroppiare, ecco. Mi limiterò a dirti che li ho apprezzati dal primo all'ultimo, nessuno mi ha fatto storcere il naso e mai ho avuto il desiderio di vederne qualcuno uscire di scena. La caratterizzazione che hai dato loro rispecchia molto quello che può essere il tuo vicino di casa o addirittura il migliore amico, cosa che non è facile trovare nelle fanfiction. Permettimi però di spargere amore su Tao, te ne prego. E'... La realtà? Non so con che altre parole descriverlo. La sua insicurezza, il modo di rapportarsi agli amici e all'amore me lo ha fatto amare come non mai. Mi ci sono rivista, mi sembrava di vedere stralci della mia vita, quando provava gioia la provavo con lui, idem per la sofferenza. Ci sono state volte in cui avrei voluto strangolarlo, eh -vedi: rifiutare gli appuntamenti di quel santone di Kris che nonostante tutto gli è stato vicino-, ma alla fine mi era diventato così affine che mai avrei potuto fare nulla. L'ho amato in tutto quello che ha detto e fatto e soprattutto pensato. Hai avuto la strabiliante capacità di dargli uno spessore -ma a tutti, a dir la verità- con poche parole, senza girarci attorno o infarcire le scene. E' stato tutto calibrato e sì, mi ripeto, l'ho amato.
La Baekyeol non è nelle mie grazie; per quanto trovi tutti gli Exo irresistibili -Kris resta inquietante, ciò non toglie che se lo incontrassi di notte, in un vicolo buio, probabilmente una palpatina gliela darei prima di fuggire urlante-, Baekhyun mi è indifferente, non riesco ad inquadrarlo, non so mai cosa immaginarmi da lui e Chanyeol è... Un bambinone. Non so, mi ricorda tanto quegli adorabili, ingenui bambini che ridono nel sentire la parola
tette o che emettono un disgustato Bleah!, quando scoprono i genitori scambiarsi un casto bacio. E' forse per questo che non riesco a vederli assieme, non riescono a dirmi nulla come coppia. Questo inutile prologo per dirti che, nonostante tutto, sei riuscita a farmeli apprezzare. Ero arrivata ad un punto della storia in cui mi dicevo che Chanyeol non era Chanyeol senza il suo Baekhyun e viceversa; mi è piaciuto come li hai caratterizzati, hai dipinto una delle classiche coppie tutto amore e zucchero a velo che puoi benissimo incontrare al bar o addirittura nella tua compagnia di amici eppure non riesci a fare a meno di loro. A tratti forse sembravano un po' esagerati in quelli che erano i loro modi di fare -l'euforia di Chanyeol o la freddezza di Baek, -per intenderci-, ma credo che senza questa esagerazione i personaggi sarebbero risultati piatti, le classiche macchioline di contorno che compaiono per mandare avanti la scena, non per farne parte. Quindi, di nuovo, ti becchi tutte le lodi per essere riuscita a dar loro una così spiccata caratterizzazione che però non ha stonato neppure un attimo.

La storia... Vorrei dilungarmi -non l'ho già fatto?- ma mi limiterò a dirti ciò che più mi ha colpito e che mi ha spinto a farmi viva. Sembra vera. Potrei chiuderla qui e complimentarmi ancora per la tua bravura, ma meriti più di questo. Sei stata capace di far evolvere una situazione comune in qualcosa di davvero interessante, sei riuscita ad adoperare il cliché della vita universitaria e renderlo addirittura nuovo, mai sentito, non so come altro dirlo. E' uno spaccato di realtà che, davvero, mi ha lasciato in sospeso per tutta la durata, dall'inizio alla fine. Sì, hai letto bene, in sospeso. Sei stata capace di dire tutto e niente, Tao pensava a qualcosa ma non approfondiva mai, Baekhyun gli urlava contro ma non si è perso in particolari. Hai lasciato che il passato di Tao scorresse di paragrafo in paragrafo, lasciandomi con la costante sensazione di essere su di un filo e di non sapere cosa c'è dall'altra parte e neppure cosa c'è oltre il vuoto sotto di me. Questo alone di mistero che hai appiccicato sul personaggio di Lu Han è stato forse quello che ho apprezzato di più, così come non ho disdegnato quello cucito addosso a Kyungsoo o Sehun. Credo che il detto e non detto da te usato sia stato ciò che maggiormente ha influito in tutto il contesto e che, lo ammetto, mi ha fatto innamorare di questa storia. Così come ho amato visceralmente il fatto che molte situazioni aperte non siano state definitivamente risolte -il rapporto tra Lu Han e Tao, ad esempio- ma va bene così. Credo che se tu avessi approfondito, si sarebbe perso ciò che di bello ha questa tua storia -parere puramente personale, ovvio-.

Spargo infine amore sul finale e poi ti giuro che mi dileguo. Sono strana, preferisco i bad ending agli happy, li trovo più veritieri e ti lasciando addosso quel qualcosa che resta anche dopo settimane mentre la felicità è breve e se ne va via quasi subito -ti giuro che ha un senso, davvero!- Ma che Krisus e D.O m aiutino in questo momento di delirio...
Il finale... Cosa. Non. E'. Il. Finale.
Non è triste, assolutamente no, ma non riesco neppure a trovarlo
felice. E' semplicemente interrotto. E' lì, è sospeso, lascia al lettore la possibilità di immaginarsi cosa Sehun abbia detto/fatto dopo quel Ciao, hyung -se non fossi una specie di Baekhyun ma moltomoltomolto meno figa, probabilmente avrei pianto di commozione- ed è... da fiato in gola, rendo l'idea? Volevo un continuo, avrei voluto sapere cosa sarebbe potuto succedere dopo e invece niente, solo Ciao, hyung... E l'ho amato. Oh, se l'ho amato. Così come ora sono qui a mordermi le mani al pensiero che Lu Han riceverà il messaggio di Tao e io non saprò mai cosa gli risponderà, ecco T.T

Ok, credo di aver detto tutto. Questo commento è infarcito di stupidate, chiedo venia. Avrei voluto sinceramente dimostrarti un po' meglio quando abbia amato spendere del tempo per leggerla, ma questo è il meglio che posso darti. Spero caldamente di poter leggere altri tuoi lavori su questo fandom, meriti davvero come scrittrice.

E niente, complimenti vivissimi per il terzo posto, lo dico con tutto il cuore.
HeavenIsInYourEyes.

P.S. So much love for you per la scelta dei tatuaggi. Li amo, vorrei sposarmi un tatuatore o vivere in uno studio di tatuatori o comunque avere a che fare con i tatuatori -togliamo le ultime parti, ok? Ok.-, però non mi farei mai tatuare da Kris. Quello sarebbe capace di dipingermi sulla spalla un troll di montagna quando magari gli ho solo chiesto uno smile.

Ho letto questa storia anche io ieri sera alle 2 di notte X°°°°°°°°°°°°°°°°°°D siamo esseri notturni noi exotics XD
E' una oneshot molta lunga ma il tempo è davvero volato leggendola. Tutto si sviluppa in modo così semplice, lineare, misterioso e accattivante che sei del tutto preso e ti isoli dal mondo (e da tua madre che urla di andare a dormire per esempio -.-')
Mi stupisco che tu sia arrivata solo terza al contest il che implica du alternative... ho chi ha vinto la medaglia d'oro e d'argento sono piccoli Leopardi e Montale, oppure chi ha votato non capisce un emerita m*********. Dovrei leggere le vincitrici per giudicare XD

Comunque questa storia è magnifica.
Adoro l'inizio frizzante e spiritoso, diventente e comico che introduce e cattura. Ti ritrovi in una storia che pare semplice, pare anche a tratti idiota, che ti fa sorridere e sperare per il lieto finale.
Poi i toni cambiano, con il cambiare dell'atteggiamento di Tao. E' tangibile che ci sia qualcosa che non va e inizi a star male insieme a lui, mentre i vari pezzi del puzzle vengono scoperti. Ti arrabbi come Baekhyun nei suoi confronti, ma allo stesso tempo vorresti proteggerlo come Kris e ti senti a pezzi come Tao stesso. Sei stata capace di farmi provare tutte queste emozioni insieme, oltre alla voglia matta di sapere come finisse.
Lo ammetto, in quel momento ho toccato il fondo e ho inziato a temere il peggio, ma ho capito anche perchè hai conquistato il terzo posto: la tua introspezione dei personaggi, sopratutto di Tao ma non solo, è davvero ottima. Grazie al loro comportamento, alle loro parole, fai capire il loro carattere, senza inutili chiacchiere superflue. E' una dote molto rara a mio avviso, che però tu hai e che mi ha fatto trascorrere un'ora di puro godimento.

L'idea di kris tatuatore è tremendamente sexy così come tremendamente irrelistica a causa di motivi che tutte le Exotics conoscono (come le sue capacità vere e proprie ma anche il suo gusto che mi manifesta negli abiti scelti da lui -gli outfit più orribili di Kris-).

Però c'è una cosa che non capisco... come può una storia così dannatamante bella avere solo 2 recensioni (io sarei la terza!) ti consiglio a tutte le mie amiche (come te sei stata consigliata a me XD) perchè merita davvero! :)

Avrei così tante cose da dire su questa Fanfiction che non so cosa scrivere! (Inizio bene)
Intanto complimenti per il terzo posto e altri complimenti ancora per aver scritto questa perla! Si tratta sicuramente di una delle migliore storie circolanti per questa sezione! Hai uno stile impeccabile davvero, quando l'ho finita sono rimasta un paio di minuti a chiedermi cosa potessi fare della mia vita a causa dei sentimenti da ff che mi vengono quando leggo quelle belle uops.

Sarà la seconda volta che leggo Kris cimentarsi nell'arte del tatuaggio, è meraviglioso come le sue doti artistiche ispirino scrittrici su scrittrici a fargli intrapendere questa carriera nelle AU lol.
L'inizio era divertende, più andavo avanti più mi angosciavo per Tao. Quando hai scritto di Kyunsoo e Sehun avevo seriamente gli occhi lucidi, sentivo mio il suo dolore e quello degli altri in qualche modo. O sto diventanto io molto sensibile o la tua scrittura mi ha permesso di connettermi coi personaggi (io propongo la seconda shh)
Mi è piaciuta molto anche la caratterizzazione dei personaggi! Mi piace quando descrivono Baekhyun come l'isterica "Regina dei Ghiacci" (Me lo porterò nel cuore quel soprannome giuro) con un kokoro (?) pieno d'affetto. Jongdae il Terribile e Yixing il ScusateHoBisognoDiTempoPerFunzionareAdeguatamente sono la ciliegina sulla torta della ff uhuhuh.
Tornando a parlare di roba seria, sentendo i personaggi avvertivo la "rinascita" di Tao sulla mia pelle. è stato davvero un cambiamento lungo e sofferto, ma quando ho letto alla fine la riappacificazione con D.O e il Malvagio Maknae (aw yiss mini-Taohun) mi sono sciolta in un brodo di giuggiole. Il finale è semplice eppure mi ha davvero emozionato, ritornandolo a leggere mi vengono ancora i lucciconi. Trattenetemi dal fare keysmashing sulla tastiera argh!

Spero di non averti annoiato/confuso, il mio PC fa le 04.27 e non sono sicura di avere sotto controllo le mie capacità mentali.
Spero (di nuovo) di poter leggere altre tue storie nella sezione! Ancora complimenti!

PS: Guardavo le note e ho visto quella del corso di Kris. La traduzione a regola è "Belle Arti" che sarebbe in poche parole il corso d'Accademia ultra-classico con copia dal vero, composizione, scultura, ecc. Fidati di me (non troppo) che frequento un liceo artistico e i prof sognano sempre di vederci a Brera. O al Politecnico di Milano mhh. Si fidano bene.

Sappi che ho impiegato più di tre quarti d'ora a leggere questa storia.
E, se devo essere sincera, sono stati i tre quarti d'ora meglio spesi delle ultime settimane.
Non ho idea di che contest sia, non ho idea dei criteri di valutazione, non ho idea delle altre fanfiction. Ma, a discapito di questo... terza classificata? Dio mio. Mi dispiace per chi ha deciso, ma meriti molto di più.
Ma, lasciando perdere questa piccola introduzione ed i miei discutibilissimi commenti, ti devo fare i miei più sinceri complimenti.

E' lunga da morire e ci tengo a dire che io amo, amo, amo i testi lunghi. Fosse stata di dimensioni bibliche l'avrei apprezzata comunque. Ed è scritta bene - forse questa è la parte che ti interessa di più - con le giuste pause, corretta sintassi, frasi appropriate, ed i personaggi. Shisus.
Hai fatto evolvere Tao in maniera così... straziante? Ammirevole (Mi sento Piton wtf)?
Ero così contenta e piena di feels all'inizio. E non c'entra nulla con il fatto che Tao sia il mio bias, no (?). Vederlo così piccolo, indifeso, cotto marcio di Kris - che, per la cronaca, hai descritto superbamente. E' esattamente così il modo in cui io stessa l'avrei immaginato - e con una fobia così trainante da portarlo a crollare nel vero senso della parola addosso all'oggetto della sua cotta.
Posso capirlo, forse è anche per quello che la tua storia mi piace così tanto, perché io sono aracnofobica.
So che in questo momento ti starai dicendo "Dunque, a me cosa interessa?". E' solo perché credo che le persone che hanno in comune, per l'appunto, una fobia riescano a comprendersi meglio tra di loro. Parentesi aperta e chiusa.
Chanyeol è sempre un Happy virus, non c'è nulla da fare. Baekhyun il solito rompipalle. Cinico, retorico, adorabile rompipalle.
Poi c'è Yixing. Ti confesso che in alcuni punti mi son dovuta interrompere per immaginarmi come sarebbe stato tutto questo in realtà. Tra il genere leggermente angst, introspettivo e via dicendo, credo abbia dato un po' più di leggerezza al tuo racconto. Apprezzo.

Starei a commentarti ogni passo della tua fanfiction, ma è tardi e credo che tra qualche istante crollerò inesorabilmente sulla tastiera. Quindi lasciami rinnovare i miei più sinceri complimenti. Ho inserito questa storia tra le ricordata ma niente nega che, tra qualche altra lettura, io possa trasferirla tra le preferite (E qua ci sta un altro "A me che me ne frega?" Effettivamente niente, scusami, sono logorroica).
Non so se questa recensione sia piena di errori o meno. Scusami in anticipo ma, come ti ho già detto, è tardi e non ho voglia di controllarla adesso (?)

Spero di poter leggere ancora delle tue storie. Scusa per la logorrea.
--Nari yah