Un uomo che ha mantenuto le sue promesse
di Payton_

22/09/13, ore 23:35

Ciao, sono Elvass la giudice del contest di Ramoso e spero ti faccia piacere una mia visita c:
GRAMMATICA:7/10

Scritta molto bene, il discorso e fluido e non ci sono vari errori grammaticali, mi sarebbe piaciuto se avessi sviluppato di più ogni piccola storia.

COERENZA CON IL MONDO DI HARRY POTTER:5/5

Hai saputo perfettamente ambientare ogni storia!

TRAMA E ORIGINALITÀ:7/10

Come storia è molto carina, solo che ho già letto diverse storie, scritte in maniera diversa, ovviamente, perciò non ho trovato molto di originale, forse la prima lo è stata di più.

CARATTERIZZAZIONE DEI PERSONAGGI:14/15

Mi è piaciuta tantissimo la piega che hai dato a tutti i personaggi, soprattutto a Peter!

GRADIMENTO PERSONALE:3,5/5

Come ti ripeto ne ho già lette diverse storie così, ciò non toglie che sia comunque un ottimo lavoro e che sono stata molto contenta di leggerlo :)

TOT:36,5/45

Spero di essere stata chiara, se no non esitare a contattarmi :)
Un bacione,
Elvass:*

30/07/13, ore 15:24

Recensione per il contest "Ramoso: un personaggio maltrattato":
bene, inizio subito col dire che sono contenta di aver avuto l'occasione del contest per leggere questa storia, perché merita veramente. Bellissima l'idea di suddividerla in tre parti, una per ognuno degli amici di James. Bella anche l'idea di usare la seconda persona, rivolgendoti direttamente al nostro Ramoso. Stile e grammatica per me sono perfetti (unico appunto: a un certo punto hai scritto Lumus, penso intendessi Lumos, comunque tranquilla, è solo un piccolo errore di distrazione!). In tutte e tre le storie risalta l'amicizia che lega James agli altri malandrini, mi fa venire voglia di averlo come amico! La parte di Peter è molto tenera, vediamo come i tre ragazzi, soprattutto Ramoso, appunto, fanno di tutto per aiutare l'amico un po' più imbranato di loro, tirandogli su il morale, un gesto che fa di loro dei grandi amici e delle bellissime persone, e mi rattrista pensare al tradimento di Peter visto il comportamento di James con lui. Davvero, mi fa male dover biasimare un malandrino, ma lui è stato proprio... be', lasciamo stare, dai! xD Remus e Sirius, invece, sono tra i miei personaggi preferiti, quindi puoi capire quanto mi siano piaciute le storie dedicate a loro (senza nulla togliere alla parte di Peter, ovviamente, è lui che mi fa arrabbiare, non tu! xD). James che resta vicino a Remus nelle notti di luna piena, anche dopo la morte, perché gli ha promesso di non abbandonarlo *_* mi sono immaginata perfettamente la scena, è tutto così realistico e così triste... davvero, non ho parole per descrivere quanto è bella questa parte. E infine veniamo a Sirius, l'amico che per James è stato come un fratello. Anche qui vediamo un James  presente nella vita di coloro a cui vuole bene, anche se invisibile. Bellissima la scelta di parlare del momento della morte di Sirius, bellissimo vedere James che, pur essendo triste per la morte dell'amico, è felice perché finalmente saranno insieme. E naturalmente ad accogliere Sirius alle porte dell'aldilà sarà James, la persona per lui più importante di sempre, ed è giusto che sia così, non potrei immaginare altrimenti quel momento. I riferimenti a Lily e a Harry completano l'opera, aggiungendo un tocco più intimo ai pensieri di James. Bravissima, davvero, per aver descritto la parte migliore di James, facendo risaltare le sue qualità (che poi era anche lo scopo del contest), e per come hai caratterizzato gli altri personaggi! A presto!

28/07/13, ore 21:54

Non credevo potesse essere possibile, ma rileggendo mi è piaciuta ancora di più.
Credo che la cosa che mi ha colpito di più di questa oneshot sia il fatto che vada crescendo d'intensità, come ti avevo detto, dal rapporto con quell'amico che poi li tradirà fino a quello con Sirius, che più che amico è un fratello per James. Un fratello-amico-fratello, che per me è più che dire fratello (ci sta sempre questa frase). La trovo una scelta molto azzeccata, perché sottolinea ancora di più quanto James fosse una gran bella persona con gli amici e le persone a cui teneva. Persino con Peter, così diverso da lui. Leggendolo, fa male pensare che Peter tradirà questa persona che ha fatto così tanto per lui.
Parlando proprio di Peter, credo che la sua parte sia quella che mi ha colpito di più. E' strano leggere del rapporto di James e Peter, di solito si tende un po' a glissare sul fatto che pure lui era un Malandrino e in quanto tale di certo avrà avuto i suoi momenti con James, ma tu l'hai fatto davvero bene. Hai raccontato questo momento fra quattro amici, quattro ragazzi, che sono uniti da un'amicizia per cui molta gente pagherebbe. Niente farebbe pensare che sarebbe andata distruggendosi da lì a poco, perché quello che hai scritto è un momento di serenità, nonostante Peter fosse giù di morale. Insomma, è bello, e forse per questo è così difficile da leggere :(
Il momento con Remus mi è piaciuto tanto. Ho adorato il fatto che James abbia continuato, da "presenza", a vegliare sui suoi amici oltre che su Harry. Che abbia continuato a stare accanto a Remus nelle notti di luna, nonostante lui non potesse vederlo o sentire la sua presenza, il suo sorriso o la sua mano sulla spalla. Non ho avuto alcuna difficoltà ad immaginarmi James accanto a Remus anno dopo anno, vedendolo invecchiare (male) e intristirsi per determinati avvenimenti, vedendolo con Harry. Sì, il fatto che abbia mantenuto la promessa anche da morto è decisamente da James.
E l'ultima... oddio, l'ultima. Come tu ben sai sono estremamente sensibile alle amicizie forti e quella fra James e Sirius l'ho sempre amata. Come dicevo prima, loro sono più fratelli che amici e lo dimostra il fatto che Lily e James avessero scelto Sirius per occuparsi di loro figlio. E' una cosa enorme, per come la vedo io, e sottolinea quanto fosse forte il loro legame. Per questo trovo assolutamente perfetto il fatto che sia James ad accogliere Sirius nell'Aldilà, che sia lui quella figura familiare che si vede alla fine del tunnel. E' semplicemente giusto. Il fatto, poi, che James lo chiami a sé con il ritmo del Boccino... ti giuro, quella cosa ha quasi fatto scappare la lacrimuccia. Anzi, tutta l'ultima parte, tutto il "siamo morti entrambi ma finalmente siamo di nuovo insieme" è ultra toccante. Fra l'altro il fatto che James abbia sentito la morte di Sirius mi ha fatto crossoverare a mille con i parabatai. Lo so, ho appena detto un'eresia, crossoverare HP e TMI (ci pensa già abbastanza Miss Fiori), ma sai bene che la questione parabatai mi affascina un sacco e quindi prendila in questo modo XD
E' bello tornare a leggere cose scritte da te, prometto che recupero tutto <3

18/07/13, ore 14:39

Questa storia é bellissima! Racchiude il significato dei Malandrini che infondo non sarebbero esistiti senza James. Era lui il collante. Io adoro I Malandrini, rappresentano le varie sfaccettature dell'amicizia sia nei suoi lati positivi che in quelli negativi ovviamente.
Il pezzo di Remus mi ha fatto scendere la lacrimuccia, io venero Remus J. Lupin!
Complimenti!!
Vale
(Recensione modificata il 18/07/2013 - 02:39 pm)