Il Regno di Sayache
di mary9238

15/08/13, ore 21:50

Ehiiii, finalmente hai aggiornato! Sono contenta :)
Allora, vediamo un po'...
Mi fa molto piacere che il capitolo sia più lungo e quindi più dettagliato e ricco di particolari.
Hai dato spazio alle descrizioni fornendo un'immagine più precisa di dove si trovano i ragazzi dopo aver utilizzato questo portale magico.
Mi piace anche il fatto che hai cercato di incorporare tutti i sensi per descrivere e questo lo apprezzo davvero tanto.

Ma ora veniamo alla parte dolente (si fa per dire)...
Innanzitutto devo ancora "sgridarti" sulla grammatica, soprattutto la punteggiatura!
Ci sono periodi eccessivamente lunghi che andrebbero urgentemente spezzati. Inoltre, in queste frasi, le virgole sono molto rare.
Ti faccio un esempio per essere più chiara:
-Davanti a noi, a qualche metro di distanza, si erge un albero diverso dagli altri che sembra brillare di luce propria e quando mi avvicino per osservarlo meglio noto che il suo tronco è grigio-bianco e le sue foglie sono colorate di un inquietante azzurrino smorto fosforescente, tutt’attorno alla pianta girano delle strane palline luminose che di notte scambierei quasi sicuramente per lucciole, ma quando chiedo a Meya di cosa si tratta lei mi risponde che sono i frutti dell’albero e che sono fatti di magia allo stato puro come il resto della pianta stessa-
Ora, guarda questa frase.. Come noterai sicuramente è lunghissima e con pochissime virgole (lo ho contate, sono 4), messe dove secondo me ci sarebbe dovuto essere una bel punto. Il periodo andrebbe spezzato più volte, perché altrimenti ci si perde in un groviglio di parole una di fila all'altra.
Perciò fai attenzione alla punteggiatura! (Mi sento proprio una maestrina xD)

Comunque il capitolo mi è piaciuto e spero che continuerai su questa strada, facendo tesoro dei miei consigli e di quelli di tutti gli altri (come già stai facendo).
Spero che d'ora in poi non ci farai attendere così tanto prima di pubblicare xD No scherzo, posso capire perfettamente quanto possa essere difficile trovare il giusto inizio. Prenditi tutto il tempo che ti serve per scrivere! Anche perché se i risultati sono migliori, ne vale certamente la pena.

Beh, credo di averti detto abbastanza :)
Rachel Wrote
(Recensione modificata il 15/08/2013 - 09:58 pm)

28/07/13, ore 16:52

Allora, ho aspettato a recensire. Dal primo capitolo sei andata a migliorare, il terzo è il migliore. Ciò mi ha fatto molto piacere! Ma sei peggiorata nuovamente. Secondo me hai troppa fretta di aggiornare e non riguardi i capitoli. E' troppo corto, questa è una parte abbastanza importante per il momento e non c'è la dovuta accortezza. La grammatica non è male, la punteggiatura però...non è gran che. Devi stare attenta alla lunghezza dei periodi, è importante per il lettore. Da ciò dipende l'intonazione e, tal volta, il senso stesso della frase intera. Ci tengo però a dire che la storia continua ad interessarmi, per questo la seguo ancora. Dovendo dare un voto complessivo di tre capitoli, sommerò i miei giudizi. Come si suol dire "poggio e buca fanno pari". Nel senso che gran parte degli errori sono compensati da altrettanti buoni spunti che mi piacciono. Ancora bandiera bianca. Non riesco a decidermi per questo testo, ma prima o poi arriverò ad una conclusione.
Flareon24

26/07/13, ore 10:17

Uhmmm.... io... non sono molto convinto di questo capitolo.... e non ero nemmeno sicuro di lasciare 'positiva' la recensione. Già prima avevo un po' lasciato correre perché, fondamentalmente, i tre non si accorgono di aver attivato un portale. Non hanno nessuna reazione 'fisica' a questo passaggio (non notano di non trovarsi più nello stesso posto, non c'è descrizione del luogo dove capitano) Questo capitolo, alla fine, tende ad essere altrettanto... spoglio.
Non si capisce dove sono: un bosco, una pianura, una fortezza in rovina, un sotterraneo, le rive di un lago. Un po' di descrizione dei luoghi non sarebbe male. Insomma: se è un portalo, non capisco la sua meccanica. Inoltre è troppo corto, sembra una specie di seguito dell'altro capitolo e, soprattutto in questo tipo di storie, non puoi sempre incentrare un capitolo su UN solo dialogo, perché se no i capitoli diventano millemila. Senza contare le 'reazioni' dei protagonisti... ok, non sono il massimo della credibilità, ma ci si può stare senza problemi (Anche io non sono bravo a pensare ad una reazione 'verosimile') ma io, a parer mio, avrei anche aggiunto un minimo di introspezione, soffermandomi anche sui singoli pensieri della protagonista. (Ok, scusa. Questo era un parere personale, io non contesto i gusti dell'autore)
Però ci sono dei particolari che... non mi convincono ecco, ad esempio: l'idea del cristallo era ottima e anche i 'regni' che hai descritto... non erano male. Problema: il cristallo. Ok, ottimo, ma io non capisco perché dargli un nome 'inglesizzato'. Perché non chiamarlo solo 'Cristallo di Posizione'? In una storia scritta tutta in termini italiani, usarne uno inglese stona un po' a mio parere.
Ora, questo è un giudizio solo di questo capitolo: infatti, nonostante tutto, il capitolo l'ho letto bene ed è stato comunque un ottima spiegazione per capire la 'geografia' del regno, ma sembra giusto solo quello, per il resto... lascia un po' spaesati.
Mi dispiace doverti lasciare una recensione neutra, anche perché la storia è belle in sé per sé.
A presto e scusa.

24/07/13, ore 21:42

Sarò sincera, questo capitolo non mi è piaciuto.
E' troppo corto e per di più succede tutto troppo in fretta, quasi come tu volessi finire il prima possibile di scrivere per poterlo postare.
Spero che non sia veramente così, perché sarebbe sbagliato. Se hai bisogno di giorni o settimane o mesi te li devi prendere tutti per scrivere, senza farti prendere dalla fretta, anche se dovesse esserci qualcuno che ti sta dietro.
Inoltre penso che questo non possa nemmeno essere considerato un vero e proprio capitolo. Io avrei aggiunto questa parte nel precedente capitolo per arricchire quello.
Comunque spero che non ci sia rimasta male se sono stata un po' critica, ma penso che tu possa fare molto meglio di così.
Aspetterò il prossimo capitolo,

21/07/13, ore 15:05

Salve, Mary, innanzitutto ti do il benvenuto nella sezione fantasy.
Dunque, vedo che si tratta della tua prima storia.
Non voglio essere rompiscatole e petulante come di consuetudine ma, secondo me, per fornire qualche spiegazione circa la partenza di Risa, avresti potuto inserire il prologo e non il flashback.
Ancora non ho letto la seconda parte del capitolo, ma secondo me, potevi creare un unico capitolo; in questo capitolo potevi soffermarti maggiormente sul viaggio, magari descrivendo il paesaggio che la nostra protagonista scruta dai finestrini.
Sullo stile bisogna ancora lavorare: i segni d'interpunzione vedo che sono il tuo punto debole, siccome ho trovato periodi lunghi dove le virgole sono totalmente assenti.
"Ma io mi trovo modestamente carina nella mia pelle olivastra", quel "nella pelle" è errato forse dovevi strutturare il breve periodo in questo modo "Io sono una ragazza abbastanza carina: la mia carnagione è olivastra...".
Risa trovo che sia un personaggio simpatico, e malgrado gli errori, ritengo che sia una storia interessante.
Mi raccomando, devi prestare attenzione alla punteggiatura, rivedere qualcosa e sono sicura che ciò che produrrai sarà una bella storia.
Spero che non ti sia offesa per la recensione neutra.

20/07/13, ore 20:33

Come storia potrebbe venire fuori qualcosa di interessante, su ciò non dubito. Però la grammatica è scorretta in molti punti, le virgole in special modo. E' scritto un po' troppo velocemente, non ti soffermi abbastanza sulle cose essenziali. Dovresti descrivere un po' il viaggio, cosa c'è intorno a lei, la situazione, quando parte, come prende questa cosa del campeggio. mancano tante cose che danno peso a tutta quanta la storia. La descrizione della stanza è soddisfacente, il minimo indispensabile. Anche se la forma non è delle migliori, in alcuni tratti ci sono degli spunti brillanti con un lessico niente male! Essendo il tuo primo testo posso capire che non sia al massimo (Tranquilla che il mio primo testo era una cosa illeggibile, quindi sei partita piuttosto bene ai miei occhi) ma confido che migliorerà. Non posso darti una bandierina verde, ti metterò voto neutro. Aspetto il secondo capitolo e da lì deciderò se per me è ok o no. Spero che non vedrai questa critica come qualcosa di negativo, vorrei solo aiutarti a migliorare per sfruttare la meglio le tue qualità di scrittrice. Continuerò a seguirti e spero di esserti stata utile :)

20/07/13, ore 19:34

Innanzitutto vorrei ringraziarti per avermi citata nei ringraziamenti, sei stata carinissima mi hai fatto sentire proprio la benvenuta :)

Parlando della storia..
Sono molto curiosa di conoscere questo Regno di Sayache (gran bel nome!) e scoprire quale è la guerra che lo tormenta e vedere che ruolo avranno i protagonisti in tutto questo.
Ovviamente sono in attesa degli sviluppi.

20/07/13, ore 17:06

Che bellezza :D sono stato ricordato nelle note d'autore... sono felice. Comunque, sei stata veloce a scrivere. Sono felice di vedere la rapidità, forse un po' troppa con cui procede la storia, ma vorrei farti un piccolo appunto: la spiegazione, avresti potuta metterla, anche se forse, hai avuto ragione a saltarla, soprattutto perché sarebbe potuta risultare noiosa.
No, non siamo COSI' pazzi, se a qualcuno piacciono queste storie, perché dire che lo siamo ;) non credo tu ci abbia offeso, tranquilla :)
Comunque, anche questo capitolo non è stato male.
Non vedo l'ora di leggere il seguito.

20/07/13, ore 12:06

Ciao mary!
Sono nuovissima del sito e la tua è la prima storia che ho letto e voglio iniziare col farti qualche commento, se non ti dispiace.
Innanzitutto non ho ben capito perché introduci il flash beck e dici quando si conclude. A mio parere dovresti semplicemente scrivere quello che è successo nel passato senza annunciare che si tratta di un flash beck, magari con qualche accortezza in più per essere certa che il lettore capisca che si sta parlando di qualcosa che è già avvenuto. Mi sono spiegata?
Inoltre ho notato che a volte la punteggiatura è scarsa o è troppo presente, magari dai un'occhiata al tutto e correggi le virgole sparse qua e là o che a volte non si vedono per un po'; è un lavoro che dovresti fare con calma perché la punteggiatura ha un ruolo fondamentale nel raccontare una storia.
Per ultimo ti dico che non è una storia noiosa. Non tutti gli inizi devono essere per forza carichi di suspense o cos'altro. Anzi, il tuo inizio tranquillo fa capire ancora meglio che niente di tutto quello che avverà in futuro (che suppongo sconvolgerà la vita della protagonista) sia atteso o programmato, è una storia che procede tranquilla e con questo passo raggiunge il culmine della vicenda.
Ah, mi è piaciuto il riferimento ai Muse, io adoro la loro musica!!
E mi è piaciuto molto anche il fatto che descrivendo hai dato importanza ai particolari, riuscendo a creare un'immagine abbastanza completa di ciò che vede la ragazza. Apprezzo sempre lo sforzo di soffermarsi un po' di più nelle descrizioni, perché ritengo che ci immergano ancora di più nei racconti, perciò continua così :)

In attesa del prossimo capitolo,

18/07/13, ore 11:56

Uhmmmmm.... allora, inizio con il presentarmi: io sono AxXx: pazzo, malinconico, pessimista, rompiscatole recensore di EFP e sono qu per recensire la tua storia. Ammetto che fino ad ora non si è visto molto, ma siamo ancora all'inizio, no? Bisogna saper aspettare. Lasciatelo dire, però: come presentazione non è per niente noiosa (sì, forse un po', soprattutto perché non ci sono elfi che ammazzano orchi... ok, scherzo, immagino che non ci saranno nemmeno in seguito, scusa l'ispirazione made in signore degli anelli), ma comunque sei riuscita a dare una giusta dinamicità al racconto senza che sia qualcosa di troppo banale. Io vivo in campagna e posso dire che infangarsi, sporcarsi e inciampare è qualcosa che succede a tutti... con il tempo si impara COME cadere... sì perché a seconda di come e dove cadi, spesso capita che non ti sporchi così tanto. E poi si impara a mantenere l'equilibrio, per non cadere sui sassi. Mio nonno mi ha insegnato che il bastone non solo allontana le vipere, ma da un terzo punto d'appoggio utilissimo per reggersi in piedi ;)
Ok, scusa, sto iniziando a fare il professore, perdonami, non volevo darti fastidio.
Comunque, tornando alla storia, mi piace, molto carina... e poi a me piacciono le storia in cui mondo umano e mondo fantastico si uniscono e si legano... ne ho scritta anche io una così... comunque, spero che la scarsità di recensioni non ti faccia desistere, soprattutto perché ho deciso di seguirti su questa storia.