Requiescat in pace
di Nymeria90

20/07/13, ore 16:04

Resta molto lavoro al tuo comandante, e non parlo della sua lotta contro i Razziatori. Brancola ancora in alto mare su se stesso, anche se di una cosa ha preso coscienza: l'odio contro il nemico. E' quell'odio viscerale, germogliato e irrobustitosi con le morti dei suoi compagni caduti a farne il combattente ideale in questa guerra. Lui capisce e se ne rende conto. Ma, come dicevo, molto ancora deve riuscire a capire su se stesso. Immagino che non sarà un processo breve e suppongo che sarà anche doloroso. Di certo questo tuo comandante è una delle figure più sofferte di cui ho letto. Mi fa molta pena, ma non intesa in senso negativo. Partecipo interamente al suo dolore, riesco a comprenderlo.
Qui il coprotagonista è uno dei personaggi che io preferisco, con la sua carica umana e materna, che avvolge dolcemente tutto l'equipaggio della Normandy. E' la madre benevola e paziente che resta in disparte, ma che comprende e che sta attenta alle condizioni di tutti. Non solo le condizioni fisiche, ma anche quelle psicologiche. E' dolce, ma decisa, perché non dimentica mai il suo ruolo, ne conosce limiti e potere e usa questi ultimi in modo accorto e risoluto.
Una bellissima figura che tu hai valutato in modo perfetto.
Alla prossima storia e complimenti,
S.