Better than Revenge
di Gloria Bennet

02/09/18, ore 16:01

No, Silas non azzannerà nessuno, perché non è un vampiro: le due condizioni hanno in comune i punti di forza e la sete di sangue, ma Silas non ha i punti deboli del vampirismo e, pertanto, è impossibile da uccidere senza la cura -- anche nella serie, lui e Amara hanno bisogno di aprire ferite con armi da taglio per poter bere sangue, segno che non hanno le zanne...

Un altro appunto che ti devo fare riguarda le sue motivazioni: da come l'hai messa, sembra che voglia 1) fare un favore a Stefan, perché gli piace come persona, e 2) dare una lezione agli altri, perché gli stanno sulle scatole -- ma Silas non è né 1) così altruista né 2) così infantile, anzi è del tutto privo di sentimenti (perfino il suo amore per Amara è inconsistente, oramai, visto che svanisce in un attimo, appena lei lo pugnala per bere la cura) ma, diversamente da un vampiro 'spento', lui sa perfettamente quello che fa e, pertanto, è infinitamente peggio... ed è per questo che ho pensato che, in realtà, lui stesse cercando di manipolare Damon: abbiamo già visto che, quando lui sta veramente male (perché Elena lo ha lasciato o per altri motivi), sfoga la sua sofferenza tornando ad essere un serial killer -- e che Silas stia organizzando un bel (dal suo punto di vista, ovvio) massacro non solo è perfettamente IC, ma spiega pure perché si sia sbattuto a recitare la parte in quel modo... nonché l'aggettivo 'diabolico' che lui stesso attribuisce al suo piano, il quale così lo diventa sul serio (non per nulla, mi si è gelato il sangue nelle vene al solo pensiero)...

Non sono però d'accordo con le note finali: l'IC non dipende dalle opinioni personali, né dall'essere fan di un dato personaggio, ma dal confronto diretto con l'opera originale -- ed è per questo che mi accodo alla fila di chi (sia pure per altre ragioni) ti ha detto che Damon non è stato reso al meglio nel primo capitolo (nell'ultimo è già più credibile, anche se penso che lo sarebbe stato ancora di più, se fosse intervenuto di persona), perché davvero il tuo Damon NON E' quello televisivo... anche se posso capire che tu lo abbia piegato ai fini della storia: cioè, ti serviva che fosse caratterizzato in un certo modo e non avevi la voglia di spiegare, come si fosse arrivati a quel punto -- e questo va benissimo, basta avvertire... e, se queste cose a te le dice una non-shipper, che preferisce Stefan a Damon (pur senza odiare quest'ultimo), io penso proprio che tu mi possa credere... e poi, senza offesa, ma io Stefan l'ho sempre considerato il fratello perfetto, uno con cui stai se vuoi la protezione, la sicurezza e il calore che solo un fratello maggiore può darti (solo Jackson di "The Originals" batte lui e Tom in questo *.* non esiste un personaggio più puccioso di quel lupo mannaro) -- era inevitabile che, prima o poi, Elena si rendesse conto che i suoi sentimenti per Stefan erano solo platonici...
(Recensione modificata il 02/09/2018 - 04:54 pm)

13/11/13, ore 18:10

ciao!!

gironzolavo nella sezione TVD e ho trovato la tua storia!!!

che dire??

mi piace moltissimo e vorrei che tu la continuassi...

e ti dico io sono DELENA ma adoro quando litigano!! (lo sò è un pò strambo)

silas lo adoro, sei riuscito a fare emergere la sua parte dabuono .. o almeno a me sembra per esempio quando dici: " si perse per un secondo negli occhi di elena"  sembrava quasi che oltre al piano ci fosse anche qual'cos altro sotto...

mi piacerebbe che tu continuassi

xoxo

delena 4 ever

(Recensione modificata il 13/11/2013 - 06:14 pm)

15/09/13, ore 20:49

Ciao :)
Ho letto la tua storia e ... è chiaro che sei Stelena. Nessun problema, davvero, ma i personaggi sono tremendamente OOC. Damon sembra un maritino geloso che metterebbe la moglie al guinzaglio se potesse. E Damon non è fatto così. Mi è sembrato ... triste. Voglio dire, hai ridotto il Delena ad una coppietta perennemente in crisi, come se Elena non lo amasse e pensasse solo a Stefan. E visto che l'FF è chiaramente Stelena, la cosa ci starebbe tutta, ma sarebbe comunque tremendamente illogica. Perché se Elena in quel momento è coinvolta in una relazione con Damon (per quanto questa possa essere in crisi) vuol dire che ha un minimo di sentimento nei suoi confronti. I Delena invece mi sono sembrati due tizi accoppiati senza nessun motivo apparente e, per quanto tu possa essere Stelena, devi ammettere che questi due hanno comunque avuto una storia, un percorso. Così come l'hanno avuto Stefan ed Elena. Poi c'è Stefan/Silas. Completamente e totalmente OOC. Silas è il più antico vampiro del mondo e in quanto tale un minimo d'intelligenza bisognerebbe accreditargliela, no? Se io, il vampiro più antico del mondo, dovessi fingermi un'altra persona, cercherei di comportarmi (per quanto mi sia possibile) come quella, giusto per non destare sospetti, no? Non mi comporterei come l'esatto opposto. Inoltre, se quei due fessi di Damon ed Elena erano già in crisi ... Silas che ci azzecca? Evidentemente vuole mettere solo zizzania tra i due. Non ne vedo il vantaggio. Non è Stefan quello lì, ma Silas. Mi potrai dire che così saranno più deboli e lui non avrà più nemici, ma ... sul serio? Due vampiri che insieme non fanno neanche duecento anni contro uno di duemila? E' scritta benissimo, non ho trovato errori, ma resta comunque il fattore OOC della storia. Spero di non averti offesa, non era mia intenzione. Non sono ne' Stelena ne' Delena (per quanto patteggi un po' di più per questa coppia), sono solo obiettiva. Spero non mi sbranerai viva per la bandierina rossa o il commento negativo in se'. Se vogliamo discuterne insieme in maniera pacifica per confrontare i diversi punti di vista sono completamente aperta al dialogo ... se, al contrario, vuoi solo litigare perché ti ho dato una bandierina rossa ... lascia perdere. Non mi sprecherei neanche a risponderti di nuovo. Metto i paletti perché non ho voglia di litigare sul "perché mi hai lasciato una recensione critica", ma spero che tu sia una persona abbastanza matura da accettare una critica e, magari, discuterne pacificamente (il confronto non fa mai male) :D Te lo dico subito per mettere le cose in chiaro, niente di personale, davvero. Pace e amore.
XOXOXO
Erika <3

08/08/13, ore 14:21

ciao, non avevo intenzione di recensire ma il mio lato di shipper è emerso e mi sono ritrovata costretta a dire la mia (o scrivere)
-------------
di sicuro questo commento sarà di parte, ma cercherò di essere neutrale sui campi che posso.
parto col dire che ho trovato la storia molto scorrevole e 'piacevole' da leggere, per una stelena sicuramente.
quello che ho di critico da dirti però è che, i personaggi, compreso Stefan/Silas sono terribilmente OOC.
comincio da Silas così non mi sbilancio troppo. Egli ha miliardi di anni addosso, è astuto, e intelligente. si è comportato vicino alle due persone che stefan Ama di più al mondo come un bastardo. se Silas avesse voluto intromettersi tra Damon e Elena, di sicuro sarebbe stato più, che ti devo dire, più martire, più amorevole, più Stefan.
non venire a dirmi che Stefan era OOC solo perchè era interpretato da Silas. a prescindere che fosse lui, l'hai descritto come un ragazzo a cui piace attacare rissa. cioè io mi sarei aspettata una storia in cui Damon e Elena litigavano a causa di Silas/Stefan e che poi si accorgevano di essere stati ingannati. e naturalmente me la sarei aspettata Delena, ma vabbè l'ho letta con attenzione comunque. però quello che io voglio dire che Damon e Elena stavano litigando già per fatti loro! che Silas sia venuto a fare casino è superfluo. non era Silas a dividere i Delena (scrivo così perchè scrivere Damon e Elena è troooppo lungo :)) ma il tuo strano concetto di possessione e di gelosia che ha Damon. che poi non si capisce neanche perchè litigano, da quanto tempo e se è una cosa grave. quindi a Silas è bastato dire qualche parola di troppo (non assolutamente da Stefan) per far litigare i Delena ancora di più. per favore, prova a far litigare i Delena mentre sono a letto dopo aver fatto l'amore. non sarebbe più tanto facile per Silas/Stefan.
passiamo alla mia coppia preferita. dio, se fossero così nel telefilm anche io amerei alla follia gli Stelena. mi convertirei all'istante. ma Damon e Elena non sono così. hanno costruito il loro rapporto in quattro stagioni e non credo che un litigio e uno strano stefan bastino per farli dividere.
ok, mi sto alterando, va a finire che dico cose insensate. andiamo per capitoli.
Damon.
il mio personaggio preferito è diventato un marito geloso e possessivo che vorrebbe legarsi Elena attorno perchè sa che lei non lo ama. WTF? come fai a far diventare un personaggio con tutte le ombre e luci di Damon in.. in.. questo (*fa la stessa espressione di elijah rivolto al fratello*). ha sopportato per tre stagioni e mezzo la ragazza che ama, amare un altro. come fai a farlo diventare così possessivo e geloso?? hai confuso la voglia di proteggere Elena di Damon in possessività. o dio, aver avuto la ragazza dopo tutto quel tempo è strano per lui, e cerca di tenersela stretta. ma ci riesce benissimo, perchè Elena glielo ha dimostrato. ma per caso la 4x23 ti è sfuggita, o durante la dichiarazione d'amore di Damon e Elena tu eri in bagno? (senza offesa naturalmente). elena è consapevolissima delle proprie azioni, e così anche Damon.
e posso dire che damon è egoista verso tutti, tranne verso Stefan e Elena. tutte le volte in cui ha preservato l'amore di Elena verso Stefan per non farla soffrire. tutte le volte che non ha mostrato i propri sentimenti per non far soffrire lei e il fratello. l'amore di Damon, è totale, è assoluto. il mondo di Damon è Elena. e l'ha dimostrato un miliardo di volte, però ha anche dimostrato che rispetta Elena e Stefan. testuali parole:
Damon: "Ti amo Elena, ed è proprio perchè ti amo che non posso fare l'egoista con te. Per questo non puoi saperlo... io non ti merito ma MIO FRATELLO SI. Dio, quanto vorrei che non dovessi scordarlo, ma devi"
cosa c'è di egoista in questo?? di possessivo e di geloso? ti prego spiegamelo. (so che nel regolamento non si può scrivere in stampatello ma fammelo passare, ti prego).
a me sembra egoista il fatto che un uomo lascia morire la propria donna pur di non sentire il suo rimpianto, la sua disperazione una volta salvata. non è un attacco alle stelena ma è quello che penso.
che più ho da dirti? ah giusto, quel mi dispiace.... *si sfracella dalle risate*
damon? mi dispiace? stai scherzando? ha sempre camminato prima la dignità e l'orgoglio e poi Damon. perciò lo amo, e tu me lo fai dire mi dispiace così, come se niente fosse. Damon che non ammette i propri errori, che non mostra i propri sentimenti. questo non è Damon cambiato, ma proprio un altro personaggio col nome di Damon. a questo punto potevi metterla nella sezione originali.
Elena.
la trasformazione di Elena durante il corso delle stagione è innegabile e radicale. passa da ragazzina impaurita, che ha perso i genitori ad una martire che vuole morire, a una donna che cerca di salvare l'uomo che ama. e fin qui ok... nonostante le intromissioni di Damon (che diavolo, se lo facesse con me, al primo "io sono Damon, il fratello di Stefan", io urlerei, Eccomi Prendimi.. credo che tutte noi lo faremmo :D) lei è rimasta fedele al suo amore, alle sue abitudine, e al suo crogiolarsi nel porto sicuro che è Stefan. però è morta. e qualcosa si è spezzato. all'inizio non si vedeva, per esempio alla fine della prima puntata "I'm smiling, Me too".... di pianti me ne sono fatta.. però non so Elena è cambiata, non ha più bisogno di un porto sicuro, perchè adesso lei è forte e ha bisogno di qualcuno che la sfidi, qualcuno come Damon. questo è ciò che penso. in quella scena della 4x23..Elena era forte, era sicura, sapeva quello che faceva, ne era consapevolissima. tu hai detto che Elena era felice che Stefan l'amasse ancora. ma chi? elena?? questa è una Katherinata. e poi il fatto che tifi più per Stefan che per il suo fidanzato è ridicolo. perchè se amasse ancora Stefan, avrebbe scelto lui non credi?? noi Delena abbiamo passato queste stagioni gioiendo e godendo, di quegli sfioramenti, quei silenzi carichi di attrazione, di amore, quelle sfide, quel modo incredibile e pazzo di Damon di amare, quel cambiamento radicale che hanno fatto. su questo si basa, Elena è un'adulta ora e Damon per una volta nella vita ha ottenuto la ragazza (lo so in italiano sembra una sorte di possessione, ma non dovete interpretarlo così... Damon è incredulo e perciò dice got the gril, averla, farla sua, vincere per una volta contro quello scherzo del destino che sembra ce l'abbia solo con lui. )
e poi alla fine c'è quella frase :
E il suo amore resisteva al soggiogamento, alla compulsione, persino alla morte.
Dell'amore di Damon per Elena, beh, non si poteva dire lo stesso.
cioè questo lo pensa Silas, e che ne sa Silas? che ha qualche energia mistica, e sente che Stefan la ama davvero??
oppure è un pensiero di Stefan che si immerge in Silas??, no questa davvero non l'ho capita.
a parte che è di pessimo gusto perchè metti a confronto le due cose e vedrai che Damon e Elena hanno dovuto superare molte più cose di Stefan e Elena. e mi dispiace non mi è piaciuta per niente.. hai trasformato i Delena in una cottarella estiva e Silas, che come massima aspirazione ha distruggere coppie è il colmo...
sono stata innegabilmente di parte, ma obbiettiva cosa che tu non hai fatto.
sembra davvero che tu abbia visto un telefilm parallelo durante questi quattro anni :D
tanto amore -lucy

08/08/13, ore 01:51

Mi piaceeeee! Si, si, si. Ho gia detto si?
Silas ha vinto e l' ha fatto con classe. Non ha giocato poi tanto sporco perchè si è limitato a sfruttare il lato psicologico e più vero, non contaminato da stimoli esterni, di Elena e a catena anche di Damon.
Non ha compiuto una strage usando la forza bruta, ma si è limitato ad utilizzare gli elementi che la donna più egoista ed infantile del pianeta gli ha servitp per mesi su un piatto d' argento.
E alla fin fine penso che sia Elena che Damon dovrebbero ringraziarlo. lei ha assunto la consapevolezza di come non sia adatta nè a Sefan, nè a Damon e lui beh, prima o poi (ma pobabilmente molto poi) farà lo stesso arrivando a capire di aver inseguito una chimera che egli stesso si era costruito.
E poi dicono che Silas sia un mostro.
In questa storia è stato un benefattore. Certo, adesso potrebbe anche liberare Stefanuccio e lasciare che si riappropri della sua vita tutta da ricostruire e proprio per questo piena di nuove e potenzialmente spensierate prospettive.
Ciao, un bacione e un tuffo fra le preferite

02/08/13, ore 17:46

Scusami tantiiiiisimoooo! Non so come , ma il nuovo aggiornammento mi era sfuggito. E il bello è che lo aspettavo!
Altrochè se mi è piaciuto.
Partiamo da Caroline: lei si che si è diplomata. Mel cercare di aprire gli occhi all' amica ha dimostrato maturità e tatto e soprattutto ha dimostrato di volerle bene continuando ad incoraggiarla a guardare dentro di sè, senza nascondersi dietro scontati sentimenti di superficie.
Elena è sempre pefettamente se stessa. piccola, indecisa, immobile ad aspettare che gli eventi o qualcuno decida per lei. Fossilizzata.  Tant' è che non reagisce all'aggressione, ma lascia che sia "Stefan" ad eliminare il problema. E com' è che in questo caso non considera l' uccisione dello studente un atto barbarico? Ah già, è stato compiuto per difenderla...
In confronto il Silas relagato nella tomba-pozzo dell' isola vicino la Nuova Scozia era un' anguilla perchè i suoi pensieri non hanno mai smesso di girare.
E appunto il nostro Silas(Stefan è splendido mentre si bea della sua stessa gloria. Si sta vendicando. E gli riesce anche bene. Ma in fondo sta anche compiendo un gesto umanitario: rende giustiziia al suo doppleganger e rende un pò più consapevole la ragazza di ciò che si è persa.
Vai Silas, continua così. Ti stimo!
Un abbraccio enorme.
PS: se ne hai voglia mandami un messaggio quando aggiornerai di nuovo. Vorrei essere sicura di non perdermi il finale.

23/07/13, ore 22:04

Ma che carina! Mi è piaciuta davvero molto tesoro, sei riuscita a esprimere il personaggio di Silas alla perfezione secondo me!
Sei un vero genietto, continua così. Non vedo l'ora di leggere altre tue storie.
Ciao ciao!

23/07/13, ore 16:56

Ciao,allora sei sicuramente pro stefan e stelena e questa é una tua scelta e basta che sicuramente non discutero però anche se lo sei devi migliorare sul fronte obbiettività ,non é la prima storia stefan elena che leggo ma questa sembra che non tenga in considerazione i personaggi le loro scelte le loro personalità i loro CARATTERI ,elena ha fatto una scelta a fine stagione consapevole e ragionata in questa storia ho come l 'impressione che sia stata costretta a farla, non c'é un minimo di complicità tra elena e Damon ed è surreale perché é una coppia che mi dispiace dirtelo si é dimostrata molto forte e resistente ad asservimento e pregiudizi al contrario di ciò che dici alla fine stagione,stefan ed elena hanno una storia altrettanto forte e piena d'amore ,capisco il fato che tu tifi per loro ma se si scrive bisogna sempre mantenersi lucide ,é totalmente fuori dal modo di comportasi di elena gioire perché lui la considera la ssua ragazza ,é una persona estremamente altruista che non vuole mai ferire nessuno non vorrebbe mai rivendicare un qualche diritto di proprietà per amor proprio con questa frase l 'hai resa simile a Katherine più che altro.Oltretutto elena ama Damon non é una cosa di cui si sente in colpa é successo basta quindi dopo aver lasciato andare stefan non si scuserebbe ancora, come fa ripetutamente e se Damon viene scagliato da qualche parte lei sicuro correrebbe in suo soccorso,perché fa parte del personaggio detto ciò lo stile mi piace é fluido e comprendo perfettamente che sei di un team opposto quindi hai un 'altra visione delle cose però ecco se fossi in te cercherei di rimanere fedele ai personaggi in futuro :) Ciao ,Giuly :

23/07/13, ore 15:53

Uh, ehm... ciao.
Inanzitutto, ti dico che la storia è priva di errori grammaticali e ortografici, e che il tuo stile è molto fluido, piacevole da leggere. Su questo non posso contestare ^_*
L'unica cosa in questa tua OS che mi ha fatto storgere il naso, è la caratterizzazione dei personaggi: mi dispiace, davvero, ma senza fare giri di parole: mi sembrano OOC.
Spero vivamente che non la prenderai a male, perché forse è solo una mia impressione, ma ci sono alcuni punti che non mi convincono:

1. Per quanto riguarda Silas/Stefan: io, veramente, capisco che è Silas, e non Stefan, a parlare, ma mi sembra esagerato il grado di cattiveria con cui si scaglia contro Damon (verbalmente). Io credo che qualche sospetto sarebbe dovuto sorgere, semplicemente perché non mi pare da Stefan rinfacciare al fratello sia la notte passata con Elena (non ora, almeno), sia il fatto che la loro relazione è agli inizi, mentre lui con Elena ha condiviso obbiettivamente di più (credo ne siano tutti e tre consapevoli, fin troppo), sia il dolore che gli ha inflitto (e qui, veramente, potrei dilungarmi per ore sul fatto che nemmeno Stefan sia stato esattamente un santo nei confronti del maggiore), sempre perchè credo che tutti ne siano consapevoli. Stefan mi è sempre apparso più come una di quelle persone che tiene tutto dentro, e che arriva a uno sfogo solo in presenza di date persone, e solo subito dopo un colpo emozionale forte (e ci sarebbe anche stato, effettivamente, ma il fatto che Silas/Stefan sembri comparire dal nulla, intromettendosi in una litigata fra il fratello ed Elena [litigata di cui, fra l'altro, sarebbe stata più sensata conoscendone il motivo] così, random, non mi è piaciuto per nulla)... e, ripeto, si è intromesso in una maniera talmente poco da Srefan che mi pare impossibile che né in Damon nè in Elena sia sorto qualche dubbio.
Una delle frasi che, sinceramente, mi hanno dato più fastidio, è questa:
- Posso sopportare che scopi Elena, che ti metti insieme a lei, senza neanche badare ai miei sentimenti, che calpesti, senza esitare, il nostro rapporto fraterno, ma non posso accettare che, oltre a ferirmi interiormente, vuoi anche farmi male fisicamente-
Inanzitutto, mi sembra proprio poco da Stefan parlare di "scopare" quando si tratta di Elena. Loro due hanno sempre fatto l'amore, mentre quello che hai usato è un verbo decisamente volgare che, ipoteticamente sulla bocca del minore, mi sembra molto molto stonato.
Poi: "che ti metti insieme a lei, senza neanche badare ai miei sentimenti"... io penso che se Damon l'avesse veramente fatto, avrebbe approfittato della debolezza di Elena mentre Stefan era a squartare gente con Klaus, e non che si sarebbe addirittura rifiutato di passare un'altra notte con lei dopo la scoperta dell'asservimento. Questo, mi porta spassionatamente a dire che Damon ha badato anche troppo ai sentimenti del fratello, alle volte reprimendo dolorosamente i suoi.
C'è anche "che calpesti, senza esitare, il nostro rapporto fraterno"... mi spiace, ma riciclo lo stesso discorso di prima. Agli inizi del telefilm, sì, posso essere d'accordo nel dire che Damon non ha avuto grandi riguardi nel preservare il loro rapporto (e anche in quella situazione, non aveva esattamente tutti i torti del mondo, mi pare), ma poi entrambi si danno una svegliata, e in alcuni momenti qualcosa di loro si riesce a ritrovare, ma adesso, appena dopo la scelta di Elena e con la situaizone del vero Stefan, sarà difficile ritornare ai tempi pre-Katherine. Forse, un giorno...
Un'altra frase che mi ha urtato particolarmente, è questa:
-E' strano da parte tua dire una cosa del genere, soprattutto quando il tuo passatempo preferito è sempre stato farmi del male.-... allora, no, su questo punto non posso essere d'accordo. I Salvatore da questo punto di vista hanno trascorsi dolorosi, e per quanto Damon abbia infierito, non è che qualcuno lui l'ha risparmiato, ecco. Credo che solo nei momenti peggiori, quelli davvero davvero brutti, Damon si sia effettivamente divertito - parola grossa, oltretutto - a torturare il fratello. E sì, anche stavolta lo capisco.
Anche questo pezzo non mi è piaciuto per nulla:
Tutto il male che mi potevi fare, l'hai già fatto. E continuo a vederlo davanti ai miei occhi... questo non assomiglia neanche vagamente allo Stefan martire che conosco io, quello che prima che esploda in maniera simile (se è possibile), ce ne vuole... non so, decisamente parecchio. Questo non è Stefan, e Silas dovrebbe saperlo, prima di parlare così in presenza di due fra le persone che lo conoscono meglio al mondo.

2. Su Damon: per quanto riguarda lui, potrei scrivere un romanzo. Leggendo le parti che lo prendono in causa, mi pare che tu abbia giocato troppo sul problemino di gestione della rabbia che lo assilla. Perché sì, è irascibile, impulsivo, imprevedibile e tutto quello che ti pare, ma una reazione come quella che hai descritto, detto senza peli sulla lingua, mi pare più quella di un bambino sottomesso che quella di Damon Salvatore.
-Mi dispiace, Stefan. Mi stai facendo male.-... non è Damon. Il Damon che ricordo io dice apertamente "mi dispiace" sì e no una volta o due in tutto il telefilm, se lo dice. E dubito fortemente che sprecherebbe la sua preziosa risorsa di scuse per un litigio con il fratello, che fra l'altro non dovrebbe essere più forte di lui.
Poi, ripeto, tu hai calcato veramente troppo la mano sulla collera facile e anche sulla possessività, davvero. Il Damon che hai descritto, a parer mio, sembra più un marito geloso che cerca di relegare la moglie (in questo caso, Elena) a cagnolino che deve seguirlo ovunque vada.
E no, non è da Damon, perché per quanto cerchi di proteggerla, alle volte scegliendo al suo posto, la ha sempre rispettata.
L'unica cosa che ci ho visto di lui, vagamente, è la reazioni alle (pesanti e ingiustificate) provocazioni di Silas/Stefan: sì, un pugno secondo me glielo avrebbe tirato, e anche qui gli do pienamente ragione, in quanto se qualcuno arrivasse a disturbarmi mentre sono terribilmente innervosita (perché, presuppongo, la litigata con elena l'ha già fatto alterare, nonostante non si capisca se è appena iniziata, se sta per concludersi o da quanto dura) e mi lanciasse provocazioni e accuse di quel genere, io (che sono decisamente una persona più pacata di lui) avrei fatto molto, molto peggio.
L'hai reso - con un cliché terribile, se mi permetti - il cattivo della situazione a random, sminuendolo decisamente con una figura di bruto perennemente arrabbiato... e posso capire che non ti piaccia, veramente, ma quello non è Damon.
Detto questo, su di lui concludo perché rischio di lasciarmi andare troppo, e se lo facessi sembrerebbe che ti attaccasi (cosa che non voglio assolutamente fare).

3. Su Elena: lei non ti è venuta per nulla bene, scusami se te lo dico così.
Per quanto potesse essere arrabbiata con Damon in quel momento, arrivare a sgridarlo come farebbe una maestra con un bambino difficile è il colmo.
Primo, dubito fortemente che Damon si sarebbe fatto riprendere, persino da lei, con quel tono.
Secondo, dopo questa frase (Tutto bene, Stefan? Damon è sempre troppo irascibile. e anche dopo Per favore, smettila, Stefan! Damon non si comporterà più così!), ti giuro che aspettavo di leggere anche: "Scusalo, sai, famiglia complicata."
Inoltre, praticamente lei non fa assolutamente nulla per dividerli mentre litigano, ed è palesemente "dalla parte" di Stefan (sul serio, la vedo terribilmente attaccata a lui, come se lo vedesse come il fidanzato, più che come un amico - amico che, ovviamente, sarà sempre speciale, in quanto comunque ha fatto il suo passato, ma che ormai non dovrebbe più sentire in quel modo, o non così tanto come hai fatto intendere in questa fic, perlomeno. L'avvicinarsi di Elena e Damon è stato graduale, ed è perfettamente chiaro che, mentre si faceva più forte, la storia fra loro si indeboliva, fino a quando lei stessa si è resa conto che, per quanto Stefan avrebbe sempre avuto un posto nel suo cuore, era Damon che aveva occupato la sezione "amore epico")... e questo è molto poco da Elena.
Questa frase è una di quelle che mi hanno dato più fastidio:
Elena lo guardò, perplessa e non si stupì quando lo vide rialzarsi in piedi alla velocità della luce e stringere le mani attorno al collo di Damon.
Elena non solo si sarebbe stupita (e parecchio, anche), ma avrebbe cacciato un urlo da rompere i timpani a entrambi e poi avrebbe fatto di tutto pur di staccarli. Semplicemente, perché non sopporta di vederli darsele, soprattutto per lei (e ha ragione, decisamente), e perché è Elena, la donna che cerca sempre e comunque di far da paciere, anche a costo di rischiare la pelle. Altra martire.
Un'altra parte che mi ha irritato (questa, in effetti, non mi ha solo infastidito) è:
-Con che diritto ti intrometti?-
-Con lo stesso diritto con cui ti sei portato a letto la mia ragazza. - [...] Era bello che Stefan la considerasse ancora così. Una parte di lei non avrebbe mai smesso di amarlo e sapere che per lui era lo stesso, era infinitamente piacevole. Si sentiva lusingata.

Commento riga per riga: allora, la battuta di Damon è l'unica che mi pare perfettamente sensata.
Silas/Stefan non ha il minimo diritto di andare a infilare il naso in questioni che no, non lo riguardano più, perché se da fidanzato della Gilbert poteva permettersi, ora non può più, e se c'è una cosa priva di logica in questo periodo è la risposta di Silas/Stefan: cosa c'entra?
Primo: a parte che non era la sua ragazza, non ufficialmente, in quanto si erano comunque mollati e, almeno lei, si stava allontanando da lui già da abbastanza tempo.
Secondo: prima di leggere i pensieri di Elena, avevo pensato che Silas/Stefan dicesse "la mia ragazza" riferito alla sera che aveva passato con Damon. Dopo averli letti, però, una domanda mi è sorta spontanea: significa che anche ora, dopo che ha scelto suo fratello in via ufficiale, ora che sai benissimo che stanno insieme, lui la considera la sua ragazza?
Perchè non mi pare esattamente una bella cosa, e tanto meno che ad Elena non dispiaccia, dopo tutto quello che ha e hanno sofferto mentre era indecisa fra i due, essere considerata la fidanzata da entrambi, per quanto un parte di lei sia totalmente legata al suo passato con Stefan.
L'Elena che ricordo avrebbe balbettato qualcosa in direzione di Stefan, chiedendogli se era impazzito, e avrebbe lanciato un'occhiata di sottecchi a Damon cercando di impedirgli di saltare addosso al fratello (cosa che, sia nella tua storia che in un'ipotetica e impossibile realtà, avrebbe avuto tutte le ragioni di fare).

Credo, su di loro, di aver detto quasi tutto.
Giusto, all'inizio della storia - non so se la cosa è voluta o meno - mi è parso che tu abbia decisamente parodiato l'annosa questione del "No, Damon, è una sua/mia (a seconda di chi parla, solitamente) scelta"... ma va beh, è un argomento come un altro.
Un'altra frase, che non c'entra con la caratterizzazione ma che mi ha urtato, è una del pezzo conclusivo:
Dell'amore di Damon per Elena, beh, non si poteva dire lo stesso.

Questo, veramente, è un colpo basso. A me sembra che l'amore di entrambi i fratelli Salvatore verso Elena sia imperituro e devoto, che entrambi la amino immensamente, che entrambi farebbero qualsiasi cosa per lei.
Ed è anche vero che, comunque, tutti e due i Salvatore e i loro sentimenti per lei hanno dovuto affrontare prove diverse, oltre a quelle in comune: Stefan ed Elena hanno dovuto resistere prima ai problemi col sangue di Stefan, alla lontananza in alcuni momenti particolarmente importanti, all'asservimento, a Damon.
Dalla loro avevano l'abitudine, la solidità, e il sostegno di praticamente mezza città.
Mentre Damon ed Elena hanno dovuto far fronte alla partenza di Stefan, alla brutta reputazione e al carattere di lui, anche loro all'asservimento, a Stefan... e dalla loro avevano qualche bacio, qualche "ti amo" a senso unico e il consenso di due persone.
In sintesi, sono state due storie bellissime, ed entrambe hanno (o avranno) i loro punti deboli e i loro punti di forza, ma non si può dire che sarà facile dividere Damon ed Elena: entrambi testardi, entrambi innamorati (questo è innegabile), e soprattutto lui ha lottato così tanto per averla che dubito se la farà togliere dalle mani così.
E probabilmente, quando scopriranno la situazione di Stefan, il contraccolpo sarà durissimo: ma non credo che sarà tanto forte da allontanarli, perché penso che li unirà ancor di più.
Ritornando un attimo alla tua frase, inoltre, mi sembra strana anche un'altra cosa: se l'amroe di lui per lei ha resistito fino a quel momento, perché mai dovrebbe vacillare prorpio ora... e soprattutto, visto che sono insieme da tre mesi, non c'è stato effettivamente nessun riscontro per vedere se riusciranno ad andare bene da coppia, quindi è praticamente impossibile paragonare le due storie!
Ora credo di aver finito veramente.
A presto, scusa per la recensione estremamente lunga e spero che non ti offenderai per i punti che ho chiarito.Spero anche di non aver lasciato che il mio lato di shipper abbia condizionato troppo le mie parole, davvero.
Alla prossima,
Soq

23/07/13, ore 15:20

Ciao! Ahahahaahah povero Damon, questo Silas è davvero cattivo... :') Non sono né Delena né Stelena, ma l'amore tra Stefan ed Elena mi sta, diciamo, "simpatico", per usare ogni tanto qualcosa di diverso da "epico". Da non particolare appassionata di Damon devo dire che mi sono divertita a vederlo maltrattato, era ora dai! Mi chiedo anch'io come si comporterà Silas/Stefan nella prossima stagione, ma spero sia il più possibile simile a come l'hai descritto tu :D *si sfrega le mani in direzione di Damon* Davvero scritta bene, mi è piaciuta molto! :3

23/07/13, ore 13:08

Ti adoro, Punto.
Ho riso di cuore nel vedere Sials/Stefan all'azione. Che poi, alla fine, non ha infierito più di tanto visto che i neo amorini sono già bravissimi da soli a litigare.
Ma quato è stato bravo nel colpire ! Parole perfide per Damon (lo adoro, ma un pò deve pagare) e parole subdole per Elena.
E' buffo, ma tutto sommato Silas - che credo di essere l' unica ad apprezzare - ha davvero fatto un favore a Stefanuccio che, purtroppo ignaro, non può goderselo.
Penso che dovresti trasformare la shot in una storia a più capitoli. La seguirei volentieri. Ovviamente senza finale delena a meno che non il delena non avesse definitivamente fine.  :)
Ciao